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La guzzi vende?
7685059
7685059 Inviato: 26 Mag 2009 17:24
 

scovolix ha scritto:
va bene 'romantici' , ma propongono qualche motore che non sia aste bilanceri?


Come no?! In nuovo 8v (o 4 valvole per cilindro, o come lo si voglia chiamare) ha la catena!


Cmq quoto Alphagamma....
>Perchè, il 95% dei motociclisti sa com'è fatto un motore ad aste e bilancieri?

La Guzzi non vende perché ha l'immagine sputtanata.

0510_saluto.gif
 
7685274
7685274 Inviato: 26 Mag 2009 17:43
 

Io invece ci farei un bel Quad, oggetto del tutto inutile che però secondo me tira.
L'altro giorno ero dietro uno di questi e ci ho pensato: quattro ruote, il cardano e soprattuto i cilindri a V che fanno figo!

Eppoi già che ci siamo, ci potremmo mettere daccordo con Luca Cordero e far fare alla FIAT
un'automobilina concorrente della Smart con motore Guzzi, come da vecchio progetto 500 ( se penso al cinquino che avrebbe potuto andare a 140 km/h...... icon_rolleyes.gif )

Insomma, volendo, lanciare nuove idee per coltivare la passione e rinforzare l'immagine di questo marchio d cui noi vediamo tanta potenzialità, non mi sembra tanto idea peregrina!

Forse bisognerebbe cavare questi benedetti managers (che tanti danni hanno fatto alla produzione di beni e servizi non solo alla nostra economia) e affidare la gestione delle industrie persone veramente motivate e poco avide....
Sembra sempre di essere al mercato calcistico degli allenatori, anzichè di fronte a cose serie e concrete da affrontare... icon_evil.gif
 
7685953
7685953 Inviato: 26 Mag 2009 18:45
 

ManuelC ha scritto:

!
comunque quoto Alphagamma....
>Perchè, il 95% dei motociclisti sa com'è fatto un motore ad aste e bilancieri?

La Guzzi non vende perché ha l'immagine sputtanata.

0510_saluto.gif


1) è vero, la maggior parte dei motociclisti non ha idea di cosa sia la distribuzione

2 ) la Guzzi è dal 1922 che fa motori a/b, credo non ci siano dubbi sulla affidabilità del gruppo termico

tuttavia quando ho letto la scheda tecnica ho avuto un sussulto.... non fossi intrippato per modo d'epoca (e sopratutto se avessi i soldi) mi piglierei una V7, tanto i cv che mi servono ce li ha tutti, però essendo un minimo appassionato di tecnica il fatto che non sia monoalbero mi da un piccolo fastidio.... per dirne una e lasciando stare gli aspetti industriali (che poi sono i più importanti) , probailmente irrealizzabile, ma sarebbe bello proporre una V7 classic a/b e una V7 café monoalbero


questo per dire che per moto con dna sportivo non è il massimo la distribuzione a/b, dagli anni 70 (per non dire prima) ...
 
7706088
7706088 Inviato: 28 Mag 2009 21:12
Oggetto: ghhj
 

ciao

per manuel c be.........che dire capita di non essere dacordo ,comunque non sono offeso
perche tu hai comunque espresso una tua ida come io ho espresso la mia
per quanto riguarda la griso
io la moto in movimento non l'ho mai provata pero a livelo statico si e le sensazioni che ho provato sono quelle che ho descritto es il cavalletto
l'unica della serie grossa che ho effettivamente provato e' la bellagio
ribadisco io come esperienza motocilcistica ho all'attivo 40000 km scarsi
per cui ..............potete capire che sono un neofita
e non nascondo che in moto nonostante i gia 4 anni di patenteA ho ancora le mie difficolta nel piegare e impostare le curve
 
7706190
7706190 Inviato: 28 Mag 2009 21:23
Oggetto: jfflkgjk
 

vedete secondo me il problema non e' il fatto che i motori sono ad aste e bilanceri o che siano piu o meno adatti all'uso sportivo
il problema dell'affidabilita guzzi (e parlo in generale e non nello specifico)
non sta in come sono pogettati i motori ma come son fatti
ovvero per risparmiare il centesimo ,nelle varie gestioni guzzi si e' sempre tirato all'osso dove non si doveva per cui poi alla fine sono uscite le magagne
vedi cementazione degli alberi a camme del california
oppure la scarsa qualita delle guarnizioni
e quasto sia ben chiaro non ne e' esente neanche la ducati anche se negli ultimi tempi ha fatto dei progressi enormi
perche ad esempio le v11 che avevano alcuni modelli con varie difettosita vedi molletta
non mmi risulta comunque abbiano avuto problrmi di sospensioni per che evidentemente la marzocchi o la olhins che producono con standard di affidabilta elevati non produrrannno mai una forcella che si squaglia dopo 1000 km
io sono convinto che se il motore guzzi lo producesse una ditta japp certi difetti non escono perche fin dalla progettazione ed infine al montaggio si fara in modo che tutti ivari pezzi rispettino standard elevati
 
7706966
7706966 Inviato: 28 Mag 2009 22:35
Oggetto: Re: jfflkgjk
 

goosecat ha scritto:
vedete secondo me il problema non e' il fatto che i motori sono ad aste e bilanceri o che siano piu o meno adatti all'uso sportivo
il problema dell'affidabilita guzzi (e parlo in generale e non nello specifico)
non sta in come sono pogettati i motori ma come son fatti
ovvero per risparmiare il centesimo ,nelle varie gestioni guzzi si e' sempre tirato all'osso dove non si doveva per cui poi alla fine sono uscite le magagne
vedi cementazione degli alberi a camme del california
oppure la scarsa qualita delle guarnizioni
e quasto sia ben chiaro non ne e' esente neanche la ducati anche se negli ultimi tempi ha fatto dei progressi enormi
perche ad esempio le v11 che avevano alcuni modelli con varie difettosita vedi molletta
non mmi risulta comunque abbiano avuto problrmi di sospensioni per che evidentemente la marzocchi o la olhins che producono con standard di affidabilta elevati non produrrannno mai una forcella che si squaglia dopo 1000 km
io sono convinto che se il motore guzzi lo producesse una ditta japp certi difetti non escono perche fin dalla progettazione ed infine al montaggio si fara in modo che tutti ivari pezzi rispettino standard elevati


Secondo me in questo messaggio hai sommato un insieme di dicerie sulle Guzzi.
Le dicerie, sia chiaro, hanno sempre una base di verità. La base di verità sta nel fatto che nella gestione De Tomaso veniva usata bulloneria al risparmio, e materiali talvolta di qualità mediocre. Ma parliamo dei primi anni novanta.

Ma nella stragrande maggioranza dei casi, i pochi problemi delle Guzzi nuove non sono dovuti nè a difetti di progettazione nè alla qualità della componentistica, e difatti sono pressochè tutti risolvibili con poco. Tirare fuori il caso della molletta del V11 per dimostrare che le Guzzi sono progettate male mi sembra un po' pretenzioso.

Ti suggerirei comunque di provarne qualcuna di Guzzi. Le prove "statiche" non servono a nulla, specie se dopo esserti seduto su un griso dal concessionario vieni qua a dire che è una moto pesante. icon_smile.gif Ti suggerirei di dare una valutazione solo delle moto che hai guidato, perchè chi ti legge non sa se parli con cognizione o tanto per esprimere giudizi a caso, o basati su commenti di riviste che non ricevono un soldo di pubblicità dalla Guzzi. icon_wink.gif

Lo dico senza polemica, e senza preconcetti. Prima di criticare, prova. icon_wink.gif
 
7707990
7707990 Inviato: 29 Mag 2009 1:05
 

non faccio testo perchè la moto l'ho ritirata martedì sera, ieri ha piovuto come un matto e oggi ho fatto una piccola uscita di un paio d'ore per un totale di un centinaio di km.

Però vorrei condividere le prime impressioni, che dire, per gli spostamenti da ferma (devo fare diverse manovre per tirarla fuori dal box e girarla col muso verso il cancello) è più pesante della F650 (227kg contro 190 a secco) ed ha anche minor angolo di sterzo.
Una volta in sella però il peso scompare immediatamente e semmai occorre solo fare l'abitudine al minor angolo di sterzo ad esempio nelle inversioni. L'unica cosa con la quale ancora non mi trovo molto bene è la taratura delle sospensioni posteriori, la moto è molto rigida sia in compressione che in ritorno, ma per il momento non mi azzardo a metterci le mani, anche perchè con tutte quelle regolazioni non saprei proprio da dove cominciare.

Ma queste sono solo le mie prime sensazioni di guida e chiaramente ancora più accentuate dal fatto che provengo da un enduro. Per il resto, il motore è gustosissimo e anche il sound è bello corposo. (il terminale è originale) Sono in rodaggio quindi cerco di darmi una regolata, però mi sembra ottimo il fatto che anche in sesta dai 2000/2500 giri la risposta è subito pronta e spesso scalo le marce anche se in effetti non ce ne sarebbe bisogno.

Leggermente ruvido il cambio negli innesti, soprattutto nelle marce basse, sia a scalare che a salire, mentre con le marce alte è liscio e preciso, ma per questo forse dovrei aspettare che finisca il rodaggio.

All'occhio la componentistica (a parte la plastica del cruscotto che lascia un pò a desiderare) è di eccellente fattura, telaio, forcelle, dischi, cavetteria, assemblaggi vari, scarichi etc. danno un senso di solido e ben fatto.

Commercialmente comincio a capire perchè non possono scendere più di tanto con i prezzi e tanto per ribadire il concetto, sempre parlando di componenti e anche di fusione dei pezzi in metallo, (blocco motore, cardano, dischi etc.) trovo una notevole differenza rispetto al florida acquistato nel '90 (gestione De Tomaso).

E qui subentra l'annoso problema delle gestioni incompetenti, già ampiamente discusso e sul quale non voglio soffermarmi, perchè appunto la costruzione di una motocicletta non si può basare solo sul freddo calcolo economico dei costi e dei ricavi, c'è e ci deve essere quel qualcosa in più, perchè altrimenti saremmo tutti automobilisti.

Perciò mi sento di dire che sarebbe davvero un gran peccato buttare tutto all'aria.

@goosecat, personalmente ho molto rispetto per la filosofia di vita orientale, però rabbrividisco al sol pensiero leggendo le tue convinzioni.

doppio_lamp_naked.gif
 
7716695
7716695 Inviato: 30 Mag 2009 8:52
Oggetto: jgoireu
 

ciao

ripeto io una bellagio l'ho effettivamente provata e precisamente alle gmg del 2007
e se vi andate ha leggere i miei posto l'ho elogiata in piu punti
che vanno dal motore in primis al cambio alla posizione di guida e alla comodita di seduta che sono imparagonabili al monster
su questo non v'e dubbio
il dubbio e' per come la guzzi viene gestita ha livello di lavotrazioni meccaniche e economie di scala potrebbero nascere dei problemi anche di piccola entita pero rognosi
per tornare al discorso fatto prima sul grado di affidabilita guzzi ,ebbene quello era un discorso in generale proprio per ribadire che il marchio vende poco anche ha causa dei suoi precedenti errori passati che ne hanno minato le potenzialita
e a tuttoggi non vedo in piaggio a volonta di dimostrare sul campo le effettive migliorie fatte ai nuovi modelli ,mi spiego la piaggio non e' ancora riuscita ha dipanare quel velo di dubbi magari infondati che aleggiano sul marchio
per cui la gente come me potenziale cliente fondamentalmente non si fida e quindi non compra
,aggiungo al discorso molletta v11 il fatto che si certamente i modelli affillti non sono tutti di fatti ho detto alcuni modelli
pero il fatto vero e scandaloso che poi alla fine e' quello che secondo me ha gettato cattiva luce sul prodotto
non e' il difetto in se che puo capitare , ma il fatto che l'azienda in primis non ha saputo minimamente porvi rimedio ,in fatti mi risulta da letture di post relativi ,che chi cambia molletta deve rivolgersi ad una officina specilaizata che ne produce una piu robusta mentre guzzi sembra non si sia minimamente ipegnata nella risoluzione
ecco il motivo di fondo
un po come la boccola di alcune breva 1100 dove per risolvere il problema comunque non gravissimo ci si deve rivolgere ai privati ,mentre se ci si rivolge alla guzzi il problema ritorna
per il resto io spero di aver chiarito il discorso
sia chiaro che nei miei discorsi non ve nessunmotivo di screditare ne il marchi ne le moto ne i guzzisti
io non ho mai detto che chi compra una guzzi non fa bene ,sia chiaro
ognuno compra la moto che piace e poi se da problemi si cerca di risolverli nel migliore dei modi
ciao e alla prox
 
7716963
7716963 Inviato: 30 Mag 2009 10:06
Oggetto: Re: jgoireu
 

Scusa goosecat se ti rispondo ancora, però penso che possa aiutare a fare chiarezza su quanto ho scritto in precedenza. Quoto i punti in particolare su cui non siamo d'accordo.

goosecat ha scritto:
ciao

ripeto io una bellagio l'ho effettivamente provata e precisamente alle gmg del 2007
e se vi andate ha leggere i miei posto l'ho elogiata in piu punti
che vanno dal motore in primis al cambio alla posizione di guida e alla comodita di seduta che sono imparagonabili al monster
su questo non v'e dubbio
il dubbio e' per come la guzzi viene gestita ha livello di lavotrazioni meccaniche e economie di scala potrebbero nascere dei problemi anche di piccola entita pero rognosi


Il numero di difettosità che possono avere le guzzi oggigiorno è del tutto paragonabile a quelle che hanno altre case. Anche su BMW si sentono storie di trafilaggi, rotture, teste rifatte, ecc. al punto che un dirigente BMW lo scorso anno disse che ciò dipendenva dal fatto che producevano 100 mila moto l'anno! Il fatto è questo: nessun processo produttivo oggi può produrre qualcosa che è assolutamente esente da difetti in tutti i suoi modelli.
Infatti ciò che conta non è la produzione, ma l'assistenza.
E sull'assistenza, beh l'assistenza Guzzi è inesistente in gran parte dell'Italia, con grave danno di immagine oltre che appunto di assistenza.

Ma questa non è la critica che facevi tu, che sembra un po' invece la ripresa delle solite dicerie.

Citazione:

per tornare al discorso fatto prima sul grado di affidabilita guzzi ,ebbene quello era un discorso in generale proprio per ribadire che il marchio vende poco anche ha causa dei suoi precedenti errori passati che ne hanno minato le potenzialita


Ecco, a me sembra che molte delle dicerie sulle Guzzi dipendano dalla gestione De Tomaso, tra l'altro anche questa vistosamente esagerata per ragioni commerciali. Si, perchè i California, gli SP ecc. ecc. che sono usciti dalla fabbrica quegli anni sono comunque moto che fanno tranquillamente 200 mila km, hanno telai e motori eccezionali ancora oggi.
Quindi Guzzi non vende non per un fatto reale ma per la molta pubblicità negativa. Conosco anche io un po' di persone che mi suggeriva all'epoca di prendere il CB500 Honda al posto della Breva 750, perché "non ti lascia a piedi come le Guzzi". icon_smile.gif

Citazione:

e a tuttoggi non vedo in piaggio a volonta di dimostrare sul campo le effettive migliorie fatte ai nuovi modelli ,mi spiego la piaggio non e' ancora riuscita ha dipanare quel velo di dubbi magari infondati che aleggiano sul marchio


Guarda molti guzzisti criticano Piaggio perchè non sa rilanciare la Guzzi, ma certo non per rispondere a fantomatiche accuse di inaffidabilità!!!!

Citazione:

il fatto vero e scandaloso che poi alla fine e' quello che secondo me ha gettato cattiva luce sul prodotto
non e' il difetto in se che puo capitare , ma il fatto che l'azienda in primis non ha saputo minimamente porvi rimedio ,in fatti mi risulta da letture di post relativi ,che chi cambia molletta deve rivolgersi ad una officina specilaizata che ne produce una piu robusta mentre guzzi sembra non si sia minimamente ipegnata nella risoluzione
ecco il motivo di fondo
un po come la boccola di alcune breva 1100 dove per risolvere il problema comunque non gravissimo ci si deve rivolgere ai privati ,mentre se ci si rivolge alla guzzi il problema ritorna
per il resto io spero di aver chiarito il discorso
sia chiaro che nei miei discorsi non ve nessunmotivo di screditare ne il marchi ne le moto ne i guzzisti


Anche questa è una cosa assolutamente non vera. Se vuoi cambiata la boccola sulla Breva 1100 la Guzzi ne produce una nuova (che monta di serie sui nuovi modelli), migliore di quella fatta dai privati. A dimostrazione che la fabbrica migliora continuamente i prodotti.
Ma evidentemente hai letto male: anche la boccola originale è esente da difetti. Semplicemente è stato richiesto di farle fare un lavoro che non era previsto in origine, ovvero limitare gli strattonamenti dovuti però ad altro (effetto on-off). L'effetto on-off è comune in parecchie moto, ed in alcune Guzzi.

Piuttosto è venuto fuori che con altre modifiche non meccaniche, ma con una semplice messa a punto del motore, che molte officine non sanno fare, è possibile già in origine ridurre al minimo il problema.

Morale? Un conto è criticare Piaggio per non saper rilanciare il marchio (= migliore rete di assistenza, miglior marketing, magari un motore nuovo ed un investimento in alcuni settori), ed un altro criticare Guzzi perchè avrebbe una presunta difettosità maggiore, perché questo non è vero ed anzi contribuisce soltanto ad alimentare falsi pregiudizi.

Ancora, lo dico senza polemica. icon_smile.gif
 
7718536
7718536 Inviato: 30 Mag 2009 15:39
Oggetto: jjregtrkj
 

chiarissimo
hai aggiunto cose che forse non sapevo

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7840582
7840582 Inviato: 14 Giu 2009 19:14
 
 
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