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Mi muore tutto! [Batteria nuova: può essere l'avviamento?]
4355749
4355749 Inviato: 5 Mag 2008 8:40
Oggetto: Mi muore tutto! [Batteria nuova: può essere l'avviamento?]
 

Amici....la mia piccola è malata....
E' successo sabato, l'accendo, la scaldo mentre mi preparo..tuta intera, casco ecc...faccio 3 km e noto la lanchetta del contagiri che si muove a scatti...sale e scende di giri a scatti intendo dire..poi mi si spegne il quadro e subito dopo mi muore la moto...non si accende piu nulla...ne quadro, ne spie, ne funziona il comando dell'avviamento sotto la manopola del gas...
Mestamente torno a casa a piedi..a spinta..sotto il sole..con un cavalcavia di mezzo...
Mi cambio mi riprendo e vadoa comprarmi la batteria nuova..una yuasa 12 v 8Ah/10A...119 euro al gel...
Monto e funziona da dio...son anche andato a fare un bel giro di 30 km circa, con rotonde e curve...tutto ok...
Torno a casa felice.
Stamattina...parto da casa felice...faccio 10 km e mi nuore ancora!!!!!
Stessi sintomi!!!!!
Che m***h...può essere cavolo?! un contatto nel blocchetto d'accensione? Credo sia l'unica...l'ho appena tagliandata (un mese o poco piu fa..) e credo sia solo quello..perche muore tutto come quando si toglie la chiave dal quadro...
Un po di tempo fa mi aveva dato dei problemi..del tipo che inserivo la chiave e non riuscivo molto facilmente a sbloccare il bloccasterzo...poi si è risolto da solo...ma non vorrei che ci fosse qualcosa li dentro che non funziona...boh...
Voi sapete darmi qualche consiglio?
Vi è mai successa una cosa simile?
 
4356313
4356313 Inviato: 5 Mag 2008 10:21
 

stessi identici sintomi li ha avuti la mia l'estate scorsa.... regolatore di tensione andato!
 
4356353
4356353 Inviato: 5 Mag 2008 10:30
 

che roba è il regolatore di tensione? l'alternatore? Quanto costa?
Io spero sia il blocchetto...oppure il quadro boh...ho notato che ha un po di gioco..si muove un pochetto..da qualche gg...non ci avevo dato peso, ma potrebbe essere che magari muovendosi di quel pochetto si stia staccando qualche filetto?
 
4357240
4357240 Inviato: 5 Mag 2008 12:22
 

simbaz ha scritto:
stessi identici sintomi li ha avuti la mia l'estate scorsa.... regolatore di tensione andato!


già, anche a me sembrano proprio sintomi da scarsa o nulla carica della batteria...

il regolatore di tensione non è proprio economico se comprato "dalla casa" se non ricordo male si parla di almeno a almeno 150€...

per i cavi tenderei ad escluderli visto il comportamento..
 
4357276
4357276 Inviato: 5 Mag 2008 12:25
Oggetto: Re: Mi muore tutto!!! [Batteria nuova:può essere l´avviamento?]
 

Kabuby ha scritto:
Amici....la mia piccola è malata....
E' successo sabato, l'accendo, la scaldo mentre mi preparo..tuta intera, casco ecc...faccio 3 km e noto la lanchetta del contagiri che si muove a scatti...sale e scende di giri a scatti intendo dire..poi mi si spegne il quadro e subito dopo mi muore la moto...non si accende piu nulla...ne quadro, ne spie, ne funziona il comando dell'avviamento sotto la manopola del gas...
Mestamente torno a casa a piedi..a spinta..sotto il sole..con un cavalcavia di mezzo...
Mi cambio mi riprendo e vadoa comprarmi la batteria nuova..una yuasa 12 v 8Ah/10A...119 euro al gel...
Monto e funziona da dio...son anche andato a fare un bel giro di 30 km circa, con rotonde e curve...tutto ok...
Torno a casa felice.
Stamattina...parto da casa felice...faccio 10 km e mi nuore ancora!!!!!
Stessi sintomi!!!!!
Che minch...può essere cavolo?! un contatto nel blocchetto d'accensione? Credo sia l'unica...l'ho appena tagliandata (un mese o poco piu fa..) e credo sia solo quello..perche muore tutto come quando si toglie la chiave dal quadro...
Un po di tempo fa mi aveva dato dei problemi..del tipo che inserivo la chiave e non riuscivo molto facilmente a sbloccare il bloccasterzo...poi si è risolto da solo...ma non vorrei che ci fosse qualcosa li dentro che non funziona...boh...
Voi sapete darmi qualche consiglio?
Vi è mai successa una cosa simile?



Potrebbe essere il regolatore di tensione, oppure lo statore della bobina che se non funzionano non permettono il caricamento della batteria.
Puoi comunque effettuare una semplice prova:
Con un tester controlla a motore spento quanto ti misura la batteria in volts dovrebbe essere di circa 12,8 volts.
Poi accendi il motore e ricontrolli il valore, inizialmente al girare della chiave questo valore scenderà un poco poi dai delle accellerate e il valore in volts dovebbe alzarsi a circa 14 volts. Se ciò avviene allora sia il regolatore di tensione che lo statore della bobina funzianano a dovere.
Se invece non noti l'aumento dei volts allora uno dei due componenti di cui sopra non funzionano.

Esistono anche appositi apparecchi di basso costo (5 / 10 euro) che collegati alla batteria ti effettuano questo controllo.

Sia il regolatore di tensione che lo statore della bobina hanno un costo abbastanza elevato a secondo del modello che è installato sulla tua moto.
 
4357325
4357325 Inviato: 5 Mag 2008 12:33
 

Sono d'accordo con AlbeR1.

La verifica da lui suggerita consente di capire se il problema è nei due componente, ma non permette di distinguere quale dei due è difettoso.
Per capire se si tratta dell'avvolgimento secondario dello statore, procurati il manuale di officina e verifica con un multimetro che l'impendenza in uscita sia entro i valori previsti dal costruttore (questo valore deve essere sicuramente indicato sul manuale, visto che è l'unico modo per diagnosticare un malfunzionamento senza smontare il gruppo statore-rotore).

Nel caso i valori fossero nella norma, è sicuramente il regolatore di tensione. Provvedi alla sostituzione icon_wink.gif
 
4357686
4357686 Inviato: 5 Mag 2008 13:24
 

sticazzi....ed io che credevo di essere bravo solo perche mi cambiavo l'olio ed il filtro da solo... icon_eek.gif icon_eek.gif
Ho chiesto al meccanico yamaha..il regolatore me lo fa 180 euri....di concorrenza invece lo trovo sui 100, giu di la..ma devo ancora spulciare su ebay...
Il test del tester sulla batteria l'ho capito...ma l'altro col multimetro o che..non ci siamo priorio...
Il manuale d'officina ce l'ho..ma non saprei dove andare a parera sinceramente...

che poi...scusate l'ignoranza...il regolatore dov'è posizionato? sotto la sella? icon_redface.gif icon_redface.gif
 
4358219
4358219 Inviato: 5 Mag 2008 14:19
 

si, scusa... mea culpa mi sono espresso in maniera poco chiara...

Hai il manuale??? Bene, cerca alla voce impianto elettrico-statore... ci sarà la procedura per il controllo dello statore icon_wink.gif lì il manuale ti dirà che la resistenza presa tra i due fili uscenti dal carter e entranti nel regolatore deve essere di XXX Ohm.

Prendi il tester, fissa la funzione (con la manopolina) sul simbolo Ohm (misura di impedenza) e verifica che quel valore sia corretto con un errore al massimo del 5% icon_wink.gif

Il regolatore invece non ho idea di dove possa essere. Tipicamente non è sotto la sella, visto che ha bisogno di raffreddarsi.

Questo è il regolatore

immagini visibili ai soli utenti registrati



inizia a cercarlo sotto le carene guardando dal lato radiatore icon_wink.gif

ciao
 
4358455
4358455 Inviato: 5 Mag 2008 14:36
 

uff..che palle...la devo smontare tutta...già so io...ed è una cosa che odio fare...
Bah..ne approfittero per farci dei lavori alle carene allora...

Senti..ma quel bel regolatore che hai messo in foto...potrebbe andarmi bene a me? Ti serve?

Nessuno ne ha uno da vendermi? icon_biggrin.gificon_biggrin.gif
 
4358563
4358563 Inviato: 5 Mag 2008 14:43
 

ehm se hai il manuale di officina, sicuramente c'è scritto dove si trova il regolatore icon_biggrin.gif è inutile smontare a caso col rischio di non trovarlo icon_eek.gif icon_eek.gif (sembra strano ma è così icon_lol.gif)!!!

Il regolatore non è mio... icon_biggrin.gif ho recuperato la foto da ebay ed è proprio per l'R6 (non chiedermi anno e versione perchè non me ne intendo) icon_wink.gif

guarda qua
Link a pagina di Motoshopitalia.com

o qua
Link a pagina di Search.ebay.it

icon_wink.gif
 
4359141
4359141 Inviato: 5 Mag 2008 15:20
 

mh..oro! Grazie per la segnalazione icon_biggrin.gif
 
4360239
4360239 Inviato: 5 Mag 2008 16:41
 

Infatti il problema dipende dal circuito di ricarica, in genere e il regolatore, e più raramente l' alternatore. Se segui il manuale d' officina, puoi verificare il funzionamento di tutto il circuito, in quanto e spiegato dettagliatamente.
Lamps.
 
4360527
4360527 Inviato: 5 Mag 2008 17:02
 

grazie a tutti...stasera ordino il regoaltore in rete...mi arriva venerdi mi hanno detto...vi faro sapere l'esito..e soprattutto se trovo dov'è piazzato icon_biggrin.gificon_biggrin.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

credo di averlo visto sotto il codone icon_wink.gif
 
4361244
4361244 Inviato: 5 Mag 2008 17:57
 

ehm, consiglio prima di acquistare di verificare quale sia il vero problema...!!!

prima di prendere fischi per fiaschi!
 
4366845
4366845 Inviato: 6 Mag 2008 7:57
 

Non sono riuscito a verifiace la tensione all abatteria ieri purtroppo...ho ordinato il regolatore, pagato 68 euro..contro i 180 che mi chiedeva il concessionario Yamaha...
Ho parlato con diversi meccanici però, tutti quanti mi han detto che è sicuramente il regolatore malefico... Vediamo quando mi arriva..

Domanda...

la batteria Yuasa nuova di pacca, da 119 euro...che ho messo su sabato pomeriggio...e che mi ha scaricato lunedi mattina...si riprenderà dall' "shok" una volta che l'impianto elettrico sarà tornato alla normalità e l'alternatore la caricherà a dovere? O dovrò buttarla e ricomprarne un'altra? No perche mi romperebbe moltissimo francamente...
 
4369471
4369471 Inviato: 6 Mag 2008 13:42
 

Kabuby ha scritto:
Non sono riuscito a verifiace la tensione all abatteria ieri purtroppo...ho ordinato il regolatore, pagato 68 euro..contro i 180 che mi chiedeva il concessionario Yamaha...
Ho parlato con diversi meccanici però, tutti quanti mi han detto che è sicuramente il regolatore malefico... Vediamo quando mi arriva..

Domanda...

la batteria Yuasa nuova di pacca, da 119 euro...che ho messo su sabato pomeriggio...e che mi ha scaricato lunedi mattina...si riprenderà dall' "shok" una volta che l'impianto elettrico sarà tornato alla normalità e l'alternatore la caricherà a dovere? O dovrò buttarla e ricomprarne un'altra? No perche mi romperebbe moltissimo francamente...



ciao, io sulla vecchia r1 a carburatori stesso problma, iniziai con il cambiare la batteria e considera che a me si spense che faceva notte e le luci nn potevo accenderle a oltre 100 km di strada di montagna da casa, arrivai pelo pelo a notte, cambiai la batteria e 1 giorno dopo lo stesso, poi il regolatore e poi pur lo statore, fortunamtamente trovati usati i due pezzi e speso solo 200 euro, alla yamaha volevano quasi 1000 euro, spero x te sia solo il regolatore
 
4369504
4369504 Inviato: 6 Mag 2008 13:44
 

anche lo statore hai cambiato?
Ma si fulminano in coppia i due?
Lo statore non so prioprio dove andarlo a reperire in caso sia bruciato pure lui...nessuno ha un link utile?
 
4369887
4369887 Inviato: 6 Mag 2008 14:15
 

Nessuno sa come riavvolgere lo statore originale? Senza dovermelo ricomprare eventualmente?
 
4369892
4369892 Inviato: 6 Mag 2008 14:15
 

Kabuby ha scritto:
anche lo statore hai cambiato?
Ma si fulminano in coppia i due?
Lo statore non so prioprio dove andarlo a reperire in caso sia bruciato pure lui...nessuno ha un link utile?



da quello che mi disse il meccanico era stato lo statore a bruciare il regolatore di tensione con l'abbassamento della vecchia batteria che comunque sarebbe durata ancora se nn fosse stato x questa minchiata, prova a cercare su ebay con "statore" "volano" qualcosa trovi di sicuro anche xche se la tua r6 e tra il 99 e il 02 credo siano tutti uguali
 
4369910
4369910 Inviato: 6 Mag 2008 14:16
 

Kabuby ha scritto:
Nessuno sa come riavvolgere lo statore originale? Senza dovermelo ricomprare eventualmente?



ma che riavvolgi!!!! cioè vorrsti cambiare i fili dentro? secondo me è impossibile fare un operazione del genere
 
4369917
4369917 Inviato: 6 Mag 2008 14:17
 

si, la mia è del 2001...ora cerco...

Quindi è probabile che li devo cambaire entrambi?
Ma non si puo riavvolgere?
 
4369940
4369940 Inviato: 6 Mag 2008 14:18
 

Kabuby ha scritto:
si, la mia è del 2001...ora cerco...

Quindi è probabile che li devo cambaire entrambi?
Ma non si puo riavvolgere?




Link a pagina di Search.ebay.it in quella pagine in fondo lo trovi a 150 euro, ma prima di comprarlo vedi se effettivamente è bruciato
 
4369954
4369954 Inviato: 6 Mag 2008 14:19
 

no, non è impossibile..basta calcolare la lunghezza dei fili in base all'assorbimento che deve avere lo statore in generale...
 
4369962
4369962 Inviato: 6 Mag 2008 14:20
 

r1forever ha scritto:




Link a pagina di Search.ebay.it in quella pagine in fondo lo trovi a 150 euro, ma prima di comprarlo vedi se effettivamente è bruciato



sempre col tester? icon_confused.gif
 
4370018
4370018 Inviato: 6 Mag 2008 14:24
 

Kabuby ha scritto:



sempre col tester? icon_confused.gif



nn saprei, io sinceramente mi resi conto che era quello solo dopo aver sostituito il regolatore ed effettivamente la tensione elettrica era bassa xche lo statore nn caricava, questo detto in mdo bizzzarro, ma spero di esserti stato utile
 
4370063
4370063 Inviato: 6 Mag 2008 14:28
 

ok....quindi cambio il regolatore appena mi arriva...e poi verifico che ci siano i 14v ai poli batteria...se non ci sono ancora devo cercarmi uno statore o riavvolgermi il mio...ke palle...
Mi han detto ke sulle R6 era cosa nota la sostituzione di uno di questi due componenti...
 
4370200
4370200 Inviato: 6 Mag 2008 14:39
 

Kabuby ha scritto:
ok....quindi cambio il regolatore appena mi arriva...e poi verifico che ci siano i 14v ai poli batteria...se non ci sono ancora devo cercarmi uno statore o riavvolgermi il mio...ke palle...
Mi han detto ke sulle R6 era cosa nota la sostituzione di uno di questi due componenti...



lo stesso sulla r1 prima dell'iniezione, se consideri che sui cbr tutt'ora ancora si rompono quasi tutti e sei costretto a cpmprare un tipo aftermarket piu resistente
 
4370248
4370248 Inviato: 6 Mag 2008 14:42
 

bene...proprio bene...l'aftermarket dura piu dell'originale che costa 3 volte tanto...che bello però eh...


Il regolatore ufficiaale Yamaha mi costava 180 euro....l'ho pagato 68 io...online...
 
4370539
4370539 Inviato: 6 Mag 2008 15:00
 

Kabuby ha scritto:
bene...proprio bene...l'aftermarket dura piu dell'originale che costa 3 volte tanto...che bello però eh...


Il regolatore ufficiaale Yamaha mi costava 180 euro....l'ho pagato 68 io...online...



io sulla r1 ebbi una culata impressionate, un mio amico che aveva demolito la moto dopo una caduta mi ha dato prima il regolatore a 50 euro e poi lo statore a 100 eruo, in yamaha lo statore se nn ricordo male circa 500 euro + iva, comunque 150 di pezzi e 100 di lavoro, oltre a 5 45 x la batteria, mi è costato oltre 300 euro x una cazzata che in yamaha sapevano xche parecchie moto avevano manifestato il problema ma se ti presentavi da loro la yamaha nn copriva niente come anche le rotture premature del cambio con soli 15000 km al 25esimo mese dall'acquisto
 
4370563
4370563 Inviato: 6 Mag 2008 15:01
 

c***o 500 euro costa lo statore????
 
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