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Cerchioni in Fibra di Carbonio [prezzo e vantaggi]
8131192
8131192 Inviato: 19 Lug 2009 2:56
 



stop alle telefonate!!!!!!!
pace!
questo è il report di chi li ha usati (cioè me) per un anno intero
ho montato i cerchi in carbonio della dimag con razze in magnesio,peso ridicolo,estetica fuori di testa ma soprattutto doti dinamiche del mezzo oltre ogni più rosea immaginazione
accellerazione,frenata e almeno 10km/h da tachimetro in + rispetto ai cerchi pirla marchesini originali s2r1000
voi nn potete immaginare i cambi di direzione...ingestibili,primo per le mie doti di guida secondo per la ciclistica originale del mezzo...comunque si piega troppo facile,si frena almeno 1/4 di spazio in meno e si inpenna che è una favola...veramente fantastici
CONTRO
premettendo che vivo a taranto e qui le strade nn hanno mai visto un rifacimento,siamo all'epoca dei calesse e del west e nn scherzo...una cosa deprimente (il comune ha dichiarato dissesto finanziario 2 o 3 anni fa)
comunque li ho sempre usati in strada evitando le strade malmesse e facendo attenzione,anke se a volte ci è comunque scappato il buco,ma una sera scanso la prima buca,ma al varco ne seguivano 2 che sfonderebbero un carro armato e patatrak si spacca il cerchi irreparabilmente,in pratica si è sollevata una parte del canale del posterioe,l'anteriore invece visivamente nn ripota nulla ma realmente nn tiene più la pressione!!!!
comunque una volta dal gommista ho visto BMW serie 5 con il cerchio nelle stesse condizioni del mio ma montava le run on flated è arrivato con la gomma tutta sfatta ma è arrivato,io ho dovuto chiamare un amico e piano pianino l'ho accasata....
fate voi adesso

tenete presente che i cerchi nn erano omologati per uso stradale ma solo racing
 
8131685
8131685 Inviato: 19 Lug 2009 11:27
 

ti diminuisce il peso della ruota
 
8132512
8132512 Inviato: 19 Lug 2009 14:28
 

un pò di tempo fa mi sono letto un articolo su cerchi super leggeri solo che in questo caso erano per una macchina e li faceva la bbs .....hanno fatto una prova sullo 0-100 con i cerchi in ferro l'auti ci metteva 12.743ecc con i bbs ci metteva 12.33ecc...ora partendo dal presupposto che i dati potrebbero essere non attendi bili...però spendere 3000 euro per un mezzo secondo....li spendo in meccanica per guadagnarne più di uno no?
 
8133735
8133735 Inviato: 19 Lug 2009 19:11
 

busterino ha scritto:
un pò di tempo fa mi sono letto un articolo su cerchi super leggeri solo che in questo caso erano per una macchina e li faceva la bbs .....hanno fatto una prova sullo 0-100 con i cerchi in ferro l'auti ci metteva 12.743ecc con i bbs ci metteva 12.33ecc...ora partendo dal presupposto che i dati potrebbero essere non attendi bili...però spendere 3000 euro per un mezzo secondo....li spendo in meccanica per guadagnarne più di uno no?


anche 15 per un libro di grammatica sarebbero un bel investimento eh 0509_pernacchia.gif
 
8134500
8134500 Inviato: 19 Lug 2009 21:01
 

busterino ha scritto:
un pò di tempo fa mi sono letto un articolo su cerchi super leggeri solo che in questo caso erano per una macchina e li faceva la bbs .....hanno fatto una prova sullo 0-100 con i cerchi in ferro l'auti ci metteva 12.743ecc con i bbs ci metteva 12.33ecc...ora partendo dal presupposto che i dati potrebbero essere non attendi bili...però spendere 3000 euro per un mezzo secondo....li spendo in meccanica per guadagnarne più di uno no?


certo, all'inizio può essere sicuramente conveniente, ma dipende in che ottica ti metti.. sicuramente avere prestazioni maggiori senza nemmeno dover toccare il motore è una cosa molto molto molto ambita...
e finchè metti mano al motore su cose basilari ottieni discreti guadagni a un buon prezzo, se poi già vai a sostituire albero a camme e compagnia... è molto più conveniente cambiar ei cerchi!
(per fare un esempio: scarico completo per un 1000 costa sui 1000€,+ altri 1000€ per un albero a camme,,4 pistoni sono 600€... metti delle carrillo e sono più di 800€, carbnurazione, manod'opera, cguarnizioni, cazzatine varie... il prezzo lievita parecchio!
 
8134541
8134541 Inviato: 19 Lug 2009 21:09
 

il tuo ragionamento fila benissimo però per un guadagno così discreto, forse tutti quei soldi sono un pò troppi....però se li si trova a buon prezzo si 0509_up.gif


0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif io no italiano no parlare bene vostra lingua 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif
 
8136468
8136468 Inviato: 20 Lug 2009 8:31
 

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
8136469
8136469 Inviato: 20 Lug 2009 8:32
 

Nelle biciclette da corsa i cerchi in carbonio, dopo un periodo iniziale di fortuna (moda), sono stati eliminati. Troppo rigidi e, si diceva, pericolosi, in caso di caduta, infatti, sparavano schegge affilate come coltelli.
 
8137090
8137090 Inviato: 20 Lug 2009 10:20
 

markof ha scritto:
Nelle biciclette da corsa i cerchi in carbonio, dopo un periodo iniziale di fortuna (moda), sono stati eliminati. Troppo rigidi e, si diceva, pericolosi, in caso di caduta, infatti, sparavano schegge affilate come coltelli.


scusa e quand'è che li avrebbero abbandonati?
due terzi delle ruote multi-purpose di alta gamma hanno raggi in carbonio ormai, per non parlare di quelle aerodinamiche che han pure il cerchio in carbonio... Per arrivare alle lenticolari che han le pareti completamente in fibra...

Tra l'latro quella della pericolosità è una leggenda metropolitana che affligge praticamente tutte le componenti della bici, quando correvo io erano gli inizi delle forcelle in carbonio e girava la stessa voce... E considera che adesso mediamente tutti i telai di media e alta gamma sono in fibra di carbonio, buona parte delle guarniture pure... doppio_lamp_naked.gif
 
11631741
11631741 Inviato: 7 Apr 2011 15:45
 

mh...hjo letto la reclam dei cerchi BST in carbonio.....dice che si guadagna conme rapporto peso7potenza l equivalente di 15 cavalli....da allora non dormo piu'.....

Inoltre sembrano omologati da strada al contrrario dei magnesio che da quel che ho capito vanno manutenizonati di continuo.....

basta basta voglio dimenticare icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
mh... eusa_think.gif

icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
11860686
11860686 Inviato: 20 Mag 2011 22:08
 

Avevo aperto un altro post che è stato chiuso.
Perchè non vengono usati in nessuna gara, nessuna disciplina o altro? I costi lì non centrano, visto che pagano sponsor o lo stesso produttore e otterrebbero notevoli vantaggi, andandoli anche a sostituire ad ogni gara (almeno in quelle di alto livello). Inoltre in una gara se cadi, difficilmente torni in pista. Eppure nessuno li usa.. qualcuno sa dirmi il perchè? Sono vietati per quale motivo?
 
11889572
11889572 Inviato: 26 Mag 2011 18:02
 

Credo che vengano comunque usati anche in gara e che non siano vietati, leggendo qua e la'....
Mi pareva anche di aver letto che forse hanno qualche problema nel tenere le temperature delle gomme per gli usi esasperati, ma non so se mi confondo con i dischi in carbonio.....

Nessun esperto della materia ? icon_biggrin.gif icon_question.gif

Anche per capire se è vera questa storia che i cerchi in carbonio non hanno bisogno di manutenzione mentre quelli in magnesio si...

sarebbe anche bello avere un esempio di differenze di pesi tra carbonio magnesio e cerchi originali....

un tipo con una zx10r come la mia aveva montato dei marchesini e mi aveva detto che non si sente una gran differenza perche i cerchi sono gia piuttosto leggeri...mah... eusa_think.gif


ciao icon_biggrin.gif
 
12843556
12843556 Inviato: 30 Dic 2011 18:30
 

ciao a tutti,
premesso che cosi come una centralina o una scarico completo (che gia ho) non servono a nulla cosi come dei cerchi in carbonio se uno gira per strada e se ha tanti cavalli icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif cosi eliminaimo il tema in partenza... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

Ora i cerchi in carbonio cominciano ad essere usati piu frequentemente anche per strada e sono omologati per tale uso.
Puo essere che l attuale livello di costruzione possa essere decisamente migliorato e ora si possano montare senza problemi ??

Le persone che le hanno provate con cui ho parlato (un mio amico che le ha su R1 e molti altri sui forum) dicono che cambiano radicalmente in meglio il comportamento e l agilita' della moto.

Avevo sempre sentito parlare di BST e Dymag ora ho visto che ci sono anche i RotoBox che costano un pochino meno e pare siano ancora piu leggeri.......
qualcuno li ha provati ?

Infine una cosa che ho letto è che non sono delicati come un cerchio al magnesio che va revisionato ogni anno, pero malsopportano contatti con olio e benzina che alla lunga li rovinano...

che ne pensate ?

ciao
 
12849215
12849215 Inviato: 2 Gen 2012 7:02
 

Che se mal sopportano olio e benzina è un problema. Solo tutto il grasso della catena che si riversa sul cerchione come si va ad ingrassare la catena credo che basterebbe quello.. senza contare quello che si va ad accumulare in marcia sulla strada. Escluso l'elevato costo che uno già lo sa dalla partenza.. se davvero il cerchio in carbonio è sensibile all'olio, grasso e benzina... o ti devi mettere di santa pazienza e pulire per bene il cerchio ogni qual volta rientri nel garage.. oppure si può permettere di montarlo chi usa poco la moto e la tiene sempre bella lustra, compresi i pistaioli. Certo che sulla mia ci starebbero un'amore icon_mrgreen.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
12854241
12854241 Inviato: 3 Gen 2012 15:19
 

infatti voglio indagare bene....perche da quando ho visto sto modello di cerchi VEDO CARBONIO DAPPERTUTTO....... icon_rolleyes.gif

io non è che la moto la tengo tanto pulita.....

adesso che ci penso immagino che non si possa piu usare il pterolio bianco per pulire il cerchione carbonifero......... eusa_think.gif

ciao 0509_campione.gif
 
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