200202
Inviato: 2 Feb 2006 9:56 Oggetto: durata degli scarichi [su scooter originale]
salve: quanti chilometri dura una marmitta di uno scooter originale ?
ed eventualmente dove trovo gli scarichi per un italjet formula 125 ?
formula125
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Inviato: 2 Feb 2006 16:10
per il tuo caso essendo il motore a 4t la marmitta nn è soggetta a incrostazioni di olio bruciato...quindi ti dura tanto fino a ke nn comincia ad arruginirsi e a bucarsi...per capirci mio zio ha un aprilia scarabeo 150 del 1999 con 58000 km circa e la marmitta è ancora buona e anke lo scooter va ancora alla grande
HWARANG
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Inviato: 2 Feb 2006 17:49
no, il motore del formula è un bicilindrico 2 tempi con uno scarico per ogni cilindro. (fichissimo... ma trova ti i tochi de ricambio !!!)
Nel forum parlano di come eliminare l'olio nello scarico, praticamente bruciandolo con la benzina (ma non c'è pericolo di espolosione ?). purtroppo gli scarichi sono cromati e con le alte temperature di una combustione si rovinerebbero. Finora non ho trovato nessun tipo di scarico compatibile che non sia l'originale.
visto che l'italget come azienda non esiste più pensavo di comprarne una coppia usata su ebay per quando ne avrò bisogno. (recentemente ne hanno venduto una coppia usata (6500 km) per circa 50 €.
Tenedo conto che lo scooter ha 15000 km volevo sapere "quanto tempo mi resta"
formula125
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Inviato: 2 Feb 2006 18:13
questo dipende anke da ke olio hai usato, se hai sempre usato un olio buono ad alta volatlità(scarsi residui incombusti) la marmitta nn dovrebbe essere eccessivamente tappata o meglio "piena", se al contrario ha i usato un olio di bassa qualità e come ciliegina hai sempre avuto una carburazione piuttosto grassa la marmitta del tuo scooter è sicuramente piena di residui di olio incombusto...comunque strano ke nn ci siano marmitte after-market compatibili...per pulirla io ti consiglio di fare così tappa i fori di scrico(i silenziatori)con dei tappi di sughero e riempi dal collettore acqua bollente con soda caustica(okkio a nn toccarla usa dei guanti)e lasciala un po lì...ma questo è un trattamento ke nn puoi ripetere molte volte....
HWARANG
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Inviato: 2 Feb 2006 19:38
ggrraazziiee !!!
gggrrrraaaazzzziiiieeee !!!
.. ma ancora una domanda: come faccio a sapere se l'olio che uso è ad alta volatilità ???
P.S.: il meccanico mi ha spegato che c'è una vite senza fine la quale pompa l'olio in base al numero di giri del motore. per cui niente regolazione.
formula125
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Inviato: 2 Feb 2006 20:16
formula125 ha scritto:
...Nel forum parlano di come eliminare l'olio nello scarico, praticamente bruciandolo con la benzina (ma non c'è pericolo di espolosione ?)...
certo che c'è questo pericolo!
nel topic in cui si parla di questo si raggiunge poi la conclusione che non è il caso di utilizzare questo pericoloso (e inefficace) metodo.
invece, se lo leggi tutto puoi trovarci, invece, un paio di consigli "funzionanti" per la disincrostazione (tra cui il mio) come ti ha già accennato HWARANG
un buon olio sintetico "non deve" lasciare incrostazioni ne residui d'olio incombusto.
tra quelli di cui ho (buona) esperienza diretta, i primi che mi vengono in mente sono: Bardahl RTS; Motul 600; Repsol (sintetico)
de_corsa
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Inviato: 2 Feb 2006 23:43
anke il castrol tts nn è affatto male io lo pagavo pure meno rispetto agli altri olii buoni lo mettevo nel sr elaborato polini e ed sempre andato bene
HWARANG
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Inviato: 3 Feb 2006 9:30
grazie ragazzi, siete stati una miniera di informazioni
formula125
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Inviato: 3 Feb 2006 14:06 Oggetto: Re: durata degli scarichi [su scooter originale]
formula125 ha scritto:
salve: quanti chilometri dura una marmitta di uno scooter originale ?
ed eventualmente dove trovo gli scarichi per un italjet formula 125 ?
l'italjet ha fallito se nn sbaglio. durano finche non li riempi di olio a forza di macinare km.
Zapotec
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Inviato: 3 Feb 2006 15:54
... si, va 'be, ma quanti se ne macinano ?
un dato, un numero, piu o meno, all'incirca, aprossimantivamente , o meglio: qualcuno ha fatto esperienza diretta ??
formula125
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Inviato: 17 Giu 2006 18:54
aggiungo questo al topic nella speranza che possa servire a qualcuno.
siccome ultimamente il motorino era un po' "fiacco" (faticava a salire di giri e raggungeva a fatica i 100 km/h) e considerato che ha 17900 km, mi sono deciso di pulire gli scarichi con la soda caustica.
E' stato un lavoraccio poichè ti sporchi un casino e ci vuole un sacco di tempo (gli scarichi sono due: smontali puliscili, fai scolare l'acqua, e soprattutto ripulire tutto il casino fatto).
Il trattamento con la soda è stato ripetuto quatto volte a scarico, poichè veniva fuori poca roba alla volta ed intervallato da altrettanti risciacqui con normale detersivo spray sgrassante che è efficace quasi quanto la soda caustica !!
Ogni trattamento è stato fatto con acqua molto calda, lasciando agire per alcuni minuti la soda e agitando con energia. Ad ogni risciacquo usciva acqua nera e pezzi fetenti di incrostazioni gommose. Poi ho steso gli scarichi al sole (tipo biancheria) per asciugarli.
note: nell'uso lo scarico superiore fuma molto di più di quello inferiore specie a freddo; infatti era quasi del tutto tappato: quando riempivo la marmitta d'acqua non serviva neppure che chiudessi con un tappo l'altra estremità !! e per sbloccarlo ho usato un grosso fil di ferro spingendolo con forza su e giu.
una volta completata l'operazione ho provato il mezzo: molto più grintoso di prima e 125 km/h di velocità indicata dal tachimetro senza abbassarmi.
formula125
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Inviato: 28 Apr 2007 9:52
ancora una integrazione
a 22000 km gli scarichi si sono nuovamente tappati.
ho riprovato con la soda caustica, ma senza risultati.
gli scarichi erano così tappati che neppure il meccanico con una sorta di lanciafiamme (un aggeggio fatto apposta per bruciare l'olio all'interno delle marmitte) è riuscito a sbloccarmele.
soluzione: il barbecue
ho letteralmente rosolato sul fuoco la marmitta girandola di tanto in tanto come fosse un arrosto. dopo circa 15 minuti usciva un intenso fumo bianco e ha continuato per una buona mezz'ora sempre a fiamma viva.
Rimontate le marmitte il suono era leggermente cambiato (un po più rumoroso ma non fastidioso), ma le prestazioni nettamente migliorate.
salve: quanti chilometri dura una marmitta di uno scooter originale ?
ed eventualmente dove trovo gli scarichi per un italjet formula 125 ?
ti durano 1 vita!!!!
halo0046
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Inviato: 1 Mag 2007 18:43
se adotto questi trattamenti per scrostarli spero di si
però i miei dubbi sono sulla lana di roccia (o di vetro) interna, infatti ora sono un pò più rumorosi: il calore qualcoa ha fatto !!
formula125
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Inviato: 1 Mag 2007 19:45
io ho questo tipo di marmitta vorrei gentilmente sapere se uso la soda caustica +alcuni piccoli bulloni non ce pericolo di dannegiare la marmittae poi riesco a togliere i residui di olio e le incrostazioni dalla marmitta.
se la risposta è si quale procedimento devo assumere??
questa e la marmitta:http://cgi.ebay.it/MARMITTA-PIAGGIO-FREE-50-OMOLOGATA-SITOPLUS_W0QQitemZ260112403736QQihZ016QQcategoryZ65367QQrdZ1QQssPageNameZWD1VQQcmdZViewItem
grazie in attesa di vostre risposte
sasyn
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