Indice del forumRaduni, Eventi, Uscite e ItinerariViaggi e Itinerari

Viaggio a CapoNord per il 2008......volete partecipare?
2259453 Inviato: 14 Ago 2007 14:20
Oggetto: Viaggio a CapoNord per il 2008......volete partecipare?

Ciao a tutti....sono un nuovo iscritto, ma possiedo la mia Zetina dal 2005..
Sono un ragazzo 20enne che studia Filosofia a Pavia..lo dico perkè il problema più grande per realizzare il mio primo sogno sono appunto i soldi che scarseggiano sempre...
Tutto quello ke ho lo spendo per la mia "Aurora" appunto la Z750 ke comprai da solo a 18 anni prima ancora di avevre la patente A.. Amo la mia moto: ha personalità, grinta e ti sa far divertire anke senza superare i 7000giri...inoltre sono un motociclista a 360°, ovvero amo anke viaggiare...E quando intendo "viaggiare" parlo di trasferte giornaliere di 600km...insomma non mi fermo davanti a nulla ..maleddetta passione...
Io in moto ci vado tutto l'anno, anzi, vi dirò di più: preferisco il freddo inverno...perkè? perkè il motore della zeta evita di surriscaldarsi troppo...d'estate odio la temperatura sugli 80/85°...

Il mio grande sogno è quello di raggiungere Capo Nord con la Z750....; per riuscirci preparerò la mot con gomme da chilometri..avevo pensato alle metzeller da km...le stesse ke montano i BMW di serie....poi dovrò cambiare olio, filtro olio, filtro benza e aria....candele...pastiglie freni... e farle controllare gioco valvole e impianto elettrico....
credo ke questo possa bastare per partire in sicurezza.......

dovrò mettere da parte un sacco di soldi per quest'impresa perkè per risparmiare caricherò sacco a pelo e tenda e dormirò dove capita...
Seguirò l'istinto...

Correrò Fiero, Vivrò Libero... e sarò solo con me stesso...

Se qualke zetista e non solo vorrà unirsi a me sarò lieto.....
L'unico problema, ripeto sono i soldi perkè in due anni per mantenere la moto e camminarci su spenderò ankora...e io a tenerla ferma non se ne parla... inoltre il lavoro estivo è saltato per via di una mia rottura alla caviglia e soldi quest'estate non ne ho messi da parte per il mio viaggio

Se il motoclub-tingavert vorrà sponsorizzarmi e seguirmi nel mio viaggio sarebbe fantastico...porterò la cultura motociclistica oltre il circolo polare artico...

Insomma una mano non guastrerebbe....studio, amo la vita e amo le moto a 360°...e mi sto impegnando a realizzare un sogno....

inoltre i miei genitori non condividono la mia, la nostra passione per le due ruote...e ogni piccola conquista me la sono dovuta sudare a suon di care rinuncie nella vita privata...

Spero possiate rispondermi e spero possiate contatarmi.

Siete tutti liberi di partecipare e sarei lieto se questo topic diventasse una finestra dui discussioni per organizzare questo ipotetico viaggio a CapoNord nel2008
io non so se ci sarò, ma vorrei dare almeno a voi altri la possibilità di organizzarvi e darvi consigli per il viaggio....

un doppio lampeggio...e grazie mille per lo spazio

Mattia

2259511 Inviato: 14 Ago 2007 14:28

ciao e benvenuto!

io sono gia stato una volta a caponord, un posto molto suggestivo!

non in moto purtroppo pero...

non ho una zeta, ma una sua cuginetta, e l idea del viaggio in moto fino a la, mi ha sempre stuzzicato!!

anche il fatto di andarci "all avventura"!!

mi picerebbe un sacco andare!

2259680 Inviato: 14 Ago 2007 15:02

esatto concordo in pieno icon_smile.gif

2259720 Inviato: 14 Ago 2007 15:12

uhm...ci sto pensando anch'io a capo nord (come ad altri luoghi...) e un giorno so' che ci andro'! solo che non so se sarà il 2008....dato che adesso anche io sono in ristrettezze economiche..... icon_rolleyes.gif
se ne riparla per il 2009? .................... icon_razz.gif

2259953 Inviato: 14 Ago 2007 15:54
Oggetto: ringraziamento a tutti e buon viaggio

ripondo a tutti:
innanzitutto grazie per l'interessamento a questo viaggio....
per me è un sogno che sto per far realizzare a metà...in quanto se avessi almeno 3000euro in più sul contocorrente partirei anke domani.....
Vedete...io la moto me la sistemo io soprattutto per risparmiare...quindi vi dico le cose minime che bisogna fare per la moto:
Mettere un buon paio di gomme da durata, quelle ke ti macinano 10mila km senza troppi problemi..io avevo pensato a delle metzeler ROADTEC Z6 o simili...questa marca perkè mi ispira....
poi cambio olio e filtro olio, filtro benzina, filtro aria e candele
queste prime cose me le faccio io...poi farò controllare la distribuzione e sopratutto l'impianto elettrico...si perchè se mi si rompe la bobina dell'alimentazione le candele non fungono più e la moto....su questa moto l'impianto elettrico è abbastanza delicato...

Poi comprerò delle borse morbide laterali..io avevo pensato a quelle della Givi...e dentro ci metterò pochi vestiti e un pò di attrezzi...a dimenticavo...porterò con me il kit ripara gomme..nion si sa mai ke buco...
comunque sopra le borse laterali ci fisso la tenda e il sacco a pelo..perkè sempre per risparmiare dormirò in campeggio....ogni tanto andrò in qualke motel per lavarmi...in effetti non si può pretendere di andare al Royal Hotel..per i capelli me li taglio a rezo...così non li perdo dopo 2 settimane di casco...

Si tratta di un viaggio impegnativo e non pretendo ke molta gente venga con me....e se nessuno vuole condividee con me sto viaggio io partirò da solo....sperando ke non becca nessuna renna carnivora per la notte..ahaha.....

Scherzi a parte delle renne bisogna stare attenti perchè ti sbucano in mezzo alla strada e se non si sta attenti e prevenuti ci si cozza contro rovinando tutto..

Li fa molto freddo..è umido e quasi sempre piove...sono poke le persone che conosco che sono riusciti a beccare solo qualcke raro acquazzone....ergo antipioggia sempre a portata di mano...io uso il mio fido antipioggia due pezzi delle declathon....che tra l'altro è sul serio impermeabile...
Ultima nota: andate piano!!!!!!!!!!perchè li i limiti bisogna rispattarli sul serio.....bastano 2km orari per.......beccarsi una multa salata.......

2260001 Inviato: 14 Ago 2007 16:15

io quando ero andato me l ero cavata bene in quanto a temporali!

non ne abbiamo presi piu di tanti...

il clima ovviamente è freddo, ma piu che altro tira vento...

assai fastidioso in moto, se freddo poi...

le renne ogni due per tre sono in mezzo alla strada è vero...se fate caso tutti i camion hanno il bullbar anteriore!!

per le multe, non ricordo, anche perche col paesaggio che c e per arrivare, hai poco da andare forte...è tutto da guardare!

ah...bisogna fare sempre il pieno perchè non sai mai dopo quanti km troverai un altro distributore!!

ultima cosa: il cibo...si rimpiage quello italiano!!!

2260534 Inviato: 14 Ago 2007 19:09

io ti do un consiglio icon_wink.gif
usa la funzione cerca del forum, trovi molti articoli di gente che ha già fatto il viaggio, dove danno consigli su come muoversi, cosa portare, come sono gli ambienti, e a quali difficoltà si va incontro icon_wink.gif

ti metto un link per tutti, che onestamente mi ha colpito quando lo lessi:
Viaggio a Caponord

2265865 Inviato: 16 Ago 2007 12:18

E ti può essere d'aiuto ho un mio collega che il prossimo anno se ne vuole andare in moto a Capo nord:ha una Shadow 600,costruita da lui in Chopper.....se ti va contattami in mp che ti dò più info...
Ciao!!

2279595 Inviato: 19 Ago 2007 17:27

E' un mio sogno, però attendo di avere tempo, dinero e qualche cc e cv in più: entro i 30 anni lo voglio fare.

2399406 Inviato: 5 Set 2007 17:04

ciao raga....io sono stato a capo nord l'anno scorso....in solitaria, senza organizzare assolutamente nulla nè appoggiandomi a tour operator ed altro......sono partito da salerno sciocco e spavaldo a fine luglio....13.000 km in 25 giorni circa, con una spesa approssimativa di 3000 euro.....
Sono partito a fine luglio, perchè il periodo migliore per scongiurare un viaggio sotto la pioggia e partire intorno al 20 luglio, almeno questa è la mia esperienza...........io ho trovato due o tre giorni di pioggia solo al ritorno a berlino....comunque è un viaggio impegnativo, ti stanca abbastanza ma ciò che vedi ed il feeling che si instaura subito con ciò che ti circonda è notevole davvero....
per la moto sono necessari i soliti preparativi.......io ho fatto il tagliando e sono partito con delle pirelli supercorsa pro che mi hanno abbandonato in finlandia (ho dovuto sostituire le gomme), e con l'occasione ho fatto cambiare olio, filtri ecc.........e quindi in base alla mia esperienza posso tranquillamente affermare che la manutenzione in loco non è assolutamente un problema, nelle maggiori città ci sono dealer e negozi per moto dove è possibile acquistare ciò che magari abbiamo dimenticato.......
distributori di benzina ce ne sono ovunque.....e dico questo perchè per me rappresentava il maggior problema in fase di pianificazione del viaggio....
non saprei dare controindicazioni........se non un pò di spirito di adattamento assolutamente necessario per pernottare nell hytte, le piccole case di legno che affittano nei villaggi per poco più di 20 euro a notte, con il sacco a pelo ci ho dormito benissimo......
mi ha affascinato davvero la norvegia, che ho trovato molto molto superiore per bellezza dei paesaggi alla finlandia, la svezia è si bella ma rispetto ai fiordi norvegesi non regge....i fiordi sono un vero spettacolo della natura.....io ho fatto un percorso strano per andare a capo nord......sono salito dalla danimarca, passando per copenaghen, goteborg, oslo, lillehammer e salendo su fino a bodo, dove ho preso un traghetto per le isole lofoten (ho ancora le lacrime quando penso alle emozioni che ho provato sbarcando dal traghetto alle 5 del mattino in queste isole lunari....mi sembrava di essere in una favola con quella luce tipica del sole che non tramonta mai ed il paesaggio lunare intorno a me.....solo io la moto e quella strada magica....), poi sono salito su fino a capo nord, sceso per la finlandia (rovaniemi ecc).....preso un traghetto a vaasa e tornato in svezia......stoccolama, deviazione per uppsala e poi con un ponte sono arrivato sull'isola oland, altro spettacolo......poi ritorno passando da berlino....
comunque non sono molto bravo nel descrivere emozioni ed esperienze (forse ve ne siete accorti icon_smile.gif.....vi dico solo che è talmente bello che voglio tornarci....nel 2008......e spero questa volta di trovare dei compagni di viaggio con cui condividere le esperienze.......
cerco di caricare qualche foto.

2409086 Inviato: 6 Set 2007 16:35

In che periodo ci andrai? Io ho già pronto un ititnerario per la prossima estate, la cui tabella di marcia prevede di essere a Nordkapp Giovedì 7 e Venerdì 8 Agosto. So bene che l'ideale sarebbe andarci a fine Giugno, ma per me è impossibile avere ferie in quel periodo, quindi mi adeguo.
In ogni caso, se sarai a Nordkapp negli stessi giorni, ci si può beccare per una birra in compagnia! icon_biggrin.gif

CorriFiero ha scritto:

Per quanto riguarda la ricerca di uno sponsor... forse se ci vai a piedi, l'azienda produttrice delle scarpe che indossi è disponibile a regalartele in cambio di un report fotografico... ma in moto è una rotta un "tantino" inflazionata, non credo che faccia molto notizia! icon_lol.gif

2429831 Inviato: 9 Set 2007 12:29

2480539 Inviato: 14 Set 2007 22:36

scusa te per i ritardo nella risposte..ma ho avuto troppo da fare in sto periodo con un esame all'univetrsità da preparare.......
comunque io a caponord appena ho i soldi ci andro...nel 2008 ora come ora non credo sia possobile...ma vi assicuro che andrò solo con poche cose....più per la mia moto che per me.......
Borse laterali e qualke vestito....attrezzi....tenda e via!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

2482081
2482081 Inviato: 15 Set 2007 12:03

piccolo consiglio....io sto preparando CN per luglio prossimo e la tua filosofia sul come arrivarci mi piace molto (maniera spartana)
le borse (tranne ovviamente quella del serbatoio)prendile rigide...le uniche che assicurano impermeabilità.

2482255 Inviato: 15 Set 2007 12:41

Se ci vai nel 2009, io potrei anche esserci.
Ma è ancora lontano...

Ciao

2487649 Inviato: 16 Set 2007 13:54

abukyr ha scritto:

ciao abukyr,non sono molto daccordo con la tua valutazione sulle borse laterali morbide ,io le ho comperate usate (solo una volta) e universali per 70 euro,purtroppo è vero,se piove deciso l'acqua ti entra,ma diciamo che cè bagnato,non alllagato,seguendo i consigli di un altro utente,ho messo tutti gli indumenti in sacchetti ermetici,tipo quelli che si usano per mettere gli alimenti nei freezer,il risultato è stato duplice:tutto era asciutto e poi restavano piu in ordine,aprendo solo i sacchetti che servivano.
dal mio punto di vista,ho constatato che le borse rigide hanno i suguenti svantaggi:
costo piu elevato,bisogna comperare pure il castello per agganciarle,se non ci sono universali,devi prenderlo appositamente per il modello della moto e altra mazzata di cash(mio amico ha comperato set laterale per la bmw.........700 euro il tutto),poi da non sottovalutare gli ingombri laterali,che sono sempre uguali indipendentemente se sono piene o meno è difficile svincolarsi nel traffico,con le borse morbide questo problema è gestibile
questo è il mio punto di vista....... icon_confused.gif
ciao da me
adriyamaha
sempre in movimento............
centauriiiiiiii........ doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp.gif

3363456 Inviato: 8 Gen 2008 22:22

Borse laterali e qualke vestito....attrezzi....tenda e via!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

[/quote]

sono assolutamente con lo stesso spirito: anch'io ho intenzione di fare lo stesso viaggio, allo stesso modo, anche se non so quando riuscirò...
non ho problemi i "ferie" in luglio e agosto, un po' di ristrettezze economiche, ma stò benissimo in tenda e sacco a pelo (sono stata all'elefante in tenda!) l'unico problema è la gestione famigliare...
ma se ne può riparlare icon_wink.gif
lamps anna icon_lol.gif

3399593 Inviato: 12 Gen 2008 22:33

complimenti Tenni....spero di rifare la tua stessa esperienza quanto prima icon_mrgreen.gif

3404289 Inviato: 13 Gen 2008 18:41

se salta fuori una data x partire..consideratemi già in lista!
i soldi che mi mncano?bho' una rapina e via icon_mrgreen.gif vabbè scherzi a parte..qualcosa lo sto mettendo via già da un bel po' x questo viaggio..
quindi pronto a partire da metà luglio(causa esame di maturità a giugno eusa_pray.gif eusa_pray.gif eusa_pray.gif ) icon_mrgreen.gif )

3404805 Inviato: 13 Gen 2008 19:47

kart64 ha scritto:
se salta fuori una data x partire..consideratemi già in lista!

quando si dice 18 anni e una grande passione la moto!! bravo bravo 6 troppo in gamba!! se solo avessi qualche soldo in piu!! faccio 18 anni a maggio..... intatno patente della macchina poi la a vien da se!!

3407491 Inviato: 14 Gen 2008 1:00

Ciao Mattia,
io Nordkapp l'ho fatto in solitaria nel 2006 e ti devo dire che anche da solo non perdi niente (anzi...)
per quanto concerne le gomme le Z6 sono sicuramente le più adatte.
ti sconsiglio vivamente il sopratuta impermeabile. Meglio un buon capo in cordura con gore-tex interno, o altro tessuto impermeabile. Eviti così di fermarti continuamente in norvegia a mettere o togliere la tuta (e quando i chilometri da fare o fatti sono tanti poi smetti di fermarti).
Se ti può interessare puoi scaricare il diario di viaggio che ho scritto al ritorno. il link lo trovi sotto (nella firma).

lamps, filippo

3408602 Inviato: 14 Gen 2008 12:27

simolavende ha scritto:
kart64 ha scritto:
se salta fuori una data x partire..consideratemi già in lista!

ciao.. intanto grazie.. ma devo dire che più che altro sono fuori di testa quel quanto basta x prendere una mattina la moto e partire e andare a capo nord!
comunque sperando di avere un po' di soldi mi piacerebbe davvero..(e sopratutto di passare la maturità!! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif )

3457454 Inviato: 20 Gen 2008 0:25

Ciao a tutti, icon_biggrin.gif
Very Happy icon_eek.gif
anche a me interesserebbe sapere se c'è qualcuno con idea di capo nord da fine giugno 2008. icon_question.gif
Question
Sto preparando il giro leggendo un po' di report di motociclisti.

3614176 Inviato: 7 Feb 2008 16:33

Hei, qua si sono fermati i post a 02-07 e poi? Anche a me piacerebbe tantissimo andare fin lass con a mia moto!!! Se qualcuno ci andrà quest anno aspetto diario di viaggio. Per gli altri che ci andranno nel 2009 mi ci prenoto anche io!!! Quest anno niente soldi, a mala pena quelli per l assicurazione per la moto!!! Ma mi metto già in lista per l anno prossimo salvo sorprese. Dai raga facciamo una specie di lista per sapere e intanto scambiarci pareri.

3642333 Inviato: 11 Feb 2008 13:27

sarebbe vermente il mio sogno!!! il problema è che mi sa devo aspettare di prendere una moto un po' più corposa... 13000km con un 125 sarebbero proprio un inferno!
lamps

3649948 Inviato: 12 Feb 2008 1:14
Oggetto: Salvio dice:

Se si vuole andare si va!

parlo per chi è veramente interessato:
io sono con voi, bisogna solo mettersi daccordo e definire bene tutti i dettagli le date per me non sono un problema basta che si è daccordo.
se volete contattatemi pure ok?

ciao raga!

3657598 Inviato: 12 Feb 2008 20:48

Raga ci sono anke io per nordkapp

3657786 Inviato: 12 Feb 2008 21:00
Oggetto: per dejavuf

sei di palermo? e di che parte?

io sono napoletano ma innamorato della sicilia, ci sono stato due anni consecutivi... e mi sono rimasti nella testa! si mangia da dio e c'è tanto da vedere una regione fantastica!

semmai ci si vede per capo nord......... devi obbligatoriamente portare cassatina e cannolo altrimenti non si parte!

3698643 Inviato: 17 Feb 2008 18:44

Si Salvio sono di palermo

bhè per cassate e cannoli no problem, porterò una bella scorta per il viaggio...... icon_wink.gif

3786413 Inviato: 27 Feb 2008 20:30

LA mia intenzione è partire a fine giugno 2008 anche in solitaria ma se c'è qualcuno megliojavascript:emoticon('icon_biggrin.gif')