Leggi il Topic


Gruppo Puglia uscita 11 novembre Dolomiti Lucane
2841357
2841357 Inviato: 1 Nov 2007 15:00
Oggetto: Gruppo Puglia uscita 11 novembre Dolomiti Lucane
 

E' un giro già collaudato. Visitiamo Tolve, Castelmezzano e Pietrapertosa. Pranzo rigorosamente a sacco.
Ci vediamo alle 9 a Corato alla rotatoria della strada che porta a Castel del Monte prima del Jubileè.

Indicazioni per chi viene da Bari gentilmente fornite da JankaZumo550
Niente di più facile, da Bitonto prosegui verso Corato sulla 98, dalle parti di Corato c'è un uscita in cui è segnalato anche castel del monte, prendi quella e prosegui sulla complanare, dopo un semaforo c'è un'indicazione a sinistra per castel del monte, prosegui ancora finchè non trovi un ponte sulla sinistra (con la solita indicazione per castel del monte) subito dopo il ponte c'è la rotonda.
Occhio che prima di Corato c'è un'indicazione per castel del monte, non prenderla, di lì si accorcia e ci si ritrova un po' più avanti rispetto alla rotonda, aspetta l'uscita di corato in cui è segnalato castel del monte e segui le indicazioni per il castello.

Qualche notizia
Le Dolomiti Lucane
Il Parco di Gallipoli Cognato e delle Piccole Dolomiti Lucane abbraccia un territorio che comprende i comuni di Oliveto Lucano, Calciano e Accettura in provincia di Matera, Pietrapertosa e Castelmezzano in provincia di Potenza. tra gli elementi naturalistici più significatiovi si segnalano le dolomiti di Pietrapertosa e Castelmezzano, la foresta di Gallipoli e di Cognato, il bosco di Montepiano e di Santa Domenica in cui prevale il cerro misto a nuclei di leccio. La fauna è rappresentata dal cinghiale, il lupo, la volpe, la faina, il gatto selvatico e l'istrice. Di notevole interesse la riserva antropologica del Monte Croccia che ha restituito oggetti del mesolitico, le mura di cinta di un'antica città lucana del V sec. a.C. e la riseva del Cervo e del Daino.
Pietrapertosa e Castelmezzano
Escursione nel bosco di Gallipoli-Cognato. Visita alla Riserva Antropologica del Monte Croccia, col sito Mesolitico di Pietra della Mola e i resti dell'antica città lucana del V sec. a.C. Pomeriggio a Pietrapertosa. Partendo dal Castello s'imbocca un sentiero che scende al torrente Caperrino e risale a Castelmezzano.
....fra i....tornanti..paesaggi caratteristici
Raggiungere Castelmezzano non è molto difficile.Giunti a Potenza si procede lungo la Statale Basentana , dal nome del fiume che costeggia :il Basento. A circa 24 km dal capoluogo si incrocia lo svincolo per proseguire.Ci si immette così sulla Provinciale nr. 13 e si procede lungo tornanti anche difficoltosi, ma ne vale la pena.Il paesaggio che si presenta, sia a coloro che non lo conoscono che a chi ha già avuto questa gioia è sempre "insolito "per questa terra...ed emozionante.Le Dolomiti Lucane, dette così perchè ricordano quelle più famose, si stagliano imponenti costeggiando la strada e si possono osservare rocce che il tempo "ha disegnato", facendo loro assumere forme carattestiche come il Becco della Civetta che sembra messa lì, immobile alle porte del paese per dare il benvenuto a chi si avventura lungo gli antichi tornanti.
Sapori
Come in tutte le piccole comunità,anche nel nostro paese si conservano usi, tradizioni . Soprattutto in cucina le donne si tramandano antiche ricette di piatti realizzati quasi sempre con l'uso di ingredienti semplici ma che rendono ugualmente gustosi le varie pietanze. Non manca così, la domenica o nei giorni di festa ,la pasta fatta in casa, lavorata con farina di grano duro e acqua (in alcuni casi con l'aggiunta di uova), sopra un quadrato di legno (tumpagn) e con l'utilizzo di piccoli attrezzi. Ricchitell (orecchiette), cafatidd (cavatelli), frriccidd (ferricelli) vengono conditi quasi sempre con formaggio pecorino e sugo con salsiccia o braciole di maiale. I piatti tipici erano, un tempo, legati soprattutto a varie festività. Era usanza ,così, preparare 'l tagliulin pu latt (tagliolini con il latte) il giorno dell'Ascensione, mentre per Santa Lucia nella caldaia sul fuoco si preparava 'a cuccia, a carnevale i due piatti forte erano (e sono) 'a rafanat e l'frrcidd 'pu rafan e la domenica delle palme l' cafatidd pa' mddic. Per Natale ,alcuni giorni prima della festa in tutte le case si preparano dolci tipici come l' crustl, l'crspedd,l'cauzuncidd, l'struffl,a Pasqua, invece,è usanza preparare durante la settimana santa a pzzatle e u cauzon .Il pane e le pizze , cotti in forni a legna, realizzati con mattoni rossi refrattari, non distanti dalle abitazioni, riempiono a volte l'aria di antiche fragranze.Un tempo in ogni famiglia si panificava almeno una volta a settimana (a casa nostra il giorno dedicato a questo "rito"era il venerdì).Questo lavoro comportava una preparazione lunga, se in casa mancava "'u crscend"(lievito), bisognava chiederlo a qualche vicina e ricordarsi di "tenerlo"per lei e dove la quantità di farina da impastare era abbondante si chiedeva aiuto, quattro braccia erano meglio di due . Raggiunta la prima lievitazione, la pasta veniva di nuovo lavorata e divisa : ogni panella ,che cominciava a prendere forma , era messa ancora a riposo .Intanto, si metteva da parte una certa quantità di pasta per le pizze che noi bambini aspettavamo, seduti magari vicino al forno, a scrutarne la cottura, a sentirne il profumo e quando la mamma le sfornava era il momento di gustarle e
ognuno aveva quello che preferiva:'a pizz pa' pmmdor, 'u cauzon pu paparul, o 'u cauzon pa cpudd, quella con l' frittl e tante altre ancora.Adesso ,per motivazioni facilmente comprensibili, l'esigenza di riempire la credenza di pane, non c'è più ma in estate, quando le famiglie si ritrovano, è facile avvertire ancora nell'aria l' odore del fuoco che brucia nel forno o quello del pane che cuoce come un tempo.....quando ,però, sapeva di grano.

ALTRE NOTIZIE
Castelmezzano è uno dei comuni inseriti nell'area del parco regionale GallipoliCognato - Piccole Dolomiti Lucane (istituito nel 1997).E' situato ad una altitudine di 900 m sul livello del mare e raggiunge i 1465 m con la cima della montagna di Caperrino.Il paese offre molto dal punto di vista paesaggistico e negli ultimi anni sono stati realizzati percorsi per coloro che amano le escursioni o semplicemente per chi ama passeggiare fra i picchi rocciosi o per le campagne .Chi volesse visitarlo e conoscerlo rimarrà piacevolmente colpito dalla cordialità e dal senso di ospitalità della gente che ci vive . Dei punti di ristoro ,inoltre,offrono la possibilità di gustare cibi che hanno conservato nel tempo inalterati i sapori e gli ingredienti semplici e "poveri" della cucina lucana. Castelmezzano possiede, inoltre, un suo patrimonio architettonico legato soprattutto agli immobili adibiti al culto religioso e ai vecchi palazzi delle famiglie più in vista di un tempo.

Elenco partecipanti:
01) Templar x 2
02) Windang x 2 (confermare)
03) Janka x 2 (iscritto d'ufficio)
04) Green x 1
05) LorusseMG x 1
06) Vetbox x 1
07) Project.energy x 2
08) Tangram x 2
09) Chestaccate x 1
10) Gsx750 x 2
11) Gsr x 1 (amico Gsx750)
12) CBReFFeDave x 1
13) Bambinone x 1


Ultima modifica di Templar il 10 Nov 2007 15:05, modificato 14 volte in totale
 
2841562
2841562 Inviato: 1 Nov 2007 15:22
 

Scusa Templar visto che in matematica me la cavo icon_wink.gif , ma prima
dell'11 non viene il 4 eusa_think.gif ????????!!!!!!!!
Non sarebbe il caso di organizzarci per questa domenica????? icon_razz.gif
LLLLAMP!
 
2842174
2842174 Inviato: 1 Nov 2007 16:44
 

Ho visto il percorso ed i paesini su google map; sono magnifici!!!!
Io per l'11 novembre sono disponibile. Devo solo verificare se zavorrina è
libera dal lavoro. Vi farò sapere a breve.
Ciao
 
2842460
2842460 Inviato: 1 Nov 2007 17:48
 

No Green. Per la prossima domenica il tempo sarà ancora incerto e le Dolomiti Lucane sono impegnative. Confido nella vecchia tradizione dell'estate di San Martino altrimenti detta festa dei corn.... icon_biggrin.gif
Naturalmente la gita dell'11 non esclude incontri il prossimo sabato e domenica. icon_wink.gif
 
2842626
2842626 Inviato: 1 Nov 2007 18:24
 
 
2845163
2845163 Inviato: 2 Nov 2007 0:22
 
 
2845275
2845275 Inviato: 2 Nov 2007 0:54
 

icon_biggrin.gif Heilà. Sono nuovo icon_confused.gif Mi sono fatto già sentire per l'uscita del 1 novembre, ma come prevedevo il tempo ha fatto letteramente schifo icon_evil.gif . Mi piacerebbe aggregarmi a voi se accettate i vecchietti. Ho ripreso ad andare in moto da poco ed in effetti sono un pò arrugginito icon_mrgreen.gif Ho una moto d'epoca (K100 RS MotorSport) ed anche io sono d'epoca ma un po meno sport. icon_confused.gif .
Projectenergy mi dice che c'è qualcuno sopra gli anta, spero quindi di essere accettato. 0510_inchino.gif eusa_pray.gif . Che itinerario farete per raggiungere Tolve? Vengo da Taranto ed arrivare fino a Bari per poi tornare indietro con quello che costa la benza icon_lol.gif Ci potremmo incontrare lungo la strada oppure vi potrei aspettare sulla Basentana al bivio per Castelmezzano dopo che avrete visitato Tolve.
Chiaramente non porto zavorra, la mia mi ritiene rimmbambito per 'sto fatto della moto. icon_rolleyes.gif Quanto è bello essere rimbambiti 0509_banana.gif
Speriamo che San Martino sia clemente e ci regali un calda e soleggiata domenica doppio_lamp.gif
 
2846454
2846454 Inviato: 2 Nov 2007 12:01
 

Ciao e benvenuto nel club. naturalmente la tua presenza sarà graditissima.
Il percorso passerà per Spinazzola, Genzano di Lucania, Tolve, Oppido Lucano per poi immettersi sulla basentana (Potenza-Metaponto). Scegli tu dove è più comodo per te anche se la sosta a Tolve sarebbe d'obbligo. Lì c'è un belvedere spettacolare. Ti mando in MP il mio cellulare così ci puoi chiamare la mattina stessa per concordare l'incontro.
 
2848159
2848159 Inviato: 2 Nov 2007 15:52
 

LorusseMG ha scritto:
icon_biggrin.gif Heilà. Sono nuovo icon_confused.gif Mi sono fatto già sentire per l'uscita del 1 novembre, ma come prevedevo il tempo ha fatto letteramente schifo icon_evil.gif . Mi piacerebbe aggregarmi a voi se accettate i vecchietti. Ho ripreso ad andare in moto da poco ed in effetti sono un pò arrugginito icon_mrgreen.gif Ho una moto d'epoca (K100 RS MotorSport) ed anche io sono d'epoca ma un po meno sport. icon_confused.gif .
Projectenergy mi dice che c'è qualcuno sopra gli anta, spero quindi di essere accettato. 0510_inchino.gif eusa_pray.gif . Che itinerario farete per raggiungere Tolve? Vengo da Taranto ed arrivare fino a Bari per poi tornare indietro con quello che costa la benza icon_lol.gif Ci potremmo incontrare lungo la strada oppure vi potrei aspettare sulla Basentana al bivio per Castelmezzano dopo che avrete visitato Tolve.
Chiaramente non porto zavorra, la mia mi ritiene rimmbambito per 'sto fatto della moto. icon_rolleyes.gif Quanto è bello essere rimbambiti 0509_banana.gif
Speriamo che San Martino sia clemente e ci regali un calda e soleggiata domenica doppio_lamp.gif

Ciao LorusseMG!!!!!!!!!!!!!! icon_razz.gif
Fino a 110 anni accettiamo chiunque, sei gia uno dei nostri.......!
.......L'importante e' che tu vada piano, altrimenti non riusciamo a starti dietro........ icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif !!!!
 
2848389
2848389 Inviato: 2 Nov 2007 16:22
 

vorrei provare a venire anch'io, ma beninteso, di norma i miei compagni di viaggio sono i moscerini che restano attaccati alla targa.
 
2848936
2848936 Inviato: 2 Nov 2007 17:44
 

Miiiiiii se questi sono i presupposti prenoto un albergo e la sera dormiamo lì. icon_biggrin.gif icon_lol.gif
Scherzo, anche io sono un tipo tranquillo, è vero Windang? icon_wink.gif
 
2849171
2849171 Inviato: 2 Nov 2007 18:26
 

ho quasi paura a confermare (sembra quasi che la pioggia ci stia spiando),
comunque rischio và...(11 Novembre)
Project.energy e zavorra....

Ultima modifica di projectenergy il 2 Nov 2007 22:21, modificato 2 volte in totale
 
2849182
2849182 Inviato: 2 Nov 2007 18:28
 

Templar ha scritto:
Miiiiiii se questi sono i presupposti prenoto un albergo e la sera dormiamo lì. icon_biggrin.gif icon_lol.gif
Scherzo, anche io sono un tipo tranquillo, è vero Windang? icon_wink.gif


Confermo la tranquilità di guida di Templar, anche se alla prima uscita a Castel del Monte, non si è risparmiato qualche staccatina e qualche derapata con due tipi (sbruffoni) uno dei quali in sella ad un'Aprilia 1000.
Meritavano una lezioncina 0509_si_picchiano.gif
 
2849229
2849229 Inviato: 2 Nov 2007 18:36
 

projectenergy ha scritto:
ho quasi paura a confermare (sembra quasi che la pioggia ci stia spiando),
comunque rischio và...
Project.energy e zavorra....


Confermiamo!!!!!
Non diciamo nulla, ma le previsioni sono .....
Allora domani pomeriggio alle 15.30 alla rotonda. Io vengo, purtroppo
senza zavorrina, impegnata per lavoro.
 
2849576
2849576 Inviato: 2 Nov 2007 19:22
 

per sabato pomeriggio, passo, fa buio troppo presto, date notizie se fate qualcosa domenica.

Ciao
 
2850065
2850065 Inviato: 2 Nov 2007 20:19
 

vetbox ha scritto:
per sabato pomeriggio, passo, fa buio troppo presto, date notizie se fate qualcosa domenica.

Ciao


Guarda che per le 17 siamo di ritorno e c'è ancora luce icon_wink.gif
 
2850129
2850129 Inviato: 2 Nov 2007 20:26
 

si ma da corato a bari ce n'è ancora un po' di strada, comunque se è bel tempo la cosa è sicuramente più fattibile.

Magari se mi date un numero di cell ho qualche possibilità reale almeno di raggiungere la rotonda, diversamente mi perdo di sicuro. icon_smile.gif
 
2850510
2850510 Inviato: 2 Nov 2007 21:16
 

Allora se non ti vuoi perdere prendi la 16 bis ed esci a Trani Sud Capirro la prima uscita per chi viene da Sud (ignora il cartello che dice che l'uscita è bloccata perchè lo è solo in direzione Trani). Una volta che sei lì c'è il ponte su cui passa la SS 16 bis. Mi chiami e ti raggiungo e proseguiamo assieme per Corato. Cerca di essere lì per le 15,15.
P.S. Ti mando mio numero di cell in MP
 
2850538
2850538 Inviato: 2 Nov 2007 21:19
 

ok fin lì ci arrivo certamente, grazie icon_wink.gif
 
2851092
2851092 Inviato: 2 Nov 2007 22:29
 

Templar ha scritto:

Scherzo, anche io sono un tipo tranquillo, è vero Windang? icon_wink.gif

Si......... a moto spenta pero'!!!!!!!!!!!!!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
2856232
2856232 Inviato: 3 Nov 2007 20:42
 

eusa_think.gif eusa_think.gif
uhm...interessante!
 
2856286
2856286 Inviato: 3 Nov 2007 20:47
Oggetto: Re: Gruppo Puglia uscita 11 novembre Dolomiti Lucane
 

Elenco partecipanti:
01) Templar x 2
02) Windang x 2 (confermare zavorrina)
03) Janka x 2 (iscritto d'ufficio)
04) Green x1
05) LorusseMG x 1
06) Vetbox x 1
07) Project.energy x 2
08) tangram x 2
 
2856521
2856521 Inviato: 3 Nov 2007 21:15
 

chi è quel bravo ragazzo che mi inserisce nella lista icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
2857156
2857156 Inviato: 3 Nov 2007 22:40
Oggetto: uscita 11 novembre Dolomiti Lucane
 

Rieccomi! icon_biggrin.gif Ci potremmo vedere a Spinazzola. Io seguo il seguente itinerario. icon_eek.gif Taranto – Gioia – Santeramo – Altamura – Gravina – Spinazzola. Se lungo la strada c’è la possibilità di incontrare qualcuno possiamo prendere appuntamento. icon_lol.gif Se no, ditemi che ora sarete a Spinazzola. Potremmo incontrarci o alla stazione Agip in centro o alla stazione di servizio all’ingresso del paese provenendo da Gravina. icon_rolleyes.gif Immagino che la maggior parte di voi arriverà sull’itinerario Modugno – Bitonto – Ruvo – Castel del Monte per poi allacciarsi alla SS97.
Ehi Green. la vecchi massima è sempre quella : Chi va piano va sano e va lontano, e prima o poi arriva. icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif E tutti in coda al più lento, così arrivo sempre primo io. 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif.
Cerchero comunque di non rellentarvi troppo, anche se più che io a rallentarvi saranno gli autovelox. 0509_si_picchiano.gif . Date un'occhaita al sito Motorsort.it . Occhi sulla SS97, sulla SS172 fra Bari e Bitonto. 0510_regolamento.gif .
E speriamo che Giove pluvio ci risparmi. doppio_lamp.gif
 
2857802
2857802 Inviato: 4 Nov 2007 3:57
 

chestaccate ha scritto:
chi è quel bravo ragazzo che mi inserisce nella lista icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif


0509_up.gif
 
2857803
2857803 Inviato: 4 Nov 2007 3:58
Oggetto: Re: uscita 11 novembre Dolomiti Lucane
 

LorusseMG ha scritto:
Rieccomi! icon_biggrin.gif Ci potremmo vedere a Spinazzola. Io seguo il seguente itinerario. icon_eek.gif Taranto – Gioia – Santeramo – Altamura – Gravina – Spinazzola. Se lungo la strada c’è la possibilità di incontrare qualcuno possiamo prendere appuntamento. icon_lol.gif Se no, ditemi che ora sarete a Spinazzola. Potremmo incontrarci o alla stazione Agip in centro o alla stazione di servizio all’ingresso del paese provenendo da Gravina. icon_rolleyes.gif Immagino che la maggior parte di voi arriverà sull’itinerario Modugno – Bitonto – Ruvo – Castel del Monte per poi allacciarsi alla SS97.
Ehi Green. la vecchi massima è sempre quella : Chi va piano va sano e va lontano, e prima o poi arriva. icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif E tutti in coda al più lento, così arrivo sempre primo io. 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif.
Cerchero comunque di non rellentarvi troppo, anche se più che io a rallentarvi saranno gli autovelox. 0509_si_picchiano.gif . Date un'occhaita al sito Motorsort.it . Occhi sulla SS97, sulla SS172 fra Bari e Bitonto. 0510_regolamento.gif .
E speriamo che Giove pluvio ci risparmi. doppio_lamp.gif


Da Spinazzola passeremo senz'altro. Per l'orario lo stabiliremo sabato. icon_wink.gif
 
2865460
2865460 Inviato: 5 Nov 2007 13:20
 

raga questa volta crollasse il mondo con o senza zavorrina io ci sono!!!
ma scusatemi avete intenzione di pranzare fuori immagino..... in ogni caso io a castel mezzano ci sono gia stato...Bellissimo quindi se la zavorra si unisce saro contento di farle vedere che meraviglia di panorama ci sono lungo la strada!!! CIao a tutti e "in culo alla balena" per il meteo..... 0509_dito.gif 0509_doppio_ok.gif

ps... c'è nessuno che vuole farsi un giretto sabato mattina con me...???direzione Selva, trani, binetto... fate voi basta che si esca!!! 0509_banana.gif
 
2865747
2865747 Inviato: 5 Nov 2007 14:13
 

Si certo, domenica partiamo la mattina e pranziamo fuori.
Per sabato se passi da Trani fammi uno squillo. icon_wink.gif
Ti mando n°cell. in MP

Ultima modifica di Templar il 6 Nov 2007 0:59, modificato 1 volta in totale
 
2870869
2870869 Inviato: 5 Nov 2007 21:58
 

SI se c'è posto il giretto selva .....me lo faccio volentieri, mi dite l'orario?? ma per pranzo ritorniamo??fatemi sapere
 
2880364
2880364 Inviato: 6 Nov 2007 22:32
 

Gsx750 ha scritto:
raga questa volta crollasse il mondo con o senza zavorrina io ci sono!!!
ma scusatemi avete intenzione di pranzare fuori immagino..... in ogni caso io a castel mezzano ci sono gia stato...Bellissimo quindi se la zavorra si unisce saro contento di farle vedere che meraviglia di panorama ci sono lungo la strada!!! CIao a tutti e "in culo alla balena" per il meteo..... 0509_dito.gif 0509_doppio_ok.gif

ps... c'è nessuno che vuole farsi un giretto sabato mattina con me...???direzione Selva, trani, binetto... fate voi basta che si esca!!! 0509_banana.gif


Oh, finalmente!!! eusa_clap.gif

Forse sabato mattina potrei farti compagnia, quasi sicuramente sono impegnato a pranzo e nel pomeriggio, dicevo nell'altro topic che se devo scegliere preferisco liberarmi per domenica, ma un giretto di mattina forse si potrebbe fare, ti faccio sapere.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 6
Vai a pagina 123456  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumRaduni, Eventi, Uscite e ItinerariPuglia e Basilicata - Uscite Utenti

Forums ©