Leggi il Topic


Indice del forumForum Tecnico

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
Caricare la batteria [come e quanto?]
176103
176103 Inviato: 10 Gen 2006 15:29
Oggetto: Caricare la batteria [come e quanto?]
 



Ciao ragazzi devo ricaricare la batteria del mio scooter voi come mi consigliate di caricarla? a carica lenta o veloce ? e per quante ore? grazie icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
176116
176116 Inviato: 10 Gen 2006 15:36
 

come mai si è scaricata??

se non ha avuto problemi ma si è semplicemente scaricata per l'uso intensivo (avviamenti, luci, ecc.) anche la carica veloce dovrebbe bastare.

quante ore non saprei... dipende dalla batteria e dal caricabatterie che usi.
 
176152
176152 Inviato: 10 Gen 2006 16:05
 

[stupidaggini cancellate da Maurolive, ti ho mandato un MP]

no no, scusa mi sono sbagliato, la carica veloce è meglio! icon_idea.gif
 
176218
176218 Inviato: 10 Gen 2006 17:38
 

giusto sarebbe caricare 1/10 della capacità per 10 ore.
per esempio batteria da 50Ah: 50:10=5
quindi caricare 5A per 10 ore, poi la batteria è completamente carica.
 
176232
176232 Inviato: 10 Gen 2006 17:47
 

Gagliardo sto calcolo! è sempre valido? Le batterie delle moto che amperaggio hanno? sono diverse da moto a moto? Dopotutto il carico dovrebbe essere sempre lo stesso, più o meno, no?
 
176245
176245 Inviato: 10 Gen 2006 17:53
 

L'amperaggio della batteria lo leggi sulla stessa....il problema è che non tutti i carica batterie pui regolare l'amperaggio di uscita, ma solo il voltaggio (12 o 24 volt)
 
176259
176259 Inviato: 10 Gen 2006 18:01
 

ah ok. La batteria dovrebbe andare a 12 V, no? Potrebbero dire quant'è il carico, così uno si fa il calcolo e si trova gli ampere. Mi tocca smontare tutta la moto per arrivare alla batteria... icon_rolleyes.gif vabbè tanto devo pulirla per bene, quindi mi tocca lo stesso.. icon_lol.gif icon_lol.gif
 
176265
176265 Inviato: 10 Gen 2006 18:04
 

ok mi sa che ho detto una cavolata...le batterie sono da 12 (auto e moto) e da 6 (scooter) volt.

Forse sul libretto della moto c'è scritto che tipo di batteria monta!
 
176354
176354 Inviato: 10 Gen 2006 19:06
 

l'amperaggio che leggiamo sulla batteria in realtà è la capacità di carica... espressa in Ah (AmpereOra), stretti parenti dei Coulomb (C) studiati in fisica a scuola.

a parità di tensione (12 Volt) ci sono batterie più grandi o più piccole.

anche sulle auto, la Panda ha una batteria (45 Ah) più piccola della Saab (85 Ah), ma entrambe da 12 V.

una batteria più grande deve caricare per più tempo.
 
176556
176556 Inviato: 10 Gen 2006 21:46
 

no, il tempo di carica è lo stesso, ovvero 10 ore, però si deve aumentare l'intensità di carica
 
176696
176696 Inviato: 10 Gen 2006 23:52
 

Sulla maggior parte degli scooter moderni le batterie sono quasi tutte a 12 volt...quelle da 6 V non sono piu' usate.
Io sulla mia vespa 50 stanco di cambiare quella misera batteria che monta,ogni anno o quasi perche non mi faceva partire piu' ,ho smontato il supporto originale in plastica e grazie allo spazio che si ricava vi ho montato una batteria 12 V 8 Ah della mia gsx600r ancora efficiente....e non mi ha piu' lasciato a piedi e va da dio!!!
D'inverno qualche volta la smonto e la carico per 2 ore con il caricabatterie da auto,per averla sempre efficiente. icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
Ciao by dnx71
 
176891
176891 Inviato: 11 Gen 2006 13:10
 

sempre valido il concetto della carica a 1/10 della capacità dell'accumulatore espresso in Ah ma nella realtà pratica può bastare un tempo di carica ridotto a 6-8 ore in quanto non si parte mai da batterie a carica zero - a meno che non si parli della prima attivazione della sua vita.

in casi di emergenza può bastare una ricarica "rapida" di sole due ore che però non sfrutta appieno la capacità della batteria.
c'è da dire che anche il suo voltaggio effettivo è relativamente influenzato dalla ricarica: una batteria scarica (di Ah) che non fa attivare nessun servizio se non qualche spia può far segnare ancora 10,5V ed una perfettamente carica anche 12,3-12,4.

le tensioni nominali delle batterie di accumulatori con elettrolito liquido o a gel, da... Alessandro Volta in poi sono sempre di 2V per ogni elemento - non si può sbagliare - quindi quelle a 6V ne hanno tre (3 tappi); quelle a 12V ne hanno 6 (e 6 tappi); ecc.

in fine: attenzione a non confondere mai il valore della capacità (espresso in Ampere/ora, simbolo Ah) col valore dello spunto (espresso in sole Ampere: A) riportato (non sempre) sulle batterie più grandi (moto, auto, ecc.)
 
177259
177259 Inviato: 11 Gen 2006 19:18
 

visto che siete abbastanza afferrati sull'argomento...quanto costa un buon caricabatterie...e quante volte posso carica la batteria nell'arco della sua "vita"? grazie icon_wink.gif
 
177262
177262 Inviato: 11 Gen 2006 19:21
 

se per esempio metto sotto carica la batteria poi la "dimentico" per più di 12 ore che succede?
le batterie delle moto risentono dell effetto cosidetto "memoria"?
 
177276
177276 Inviato: 11 Gen 2006 19:38
 

se le dimentichi per solo 2-3 ore, non è che succede gran roba, basta che non la lasci attaccata 2 giorni icon_biggrin.gif , il prezzo dovrebbe aggirarsi suoi 70 euro
 
177494
177494 Inviato: 11 Gen 2006 22:37
 

Riguardo il prezzo dei caricabatteria di buona qualita' si parte dai 20 euro in in su, fino ad arrivare ai 60 euro.
Io ne ho acquistato uno in ferramenta 60 euro marca norwik per batterie 12/24 volt con commutatore per carica lenta o veloce,con strumento indicante la carica e le protezioni da cortocircuito e sovraccarichi.
Quando si effettua la carica bisogna svitare ed aprire i tappini e soprattutto non eccedere oltre il tempo necessario per il tipo di batteria.
By dnx71
 
179799
179799 Inviato: 13 Gen 2006 22:34
 

io avevo sentito che la batteria si deve lasciare in carica fino a quando non "frigge" o io direi "frizza" (tipo roba gassata appena versata nel bicchiere!!). cmq io non l'ho mai caricata per più di 5-6 ore quella del mio scooterone, e sempre a carica lenta, naturalmente 12V.
non l'ho mai sentita frizzare... e non ci tengo.

Penso che si debba caricare in modo diverso secondo le modalità in cui si scarica: se si sfrutta la carica con luci, clacson, impianto stereo...a moto spenta, la batteria si puo' anke caricare a carica veloce.
Io invece la caricavo a carica lenta perchè la lasciavo settimane senza usarla al freddo... è ovvio che la batteria non ce la fa se ha una certa età.

se ho sbagliato in qualcosa vi prego di correggermi!!!
grazie
 
180363
180363 Inviato: 14 Gen 2006 18:54
 

fin che non bolle e esce acido da tutte le parti è tutto ok
 
180374
180374 Inviato: 14 Gen 2006 19:02
 

il freddo "scarica", indipendentemente dall'uso che se ne fa, e al freddo si carica più lentamente.
Ma solo perchè il freddo rallenta le reazioni chimiche interne alla batteria.

una carica lenta è consigliabile perchè la corrente di carica manda in temperatura gli elementi con più calma.
 
180781
180781 Inviato: 15 Gen 2006 11:14
 

Io ho preso un caricabatteria automatico che permette di lasciare sotto carica la batteria per un tempo illimitato, perchè quando quest'ultima è carica stacca da solo, per poi riprendere a caricare se il voltaggio scende sotto un vaolore prestabilito. Viene fornito con un cavetto da collegare ai poli della batteria che termina con un connettore rapido. Così lo si può lasciare terminare sotto la sella e attaccarci il caricabatterie ogni volta che si lascia la moto ferma per un po'

Link a pagina di Motrax.co.uk
 
181068
181068 Inviato: 15 Gen 2006 15:40
 

okkio raga,le btterie sigillate hanno un carica batteria differente da quelle che si puo aggiungere l'acqua,l'errato utilizzo del carica batteria compromette la batteria stessa
 
181098
181098 Inviato: 15 Gen 2006 16:14
 

leleverona ha scritto:
okkio raga,le btterie sigillate hanno un carica batteria differente da quelle che si puo aggiungere l'acqua,l'errato utilizzo del carica batteria compromette la batteria stessa


Intendi le batterie a secco vero? Perchè molte batterie sigillate senza manutenzione sono comunque con l'acido e H2O.... 0510_grattacapo.gif
 
182525
182525 Inviato: 16 Gen 2006 21:02
 

quello a "secco" l'elettrolisi viene attraverso un gel e non piu attraverso l'acqua distillata che si trasforma in acido.per quello che non c'e bisogno di manutenzione per il fatto che non si puo mettere il gel.
le batterie nuove sono sigillate e hanno bisogno i un carica batteria a bassa frequenza specifico per quel tipo di batteria,cmq informarsi da chi vende pezzi di ricambio non costa niente
aoo icon_arrow.gif
 
182541
182541 Inviato: 16 Gen 2006 21:11
 

Toh un Veronese... icon_smile.gif

Io ho la batteria così "imboscata" (maledetti i Jap e le loro manine piccole!! icon_smile.gif ) che faccio prima a cambiare ... moto!! icon_wink.gif
 
182558
182558 Inviato: 16 Gen 2006 21:24
 

jacktornese ha scritto:
Toh un Veronese... icon_smile.gif

Io ho la batteria così "imboscata" (maledetti i Jap e le loro manine piccole!! icon_smile.gif ) che faccio prima a cambiare ... moto!! icon_wink.gif


Guarda il mio link... ti danno il cavetto insieme al caricabatt. lo puoi far terminare dove vuoi!
 
182586
182586 Inviato: 16 Gen 2006 21:38
 

Ce l'ho anch'io un cavetto con le pinze a coccodrillo... ma col piffero che ci passa!!! grrrrrrrrrr icon_wink.gif
 
183430
183430 Inviato: 17 Gen 2006 19:55
 

jacktornese ha scritto:
Ce l'ho anch'io un cavetto con le pinze a coccodrillo... ma col piffero che ci passa!!! grrrrrrrrrr icon_wink.gif


Nooo!!! non è quello che intendo! nel mio c'era un cavetto con un aggancio rapido da una parte, e due occhielli da fissare permanente ai poli della batteria dall'altro! e' lungo circa 30 cm e io l'ho fatto terminare sotto la sella. Dalla parte dell'aggancio rapido c'è un pratico cappellotto di gomma per coprire il connettore e evitare spiacevoli corti....

Io l'ho comprato all'Auchan qui vicino a Bs a 30€...
 
213130
213130 Inviato: 11 Feb 2006 8:23
 

leleverona ha scritto:
okkio raga,le btterie sigillate hanno un carica batteria differente da quelle che si puo aggiungere l'acqua,l'errato utilizzo del carica batteria compromette la batteria stessa


Ciao a tutti sono nuovo e mi presento: Gianka dalla provincia di Brescia. Ieri sera io ne ho preso uno, di caricabatteria intendo, questo: Link a pagina di Cemont.it Non vi nascondo però che ho dei grossi dubbi in merito. La mia batteria indica infatti un amperaggio massimo di 5 Ah per un ora, ed invece l'apparecchio come vedete ne produce una quantità ben superiore, non nascondo di non capirci tanto dalla tabella on-line ma così a occhio mi sembra parecchio di più. Il rivenditore mi ha però assicurato che ha una specie di scheda "intelligente" che autoregola modo e capacità di carica. Non mi ha nemmeno chiesto se la mia batteria fosse con i tappi o sigillata sostenendo che l'ha venduto a possessori di auto d'epoca che lo lasciano attaccato tutto inverno, così come ai possessori di barche e anche a vari motociclisti. La mia batteria è chiusa e non credo sia possibile toglierle i tappi prima di ogni ricarica...sono nel panico, lo attacco o no? Voi che dite?

Giankino
 
213225
213225 Inviato: 11 Feb 2006 11:14
 

La pagina web non si visualizza, controlla il link da te postato. Per quanto riguarda le batterie, meglio non caricarle con carica-batterie tradizionali ormai superati per autovetture, il mio consiglio e di acquistare le nuove generazioni di caricatori "intelligenti" ovvero essi attraverso un circuito elettronico riescono ad effettuare il test sulle condizioni della batteria, e di conseguenza stabilire lo stato di carica e il valore di corrente per la ricarica della stessa. Questi caricatori sono progettati per ricaricare batterie di tipo Piombo-acido, Gel, MF, e molti di essi sono accessoriati della funzione di desolfatizzazione, questa funzione permette di rigenerare batterie compromesse ovviamente non sempre il risultato è positivo in quanto tutto dipende dalle condizioni della batteria stessa, ma in molti casi i risultati sono abbastanza buoni. Tengo a sottolineare che rigenerare non vuol dire che la batteria torni come nuova, evitando cosi possibili malintesi. In merito alla batteria potete leggere anche questo articolo:
La Batteria: funzionamento e manutenzione
Lamps.
 
213234
213234 Inviato: 11 Feb 2006 11:26
 

Blackbaron ha scritto:
La pagina web non si visualizza, controlla il link da te postato...


a me pare che il link sia a posto, qualche problema sul server o di connessione magari, ti spiace riprovare per cortesia? In ogni caso grazie per l'indicazione dell'articolo, ora me lo studio.

Credo che il modello in questione, almeno a detta del rivenditore, faccia parte della categoria di apparecchi "intelligenti", ho scritto un e-mail anche al fabbricante, spero me lo confermi. Magari mi stò facendo un sacco di probelmi invano...

Gianka
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Tecnico

Forums ©