Leggi il Topic


Indice del forumForum Maxi-Scooter

   

Pagina 1 di 1
 
Cambio olio corretto...
2832291
2832291 Inviato: 31 Ott 2007 1:06
Oggetto: Cambio olio corretto...
 

Buonasera,

Lo so che è una domanda da stupidi ignoranti e per molti scontata, pero' è la prima volta che mi appresto a fare il cambio olio per cui voglio esser sicuro di non fare ca**te...

Il mio dilemma è questo: L'inserimento dell'olio, come tutti sanno, si fa dal tappo con l'astina...e fin qua...tutto ok...il problema mi sorge quando devo verificare a che livello è l'olio...ovvero...

una volta svuotato il motore da tutto l'olio, l'inserimento dell'olio lo devo fare su cavalletto laterale o centrale? Poi...la normale verica del livello dell'olio la devo fare su cavalletto centrale o laterale?
Chiedo queste cose perchè ovviamente il livello indicatomi dall'astina in seguito è completamente differente...

Attualmente, ad esempio, su cavalletto centrale mi ritrovo con l'olio oltre il liv max, su cavalletto laterale poco sopra il livello minimo...ora...sono consapevole che inclinando lo scooter, cambia anche il livello dell'olio, ma non è che in curvoni lunghi rischio di grippare?? icon_lol.gif Lo so che fa ridere ma non sono molto esperto...

Vi prego di rispondere a questo mio dilemma esistenziale icon_lol.gif
Saluti e buona serata.
 
2832345
2832345 Inviato: 31 Ott 2007 2:24
 

Fai bene a chiedere, come dicono giustamente a Napoli, "Nessuno nasce imparato".
icon_wink.gif
Il controllo va fatto sempre sul cavalletto centrale, generalmente senza avvitare l'astina.
Quando curvi l'olio resta nella stessa posizione rispetto all'asse della moto, esattamente come te che ci siedi sopra.
Quindi nessun problema nei curvoni lunghi e neanche se fai 100 km attorno a una rotonda.
icon_biggrin.gif
 
2838435
2838435 Inviato: 31 Ott 2007 20:03
 

l'olio va controllato a freddo o dopo aver fatto riscaldare lo scooter?
 
2838996
2838996 Inviato: 31 Ott 2007 21:59
 

meglio a freddo perchè può darsi che da caldo ci sia dell'olio in circolo e il livello potrebbe risultare un pò più basso,anche se non di molto.


Per quel che mi risulta va controllato con l'astina ma chiudendo avvitando tutto il filetto e poi riaprendolo per controllare icon_rolleyes.gif
 
2839714
2839714 Inviato: 1 Nov 2007 9:56
Oggetto: Olio
 

Oltre che a freddo controlla sul libretto delle istruzioni oltre al tipo di olio che devi usare (cosa che sicuramente ha già fatto) anche la quantità così da evitare di versare e controllare, versare e controllare ma direttamente versare ed eventualmente fare un piccolo rabocco. Un volta per togliere tutto l'olio si faceva fare uno/due giri di pistone a motorespento questo per togliere tutto l'olio e poi la stessa cosa a carico avvenuto.


geko79 ha scritto:
meglio a freddo perchè può darsi che da caldo ci sia dell'olio in circolo e il livello potrebbe risultare un pò più basso,anche se non di molto.


Per quel che mi risulta va controllato con l'astina ma chiudendo avvitando tutto il filetto e poi riaprendolo per controllare icon_rolleyes.gif
 
2839871
2839871 Inviato: 1 Nov 2007 10:35
 

geko79 ha scritto:
Per quel che mi risulta va controllato con l'astina ma chiudendo avvitando tutto il filetto e poi riaprendolo per controllare icon_rolleyes.gif


Questo dovresti controllarlo, c'è scritto sul libretto di uso e manutenzione.
Altrimenti rischi che il livello sia sempre basso.
Per cambiarlo invece sempre a motore caldo, apri prima il tappo superiore poi l'inferiore (poi togli il filtro olio esterno, se c'è) e, se hai tempo, lasci scolare fino a che il motore si raffredda in modo che esca tutto l'olio vecchio.
 
2842341
2842341 Inviato: 1 Nov 2007 16:21
Oggetto: Re: Cambio olio corretto...
 

Eagle2 ha scritto:
Buonasera,

Lo so che è una domanda da stupidi ignoranti e per molti scontata, pero' è la prima volta che mi appresto a fare il cambio olio per cui voglio esser sicuro di non fare ca**te...

Il mio dilemma è questo: L'inserimento dell'olio, come tutti sanno, si fa dal tappo con l'astina...e fin qua...tutto ok...il problema mi sorge quando devo verificare a che livello è l'olio...ovvero...

una volta svuotato il motore da tutto l'olio, l'inserimento dell'olio lo devo fare su cavalletto laterale o centrale? Poi...la normale verica del livello dell'olio la devo fare su cavalletto centrale o laterale?
Chiedo queste cose perchè ovviamente il livello indicatomi dall'astina in seguito è completamente differente...

Attualmente, ad esempio, su cavalletto centrale mi ritrovo con l'olio oltre il liv max, su cavalletto laterale poco sopra il livello minimo...ora...sono consapevole che inclinando lo scooter, cambia anche il livello dell'olio, ma non è che in curvoni lunghi rischio di grippare?? icon_lol.gif Lo so che fa ridere ma non sono molto esperto...

Vi prego di rispondere a questo mio dilemma esistenziale icon_lol.gif
Saluti e buona serata.


allora il cambio dell'olio va effettuato a motore completamente freddo su cavalletto centrale.
mediamente per gli scooter 4 tempi la quantità di olio utilizzato per il rabbocco è di 800 grammi o 1000 gammi se viene effettuata anche la sostituzione del filtro dell'olio. una volta effettuato il rabbocco chiudi il tappo e accendi il motore in modo da far entrare in circolo l'olio pulito. spegni il motore riapri il tappo pulisci l'astina e riinseriscilo avvitandolo tutto e cosi potrai vedere chiaramente il livello che non deve essere mai superiore del livello massimo e consiglio nemmeno al livello max ma un pelucchio di meno
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Maxi-Scooter

Forums ©