Leggi il Topic


Indice del forumForum SuzukiForum Suzuki GS e Bandit

   

Pagina 1 di 1
 
GS 500 F: Perdita olio?
2564677
2564677 Inviato: 26 Set 2007 9:27
Oggetto: GS 500 F: Perdita olio?
 

Ciao,
stamattina ho trovato, nel punto in cui parcheggio sempre la moto, una piccola chiazza di un liquido nero e densissimo... sembra quasi più grasso che olio.
Allarmatissimo, anzi direi terrorizzato, ho esaminato la moto in ogni millimetro e alla fine ho individuato una piccolissima goccia che, lentamente ma inesorabilmente, fuoriesce dal motore... sembra provenire più o meno dal pedale del cambio, possibile?
Si tratta di olio motore, o magari sono residui di grasso (visto che 3 giorni fa ho lubrificato la catena col grasso spray? Il iquido, ripeto, è ultra-denso e sembra burro... ma è nero come la pece!!)

Grazie in anticipo a chiunque voglia rispondermi (e scusate la mia probabile ignoranza, ma è la prima moto!)
 
2565053
2565053 Inviato: 26 Set 2007 10:32
 

Direi, da come esponi il problema , che possa trattarsi di colatura del grasso catena accumulato nel carterino del pignone, che si trova proprio vicino alla leva del cambio.
Se fosse olio motore, per prima cosa non sarebbe densissimo anche se il colore non fa testo, in quanto potrebbe chiaro se l'olio è fresco e marrone scuro - nero se l'olio è usato.
Se ci fosse la presenza di olio motore sotto la leva del cambio, molto probabilmente è partito l'annello di tenuta in gomma situato sull'alberino del cambio, posizionato quindi in una sede appposita nel carter.
In tal caso, di solito bisogna smontare il carter e sostituirlo. ( non il carter...ovviamente!!! )
icon_smile.gif
 
2565454
2565454 Inviato: 26 Set 2007 11:41
 

Controlla la consistenza con quello presente sulla catena stessa, se è dello stesso tipo è l'accumulo che cola dal pignone. Anche io non riesco a dosarlo se non in eccesso e durante le prime ore il grasso in eccesso cola anche sul cavalletto centrale.
 
2566312
2566312 Inviato: 26 Set 2007 13:09
 

per allontanare maggiormente i dubbi, munisciti di chiavi a brugola ed a tubo e smonta il carterino icon_biggrin.gif
Non è affatto difficile..
smonti la leva cambio (1 vite a brugola, poi sfili la leva)
sviti i bulloni che tengono su il carter copri-pignone...attento perché sono di lunghezze diverse e se li stringi troppo si spezzano che è un bijou. (sulla mia, usata, ne ho trovato uno già mancante perché spaccato all'interno icon_eek.gif )
estrai il coperchio prestando solo attenzione all'alberino spingi-frizione (non è assolutamente necessario che togli il cavetto frizione, io ho smontato il coperchio lasciando il cavetto beatamente lì)
e guarda se il liquido che colava è presente anche lì dentro.
Non dovrei aver dimenticato niente.
Ti avviso, troverai ogni e qualsiasi schifezza lì dentro icon_mrgreen.gif

Lamps
 
2570133
2570133 Inviato: 26 Set 2007 18:28
 

...grazie a tutti x i consigli, mi sento abbastanza tranquillizzato. Comunque, domattina compro subito le chiavi giuste e provo a smontare il carter.

icon_smile.gif
 
3198338
3198338 Inviato: 17 Dic 2007 10:43
 

Ciao a tutti, ieri ho rifatto un po' di manutenzione e come al solito pulizia e ingrassaggio catena di trasmissione. Mi domandavo: c'è un modo per sapere quanti giri di ruota servono per ruotare tutta la catena icon_question.gif
Certo potrei matematicamente conoscendo la lunghezza della catena ed il diametro della corona dividendo per n circonferenze otterrei il numero di giri ruota....ma un metodo più meccanico icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif
 
3198926
3198926 Inviato: 17 Dic 2007 13:14
 

francescko ha scritto:
c'è un modo per sapere quanti giri di ruota servono per ruotare tutta la catena?

x via?
se il problema è di sapere quando hai oliato tutta la catena, io risolvo mettendo un filo di ferro di quelli che si usano x chiudere i sacchetti da cucina, quelli rivestiti con la striscia di plasti ca colorata
icon_wink.gif
 
3199285
3199285 Inviato: 17 Dic 2007 13:58
 

Citazione:
Ciao a tutti, ieri ho rifatto un po' di manutenzione e come al solito pulizia e ingrassaggio catena di trasmissione. Mi domandavo: c'è un modo per sapere quanti giri di ruota servono per ruotare tutta la catena icon_question.gif
Certo potrei matematicamente conoscendo la lunghezza della catena ed il diametro della corona dividendo per n circonferenze otterrei il numero di giri ruota....ma un metodo più meccanico icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif

io vado a occhio, tanto la vedi la differenza tra dove la catena è unta e dove non lo è....
 
3206574
3206574 Inviato: 18 Dic 2007 10:24
 

io uso il grasso alla ceramica (credo!) che è bianco...non ci si può sbagliare!!e se non c ho fretta aspetto magari un giorno che si asciuga e si attacca da dio, cos' non mi schizza la ruota....e comunque ank io ho del grasso/olio che viene dal perno del cambio...semplicemente non me ne curo!!
 
3506728
3506728 Inviato: 25 Gen 2008 21:25
 

fede85 ha scritto:
Citazione:
Ciao a tutti, ieri ho rifatto un po' di manutenzione e come al solito pulizia e ingrassaggio catena di trasmissione. Mi domandavo: c'è un modo per sapere quanti giri di ruota servono per ruotare tutta la catena icon_question.gif
Certo potrei matematicamente conoscendo la lunghezza della catena ed il diametro della corona dividendo per n circonferenze otterrei il numero di giri ruota....ma un metodo più meccanico icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif

io vado a occhio, tanto la vedi la differenza tra dove la catena è unta e dove non lo è....

CONFERMO!!!
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum SuzukiForum Suzuki GS e Bandit

Forums ©