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centralina rave regolabile [in progettazione]
2264355
2264355 Inviato: 15 Ago 2007 21:02
Oggetto: centralina rave regolabile [in progettazione]
 

ragazzi apro questo topic un pò come provocazione per vedere cosa ne pensate di questa cosa che abbiamo pensato io e sopratutto turbors125 e che a breve realizzeremo..anzi realizzerà dato che l eletronico è lui icon_lol.gif icon_lol.gif ...io penserò solo allo sviluppo se così si può definire...si parla dir ealizzare tre versioni così di primo achito...una identica alla 7800..una identica alla 8400 e una con regolazione trammite manettino!......ovviamente tutto a prezzi molto ridotti rispetto a centraline aprilia.....io credo sia una bella trovata......vedremo cosa ne verrà fuori icon_wink.gif
 
2264368
2264368 Inviato: 15 Ago 2007 21:05
 

una cosa è sicura.. nn finirai mai di stupirmi con queste trovate icon_lol.gif
 
2264377
2264377 Inviato: 15 Ago 2007 21:08
 

dai che si parte bonox tanto i componenti ce li trova tò pà

poi a programmare ci penso io
 
2264381
2264381 Inviato: 15 Ago 2007 21:09
 

turbors125 ha scritto:
dai che si parte bonox tanto i componenti ce li trova tò pà

poi a programmare ci penso io

bene bene vai lore icon_wink.gif .....che trovate gente che abbiamo icon_lol.gif ...tra i semimanubri e la centralina rave..per non dire le altre che abbiamo in testa......
 
2264404
2264404 Inviato: 15 Ago 2007 21:15
 

il fondatore del timme..che testa che ha icon_lol.gif
 
2264425
2264425 Inviato: 15 Ago 2007 21:18
 

matteo660 ha scritto:
il fondatore del timme..che testa che ha icon_lol.gif

si ma il grosso merito sarà del mio socio icon_lol.gif
 
2264526
2264526 Inviato: 15 Ago 2007 21:49
 

ma è turboturboturbo?
 
2264545
2264545 Inviato: 15 Ago 2007 21:56
 

Kecco88 ha scritto:
ma è turboturboturbo?

si è lui icon_wink.gif
 
2264551
2264551 Inviato: 15 Ago 2007 22:00
 

Io, come sempre mi complimento per le vostre invenzioni!!!
Sicuramente non è da tutti.
Ammetto però, che l'apertura della valvola di scarico..... già tra 7800 e 8400 non è che cambia il mondo.
Poi se si usa la moto bene... o in pista si stà sempre sopra.
Comunque sinceri, complimenti
 
2264647
2264647 Inviato: 15 Ago 2007 22:50
 

monomonfo55 ha scritto:
Io, come sempre mi complimento per le vostre invenzioni!!!
Sicuramente non è da tutti.
Ammetto però, che l'apertura della valvola di scarico..... già tra 7800 e 8400 non è che cambia il mondo.
Poi se si usa la moto bene... o in pista si stà sempre sopra.
Comunque sinceri, complimenti

grazie monfo vale molto per me il tuo giudizio....beh si effettivamente in pista non ha un gran senso..ma magari in strada si può così ottenere un erogazione piu lineare.....e comunque sia di certo avranno un costo nettamente inferiore rispetto alle centraline di serie e quindi male che vada saranno almeno economiche icon_lol.gif
 
2264710
2264710 Inviato: 15 Ago 2007 23:26
 

complimenti per l'idea...
 
2264989
2264989 Inviato: 16 Ago 2007 1:12
 

quoto quanto detto da monomonfo55.
Ma di preciso come la volete fare? che si apra a quanti giri?
 
2264994
2264994 Inviato: 16 Ago 2007 1:14
 

Rotax ha scritto:
quoto quanto detto da monomonfo55.
Ma di preciso come la volete fare? che si apra a quanti giri?

come ho scritto sopra vorremmo fare delle centraline identiche all originali cioè a 7800 giri..poi una versione ad 8400 giri e una invece regolabile nel apertura....molto comoda per scegliere la giusta apertura in base al tipo di motore e sopratutto al tipo di erogazione...il tutto a prezzi che saranno contenuti icon_wink.gif
 
2265001
2265001 Inviato: 16 Ago 2007 1:17
 

bè quella che uno sceglie a quali regimi fare aprire la valvola secondo me è la migliore, io punterei su quella icon_wink.gif .
Così ognuno se la regola in base alle sue esigenze, strada, pista che sia. icon_wink.gif

buono buono, continuate così. 0509_up.gif
 
2265013
2265013 Inviato: 16 Ago 2007 1:23
 

Rotax ha scritto:
bè quella che uno sceglie a quali regimi fare aprire la valvola secondo me è la migliore, io punterei su quella icon_wink.gif .
Così ognuno se la regola in base alle sue esigenze, strada, pista che sia. icon_wink.gif

buono buono, continuate così. 0509_up.gif

si in pratica sarebbero le prima dei "ricambi" a basso costo mentre la seconda un eleaborazione.... icon_wink.gif
 
2265052
2265052 Inviato: 16 Ago 2007 1:45
 

ma ne create proprio una da zero o sulle basi di una 7800 icon_question.gif
 
2265064
2265064 Inviato: 16 Ago 2007 1:50
 

smarmittato ha scritto:
ma ne create proprio una da zero o sulle basi di una 7800 icon_question.gif

no no partiremo da zero assoluto....
 
2265361
2265361 Inviato: 16 Ago 2007 10:02
 

Beh se l'elettronico è veramente bravo allora sarebbe da fare programmabile: attraverso due selettori decidi a che regime inizia a dare tensione al solenoide e a che regime arriva a dare quella massima, in questo modo avremmo una rave progressiva molto più regolabile della pneumatica icon_rolleyes.gif
 
2265410
2265410 Inviato: 16 Ago 2007 10:19
 

urano88 ha scritto:
Beh se l'elettronico è veramente bravo allora sarebbe da fare programmabile: attraverso due selettori decidi a che regime inizia a dare tensione al solenoide e a che regime arriva a dare quella massima, in questo modo avremmo una rave progressiva molto più regolabile della pneumatica icon_rolleyes.gif

non è una questione di eletronica li..il problema è che li allora bisognaerebbe proprio rifare tutta la rave....il solenoide non andrebbe piu bene e tutto il resto...
 
2265469
2265469 Inviato: 16 Ago 2007 10:40
 

Bonox89 ha scritto:
urano88 ha scritto:
Beh se l'elettronico è veramente bravo allora sarebbe da fare programmabile: attraverso due selettori decidi a che regime inizia a dare tensione al solenoide e a che regime arriva a dare quella massima, in questo modo avremmo una rave progressiva molto più regolabile della pneumatica icon_rolleyes.gif

non è una questione di eletronica li..il problema è che li allora bisognaerebbe proprio rifare tutta la rave....il solenoide non andrebbe piu bene e tutto il resto...

Guarda che il solenoide non è altro che un'elettrocalamita, il campo magnetico che genera e quindi la forza che tira la ghigliottina è direttamente proporzionale alla correne che ci fai girare dentro. Se invece che dare una corrente di tipo on/off sali linearmente, anche l'apertura della valvola sarà lineare. icon_wink.gif

Tu perchè dici quello che hai detto?
 
2265492
2265492 Inviato: 16 Ago 2007 10:48
 

urano88 ha scritto:
Bonox89 ha scritto:
urano88 ha scritto:
Beh se l'elettronico è veramente bravo allora sarebbe da fare programmabile: attraverso due selettori decidi a che regime inizia a dare tensione al solenoide e a che regime arriva a dare quella massima, in questo modo avremmo una rave progressiva molto più regolabile della pneumatica icon_rolleyes.gif

non è una questione di eletronica li..il problema è che li allora bisognaerebbe proprio rifare tutta la rave....il solenoide non andrebbe piu bene e tutto il resto...

Guarda che il solenoide non è altro che un'elettrocalamita, il campo magnetico che genera e quindi la forza che tira la ghigliottina è direttamente proporzionale alla correne che ci fai girare dentro. Se invece che dare una corrente di tipo on/off sali linearmente, anche l'apertura della valvola sarà lineare. icon_wink.gif

Tu perchè dici quello che hai detto?

perchè il solenoide proprio perchè come hai detto te è un elettro calamita non puoi farlo salire lentamente....perchè o generi una furza inferiore al necessario per muovere il tutto e quindi rimane tutto fermo e poi quando arrivi ad una certa forza che vince la resistenza della valvola il solenoide và a fondo subito.....un solenoide proprio perchè elettro calamita non và bene fà solo on/off e basta...per fare quello che vuoi te ci vuole una motorino elettrico....e comunque non ha senso secondo me perchè và benissimo comunque come concetto...non abbiamo potenze tali da metere in crisi niente con questo sistema
 
2265610
2265610 Inviato: 16 Ago 2007 11:25
 

Non volevo scomodare la mia amata Fisica, ma mi sa che mi toccherà farlo...

Il solenoide o elettrocalamita che dir si voglia non è altro che un filo arrotolato in N spire che coprono complessivamente una lunghezza L. Applicando una delle equazioni di Maxwell (ovvero la legge di Ampere che regola la circuitazione del campo magnetico) ad un percorso chiuso in parte interno in parte esterno al solenoide si ricava facilmente:

B=mu * N/L * i

Dove B=campo magnetico, mu=permeabilità magnetica del vuoto, i=corrente che circola nelle spire

Il campo magnetico è quindi in relazione lineare con la corrente.
Il fatto che aumentando il campo magnetico aumenti anche la forza di attrazione tra il magnete interno al solenoide è intuitivo quanto difficile da dimostrare, quindi non lo farò.

Quindi da un lato abbiamo il solenoide che tira con forza che dipende linearmente dalla corrente. Dall'altro abbiamo la molla della ghigliottina che, come tutte le molle segue la legge di Hook:
F= - k * x
Dove F=forza, k è la costante elastica della molla e x indica lo spostamento dalla posizione di equilibrio.
Ricavando x si vede che è in relazione lineare con F, che a sua volta è in relazione lineare con B che a sua volta lo è con i.

L'apertura della valvola è perciò direttamente proporzionale alla corrente che circola nel solenoide, almeno finchè la molla non arriva a fondo corsa e a quel punto non rispetta più la legge di Hook, o più semplicemente il solenoide in battuta: in questa situazione infatti tutta la forza extra generata si scarica sulla struttura del solenoide.

Spero di essere stato chiaro, se qualcosa non lo è non hai che da chiedere icon_wink.gif
 
2265660
2265660 Inviato: 16 Ago 2007 11:36
 

urano88 ha scritto:
Non volevo scomodare la mia amata Fisica, ma mi sa che mi toccherà farlo...

Il solenoide o elettrocalamita che dir si voglia non è altro che un filo arrotolato in N spire che coprono complessivamente una lunghezza L. Applicando una delle equazioni di Maxwell (ovvero la legge di Ampere che regola la circuitazione del campo magnetico) ad un percorso chiuso in parte interno in parte esterno al solenoide si ricava facilmente:

B=mu * N/L * i

Dove B=campo magnetico, mu=permeabilità magnetica del vuoto, i=corrente che circola nelle spire

Il campo magnetico è quindi in relazione lineare con la corrente.
Il fatto che aumentando il campo magnetico aumenti anche la forza di attrazione tra il magnete interno al solenoide è intuitivo quanto difficile da dimostrare, quindi non lo farò.

Quindi da un lato abbiamo il solenoide che tira con forza che dipende linearmente dalla corrente. Dall'altro abbiamo la molla della ghigliottina che, come tutte le molle segue la legge di Hook:
F= - k * x
Dove F=forza, k è la costante elastica della molla e x indica lo spostamento dalla posizione di equilibrio.
Ricavando x si vede che è in relazione lineare con F, che a sua volta è in relazione lineare con B che a sua volta lo è con i.

L'apertura della valvola è perciò direttamente proporzionale alla corrente che circola nel solenoide, almeno finchè la molla non arriva a fondo corsa e a quel punto non rispetta più la legge di Hook, o più semplicemente il solenoide in battuta: in questa situazione infatti tutta la forza extra generata si scarica sulla struttura del solenoide.

Spero di essere stato chiaro, se qualcosa non lo è non hai che da chiedere icon_wink.gif

guarda che la fisica la conosco anche io..e hai detto tutto e detto niente perchè non hai dimostrto niente così..e per capire che un solenoide funziona solo per on-off non ci vuole uno studio...puoi farlo aprire lentamente ma comunque sempre al solito punto non puoi farlo aprire sino ad un certo punto poi fermarlo e poi riprendere quando vuoi te....per fare quello che dici te ci vuole un sistema con motorino elettrico con un solenoide non lo fai...al max si può pensare ad una molla con k variabile..ma se lasci la molla che cè non risolvi un belin di niente perchè il solenoide appena vince la forza iniziale ( nel nostra caso atrito radente statico) ben maggiore di quella necessaria per muoversi (atrito radente dinamico) dopo essere partito arriva direttamente a battutta e quindi non fai un bel niente....

per farti l esempio guarda questo grafico...anche se è legno su legno cambia poco il concetto è identico

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
2266212
2266212 Inviato: 16 Ago 2007 13:13
 

forse non ho capito una cosa, come dici te Bonox intendi che una volta arrivata la corrente al solenoide la valvola si apre fino a battuta, ma intendi con corrente che continua a scorrere dentro, perchè sennò se uno lascia il gas rimarrebbe sempre aperta. icon_razz.gif
 
2266248
2266248 Inviato: 16 Ago 2007 13:21
 

ha ragione bonox pensa alla calamita se ci dai meno corrente cambia solo che tirera con un po di ritardo ma alla fine lo tirebbe tutto
pensa che hai 2 calamita in mano le metti una difronte l altra se le metti piu lontante la forza ti attrazione è miniore ma alla fine sempre si uniscono non che si avvicinano e restano a qualke milimentro di distanza l una dall altra
se le metti piu vicine si uniscono piu velocemente e la stessa cosa
calamite vicine=piu corrente
calamite lontane=meno corrente.
 
2266264
2266264 Inviato: 16 Ago 2007 13:24
 

Rotax ha scritto:
forse non ho capito una cosa, come dici te Bonox intendi che una volta arrivata la corrente al solenoide la valvola si apre fino a battuta, ma intendi con corrente che continua a scorrere dentro, perchè sennò se uno lascia il gas rimarrebbe sempre aperta. icon_razz.gif

se lasci il gas diminuiscono e scendi sotto i 7800 la centralina non manda piu corrente al solenoide che grazie alla molla sta giu.
 
2266420
2266420 Inviato: 16 Ago 2007 13:55
 

giovy1024 ha scritto:
Rotax ha scritto:
forse non ho capito una cosa, come dici te Bonox intendi che una volta arrivata la corrente al solenoide la valvola si apre fino a battuta, ma intendi con corrente che continua a scorrere dentro, perchè sennò se uno lascia il gas rimarrebbe sempre aperta. icon_razz.gif

se lasci il gas diminuiscono e scendi sotto i 7800 la centralina non manda piu corrente al solenoide che grazie alla molla sta giu.


si si esatto. 0509_up.gif
 
2274713
2274713 Inviato: 18 Ago 2007 12:30
 

perfetto bonox...visto che la gente la vuole anche con una apertura lineare....la facciamo con un bel motorino passo passo cosi si sostituisce anche il solenoide....il costo sarà maggiore se uno la vuole cosi, ma comunque non eccessivo icon_cool.gif
 
2274834
2274834 Inviato: 18 Ago 2007 12:51
 

la mia domanda è:
ma dove le avete imparate tutte ste cose? icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
quest'anno inizio a studiare elettrotecnica in un istituto industriale nn ditemi che le avete imparate lì icon_eek.gif
 
2274872
2274872 Inviato: 18 Ago 2007 12:59
 

turbors125 ha scritto:
perfetto bonox...visto che la gente la vuole anche con una apertura lineare....la facciamo con un bel motorino passo passo cosi si sostituisce anche il solenoide....il costo sarà maggiore se uno la vuole cosi, ma comunque non eccessivo icon_cool.gif

perfetto...ci sarà bisogna anche di un maggiore quantita di prove sulla moto...và beh se la gente vuole questo si farà icon_smile.gif
 
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