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Moto usata, cosa e come controllare.
2959363
2959363 Inviato: 16 Nov 2007 22:22
Oggetto: Moto usata, cosa e come controllare.
 

Domani vado a vedere un Suzuki RM 250 del 2001, volevo sapere cosa devo controllare con più attenzione. Telaio, culla, cuscinetti dello sterzo, espansione, cerchi (che non siano disintegrati)...per le sospensioni come devo comporatarmi? Insomma, se manca olio la forcella salta come un canguro... ma per il mono?? Credo sia a gas... poi?? Altre idee su cosa controllare??
Grazie dell'aiuto,

Santa.
 
2959887
2959887 Inviato: 16 Nov 2007 23:22
 

Facendo un giretto,oltre alla sensazione che ti da guidandola,prova a sentire eventuali strani rumori.Da fermo passa il dito sui raschiapolvere per trovare eventuali tracce di olio (in tal caso potrebbe avere il paraolio rotto e quindi la forcella un pò scarica),controlla che ci siano tutti i raggi e magari "suonane" qualcuno,dai un'occhiata ai denti di pignone e corona,collettore scarico,vedi se il blocco motore è troppo sporco di olio... E poi ti consiglio di vedere se si mette in moto senza difficoltà e guardare anche gli anelletti del telaio dove va fissato il cavalletto perchè molti per metterla in moto ci salgono su,spesso si rompe qualcosa e le saldature li non reggono tanto (ma non credo sia il caso di un 250 2t)
 
2972971
2972971 Inviato: 19 Nov 2007 13:20
 

controlla anche i giochi dei leveraggi con la moto sul cavalletto centrale

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2973288
2973288 Inviato: 19 Nov 2007 14:02
 

Il cavalletto non ce l'ha, è una moto da cross! icon_lol.gif icon_lol.gif
Prova a renderti conto se le forcelle non siano inchiodate o completamente libere (che rimbalzan come molle), anche se è più facile la prima. I paraoli se non colano o lascian gli steli umidi..i leveraggi un pò di gioco verso l'alto ce lo possono avere (poco, alto basso, si controlla sul cavalletto centrale o alzando la moto dalla sella..ma un pò di rumorini li farà smepre una moto usata...) ma soprattutto controlla il GIOCO LATERALE, del forcellone. Quello è più un problema, io ho fatto ricostruire la testa del mio dal lato catena, le sedi delle boccole, cusinetti, parapolvere..tutto.
Catena e corona...è materiale di usura, se è messo bene tanto meglio, altrimenti chiedi uno sconto di un 50/100 euro. Metti la moto sul cavalletto e prova il gioco del cannotot di sterzo. A volte è solo da stringere, se scricchiola invece c'è da rifare i cuscinetti.
Prova la moto, la messa in moto com'è, poi scaldala bene (oppure fuma e sembra ingolfata) e prova come entran le marce, come stacca la frizione, come frena, se la forcella lavora. I dischi freno devi sentir col dito se han molto scalino nella pista frenante..ce n'è tantissime di cosine da guardare! E poi,se non sei sicuro di chi te la vende o la senti proprio bene...una smontatina e controllata approfondita gliela darei.

Piccoli problemini una moto usata può averli, devi valutare se sei in grado di spender poco o niente di manodopera per sistemarli...di pezzi di ricambio non arrivi a cifre grosse...può valerne la pena se il prezzo di acquisto è molto conveniente.

Personalmente preferisco o una moto seminuova, comunque messa benissimo da qualcuno garantito e OVER 30 (perchè di sicuro rispetto alla media dei più giovani ha più cultura del curare e coccolare la propria moto, ci spende più soldi, ha meno tempo per usarla e la tiene meglio della moglie -molto meglio!) oppure una moto discreta ma a ottimo prezzo, che poi mi smonto e revisiono pezzo a pezzo. icon_wink.gif
 
2973579
2973579 Inviato: 19 Nov 2007 14:41
 

Gixxerpiccolo ha scritto:
Il cavalletto non ce l'ha, è una moto da cross! icon_lol.gif icon_lol.gif


cos'è una moto da cross??

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ovviamente intendevo il cavalletto alzamoto icon_wink.gif
 
2973680
2973680 Inviato: 19 Nov 2007 14:55
 

KAWA_ONE ha scritto:


cos'è una moto da cross??

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ovviamente intendevo il cavalletto alzamoto icon_wink.gif


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2973749
2973749 Inviato: 19 Nov 2007 15:03
 

cos'è una moto da cross?
MadeInSicily ha scritto:
E poi ti consiglio di vedere se si mette in moto senza difficoltà e guardare anche gli anelletti del telaio dove va fissato il cavalletto perchè molti per metterla in moto ci salgono su,spesso si rompe qualcosa e le saldature li non reggono tanto (ma non credo sia il caso di un 250 2t)



risposta: ...il contrario di questa icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
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