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Maledetto angolo morto
2266291
2266291 Inviato: 16 Ago 2007 13:29
Oggetto: Maledetto angolo morto
 

Mi capita abbastanza spesso di vedermi sfrecciare accanto macchine di cui non sospettavo l'esistenza, causa angolo morto dello specchietto.
Prima di sorpassare per vedere questo benedetto angolo morto devo spostarmi tutto a destra sulla moto e guardare sullo specchietto se c'è qualche macchina oppure girarmi direttamente, ma col casco integrale si deve proprio girare il busto perchè girando solo il collo si vede poco.
Qualcuno conosce qualche soluzione? E' un problema degli specchietti della fz6? Mi sembra sia un fattore abbastanza pericoloso in fase di guida, e ribaltando il discorso spesso non siamo visti dagli automobilisti a causa di questo angolo morto con le conseguenze che si vedono tutti i giorni...
 
2266352
2266352 Inviato: 16 Ago 2007 13:42
 

angolo cieco non angolo morto! icon_wink.gif
 
2266369
2266369 Inviato: 16 Ago 2007 13:45
Oggetto: Re: Maledetto angolo morto
 

Zoso ha scritto:
Mi capita abbastanza spesso di vedermi sfrecciare accanto macchine di cui non sospettavo l'esistenza, causa angolo morto dello specchietto.
Prima di sorpassare per vedere questo benedetto angolo morto devo spostarmi tutto a destra sulla moto e guardare sullo specchietto se c'è qualche macchina oppure girarmi direttamente, ma col casco integrale si deve proprio girare il busto perchè girando solo il collo si vede poco.
Qualcuno conosce qualche soluzione? E' un problema degli specchietti della fz6? Mi sembra sia un fattore abbastanza pericoloso in fase di guida, e ribaltando il discorso spesso non siamo visti dagli automobilisti a causa di questo angolo morto con le conseguenze che si vedono tutti i giorni...


Che brutta sensazione, ho presente . A me sembra di aver superato il problema regolando lo specchietto dx. Pero' e' vero che prima di sorpassare butto l'occhio dietro. Comunque, da che ho imparato a usare anche lo specchietto destro non ho piu' la brutta sorpresa di apparizioni di auto all'improvviso a pelo alla mia sinistra. (Di scooter si' pero' icon_twisted.gif).

Stesso discorso vale per le auto, te lo confermo al 3000 per cento. Hanno un'angolo morto e non ti vedono se stai relativamente rasente. Dopo un paio di portiere centrate col motorino anni fa, l'ultimo malcapitato mi ha spiegato il problema...
 
2266399
2266399 Inviato: 16 Ago 2007 13:50
 

sono specchietti di serie ?
 
2266452
2266452 Inviato: 16 Ago 2007 14:00
 

Junior ha scritto:
sono specchietti di serie ?


Si.
 
2266717
2266717 Inviato: 16 Ago 2007 14:51
 

Già, l'angolo morto o cieco (chiamatelo come vi pare) esiste e in specchietti convenzionali esisterà sempre.
Nelle auto mi pare si trovi più o meno a ore 4-5 e a ore 7-8 prendendo come centro delle lancette l'automobile che si stà sorpassando.
Io prima di sorpassare tento di puntare i fari sullo specchietto dell'automobile..se l'automobilista non è pirla butta una sguardo allo specchietto, in quel momento si ha la certezza che ci abbia visto.
Se vi capita di viaggiare in Spagna non preoccupativi di questo, l'automobilista Spagnolo, pur di non esserci di intralcio, si butta sulla destra subito senza bisogno di fare altro.(l'Italiano a volte si butta sinistra icon_confused.gif , ma questo è un'altro discorso icon_evil.gif )
Per assicurarmi di non uscire mentre un'altra moto o auto lo stia già facendo, bhè, fortunatamente in moto ci si può spostare un pò a destra e a sinistra per cosi avere la certezza di avere piena visuale.
Se si stà invece sorpassando colonna... icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif bhè li spero sempre nel buonsenso degli altri. Capita che qualche idiota apra la portiera... e che poi dica " non ti avevo visto" icon_confused.gif se poi invece è una moto o auto che mi sorpassa rasente arrivando a velocità folle non dandomi tempo di accorgermi di lui......li ne io ne i miei specchietti hanno colpa... e non c'è nulla da fare a parte mitragliarlo da dietro senza nessuna pietà icon_exclaim.gif
Un'altra cosa, avere sempre pieno controllo su cosa stia succedendo alle nostre spalle, anche quando si sta percorrendo un lungo rettilineo apparentemente tranquillo , aiuto molto per non falci balzare sulla moto con esclamazioni del tipo " e questo da dove ca@@o è sbucato fuori" icon_confused.gif

Se per avere la piena visuale di devi spostare sulla sella:
cerca degli spiecchetti che sporgano maggiormante dalla moto.(di solito hanno un'asta più lunga) per la mia moto ne esistono parecchi magari anche per la tua.
 
2269897
2269897 Inviato: 17 Ago 2007 11:01
 

Zoso ha scritto:
jijinho ha scritto:
icon_smile.gif la soluzione e' soltanto una, guardera spesso negli spechietti in modo da avere sempre una situazione chiara su cio' che hai dietro.......

Il problema sta lì, che per avere la situazione completa non basta dare un'occhiata agli specchietti perchè in pratica non so cosa c'è alle mie spalle. L'unico è spostare la testa per vedere tutto, mi sono quasi abituato, ma sembro un maniaco in cerca di culi da guardare.....


Meglio maniaco in cerca di culi da guardare che steso a terra da un sorpasso errato icon_wink.gif
Forse sarai troppo alto o troppo basso per la posizione degli specchietti di cui parli, se ho capito bene hai una fz6, l'ho avuta anche io e con gli specchietti di serie mi sono trovato una favola....
 
2270144
2270144 Inviato: 17 Ago 2007 11:47
Oggetto: Specchietti retrovisori...
 

Wol per restare in tema senza andare OT ti rispondo anche io, anche se di cose da dire non ce ne sono poi molte.
Il codice della strada prevede specchi retrovisori omologati, ora chiunque tolga o sostiuisca questi con altri non omologati non è in regola con il C.d.S.
Tu personalmente puoi togliere quello che vuoi alla tua moto, ma non puoi prendertela o consigliare diversamente da chi come te agisce.
In pista non si usano i specchi retrovisori, e si gira tutto il busto per avere una maggior visuale, ma questo succede in pista! In strada bisogna per forza di cose spostarsi verso lo specchietto per una maggior visuale, qe questo non offre una visuale completa, come del resto la maggior parte dei specchietti montati sulle moto. Quindi la regola è dare un'occhiata allo specchietto, controllare girandosi il più possibile, ultima controllata allo specchietto e via...
Non puoi dare consigli diversi per un uso stradale.

Altri discorsi diversi da questo restano OT e sei pregato di non farne più in futuro.

Lamps
Cento40
 
2270294
2270294 Inviato: 17 Ago 2007 12:19
 

Guardarsi alle spalle secondo me è importante quanto guardare davanti.

Con questo non voglio dire che bisogna distogliere continuamente lo sguardo per guardare gli specchietti, ma in certi momenti è molto importante ed è molto meno pericoloso che voltare indietro il capo ed il busto. Un colpo d'occhio ad uno specchietto è una frazione di secondo e a volte può rappresentare la nostra salvezza.

Non montare gli specchietti, oltre ad essere punito dalla legge è un grave errore...
 
2270397
2270397 Inviato: 17 Ago 2007 12:37
 

Io adotto la seguente tecnica:

1. Controllo spesso gli specchietti per avere una situazione mentale chiara di cosa ci sia dietro

2. se devo spostarmi di corsia controllo gli specchietti spostandomi con la testa e magari con leggero andoggiamento della moto per scoprire angoli morti

3. una volta accertato che dietro non ho nessuno, tardo di un secondo il cambio di carreggiata per assicurarmi che se non avessi visto un veicolo affiancato in punto cieco, il veicolo si sarebbe dovuto spostare in punto visibile.

ovvio che in città tutto diventa più concitato, ma la tecnica di tardare di qualche secondo l'uscita nell'altra carreggiata la adotto sempre.
 
2270821
2270821 Inviato: 17 Ago 2007 13:58
Oggetto: Specchietti retrovisori...
 

Scusa Wol, ora che ti sia andata bene da 7 mesi questo non sta a significare nulla... spero che ti vada bene ancora per molto tempo. Sai benissimo che non è saggio nè tantomeno sicuro girare senza specchietti e se proprio li trovi inutili, non li usi ed eviti una multa... quindi da qui si percepisce il senso che a nel togliere gli specchietti, fa la moto più pistaiola e basta.
Anche se fosse per una volta soltanto potessero servirti tu in quel caso non li hai e il danno è fatto.
Un conto è dire.. "Io li ho tolti e mi trovo bene, ma so che sto facendo infrangendo il C.d.A. e che non è che sia una cosa da furbi." Un conto invitare altri a togliere gli specchietti quando palesamente stai invitando a fare una sciocchezza.
Credo che questo tuo pensiero in merito possa ritenersi concluso, abbiamo capito come la pensi, ma non invitare nessuno a seguire ciò che fai tu.


Lampsss
Cento40
 
2274119
2274119 Inviato: 18 Ago 2007 9:28
 

Topic ripulito dalle polemiche e dagli OT, prego di continuare sul tema
 
2274918
2274918 Inviato: 18 Ago 2007 13:11
 

Ciao,
il problema dell'angolo morto è spesso risolto con un buon posizionamento degli specchietti.
Quando sei in posizione di guida non devi vedere i tuoi bracci negli specchietti ( se possibile neanche in parte ).
Cio' ti permette non solo di vedere dietro la moto ma anche di vedere dalle parti, l'angolo morto restante sara' cosi' facendo molto piu' piccolo e basterà ruotare lievemente il capo per avere la certezza che non c'è nessun veicolo di fianco alla tua moto...
Se cio' non basta, è possibile applicare agli specchietti con del biadesivo degli specchi piu' piccoli convessi (come sulle auto per intenderci) che eliminano del tutto l'angolo morto.
Anche l'apertura della visiera del casco integrale ha la sua importanza, alcune marche hanno un'apertura visiva maggiore di altre...
Spero di esserti stato d'aiuto, stai sempre in occhio!!!
Lamps Patrick
 
2276804
2276804 Inviato: 18 Ago 2007 21:14
 

In ogni caso, l'angolo cieco è maggiore sulla moto che in macchina, dove puoi contare su tre specchietti e in particolare su quello centrale. Quest'ultimo, infatti, aiuta soprattutto quando qualcuno ti si avvicina da lontano a velocità molto maggiore della tua.

E la differenza sta qui: in auto lo vedi chiaramente avvicinarsi già da lontano e, con occhiate successive, valuti la differenza di velocità. In moto hai solo due specchietti laterali e inoltre molto dipende anche dalla loro grandezza, forma e posizione (parliamo sempre di quelli di serie). Le difficoltà aumentano specialmente se hai il bauletto e il passeggero, che, attaccandosi alle maniglie, tiene i gomiti leggermente in fuori. L'angolo cieco è notevolmente maggiore e puoi compensarlo solo alternando la visuale tra i due specchietti laterali, sporgendoti, se occorre, leggermente a destra o a sinistra.

Nulla di drammatico, ma è fastidioso, anche perchè qualche dubbio ti rimane sempre (meglio, comunque, un dubbio in più che uno in meno).
Per ovviare, ho anche pensato a un piccolo display LCD collegato a una micro telecamera fissata al parafango posteriore, sotto il bauletto. Ma guardandomi in giro ho trovato poco e caro e comunque la difficoltà mi pare consista nel trovare un display impermeabile.

Per il momento......prudenza e occhio vispo!

doppio_lamp.gif
 
2277850
2277850 Inviato: 19 Ago 2007 10:26
 

Tra le soluzioni c'è questa qui:
Link a pagina di Reevu.it
ma a quanto ho letto:
- devi inclinare la testa nella posizione giusta altrimenti vedi il cielo o l'asfalto
- in caso di passegero è inutile
- c'è uno specchietto dentro la calotta (se sbatti non è piacevole....)
- costa parecchio (anche se su ebay l'ho visto sui 160 euro ancora in asta)

qualcuno ha avuto esperienza diretta?

Qui una recensione:
Link a pagina di Reevu.it
Link a pagina di Reevu.it
Link a pagina di Reevu.it

però 490 euro.........
 
2284411
2284411 Inviato: 20 Ago 2007 15:50
 

Io mi sono posto fin dal primo momento in cui sono salito sulla moto il problema e l'ho risolto in questo modo:
- lo specchieto dx lo tengo posizionato in modo normale, cioè vedo dietro la moto e ... un pezzo del mio braccio;
- lo specchietto sx lo tengo abbastanza aperto, in modo da vedere una parte dietro della mia moto (ma non più il mio braccio) e una parte della corsia opposta. In questo modo vedo se c'è qualcuno che si accinge a sorpassarmi. Tra l'altro, lo specchietto sx l'ho regolato anche un po' più basso del normale, perchè, quando vado più veloce, tendo inconsapevolmente ad assumere una posizione più "abbassata" e, così, lo specchietto è anche ... alla giusta altezza.
Lamps
 
2292107
2292107 Inviato: 21 Ago 2007 19:15
 

la mia soluzione è stata di attaccare allo specchietto di sx quei piccoli specchietti chiamati grandangolo che si trovano in qualsiasi negozio di accessori basta farci l'occhio e si riesce a vedere tutto icon_wink.gif
 
2292165
2292165 Inviato: 21 Ago 2007 19:24
 

Ok, grazie a tutti per i consigli doppio_lamp_naked.gif
 
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