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Cambio metallico [Rumore all'inserimento di alcune marce]
2492418
2492418 Inviato: 17 Set 2007 10:39
Oggetto: Cambio metallico [Rumore all'inserimento di alcune marce]
 

Salve a tutti!
Sono arrivato nel mondo zeta da circa due mesi con la mia nuova zazzà! (è il soprannome che ho affibiato alla mia Z750 nera '07, vi piace?) e oggi debutto in questo forum dopo avervi seguito solo in lettura.

Avrei un dubbio da sciogliere: succede anche a voi che inserendo la prima marcia da fermo sembri che si stia spaccando qualcosa? Tipo rottura metallica o roba del genere...Ah mi succede la stessa cosa anche passando dalla seconda alla terza poi niente.

Grazie icon_eek.gif
 
2492464
2492464 Inviato: 17 Set 2007 10:45
 

Benvenuto tra i Zetisti e non..Sicuramente è normale che da fermo, mettendo in 1a si senta un rumore metallico e sembra che si debba rompere il cambio, ma nessun problema, lo fanno tutte e sempre...cosa diversa sono le marce successive in corsa, non dovrebbe farlo, ti consiglio di farla controllare dove l'hai comprata..potrebbe essere olio scadente o vecchio..o mancanza di lubrificazione del cambio per qualche motivo..Scusa le risposte dovute alla poca esperienza.. doppio_lamp_naked.gif
 
2492773
2492773 Inviato: 17 Set 2007 11:35
 

Grazie per la rapida risposta.

Ok per l'inserimento della prima marcia, per la lubrificazione del cambio ho fatto il tagliando dei 1000km circa 3 settimane fà, e mi hanno sostituito l'olio davanti ai miei occhi (motul v5100, penso vada bene...): il punto è che la difficoltà di inserimento delle marce tra la seconda e la terza si presenta ad andatura tranquilla, tirando un po' sparisce QUASI del tutto.

Mi starò preoccupando un po' troppo?

Thanks
 
2492865
2492865 Inviato: 17 Set 2007 11:50
 

ma al tagliando lo hai fatto presente?
quando vai a fare il tagliando eventuali problemi li devi dire!!!
comunque ti consiglio di portarla in officina, è strano che il cambio faccia così!!!
 
2493111
2493111 Inviato: 17 Set 2007 12:17
 

Sì sì. Ma mi hanno risposto che per la prima è normale...mentre per il resto doveva ammorbidirsi tutto con il passare dei chilometri.
Io, purtroppo ne ho fatti solo 1500km (orario di lavoro bastardo!).

Aspettare ancora?
 
2493250
2493250 Inviato: 17 Set 2007 12:35
 

é normale, il cambio della zetina è abbastanza capriccioso, se cambi ad un basso numero di giri la cambiata risulta pesante, se invece il motore gira bello alto entrano lisce come l'olio.
Aspetta quando sfollerai, se ci vai troppo morbido con la cambiata spesso e volentieri succede
 
2493579
2493579 Inviato: 17 Set 2007 13:10
 

é normale, il cambio della zetina è abbastanza capriccioso, se cambi ad un basso numero di giri la cambiata risulta pesante, se invece il motore gira bello alto entrano lisce come l'olio.
Aspetta quando sfollerai, se ci vai troppo morbido con la cambiata spesso e volentieri succede


Grazie SilvioZ750!

Quindi basta farsi un po' ...il piede!
 
2494780
2494780 Inviato: 17 Set 2007 15:09
 

losgamo ha scritto:
é normale, il cambio della zetina è abbastanza capriccioso, se cambi ad un basso numero di giri la cambiata risulta pesante, se invece il motore gira bello alto entrano lisce come l'olio.
Aspetta quando sfollerai, se ci vai troppo morbido con la cambiata spesso e volentieri succede


Grazie SilvioZ750!

Quindi basta farsi un po' ...il piede!


Io direi piede e mano, se tiri bene bene bene la frizione sentirai...........anzi non sentirai niente
 
2494895
2494895 Inviato: 17 Set 2007 15:19
 

è normale quando metti in prima (e no hai mai guidato una ducati!!!), un po' meno inn corsa..attela controllare..il mio motto in questi casi è "meglio avere paura che buscarne"
 
2497179
2497179 Inviato: 17 Set 2007 19:10
 

Con la prima confermo che è normale sentire quel rumore. Per quanto riguarda le altre marce non dovrebbe farlo. Forse al limite un pochino quando la moto è ancora fredda. icon_wink.gif Appena comincia a prendere dovrebbe sparire.
 
5510043
5510043 Inviato: 31 Ago 2008 19:04
 

ciao a tutti ragazzi rispondo in questo topic per non aprirne altri....sono un felice possessore di zetina 750...l'unica cosa il modo di entrare le marce quel tak e il cambio un pò durino mi danno fastidio.....avete voi qlk consiglio per migliorare il cambio della mia zetina anceh sostiuendo qualche pezzo?
 
5512929
5512929 Inviato: 1 Set 2008 0:38
 

peppez88 ha scritto:
ciao a tutti ragazzi rispondo in questo topic per non aprirne altri....sono un felice possessore di zetina 750...l'unica cosa il modo di entrare le marce quel tak e il cambio un pò durino mi danno fastidio.....avete voi qlk consiglio per migliorare il cambio della mia zetina anceh sostiuendo qualche pezzo?


allora prova a fare una bella cosa.... prova a tirare la leva della frizione a moto spenta..... se senti un rumore tipo uno gneeeeeeee icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif allora si può migliorare un po'... sopratutto in durezza della leva....


comunque prendi il petrolio bianco e pulisci bene tutti i punti di strofinio della leva poi reingrassa con abbondante svitol (il classico) poi ingrassa bene anche il cavo della frizioe che si vede dalla leva.... poi premi e lascia la leva... e magari metti altro svitol non essere tirchio di svitol migliori solo le cose....


poi vai sul fianco destro della moto vedrai sul carter una sorta di levetta con un polmoncino di gomma..... bene togli quel polmoncino da una delle due parti in modo tale da vedere più cavo possibile e pure lì vai di svitol li sopratuttos e hai preso acqua vai molto ma molto abbondante.... poi come prima tira e lascia la leva poi metti altro svitol.... sentirai la leva molto più molle... e quando dico molto non scherzo affatto!!!

infine ultima modifica che puoi fare per migliorare è cambiare l'olio motore.... metti un olio come il v300 fectory line della motul o un pari livello.... deve essere 100% sintetico, unico problema che costicchiano... il motul di listino sarebbe a 25€ circa al litro (te ne servono 4)

ps: se cambi olio ovviamente devi cambiare anche il filtro icon_wink.gif
 
5513161
5513161 Inviato: 1 Set 2008 1:40
 

il mio problema non è la durezza del filo ma del cambio proprio...come olio il mio meccanico mi ha sempre cosigliato l'elf 100% sintetico.....
 
5513718
5513718 Inviato: 1 Set 2008 9:19
 

peppez88 ha scritto:
il mio problema non è la durezza del filo ma del cambio proprio...come olio il mio meccanico mi ha sempre cosigliato l'elf 100% sintetico.....


beh prova a fare quello che ti ho detto... magari c'è qualche atrito da sporco e non tiri a dovere la frizione...

come olio dovrebbe essere buono(controlla che sia sintetico al 100% perchè ad esempio il motul 5100 che molti montano non è al 100% sintetico come lo passano i concessionari ma è semisintetico icon_wink.gif )


comunque considera che il cambio kawasaki non è di certo uno dei migliori .... in genere è abbastanza legnoso
 
5514875
5514875 Inviato: 1 Set 2008 11:05
 

Calcola che io quando metto la prima mi sembra che si rompa tutto avvolte mi da l'impressione che mi rimane a piedi il meccanico dice che è normale bha vedremo
 
5518196
5518196 Inviato: 1 Set 2008 14:44
 

gioacchino72 ha scritto:
Calcola che io quando metto la prima mi sembra che si rompa tutto avvolte mi da l'impressione che mi rimane a piedi il meccanico dice che è normale bha vedremo


boh al massimo prova a registrare il suono della cambiata... magari metti la moto sul cavalletto posteriore così puoi cambiare stando fermo.... magari un video ci fa capire di più il problema se c'è icon_wink.gif
 
5521612
5521612 Inviato: 1 Set 2008 19:29
 

è assolutamente normale che lo faccia con l'inserimento della prima e a volte anche con l'inserimento della seconda a bassi giri,non c'é da preoccuparsi
Ci si può preoccupare un pò quando lo fa inserendo la terza..
Essendo il cambio meccanico e non elettronico quando si cambia marcia il cambio va in pressione e viene sollecitato soprattutto se la scalata non è stata fatta a dovere
Quel rumorino lo senti su tutte le moto,sopratutto su ducati e kawasaki sono moto cattivelle
icon_twisted.gif
 
5863610
5863610 Inviato: 2 Ott 2008 16:04
 

girapolso86 ha scritto:
è assolutamente normale che lo faccia con l'inserimento della prima e a volte anche con l'inserimento della seconda a bassi giri,non c'é da preoccuparsi
Ci si può preoccupare un pò quando lo fa inserendo la terza..
Essendo il cambio meccanico e non elettronico quando si cambia marcia il cambio va in pressione e viene sollecitato soprattutto se la scalata non è stata fatta a dovere
Quel rumorino lo senti su tutte le moto,sopratutto su ducati e kawasaki sono moto cattivelle
icon_twisted.gif

beh meglio di moto guzzi che le marce n'altro poco ce le devi incastrare a forza dentro icon_twisted.gif
 
5866200
5866200 Inviato: 2 Ott 2008 19:23
 

Mi picerebbe valutare l'idea di mettere il cambio elettronico.
 
5868271
5868271 Inviato: 2 Ott 2008 21:53
 

Io il rumore della prima non lo digerisco assolutamente ... specialmente la mattina a freddo mi sembra di star a fare delle sevizie sulla moto.
comunque ho notato che il rumore diminuisce e anche di molto se prima di buttar giù la prima , si prova a tirar su la leva tipo voler metter la seconda da fermo . Ovviamente non entra ma poi entra molto dolcemente la prima.
Qualcun'altro me lo conferma o lo prova?????

Ciao ciao
 
5870416
5870416 Inviato: 3 Ott 2008 8:40
 

confermo il rumore metallico a freddo quando si inserisce la prima, però ho anche notato che se accendo la moto e la lascio girare al minimo per qualche minuto, poi l'inserimento della prima avviene più dolcemente!
Per quanto riguarda le altre marce, non ho mai avuto problemi.....io uso olio Bardhal xc60 se ricordo bene......un po costoso, ma vi assicuro che il cambio mi ringrazia tutti i giorni!!!!! icon_asd.gif

icon_wink.gif
 
5882056
5882056 Inviato: 3 Ott 2008 23:45
 

io di solito quando la moto si riscalda premo spesso la frizione per far andare più olio in circolo.. mi è stato consigliato così dal meccanico e in effetti noto che così la prima fa meno casino... ma niente miracoli.. in movimento tutto ok.. ogni tanto capita che non entra la seconda per mio errore e per farla entrare semrba che si spacchi tutto icon_confused.gif
 
5882091
5882091 Inviato: 3 Ott 2008 23:52
 

spacecowboy ha scritto:
io di solito quando la moto si riscalda premo spesso la frizione per far andare più olio in circolo.. mi è stato consigliato così dal meccanico e in effetti noto che così la prima fa meno casino... ma niente miracoli.. in movimento tutto ok.. ogni tanto capita che non entra la seconda per mio errore e per farla entrare semrba che si spacchi tutto icon_confused.gif


Anche a me succede, quando tiro alle volte entra la folle e non ti dico le sgrattuggiate che escono quando tenti di mettere la seconda...mi succede anche quando scalo che magari non premo con abbastanza decisione e mi rimane in folle la posto di mettermi in prima icon_confused.gif
 
5903404
5903404 Inviato: 6 Ott 2008 19:28
 

The_Crow ha scritto:


Anche a me succede, quando tiro alle volte entra la folle e non ti dico le sgrattuggiate che escono quando tenti di mettere la seconda...mi succede anche quando scalo che magari non premo con abbastanza decisione e mi rimane in folle la posto di mettermi in prima icon_confused.gif

però migliora la situazione se dai qualke colpo di gas a motore in folle e a motore in folle ma con la frizione in mano.. fai girare sia il motore con la prima sgasata sia il pacco dischi con la seconda, in modo che quando entrano in contatto non sembra che venga tutto giù icon_evil.gif
 
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