Leggi il Topic


Er 6n dopo 4300km.
2374178
2374178 Inviato: 2 Set 2007 21:05
Oggetto: Er 6n dopo 4300km.
 

Ragazzi premetto che possego la moto dal 26 maggio, quindi poco più di 3 mesi, e mi sono sparato 4300km.
Veramente troppo bello...........
Mi diverto tantissimo, solo che quando voglio divertirmi sul serio mi sale la paura di piegare sopratutto che mi parta il anteriore in staccata e nelle pieghe la paura che finisca giù c'è e come.
Eccovi alcune foto del mio posteriore dopo questi km, fatti sopratutto in montagna su strade eccezzionali.

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



Nelle ultime due uscite con il club,tra cui un yamaha tdm 850 che ci guida davanti che sarebbe il boss del club, riesco a stare dietro, non voglio dire a fatica ma devo impegnarmi, insomma quello è sempre un enduro, l'agilità che ho io non la dovrebbe avere, anche se il tdm dietro monta un pirelli diablo 150 che tra l'altro lui ha chiuso.

Insomma ragazzi non so cosa dire, anche se rispetto ai primi chilometri mi sento molto più sciolto, affronto le curve con molta più determinazione, solo che quando vedo una bella curva dove vorrei piegare alla grande niente da fare, sembra che la moto bisogna buttarla giù di forza.

Per favore consigliatemi.......................
 
2374202
2374202 Inviato: 2 Set 2007 21:09
 

Che gomme hai? Sono quelle di primo equipaggiamento?
 
2374432
2374432 Inviato: 2 Set 2007 21:43
 

io ho da poco montato le pirelli diablo e ti dico che la moto cambia radicalmente, e con lei anche te e la tua guida icon_lol.gif icon_lol.gif

io i legni originali li ho cambiati a 10.000 km solo perchè avevo spiattelato il posteriore a continuare ad impennare, ma sulle spalle c'era ancora un bel po...se le si trattano bene son gomme che durano tranquillamente 15.000Km... ecco perchè nn sono fatte x le prestazioni, e quindi nn ti danno sicurezza in piega ed in staccata.
 
2374561
2374561 Inviato: 2 Set 2007 21:58
 

Anche io quando ho tolto quelle di serie sembrava di guidare un altra moto.
 
2375071
2375071 Inviato: 2 Set 2007 23:18
 

il mio problema è una ltro...davanti la kiudo e dietro non riesco perkè perdo il davanti com'è possibile?!?non me lo sogno guardo le gomme anteriore kiusa posteriore mezzo cm...
 
2375103
2375103 Inviato: 2 Set 2007 23:22
 

dopo 5000 km con le gomme originali oggi ho fatto la mia prima uscita con le gomme nuove icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif e devo dire che già dopo i primi km di assestamento ho avuto una sensazione di maggior sicurezza icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif cosa che non avevo con le gomme originali quindi non ti preoccupare le gomme che ti dà la casa purtoppo non sono un granche'
 
2375770
2375770 Inviato: 3 Set 2007 1:36
Oggetto: Re: Er 6n dopo 4300km.
 

ludiga ha scritto:
Ragazzi premetto che possego la moto dal 26 maggio, quindi poco più di 3 mesi, e mi sono sparato 4300km.
Veramente troppo bello...........
Mi diverto tantissimo, solo che quando voglio divertirmi sul serio mi sale la paura di piegare sopratutto che mi parta il anteriore in staccata e nelle pieghe la paura che finisca giù c'è e come.
Eccovi alcune foto del mio posteriore dopo questi km, fatti sopratutto in montagna su strade eccezzionali.

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



Nelle ultime due uscite con il club,tra cui un yamaha tdm 850 che ci guida davanti che sarebbe il boss del club, riesco a stare dietro, non voglio dire a fatica ma devo impegnarmi, insomma quello è sempre un enduro, l'agilità che ho io non la dovrebbe avere, anche se il tdm dietro monta un pirelli diablo 150 che tra l'altro lui ha chiuso.

Insomma ragazzi non so cosa dire, anche se rispetto ai primi chilometri mi sento molto più sciolto, affronto le curve con molta più determinazione, solo che quando vedo una bella curva dove vorrei piegare alla grande niente da fare, sembra che la moto bisogna buttarla giù di forza.

Per favore consigliatemi.......................


Io ho comprato una z750 usata più o meno a maggio e ho fatto 10.000 km... icon_redface.gif
..il concessionario mi ha consegnato la moto con le diablo nuove di pacca!! Però nonostante ciò non riesco ad arrivare al bordo.. icon_evil.gif
Ma perchè a volte vedo moto con il bordo distrutto?? cioè.. come fanno a stare in piedi piegando alla fine della gomma????? mah... icon_rolleyes.gif
Ma le tue gomme che misure hanno? Di lato mi sembrano più spioventi delle mie, forse è anche per questo che non riesci a piegare di più
 
2376020
2376020 Inviato: 3 Set 2007 8:08
 

Con le gomme originali puoi stare più che soddisfatto. Io dopo delle originali ho montato le Metzeler Sportec M3 perchè non mi fidavo più dei legni originali icon_wink.gif
 
2376059
2376059 Inviato: 3 Set 2007 8:26
 

zamma89 ha scritto:
il mio problema è una ltro...davanti la kiudo e dietro non riesco perkè perdo il davanti com'è possibile?!?non me lo sogno guardo le gomme anteriore kiusa posteriore mezzo cm...


stesso problema che avevo io..ho chiuso e piallato quella davanti e il posteriore ne aveva ancora (3 mm di spalla non usati). Cambiate gomme a 8500
il gommista mi ha detto che entro un filino forte in curva e stacco forte e tardi..può darsi che sia lo stesso tuo problema
 
2376104
2376104 Inviato: 3 Set 2007 8:40
 

io giusto ieri sono andata in una stradina di campagna tutta curve divertentissima! l'ho fatta un po' di volte avanti e indietro perchè volevo esercitarmi sulle pieghe, ma la moto proprio la devo buttare giù a forza e dopo una certa inclinazione mi prende un po' di paura! icon_confused.gif Mi sembra di scivolare via!
Io ho 4600 km, è ancora presto per cambiare le gomme icon_confused.gif
 
2377314
2377314 Inviato: 3 Set 2007 11:36
 

malfa81 ha scritto:
zamma89 ha scritto:
il mio problema è una ltro...davanti la kiudo e dietro non riesco perkè perdo il davanti com'è possibile?!?non me lo sogno guardo le gomme anteriore kiusa posteriore mezzo cm...


stesso problema che avevo io..ho chiuso e piallato quella davanti e il posteriore ne aveva ancora (3 mm di spalla non usati). Cambiate gomme a 8500
il gommista mi ha detto che entro un filino forte in curva e stacco forte e tardi..può darsi che sia lo stesso tuo problema


forse è il mio stesso problema...provero ad entrare piu pianino icon_biggrin.gif
 
2377449
2377449 Inviato: 3 Set 2007 11:50
Oggetto: Re: Er 6n dopo 4300km.
 

ludiga ha scritto:
Mi diverto tantissimo, solo che quando voglio divertirmi sul serio mi sale la paura di piegare sopratutto che mi parta il anteriore in staccata e nelle pieghe la paura che finisca giù c'è e come.
ùInsomma ragazzi non so cosa dire, anche se rispetto ai primi chilometri mi sento molto più sciolto, affronto le curve con molta più determinazione, solo che quando vedo una bella curva dove vorrei piegare alla grande niente da fare, sembra che la moto bisogna buttarla giù di forza.

Per favore consigliatemi.......................


Voglio essere sincero fino in fondo: si può fare molto meglio anche con le gomme originali!
Certo un cambio con una gomma sportiva renderebbe le cose più semplici, ma credimi, molto fa la psicologia.
Comunque.. il fatto che tu dichiari la tua "paura di piegare" mi fa pensare che non affronti con tranquillità questa cosa. è FONDAMENTALE non essere rigidi sulla moto e acquistare una fluidità di movimento che renda la guida poco nervosa e pulita, che è una cosa ancora più fondamentale con un'er6 poichè non dispone di una componentistica propriamente sportiva. Mi spiego: cerca di adottare una postura corretta, evita staccate violente che scompensano l'assetto, evita di "mungere" l'acceleratore in mezzo alla curva e cerca di disegnare belle traiettorie rotonde e poco spigolose.. il resto viene da sè e l'angolo di piega migliorerà costantemente icon_wink.gif
 
2378231
2378231 Inviato: 3 Set 2007 12:59
 

Anche perchè chiudere la gomma non sempre vuol dire fare belle pieghe icon_wink.gif
 
2378232
2378232 Inviato: 3 Set 2007 12:59
 

parole sante........
 
2631342
2631342 Inviato: 4 Ott 2007 20:29
 

L'ho già detto in un altro topic,ma mi ripeto, secondo me per imparare a piegare consiglio di seguire un amico che piega bene .
La psicologia è importante e questo aiuta a elevare i nostri limiti perchè seguendo qualcuno che viaggia il nostro cervello ci trasmette imput come: we pirletti, quello ci passa tranquillo, spalanca pure tu, testina!
Io solo quest'anno ho vinto il timore delle pieghe perchè l'anno prima mi ero ammucchiato .... l'ho vinto proprio seguendo una Speed triple .
 
2631449
2631449 Inviato: 4 Ott 2007 20:37
 

Ondadut ha scritto:
L'ho già detto in un altro topic,ma mi ripeto, secondo me per imparare a piegare consiglio di seguire un amico che piega bene .
La psicologia è importante e questo aiuta a elevare i nostri limiti perchè seguendo qualcuno che viaggia il nostro cervello ci trasmette imput come: we pirletti, quello ci passa tranquillo, spalanca pure tu, testina!
Io solo quest'anno ho vinto il timore delle pieghe perchè l'anno prima mi ero ammucchiato .... l'ho vinto proprio seguendo una Speed triple .


Sicuramente anche quello che dici te aiuta molto ma ti posso garantire che con i legni di serie è ancora più difficile vincere tale indecisione icon_cool.gif
 
2700839
2700839 Inviato: 14 Ott 2007 1:54
 

non sono un tecnico e non sono mai andato in pista, dove si possono provare i comportamenti più estremi; da ragazzo provavo le moto sulle stradine di breccia dove tutto si accentua (una buona scuola).
devo dire che l'errina è la moto più adatta che ho avuto per godersi le curve: non sono mai salito sulle ammiraglie delle varie case, ma a giudicare dal fatto che sullo stretto sto alla pari o meglio, penso che ci sia
divertimento anche per i più esigenti. Parlando poi di paura è quella cosa che presa male può nuocere al divertimento e all'incolumità, ma presa bene è l'altra faccia del coraggio, che ti permette un rischio calcolato. Secondo me la moto, soprattutto per chi non è molto esperto, bisogna imparare a sentirla, associando le sensazioni che ti dà alle manovre, provare a modificare i comportamenti e verificare cosa cambia, gradualmente e un pò scientificamente fino ad acquistare una certa padronanza: a questo punto si tende un pò ad essere troppo sicuri e allora
mettere in conto un po' di imprevisti spiacevoli non è male perchè prima o
dopo arrivano, soprattutto leggere in anticipo le intenzioni altrui, può aiutare a riportare a casa la pellaccia che di questi tempi non è impresa facile per il povero motociclista! icon_rolleyes.gif icon_wink.gif
 
2707722
2707722 Inviato: 15 Ott 2007 11:26
 

straquoto sul concetto che la testa è più determinante di un buona gomma...anzi.....non viene mai preso in considerazione.....se quella piega lo fa uno con il transalp perchè non posso farla io con un gomma radiale?...ma bisogna tener presente che almeno il 70% di chi compra una er-6 è un neofita e sicuramente le dunlop di serie non aiutano assolutamente a cercare il limite...anzi può avere l'effetto contrario dopo la prima strizzata di chiappe!
avendo la F con le oneste bridge020 dal limite facilmente raggiungibile, ho avuto non pochi problemi di feeling passando sulla N dunlop del mio amico quando ogni tanto ce le scambiavamo nei giri domenicali......
questo non toglie che chi sa andare in moto veramente come i piloti tester (basta vedere le foto dei test) le pieghe con la er-6 appena uscita dalla fabbrica le fanno eccome!

cercare il limite con le gomme di serie in strada può essere un rischio non giustuificato soprattutto se a guidare è un neofita!
 
2710301
2710301 Inviato: 15 Ott 2007 16:05
 

Personalmente, dopo 12.000 km con le originali della F, ora con le Dunlop
qualifer è un'altra cosa, ma grosso modo credo di fare le stesse cose che
facevo soffrendo con le gomme legnose, solo che mi impegno di meno e con meno rischi: però, chissà se la scuola sui legni non mi abbia
fatto bene, ora ho più tecnica che se avessi iniziato con una gomma morbida, solo che, generalmente, la tengo di riserva per le situazioni più
a rischio e ricordando bene che se anche il limite di queste gomme è più lontano, comunque c'è, e non conviene andarlo a cercare ogni minuto.
Infatti sulla posteriore ora mi rimane 1 cm, mentre prima solo qualche mm.
 
2710651
2710651 Inviato: 15 Ott 2007 16:38
 

bobokawa6 ha scritto:
.....ricordando bene che se anche il limite di queste gomme è più lontano, comunque c'è, e non conviene andarlo a cercare ogni minuto.
Infatti sulla posteriore ora mi rimane 1 cm, mentre prima solo qualche mm.

straquoto....io ho dato fiducia a Dunlop e ho preso gomme simili alle originali,con mescola differente e disegno simile....la moto cambia,fai tutto quello che facevo prima con + facilità e sicurezza....e quando entrano bene bene in temperatura mi permettono di divertirmi anche in discesa,dove l'anteriore ora mi da molta + fiducia,nonostante la cedevolezza della sospensione originale.....
Link a pagina di Testrider.it

Credo siano comunque meglio delle gomme come le qualifier....anche se durano meno... icon_rolleyes.gif
 
2727402
2727402 Inviato: 17 Ott 2007 17:11
 

qualcuno sa dirmi, di norma, che gomme montava all'origine la erre?
Avendola presa usata con 3.500 km non so se sono state sostituite...
 
2727926
2727926 Inviato: 17 Ott 2007 17:58
 

pieroprado ha scritto:
qualcuno sa dirmi, di norma, che gomme montava all'origine la erre?
Avendola presa usata con 3.500 km non so se sono state sostituite...

Dunlop D221....se fanno schifo le hai su!!!! icon_lol.gif
 
2728947
2728947 Inviato: 17 Ott 2007 19:36
 

grazie. masterplan, sempre puntuale e presente.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki ER6-N, ER6-F, Ninja 650 e Z650

Forums ©