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Tagliando a 6000 [solo semplice controllo]
208472
208472 Inviato: 8 Feb 2006 11:36
Oggetto: Tagliando a 6000 [solo semplice controllo]
 

ero convinto che a 6000km andasse fatto il tagliando (cambio olio...ecc) sulla mia 636, invece guardando sul libretto di uso e manutenzione per i 6000km c'è solo il controllo dell'impianto frenante.
quindi a 6000 km va portata in un'officina autorizzata kawasaki a fare questo controllo, roba da 10 minuti e 10€ di spesa presumo..., per cui se vi chiedono 100€ siete autorizzati a tirare un calcio rotante stile Chuck Norris al tipo che vi sta di fronte o sbaglio? icon_lol.gif

l'olio e filtro comunque li cambio lo stesso, però faccio da me...

ho ragione o no? icon_smile.gif
 
208515
208515 Inviato: 8 Feb 2006 12:19
 

Scusami, stai dicendo che il libretto dichiara che il cambio di olio, filtro olio e filtro aria è a 10 mila dopo aver cambiato l'olio ai 1000?
 
208516
208516 Inviato: 8 Feb 2006 12:21
 

Io la devo portare a giorni e mi ha detto che oltre ad un'occhiata generale mi cambierà solo l'olio motore...
 
208537
208537 Inviato: 8 Feb 2006 12:36
 

Il libretto indicherebbe il cambio olio ogni KM 12000, icon_arrow.gif
Ma ogni 6000 quasi tutti lo sostituiscono , non è raccomandato , ma consigliato, ogni 12000 si cambia anche il filtro olio,

Meglio spendere i soldi di 4 litri d'olio nuovo, ed avere la sicurezza che quello, che lubrifica abbia appieno le sue proprietà di protezione, sono moto che girano a 15000 giri/min icon_wink.gif

P.S Al tagliando chiedete SEMPRE che olio vi mettono, ESIGENDO un sintetico puro al 100% la viscosita di solito è un 10w-40 ma va bene anche 15w-50
o se sono olii specifici RACE anche 5w-40... l'importante SINTETICO,
La vostra bimba ringraziera .
 
208574
208574 Inviato: 8 Feb 2006 12:59
 

l'olio e filtro lo cambio io, non c'è bisogno di farmi spennare da un centro kawa... icon_twisted.gif
volevo solo sapere quanto potrebbe costare un controllo generale... icon_confused.gif una 20ina di euro per un'ora di controllo è già tanto... icon_twisted.gif
 
208621
208621 Inviato: 8 Feb 2006 13:35
 

Diego ha scritto:
l'olio e filtro lo cambio io, non c'è bisogno di farmi spennare da un centro kawa... icon_twisted.gif
volevo solo sapere quanto potrebbe costare un controllo generale... icon_confused.gif una 20ina di euro per un'ora di controllo è già tanto... icon_twisted.gif


però se te lo fa il conce ti mette il timbro sul libretto...

..se poi la devi vendere.....
 
208649
208649 Inviato: 8 Feb 2006 13:58
 

ok ma il timbro me lo mette per il controllo...cambiare l'olio non è obbligatorio, per cui lo faccio io... icon_wink.gif icon_smile.gif
 
208740
208740 Inviato: 8 Feb 2006 14:53
 

Io gli ho già detto che ci vada calmo coi prezzi se no gli spezzo le braccia... appena fatto vi dirò quanto mi ha preso...
 
2138378
2138378 Inviato: 25 Lug 2007 9:41
 
 
6051837
6051837 Inviato: 20 Ott 2008 15:04
 

ragazzi scusate io ho appena acquistato un 636 del 2005, ha 6000km.
purtroppo io non so cosa è stato fatto, mi devo far ancora dare il libretto di uso e manutenzione...
spero sia stato fatto almeno il primo tagliando! (animali!!!)
comunque a 6000km gli potrei fare un cambio d'olio per essere sicuri...
stò tranquillo?
cos'altro dovrei controllare?
grazie mille icon_smile.gif
 
6051963
6051963 Inviato: 20 Ott 2008 15:12
 

marco3253 ha scritto:
ragazzi scusate io ho appena acquistato un 636 del 2005, ha 6000km.
purtroppo io non so cosa è stato fatto, mi devo far ancora dare il libretto di uso e manutenzione...
spero sia stato fatto almeno il primo tagliando! (animali!!!)
comunque a 6000km gli potrei fare un cambio d'olio per essere sicuri...
stò tranquillo?
cos'altro dovrei controllare?
grazie mille icon_smile.gif



si dai fia un cambio dell'olio e del filtro nn si sa mai.. poi togli il serbatoio e controlla che filtro dell'aria (se ha l'originale o no) e verifica le sue condizioni.... prova mentre vai a 60 all'ora a staccare le mani e vedi se va dritta o no.. conta che la tu hai lo scarico sotto al culo quidni dovrebbe essere perfettamente bilanciata..

Per il resto la moto comunque è nuova quindi nn ti dovresti preoccupare in teoria.. da chi l'hai comprata?
 
6052009
6052009 Inviato: 20 Ott 2008 15:15
 

no è un ragazzo tranquillissimo, io faccio solo acquisti fidati..
le gomme sono nuove appena cambiate, ha cambiato solo il portatarga e i tubi in treccia..
il radiatore non ha neanche un buco (sassi in velocità)
va dritta te lo posso già assicurare, e poi è nuovissima a occhio...
l'unica cosa non ho nessuna certezza se è già stato effettuato un tagliando oppure no, oggi provo a contattarlo per sapere cosa è stato fatto...
 
6052036
6052036 Inviato: 20 Ott 2008 15:16
 

marco3253 ha scritto:
no è un ragazzo tranquillissimo, io faccio solo acquisti fidati..
le gomme sono nuove appena cambiate, ha cambiato solo il portatarga e i tubi in treccia..
il radiatore non ha neanche un buco (sassi in velocità)
va dritta te lo posso già assicurare, e poi è nuovissima a occhio...
l'unica cosa non ho nessuna certezza se è già stato effettuato un tagliando oppure no, oggi provo a contattarlo per sapere cosa è stato fatto...


fidarsi è bene.. nn fidarsi è meglio... tanto fare qualche controllo in più nn ti costa nulla icon_wink.gif

anche la mia quando la presi era nuova di pacca.. sembrava nuova.. e te credo era stata riverniciata icon_lol.gif

poi comunque l'ho sistemata bene io però nn mi sono fidato e ho fatto bene!
 
6053469
6053469 Inviato: 20 Ott 2008 16:57
 

beh grazie per i consigli, comunque di sicuro non c'è un tagliando ufficiale da fare...
un controllo fa solo bene ovviamente icon_mrgreen.gif
 
10291121
10291121 Inviato: 25 Lug 2010 11:33
Oggetto: in cosa consiste tagliando 6000km?
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

salve ho una zx6r 2007 e ho quasi 6000km volevo sapere in cosa consiste il taglindo così da farlo da solo
 
10292609
10292609 Inviato: 25 Lug 2010 19:03
 

In poco o niente, quello successivo dei 12.000 è quello più importante. A questo chilometraggio in genere da tabella si controlla solo lo stato dell'impianto frenante (usura pasticche, livello liquido, regolazione leva e pedale di comando) e della catena di trasmissione (usura, gioco/tensionamento, lubrificazione).
Volendo si possono effettuare tutti quei controlli accessorii che il buon senso suggerisce come: controllo dei livelli (olio, liquido raffreddamento), controllo pneumatici, controllo gioco cavi comando (acceleratore, frizione).
 
10292644
10292644 Inviato: 25 Lug 2010 19:12
 

ma non bisogna cambiare olio e filtro olio a 6000 km?

se si posso farlo da me? c'è qualche guida per il corretto cambio olio e filtro olio?

che tipo di olio mi consigliate per la mia moto?
 
10294614
10294614 Inviato: 26 Lug 2010 8:58
 

No, dopo il primo tagliando (a 1000 Km) l'olio e relativo filtro (nonchè le candele) si sostituiscono a 12.000 Km e poi successivamente ogni 12.000 Km (24.000 - 36.000 - 48.000...). Queste sono le scadenze programmate indicate dalla casa madre.

Ovvio che se vuoi sostituire l'olio a scadenze più ravvicinate nessuno te lo impedisce (ma a meno di particolari esigenze è del tutto superfluo).

La procedura, se disponi dell'attrezzatura necessaria, non è complicata.
Devi:
- mettere la moto dritta (sul cavalletto alzamoto posteriore è l'ideale);
- smontare la semicarena inferiore sinistra;
- avviare il motore per farlo scaldare e poi spegnerlo (per poter scaricare l'olio agevolente; qualche minuto è sufficiente, non devi mica farlo diventare bollente...);
- svitare il tappo di carico posto sul carter frizione;
- svitare il tappo di scarico (è posto in basso, verso la parte anteriore della moto, vicino al passaggio dello scarico) e scaricare l'olio (a questo proposito: sai dove portare l'olio esausto? spero non penserai di disfartene alla bell'e meglio... puoi portarlo ad un meccanico qualsiasi che saprà come comportarsi);
- mentre l'olio defluisce puoi svitare il filtro e rimuoverlo (è posto al di sopra del carter del pignone, sempre sul lato sinistro), data la posizione ci vorrebbe una chiave speciale, in mancanza di questa puoi utilizzare una di quelle universali a cinghia (o a catena o a nastro d'acciaio) od al limite con un grosso pappagallo ma così il lavoro è disagevole e devi rimuovere anche la carena superiore e fare molta attenzione (per evitare di fare danni);
- pulisci la sede dove poggia il filtro;
- monta il nuovo filtro avendo la precauzione di lubrificare la sua guarnizione con dell'olio lubrificante (basta un velo passato con un dito), avvitalo serrandolo ad una coppia di 31 Nm (non stringerlo assolutamente a mano, non raggiungeresti il serraggio sufficiente);
- riavvita il tappo di scarico (la cui coppia di serraggio è di 29 Nm), dovresti di regola sostituire anche la sua rondella di rame;
- a questo punto puoi mettere l'olio; considerato che la quantità prevista è di 3,2 Kg ti consiglio per iniziare di metterne 2,8/2,9 Kg, metti in moto per qualche decina di secondi, giusto il tempo affinchè entri in circolo e faccia spegnere la spia della pressione, spegni e poi controlla il livello (meglio se con la moto dritta ma giù dal cavalletto) ed aggiungi gli ultimi 400/300 grammi, ricontrolla il livello, rimonta tutto e sei a posto (ovviamente prima di riavviare la moto riavvita il tappo di carico per evitare schizzi indesiderati d'olio...).

Tutto questo sembra una gran procedura ma in realtà si traduce in una mezz'oretta di lavoro (se aspetti che l'olio scoli per bene).

Sul tipo d'olio mi sento solo di darti pochi consigli di carattere generale; per prima cosa devi regolarti in base al tipo d'uso che fai (o prevedi di fare) della moto; ovvio che se l'uso è prettamente stradale/turistico con una guida non esasperata non avrai necessità di particolari prodotti o gradazioni, un semisintetico 10W40 (gradazione suggerita dalla casa) andrà benissimo. Tanto per fare degli esempi, il Motul 7100, il Castrol Power 1 GPS, lo Shell Advance SX4 sono dei buoni prodotti per l'uso più comune; ottimi per l'uso sportivo invece il Castrol Power 1 Racing, il Bardhal XT C60, il Motul 300V, lo Shell Advance Racing X4 (tutti reperibili in grdazione 10W40 ed eventualmente a gradazione 10W50 da utilizzare se stai a latitudini particolarmente calde o per un uso un po' più gravoso).
Poi dovrai regolarti anche in base a l'olio che hai già nel motore; per quanto lo si scarichi restano sempre residui in molte parti del motore (specialmente nella zona degli alberi a cammes) e non è consigliabile mischiare tipi diversi, specie se passi da un olio minerale ad un semisintetico o sintetico o semplicemente da un semisintetico ad un sintetico oppure se cambi marca.
La buona regola in questo caso sarebbe di usare una cosiddetta "carica di lavaggio". In cosa consiste: è la sostituzione con l'olio desiderato (senza cambiare il filtro); questo olio però verrà utilizzato solo poche centinaia di chilometri e verrà poi scaricato per essere sostituito completamente (assieme al filtro) da un "cambio definitivo" con lo stesso prodotto; questo permette all'olio nuovo non solo di rimuovere i residui di quello vecchio (per scongiurare eventuali emulsioni date da (eventuali) incompatibilità tra i due fluidi), ma anche per sfruttare poi al 100% i vantaggi che deriverano dal nuovo olio (se scelto di qualità/caratteristiche superiori). Ovvio che questo ha un costo doppio ma si ripaga con una durata superiore (e la possibilità anche di sforare abbondantemente rispetto alla scadenza successiva) ed una minore influenza sugli organi del motore.

Per concludere mi permetto di aggiungere solo, da esperienze personali, che in alcuni casi certi olii risultano un po' sgraditi, soprattutto al cambio ed alla frizione delle Kawasaki (cambiare continuamente tipo/marca non è mai una buona idea).
Per farti un esempio, ho notato un peggioramento passando da un Motul 300V al Motul 7100, il cambio tendeva ad impuntare e la frizione ha richiesto una ulteriore regolazione perchè tendeva a non staccare correttamente, mentre, sullo stesso motore, il passaggio dal 300 V (10W40) al Castrol Power 1 Racing (scelto in gradazione 5W40 per un particolare uso invernale in climi particolarmente rigidi), non ha evidenziato problemi di sorta. Questo dunque non vuol dire che un olio non sia buono ma solo che su alcuni componenti (specie se hanno un certo chilometraggio, ed in particolari condizioni) tende ad evidenziarne in negativo alcune caratteristiche; e si sa ad esempio che il cambio delle Kawasaki, per quanto preciso, ha la tendenza ad essere duro e legnoso (ma con l'olio azzeccato si può migliorare la sua precisione giungendo addirittura a poterlo usare senza frizione sia in salita che in scalata, che è una pratica non del tutto ortodossa...).

In estrema sintesi, la scelta è molto soggettiva e specifica; normalmente l'olio consigliato dalla casa (qualora specificamente indicato) va bene per tutte le condizioni di utilizzo consuete previste per la moto.
0510_saluto.gif
 
10296420
10296420 Inviato: 26 Lug 2010 13:33
 

allora intanto grazie mille per la spiegazione e per il tempo che mi hai dedicato a scrivere tutto icon_smile.gif

io uso la moto solo nella bella stagione ossia da aprile più o meno a ottobre e anche se non vado in pista, tra il fatto che ho il pignone -1 e tra come guido io, sotto i 6000giri non scendo mai e tendo a sfruttare molto il motore!

quindi penso che prenderò il castrol power 1 racing da decidere se 10w40 o 10w50 in quanto sto in toscana e l'estate con il caldo non scherza!

allora a 6000 km do solo una controllata generale al tutto e aspetto i 12000km
 
10897121
10897121 Inviato: 6 Nov 2010 17:31
 

ciao a tutti. premetto ke sono un felice possessore di un zx-6r '08 .nell'ultimo cambio olio ho voluto provare il castrol power1 racing e ho notato il cambio va che è una meraviglia, mentre le punterie risultano un pò rumorose. ora al prossimo cambio sono indeciso tra motul 300v e bardhal xtc60. cosa mi consigliate? da esperienze su moto analoga? grazie doppio_lamp.gif
 
10898900
10898900 Inviato: 7 Nov 2010 0:24
 

per la rumorosità della moto..purtroppo il nostro modello è così..puoi mettere anche l'olio che usa gesù sulla sua..ma il rumore resta...è ho già sentite 4 con lo stesso identico rumore...l'abbiamo portate da un meccanico esperto e ci ha detto che è nella norma..le kawasaki sono rumorose
 
10900320
10900320 Inviato: 7 Nov 2010 13:37
 

però ho notato che nel cbr quando usavo il castrol gps questo rumore si attenuava, mentre con il power1 racing era più presente. magari non se ne va del tutto, però con un altro olio un pochino qualcosa si ottiene. al prossimo cambio provo il motul 300v e vi farò sapere!

doppio_lamp.gif
 
10900805
10900805 Inviato: 7 Nov 2010 15:00
 

io questa settimana faccio cambio olio e filtro e metto il silkolene...
 
12136491
12136491 Inviato: 15 Lug 2011 1:55
 

Ho preso appuntamento x il tagliando dei 12000 km e mi ha detto che ci vogliono 2 ore di lavoro 0509_mitra.gif .
La cosa che mi fa andare in bestia e che non mi ha detto più o meno a quando si aggira la spesa del tagliando, che faccio annullo l appuntamento e la porto da qualche altra parte?
 
12136541
12136541 Inviato: 15 Lug 2011 4:09
 

Il tempo che impiega per effettuare l'intervento è relativamente importante se poi, ricambi a parte, nel computo del costo complessivo ti applica un prezzo forfettario e non basato sul costo effettivo della mano d'opera (che è in media di 32 €/ora).
Comunque è un tuo diritto essere a conoscenza su tempi e costi dell'intervento quindi l'unico suggerimento è di informarti.
Attezione però a non fare confusione: il solo cambio dell'olio è una cosa, il tagliando è un'altra. Se per il primo è più che accettabile una mezz'ora di tempo, per il secondo ne occorre di più (per sostiture anche filtro aria e candele devono essere smontate altre parti, principalmente serbatoio ed airbox, e questo richiede tempo e maggior cura).

Sicuramente ti ha indicato quella tempistica per starci dentro comodamente e ridurre al minimo l'evenualità di qualche problemino (che può sempre capitare); non è detto che per il fatto di averti indicato un tempo (relativamente) più lungo di quanto ti potresti aspettare (facile parlare se non lo si è mai fatto in prima persona) un meccanico possa essere considerato (o debba essere necessariamente) meno bravo di un altro: ho visto eseguire "tagliandi espressi" (tempi dichiarati 30/45 minuti) presso l'officina di una nota concessionaria romana (che per correttezza non nomino) con delle "tecniche" a dir poco discutibili e con scarsa cura dei mezzi sottoposti a intervento. Concedimi di affermare che questo, oltre a scontrarsi con certi miei principi, comunque non va bene, non è la velocità a fare la professionalità.
Beh, io da meccanico meticoloso preferisco consigliare preventivamente al cliente di lasciarmi la moto perchè interventi espressi non ne faccio; questo perchè per esperienza (e non è un giorno che lo faccio...) so che l'imprevisto è sempre in agguato e può essere di qualsiasi natura e, tra parentesi, non hai idea di quanto sia fastidioso avere un cliente che a pochi metri da te è in attesa e magari ti mette pure fretta perchè LUI ha cose importanti da fare (io invece no, ho solo per le mani qualsosa che ha a che fare con la sicurezza di chi il mezzo lo deve guidare, anche se l'intervento è banale; è una questione di coscienza... se nella fretta per esempio ti avvito male il tappo di scarico dell'olio e questo si svita e l'olio fuoriesce finendoti sulla ruota posteriore e tu, nella migliore delle ipotesi, cadi e ti fai male?).
Non è polemica (o forse un pochino lo è) ma è la realtà dei fatti; su certe cose non si gioca. Che poi ci possa essere chi, in un modo o nell'altro, ne approfitta per trarne un vantaggio (certamente in termini economici), ne sono consapevole (ma non posso porvi rimedio).
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12136688
12136688 Inviato: 15 Lug 2011 8:39
 

pe rl'olio esausto se vai dal meccanico potrebbe chiedere di farsi pagare per lo smaltimento
la soluzione è quella di andare nelle aree ecologiche (discarica in poche parole) c'è un bidone e lo versi li dentro
 
12139231
12139231 Inviato: 15 Lug 2011 15:42
 

il libretto dice ogni 12.000 ma tu ogni 6.000 cambia olio, filtro olio e filtro aria o pulisci (se lo hai montato) il filtro aira aperto!
controlla sempre le pastigli dei freni ed io ogni anno ti consiglio di cambiare anche l'oilio dei freni .. dimenticavo.. monta i tubi in treccia icon_wink.gif
 
12139738
12139738 Inviato: 15 Lug 2011 17:26
 

Ho visto un fogliettino con scritto che prendevano circa 56 euro l ora.
 
12171644
12171644 Inviato: 22 Lug 2011 21:15
 

Ragazzi 310 euro per il tagliando dei 12000 mi ha cambiato anche le pasticche dei freni,ci sono rimasto un Po male
 
12171825
12171825 Inviato: 22 Lug 2011 21:58
 

solo un pò?? icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif non hai preso un mitra ???
ma perchè non usi il classico FAIDA TE??
Impari tante cose e ti ci passi il tempo anche 0509_up.gif
 
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