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Benzina con piombo
2439256
2439256 Inviato: 10 Set 2007 16:25
Oggetto: Benzina con piombo
 

Sono in partenza per un viaggio dove non si trova la benzina verde. Cosa succede ad usare la benzina con piombo in una moto catalizzata? Si sputtana il catalizzatore e la moto continua a funzionare oppure si ferma?
 
2441217
2441217 Inviato: 10 Set 2007 20:01
 

Avveleni il catalizzatore compromettendolo irrimediabilmente. icon_eek.gif
 
2442630
2442630 Inviato: 10 Set 2007 22:20
 

la moto funziona ma il catalizzatore va in paradiso .....
 
2452841
2452841 Inviato: 11 Set 2007 23:45
 

Il piombo tetraetile che fa da antidetonante (e in parte anche da lubrificante) si attacca al catalizzatore riempendone tutti i siti d'attacco, impedendogli quindi di catalizzare le reazioni di abbattimento degli inquinanti.
Se hai la sonda lambda credo sia meglio staccarla perche' regola la carburazione in base alle emissioni, e se queste sono al massimo (perche' il catalizzatore non funziona) potresti avere problemi a far funzionare correttamente il motore.
Ma forse de_corsa ne sa di piu'....
 
2535233
2535233 Inviato: 22 Set 2007 9:03
 

Astro ha scritto:
Il piombo tetraetile che fa da antidetonante (e in parte anche da lubrificante) si attacca al catalizzatore riempendone tutti i siti d'attacco, impedendogli quindi di catalizzare le reazioni di abbattimento degli inquinanti.
Se hai la sonda lambda credo sia meglio staccarla perche' regola la carburazione in base alle emissioni, e se queste sono al massimo (perche' il catalizzatore non funziona) potresti avere problemi a far funzionare correttamente il motore.
Ma forse de_corsa ne sa di piu'....


La sonda Lambda legge il valore del CO e non di altre emissioni, e se parliamo si solo CO non ci sono differenze sostanziali tra le emissioni di tale prodotto provocate dalla cancerogena benzina colorata in verde e quella (un pò meno tossica) colorata in giallo o rosso. (tutte le benzine, ricordo, sono naturalmente trasparenti ed incolori)
La sua rimozione potrebbe comportare (ma dipende dalla logica operativa della centralina) un eccessivo ingrassamento della carburazione, visto che probabilmente la centralina continuerebbe a basarsi su dei valori di CO... inesistenti!
Quindi io la lascerei collegata.

E non c'è neanche da dannarsi la coscienza per la compromissione del catalizzatore, visto che il processo di catalizzazione funziona poco e niente al di fuori dei laboratori dove i Costruttori fanno le dimostrazioni ai politici che poi prendono delle decisioni in materie di cui non capiscono NULLA.
La catalizzazione, quando funziona (ovvero dopo i primi venti minuti di funzionamento e ammesso che la massa catalizzante non sia mai venuta a contatto con vapori d'olio: cioè QUASI MAI) abbatte le emissioni di idrocarburi incombusti, non del CO!
Per questo non c'è differenza nell'utilizzare i due tipi di benzina.
Ricordo anche che se adesso, a differenza di prima, si trova il malefico benzene in atmosfera è solo "grazie" all'introduzione forzata della benzina "verde".

Una certa differenza potrebbe essere riscontrata sulla carburazione, in quanto le benzine "verdi" hanno dei pesi specifici ed un Potere Calorifico leggermente diversi dalle benzine tradizionali.

Utilizzando la benzina "al piombo" (ma dove la trova?) un'altra differenza, alla lunga ma proprio alla lunga, potrebbe essere costituita dalla maggior durata del motore... icon_biggrin.gif
 
2535629
2535629 Inviato: 22 Set 2007 10:57
 

ma come???? la sonda lambda legge la concentrazione di ossigeno presente nei gas di scarico, non del monossido di carbonio. infatti è anche chiamata sensore d'ossigeno. inoltre il catalizzatore ha la funzione tramite la sostanza al suo interno (di solito un metallo nobile tipo il platino, ma esistono anche quelli al biossido di titanio) di modificare diciamo cosi il CO, gli NOx (ossidi di azoto) e gli HC (idrocarburi incombusti) in vapore acqueo, anidride carbonica e azoto. per questo fatto infatti si chiama catalizzatore a tre vie.
 
2536837
2536837 Inviato: 22 Set 2007 14:11
 

de_corsa ha scritto:

...E non c'è neanche da dannarsi la coscienza per la compromissione del catalizzatore, visto che il processo di catalizzazione funziona poco e niente al di fuori dei laboratori dove i Costruttori fanno le dimostrazioni ai politici che poi prendono delle decisioni in materie di cui non capiscono NULLA.


...essi! icon_biggrin.gif
 
2537283
2537283 Inviato: 22 Set 2007 15:05
 

ridateci il piombo
ho sempre odiato la verde
 
2537721
2537721 Inviato: 22 Set 2007 16:20
 

nico1989 ha scritto:
ma come???? la sonda lambda legge la concentrazione di ossigeno presente nei gas di scarico, non del monossido di carbonio. infatti è anche chiamata sensore d'ossigeno. inoltre il catalizzatore ha la funzione tramite la sostanza al suo interno (di solito un metallo nobile tipo il platino, ma esistono anche quelli al biossido di titanio) di modificare diciamo cosi il CO, gli NOx (ossidi di azoto) e gli HC (idrocarburi incombusti) in vapore acqueo, anidride carbonica e azoto. per questo fatto infatti si chiama catalizzatore a tre vie.


Certo, la sonda Lambda trae le sue informazioni dalla misura dell'ossigeno residuo nei gas di scarico, e si chiama "lambda" proprio perché così è denominata quella quota d'aria che risulta in eccesso rispetto alla dosatura stechiometrica.

Ma le informazioni inviate alla centralina hanno poi un effetto diretto sul CO presente nei gas di scarico, per questo ho sintetizzato il discorso dicendo, in effetti, una cosa inesatta.

I catalizzatori a tre vie sono pensati effettivamente per la pluri-conversione che hai illustrato ma, nella pratica di ogni giorno, ottengono un discreto effetto solo sull'abbattimento degli incombusti, quando, ripeto, sono a regime termico (ca 700°C) e la massa catalizzante non sia stata precedentemente contaminata da vapori d'olio o altri agenti che possano inibire - per sempre - il processo di catalizzazione.
 
2538028
2538028 Inviato: 22 Set 2007 17:43
 

de_corsa ha scritto:


Certo, la sonda Lambda trae le sue informazioni dalla misura dell'ossigeno residuo nei gas di scarico, e si chiama "lambda" proprio perché così è denominata quella quota d'aria che risulta in eccesso rispetto alla dosatura stechiometrica.

Ma le informazioni inviate alla centralina hanno poi un effetto diretto sul CO presente nei gas di scarico, per questo ho sintetizzato il discorso dicendo, in effetti, una cosa inesatta.

I catalizzatori a tre vie sono pensati effettivamente per la pluri-conversione che hai illustrato ma, nella pratica di ogni giorno, ottengono un discreto effetto solo sull'abbattimento degli incombusti, quando, ripeto, sono a regime termico (ca 700°C) e la massa catalizzante non sia stata precedentemente contaminata da vapori d'olio o altri agenti che possano inibire - per sempre - il processo di catalizzazione.

ok ho capito che intendevi, non volevo criticare ma semplicemente mi sembrava giusto scrivere delle informazioni corrette.
un'ulteriore precisazione se mi permetti: il nome lambda deriva solamente dalla lettera greca la quale sta ad indicare il rapporto stechiometrico. quindi sonda lambda, perchè alla fin fine essa rileva il valore stechiometrico (anche se come già detto non è vero).
ed inoltre, riferendo alla citazione:
... e si chiama "lambda" proprio perché così è denominata quella quota d'aria che risulta in eccesso rispetto alla dosatura stechiometrica.
è sbagliata perchè (oltre al nome lambda cui ho già citato il perchè del nome) sembra che la lambda misuri la quantità in eccesso d'aria rispetto al rapporto stechiometrico. invece misura l'ossigeno (e non l'aria ma questo è perchè sono pignolo io) e non solo se è in eccesso rispetto al rapporto stechiometrico, ma anche se è in difetto. non so se mi sono spiegato bene, ma se rileggi la tua frase citata capisci meglio l'errore commesso. altrimenti se non hai capito lo spiego meglio.
detto ciò la mia considerazione non vuole nè offensiva nè altro di strano, solo una semplice correzione di informazioni sbagliate o fraintese che siano.
 
2538380
2538380 Inviato: 22 Set 2007 18:58
 

Il pelo nell'uovo...
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2539528
2539528 Inviato: 22 Set 2007 22:37
 

bigpenna ha scritto:
Il pelo nell'uovo...
icon_eek.gif


Veramente qui si va di termini fini icon_lol.gif
Ma in pratica riassumendo con la benzina rossa non succede nulla di compromettente per un motore/catalizzatore. eusa_think.gif
Sono curioso anch'io, in quale stato si puo' trovare ancora in commercio la benzina non verde?
 
2540871
2540871 Inviato: 23 Set 2007 12:20
 

ma perchè mi dite su quando ho semplicemente corretto una citazione sbagliata (e secondo me non poco). quindi ritengo necessario correggere quando si scrivono delle cose non corrette. poi chi legge e poi impara alla fine impara sbagliato.
comunque teoricamente il piombo nel catalizzatore (anche se presente in piccole quantità) va ad "avvelenare" il catalizzatore stesso, provocandone la sua inefficenzia. per la pratica invece mi pare che de corsa abbia già risposto, e su questo io non lo so.
il piombo nel motore gli farebbe più che bene. solo al motore però!!!!!!!!
 
2542430
2542430 Inviato: 23 Set 2007 17:16
 

Da parte mia non volevo assolutamente dirti su, ho semplicemente detto che si usavano termini fini per indicare che avete affrontato l'argomento in modo molto articolato e approfondito.
A me che non mangio pane e meccanica o chimica e marmellata alla mattina a colazione fa un po' impressione tutta questa terminologia complicata di lettere derivate dal greco e ti diro' di più, sono sinceramente interessanti ed è bello imparare cose nuove, ma il mio messaggio era per cercare di trarre una conclusione più terra terra da quello che avevo letto nei messaggi precedenti icon_wink.gif
 
2542455
2542455 Inviato: 23 Set 2007 17:22
 

ma no gabro74 non mi ero mica offeso, figurati. ed il discorso non era rivolto a te ma in generale perchè mi sembrava che le cose che scrivevo erano inutili, ed io non la pensavo cosi.
di molto tecnico c è poco stai tranquillo, non andiamo tanto oltre altrimenti diventa scienza invece che moto. sono contento che ritieni queste cose interessanti e spero che tu abbia capito la risposta al topic. ho cercato di parlare il più chiaro possibile e sai meglio di me che se ci sono altre domande basta chiedere, cercherò di spiegarmi meglio, siamo qui apposta per imparare e discutere. ciao icon_biggrin.gif
 
2545774
2545774 Inviato: 24 Set 2007 8:20
 

nico1989 ha scritto:
...
un'ulteriore precisazione se mi permetti: il nome lambda deriva solamente dalla lettera greca la quale sta ad indicare il rapporto stechiometrico. quindi sonda lambda, perchè alla fin fine essa rileva il valore stechiometrico (anche se come già detto non è vero).
ed inoltre, riferendo alla citazione:
... e si chiama "lambda" proprio perché così è denominata quella quota d'aria che risulta in eccesso rispetto alla dosatura stechiometrica.
è sbagliata perchè (oltre al nome lambda cui ho già citato il perchè del nome) sembra che la lambda misuri la quantità in eccesso d'aria rispetto al rapporto stechiometrico. invece misura l'ossigeno (e non l'aria ma questo è perchè sono pignolo io) e non solo se è in eccesso rispetto al rapporto stechiometrico, ma anche se è in difetto. non so se mi sono spiegato bene, ma se rileggi la tua frase citata capisci meglio l'errore commesso. altrimenti se non hai capito lo spiego meglio.
detto ciò la mia considerazione non vuole nè offensiva nè altro di strano, solo una semplice correzione di informazioni sbagliate o fraintese che siano.


Ok, siamo qui per parlare di tecnica motoristica, è logico discuterne tra noi e rilevare gli errori quando si presentano, in caso contrario non si tratterebbe di un forum.

Però, una correzione alla tua precisazione: il termine "Lambda" sta proprio ad indicare ciò che ho detto io:
Se non credi alle mie parole sfrutterò, in questo caso, un copia/incolla (in genere non lo faccio mai) tratto dal sito di un gruppo che si occupa di didattica (de lorenzo Training Software) abbastanza informato sull'argomento:
icon_arrow.gif Link a pagina di Delorenzogroup.com

Citazione:
[omissis]Coefficiente d'aria. Per contrassegnare la differenza reale dell'effettiva miscela aria-carburante rispetto a quella teoricamente necessaria (14,7:1) si è scelto il coefficiente d’aria Lambda:

Lambda = volume d'aria immesso/aria necessaria per la combustione stechiometrica

- Lambda = 1 se il volume d'aria immesso corrisponde al valore teorico;

- Lambda < 1 (0,85 ... 0,95) se l’aria immessa risulta insufficiente; in tal caso la miscela è ricca, e la potenza elevata;

- Lambda > 1 (1,05 ...1,3) in presenza di eccesso d'aria; la miscela risulta povera, con conseguente consumo ridotto di carburante ma anche potenza ridotta;

- Lambda > 1,3 in tal caso è assolutamente impossibile innescare la miscela; si verificano mancate combustioni; l'irregolarità di funzionamento aumenta notevolmente

I motori a ciclo Otto raggiungono la loro potenza massima con carenza d'aria tra il 5 e il 15 % (Lambda = 0,95 ... 0,85).
Si ha il consumo più basso di carburante con circa il 10 ... 20% di eccesso d'aria (Lambda = 1,1 ... 1,2). Un funzionamento regolare dei minimo si ottiene con circa Lambda = 1.[omissis]


Riportato questo, una notazione al funzionamento della sonda: basando in effetti, come dici anche tu, la sua lettura sulla misurazione dell'ossigeno presente nei gas di scarico, la stessa non può rilevare rapporti aria/benzina inferiori a quello stechiometrico ma solo "rendersi conto" quando la quantità di ossigeno tende a zero, ovvero Lambda = 1.
Al di sotto di tale valore non può effettuare una lettura.
Questo è un limite di questo tipo di misurazione, ma va bene così, perché all'atto pratico, per ciò che riguarda la catalizzazione in motori destinati all'utilizzo quotidiano, si fa lavorare il motore sempre con rapporti aria/benzina nettamente superiori a quelli stechiometrici del carburante (fino a circa 17-18:1, che corrispondono rispettivamente a Lambda 1,21- 1,22... un pò magrini, per i miei gusti icon_wink.gif )
 
2561746
2561746 Inviato: 25 Set 2007 20:09
 

giusto quello che dici. ora capisco tutti il discorso: quello che hai riportato è vero. però li parla del coefficiente lambda. se il coefficiente lambda (ad esempio è <1 allora indica che l'aria è in difetto rispetto al valore nominale (miscela grassa). però non è lambda che indica che risulta esserci poca aria, ma il COEFFICIENTE INFERIORE AD UNO che lo indica... non so se mi sono spiegato. io pensavo intendessi che lambda indica esclusivamente se la miscela risulta magra. quindi criticavo il fatto che non è vero, perchè se mi dici che il COEFFICIENTE lambda è inferiore ad uno allora sono d'accordo con te, ma se dici che lambda indica l'eccesso d'aria nella miscela allora non è vero. ma probabilmente ho inteso male io e dopo sono nati questi discorsi. spero di essermi spiegato bene e, se mi hai capito, allora capisci tutto.
i motori moderni (quelli recenti) è vero che lavorano con miscele molto magre. nel mio caso specifico lo so (anche se non sono moto) perchè lavorando come autoriparatore in un concessionario c'è una casa costruttrice che ha progettato un motore il quale lavora (lavorava) con rapporti aria/benzina molto alti. ed era un gran motore. anche se tutt'ora rimane solo il nome di quel motore ai moderni propulsori, mentre la sua strategia di funzionamento non ha niente a che fare con quelli moderni.
icon_biggrin.gif
 
2571107
2571107 Inviato: 26 Set 2007 19:58
 

nico1989 ha scritto:
... spero di essermi spiegato bene e, se mi hai capito, allora capisci tutto.
...


icon_rolleyes.gif questa è troppo bella per farla passare inosservata... icon_lol.gif icon_lol.gif

icon_biggrin.gif si scherza, eh! icon_wink.gif
 
2572811
2572811 Inviato: 26 Set 2007 22:32
 

de_corsa ha scritto:


icon_rolleyes.gif questa è troppo bella per farla passare inosservata... icon_lol.gif icon_lol.gif

icon_biggrin.gif si scherza, eh! icon_wink.gif

ma si chiaro!!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
io avevo preso un po le distanze perchè c'è certa gente che siccome pensa di sapere tutto allora è impossibile contraddirla, anche se spara cavolate. quindi magari visto che te insomma ne sai ed ho letto vari tuoi messaggi non avrei mai voluto incorrere in situazioni spiacevoli ed insulti vari al posto di un bel confronto tecnico come piace a me invece.
comunque, ritornando al discorso, tutto ok? nel senso, hai capito? ps: non ripeto quella frase altrimenti icon_redface.gif
 
2574089
2574089 Inviato: 27 Set 2007 9:30
 

nico1989 ha scritto:

...
comunque, ritornando al discorso, tutto ok? nel senso, hai capito? ps: non ripeto quella frase altrimenti icon_redface.gif


icon_confused.gif eusa_think.gif uhmm, sii, pressappoco...

icon_biggrin.gif icon_wink.gif
 
2579609
2579609 Inviato: 27 Set 2007 18:59
 

meglio, anche perchè non vorrei mai scrivere una piccola relazione su quello gia detto. altrimenti mi sembra di tornare a scuola.... icon_lol.gif
no comunque se qualcuno ha dubbi io sono felice di spiegargli quello che so, basta che me lo chiede, anche con un piccolo riassuntino.
anche se alla domanda del topic abbiamo gia risposto.
icon_biggrin.gif
 
2585161
2585161 Inviato: 28 Set 2007 13:46
 

Mi limito a fare i miei complimenti a persone che, come nico1989, si impegnano a precisare e correggere precisamente ogni dettaglio.

Ormai ce n'è sempre meno di gente così, e questo fa rabbrividire perchè non impareremo mai nulla, anzi, impareremo nozioni e concetti sbagliati eusa_wall.gif

Ovviamente ammiro anke de_corsa, pronto a rivedersi ed accettare con mentalità aperta delle sue possibili imperferzioni.

Fine OT!
 
2909765
2909765 Inviato: 10 Nov 2007 19:05
Oggetto: Re: Benzina con piombo
 

ciona ha scritto:
Sono in partenza per un viaggio dove non si trova la benzina verde. Cosa succede ad usare la benzina con piombo in una moto catalizzata? Si sputtana il catalizzatore e la moto continua a funzionare oppure si ferma?


dov'è questo posto meraviglioso dove si trova ancora la super?
 
2913042
2913042 Inviato: 11 Nov 2007 14:49
 

per evitare qualsiasi problema di danneggiamento del catalizzatore non si potrebbe smontare nel momento in cui si fa il pieno di super? o si rimane anche senza silenziatore?
 
2914927
2914927 Inviato: 11 Nov 2007 19:44
 

ma come fai? icon_eek.gif
togli il catalizzatore al distributore? no è impossibile, non è una cosa fattibile togliere il catalizzatore per fare il pieno di super...
comunque se lo fai sei a posto, anche se fuori norma.
 
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