Leggi il Topic


in salita non và [rs125 '07, cosa fare?]
2255970
2255970 Inviato: 13 Ago 2007 19:25
Oggetto: in salita non và [rs125 ´07, cosa fare?]
 



ciao gente! e da molto che conosco questo sito xò non mi ero mai iscritto... xò avendo un problemuccio ho pensato bene di kiedere il vostro aiuto!!!.... allora velocemente... possiedo una rs modello '07 sto finendo il rodaggio(fatto sekonde le regole... max 6000 giri x i primi 500 km ecc. ecc.)... è sempre andata molto bene solo da due o tre giorni c'è un problema!! icon_cry.gif la moto nn ha potenza in salita!!!!!!!!!! cioè in pianura o discesa va cm una palla ma in salita nn c'è la fa proprio.... x fare un esempio... una salita del 12% lunga più o meno 100 m iniziata con la prima a 16-17 km/h arrivati a metà la moto è sui 4/5 km/h e si spegne... considerato ke in pianura va benissimo... io non peso 200 kg.. icon_biggrin.gif ... QUALE PUò ESSERE IL PROBLEMA??? aiutatemi in molti!!!!

p.s. nn rispondete dagli gas ke è da stupidi.... icon_confused.gif
 
2256001
2256001 Inviato: 13 Ago 2007 19:34
 

Ma tu dici che inizi la salita in prima a 17km/h e non riesci a portarla a termine?

In questo caso se dai gas è ancora peggio: la carburazione si smagrisce e non va proprio più.

Hai due possibilità:
Arrivare alla salita con almeno 5/6mila giri
Sfrizionare a 7/8mila giri

La prima è molto più semplice da mettere in pratica ma ti costringe a tenere una velocità superiore. La seconda ti permette di salire anche a 3km/h ma sforzi molto di più la moto ed è anche più difficile da mettere in pratica.

Daltronde hai preso una moto da pista, non un cross, non puoi pretendere granchè, i rapporti sono lunghi e ai bassi regimi la potenza è scarsa...
 
2256003
2256003 Inviato: 13 Ago 2007 19:35
 

intanto per sapere, è sempre depotenziata o è ripo?
 
2256017
2256017 Inviato: 13 Ago 2007 19:37
 

Rotax ha scritto:
intanto per sapere, è sempre depotenziata o è ripo?

Indifferente, a quella velocità la valvola è chiusa, anzi, forse se è ripo è un po' peggio, ma non credo lo sia icon_wink.gif
 
2256055
2256055 Inviato: 13 Ago 2007 19:46
 

urano88 ha scritto:
Rotax ha scritto:
intanto per sapere, è sempre depotenziata o è ripo?

Indifferente, a quella velocità la valvola è chiusa, anzi, forse se è ripo è un po' peggio, ma non credo lo sia icon_wink.gif


la valvola è aperta ai giri bassi, non mi ricordo a quali giri si apre ma lo fa per pulirsi.
 
2256059
2256059 Inviato: 13 Ago 2007 19:47
 

no è depotenziata... nn ci ho tokkato niente...
 
2256097
2256097 Inviato: 13 Ago 2007 19:56
 

Rotax ha scritto:
urano88 ha scritto:
Rotax ha scritto:
intanto per sapere, è sempre depotenziata o è ripo?

Indifferente, a quella velocità la valvola è chiusa, anzi, forse se è ripo è un po' peggio, ma non credo lo sia icon_wink.gif


la valvola è aperta ai giri bassi, non mi ricordo a quali giri si apre ma lo fa per pulirsi.



quoto, sotto i 2k rpm è aperta icon_smile.gif
 
2256144
2256144 Inviato: 13 Ago 2007 20:06
 

cioè ma vai a 20km/h?
io abito su una salita al 14% e raggiungo 80km/h (e ne ha di curve)
 
2256153
2256153 Inviato: 13 Ago 2007 20:08
 

potrebbe mettere rapporti con 1 o 2 denti in meno se vuole più potenza cioè accellerazione in slita
 
2256167
2256167 Inviato: 13 Ago 2007 20:10
 

ma non è quello il problema...
 
2256190
2256190 Inviato: 13 Ago 2007 20:13
 

hai la moto con il carburatore elettronico?
 
2256206
2256206 Inviato: 13 Ago 2007 20:17
 

LucaRs125 ha scritto:
hai la moto con il carburatore elettronico?


mi sa di si
il problema potrebbe essere proprio quello...
 
2256354
2256354 Inviato: 13 Ago 2007 20:56
 

Sbagliato, l'autopulizia la fa sotto i 3mila giri, ma in prima a 16km/h sei già oltre quel regime, comunque è depo e non ci sono problemi.
Il carburatore elettronico non è il diavolo in forma meccanica! Va bene ugualmente, specie con la moto originale. Il fatto è proprio la moto in sè: una salita al 12% col motore a 4mila giri non la fa, punto. O metti un pignone del 12 e una corona del 60 (che so benissimo non esistere icon_lol.gif ) e allora ti arrampichi pure su per i campi al 120% di pendenza, o usi la moto per quello che è stata concepita e in situazioni particolari ti adatti.
Le tecniche di guida da applicare le ho già spiegate prima.
 
2256363
2256363 Inviato: 13 Ago 2007 20:57
 

e allora perke nn prendi kon piu velocita la salita, no icon_question.gif icon_exclaim.gif icon_question.gif

poi se sei proprio in krisi konsulta il mekkaniko e vedi lui ke ti dice icon_idea.gif
 
2256519
2256519 Inviato: 13 Ago 2007 21:30
 

Anche io sono nuovo del forum, comincio con il salutare tutti e dirvi che l'RS è la 125 + bella del mondo!!!

Apparte questo, se continui a fare il rodaggio come lo stai facendo, non solo la moto ne soffrirà, ma addirittura a fine rodaggio faticherà a prenderti i giri, te lo dico perchè ho un rs 125 €3 come te.

Quello che ti consiglio io non è nulla di impossibile, prova solo a tirare di + la moto e falla arrivare perlomeno a 8500 rpm, non dare retta a chi ti dice che la moto si rovina, se la tua è una moto depo sfrutta comunque sempre il 50% delle possibilità ottimali del motore, quindi non ti preoccupare, ormai io da un po ho finito il rodaggio e l'ho fatto sfruttando tutte le marce dalla prima alla sesta, tirandole tutte quante gia da i primi 200 km fino a 8500 giri, passati i 500 km invece ho cominciato con le marce lunghe a tirarla fino ai 9000, 10000 raramente, ed ora che ho poco + del rodaggio tiro tutte le marce compresa la prima oltre i 10000 10500 e ti dico che va sia in pianura, che in discesa, ma soprattutto in salita come uno schioppo di fucile senza che il motore faccia rumori strani e grandi sforzi, perchè c'è gia abituata. Desisti poi da chi ti dice che il motore così lo butti prima, che ti frega, tanto ti dico che più di 30000 km in queste condizioni con quel motore senza prepararlo nn ce li fai.

Te lo dice uno che ha tutti amici che scorrazzano come matti coi motorini e li acchittano, che ha un sacco di meccanici come amici, un amico che corre in pista con le aprilia e mio padre che da giovane preparava le moto.

Fidati, gioverà solo alla moto, e guarda che le gomme e i freni sono capaci di portarti facilmente da 120 km/h a 10 km/h in un paio di secondi, se sfrutti il bassissimo potenziale del freno motore in scalata e i freni prima dell'ingresso curva.

Scusate per OT ma volevo solo consigliare questo giovine.
 
2256727
2256727 Inviato: 13 Ago 2007 22:23
Oggetto: Re: in salita non và [rs125 ´07, cosa fare?]
 

rsyouaremylife ha scritto:
ciao gente! e da molto che conosco questo sito xò non mi ero mai iscritto... xò avendo un problemuccio ho pensato bene di kiedere il vostro aiuto!!!.... allora velocemente... possiedo una rs modello '07 sto finendo il rodaggio(fatto sekonde le regole... max 6000 giri x i primi 500 km ecc. ecc.)... è sempre andata molto bene solo da due o tre giorni c'è un problema!! icon_cry.gif la moto nn ha potenza in salita!!!!!!!!!! cioè in pianura o discesa va cm una palla ma in salita nn c'è la fa proprio.... x fare un esempio... una salita del 12% lunga più o meno 100 m iniziata con la prima a 16-17 km/h arrivati a metà la moto è sui 4/5 km/h e si spegne... considerato ke in pianura va benissimo... io non peso 200 kg.. icon_biggrin.gif ... QUALE PUò ESSERE IL PROBLEMA??? aiutatemi in molti!!!!

p.s. nn rispondete dagli gas ke è da stupidi.... icon_confused.gif


Ma scherzi vero? Eh stranissimo che non riesca a fare una pendenza simile.. Io ho una salita del box che sarà quasi a 45° e la moto mi va su da dio sui 4000giri.. eh anche sulle altre salite un po' meno pendewnti ma molto lunghe mi va sempre in maniera perfetta e fluida..
 
2257736
2257736 Inviato: 14 Ago 2007 3:21
 

Zio_Orly ha scritto:
Anche io sono nuovo del forum, comincio con il salutare tutti e dirvi che l'RS è la 125 + bella del mondo!!!

Apparte questo, se continui a fare il rodaggio come lo stai facendo, non solo la moto ne soffrirà, ma addirittura a fine rodaggio faticherà a prenderti i giri, te lo dico perchè ho un rs 125 €3 come te.

Quello che ti consiglio io non è nulla di impossibile, prova solo a tirare di + la moto e falla arrivare perlomeno a 8500 rpm, non dare retta a chi ti dice che la moto si rovina, se la tua è una moto depo sfrutta comunque sempre il 50% delle possibilità ottimali del motore, quindi non ti preoccupare, ormai io da un po ho finito il rodaggio e l'ho fatto sfruttando tutte le marce dalla prima alla sesta, tirandole tutte quante gia da i primi 200 km fino a 8500 giri, passati i 500 km invece ho cominciato con le marce lunghe a tirarla fino ai 9000, 10000 raramente, ed ora che ho poco + del rodaggio tiro tutte le marce compresa la prima oltre i 10000 10500 e ti dico che va sia in pianura, che in discesa, ma soprattutto in salita come uno schioppo di fucile senza che il motore faccia rumori strani e grandi sforzi, perchè c'è gia abituata. Desisti poi da chi ti dice che il motore così lo butti prima, che ti frega, tanto ti dico che più di 30000 km in queste condizioni con quel motore senza prepararlo nn ce li fai.

Te lo dice uno che ha tutti amici che scorrazzano come matti coi motorini e li acchittano, che ha un sacco di meccanici come amici, un amico che corre in pista con le aprilia e mio padre che da giovane preparava le moto.

Fidati, gioverà solo alla moto, e guarda che le gomme e i freni sono capaci di portarti facilmente da 120 km/h a 10 km/h in un paio di secondi, se sfrutti il bassissimo potenziale del freno motore in scalata e i freni prima dell'ingresso curva.

Scusate per OT ma volevo solo consigliare questo giovine.

beh se 6 convinto che hai fatto un buon rodaggio cambia idea...
prima dei 200 km a 8500 giri...
cosa cavolo fai?
di certo fa meglio chi nn la tira per 1700 km che tu che la tiri a 200 km...
nn è mai tardi per sciogliere il motore, anzi...
 
2257982
2257982 Inviato: 14 Ago 2007 9:50
 

allora..... icon_confused.gif innanzitutto grazie a tutti x gli aiuti vari!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif anke se vedo ke c'è molta confusione!! comunque x rispondere a qualcuno :
1) "Daltronde hai preso una moto da pista, non un cross" ok urano88 nn è un cross ma almeno la salita dovrebbe finirla!!!
2)canguro217 cioè ma vai a 20km/h?
io abito su una salita al 14% e raggiungo 80km/h (e ne ha di curve) ..... beato tu!!!!io nn è ke vado a 20 km%h!!! di più non va.......
3)il carburatore è elettroniko......
4) x FDNYivan .... quella salita non si può prendere con più velocità xkè si trova salendo da un bivio quindi........
5)x leoRsMy07... magari skerzassi... icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif lo so ke l'rs traccia... ma non questa... icon_cry.gif icon_cry.gif
 
2259493
2259493 Inviato: 14 Ago 2007 14:25
 

x fabbietto1990: non ti preoccupare x il mio rodaggio che è venuto benissimo, non so se lo sai, ma se tu speri che arrivato a 1700 km la moto con una apertura di manetta ti arrivi a 130 (135 km/h ai più fortunati) comincia a tirarla un pò, guarda che un motore, è + o - come un atleta, che non puoi pretendere che dopo che abbia fatto la maratona per metà della propria vita corra come una scheggia sui 100 m. Ti dico nuovamente che il motore lo sforzi solo x il 50 % perchè è un motore che supporta 28,5 CV e tu ne hai 15, praticamente la metà. Se poi pensi che ormai quando escono di fabbrica per le varie prove sono gia rodate un minimo vedi te di fare come ti pare, io certo non ti sto dicendo che devi fare come ti dico io. Se poi cerchi in altri topic ti accorgerai che del rodaggio se ne è parlato parecchio. Ultima cosa, l'€ 3 di rs ha un fondo scala di 14000 giri e non 12000 come l'€ 2.

X rsyouaremylife: se + di così non ti va, vai subito dal conce e fatti sistemare o cambiare la moto, ogni tanto capita che ce ne sia una un pò fuffa. Ps: non avevo capito che + di così non ti andava, se no manco te lo dicevo di tirarla.
 
2260158
2260158 Inviato: 14 Ago 2007 17:16
 

spingila su te!!!!!! XD
 
2260194
2260194 Inviato: 14 Ago 2007 17:29
 

rsyouaremylife ha scritto:
allora..... icon_confused.gif innanzitutto grazie a tutti x gli aiuti vari!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif anke se vedo ke c'è molta confusione!! comunque x rispondere a qualcuno :
1) "Daltronde hai preso una moto da pista, non un cross" ok urano88 nn è un cross ma almeno la salita dovrebbe finirla!!!
2)canguro217 cioè ma vai a 20km/h?
io abito su una salita al 14% e raggiungo 80km/h (e ne ha di curve) ..... beato tu!!!!io nn è ke vado a 20 km%h!!! di più non va.......
3)il carburatore è elettroniko......
4) x FDNYivan .... quella salita non si può prendere con più velocità xkè si trova salendo da un bivio quindi........
5)x leoRsMy07... magari skerzassi... icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif lo so ke l'rs traccia... ma non questa... icon_cry.gif icon_cry.gif

Cerca una salita simile a quella dove puoi tirare quanto vuoi e iniziala almeno sui 6mila giri, vedrai che riesci a buttar su diverse marce. Se invece parti troppo sottocoppia per via della rapportatura lunga allora è normale che ti muoia, questo intendevo dicendo che non è un cross includendo anche il fatto che il Rotax è un motore da allungo, non un cross che ti dà tutto entro gli 8mila giri icon_wink.gif

Quindi se per cause di forza maggiore devi andare su piano e la salita bene o male è abbastanza breve allora giocaci di frizione. Fai in modo che il motore stia a un regime si sufficiente spinta dosando la frizione, servirà un po' di pratica ma tutto si impara.


@Zio_Orly -> Come fai a dire che il tuo rodaggio è venuto benissimo? Perchè la tua moto ti prende i 136? Mi sembra un modo abbastanza idiota di valutare... aspettiamo piuttosto il primo grippaggio! Buona parte dei ragazzi qui (me e fabietto compresi) hanno eseguito il rodaggio scrupolosamente, seguendo attentamente le indicazioni di chi ha progettato moto e motore, e curando la propria piccolina tanto attesa, desiderata e sudata in modo maniacale. Le nostre moto vanno forti esattamente come le altre, solo lo andranno per più tempo.
Il rodaggio è una cosa molto delicata, alla fine la cosa ideale è seguire le indicazioni della casa costruttice, non dell'ultimo venuto su un forum di 40mila iscritti.
Poi ti metti a fare tante distinzioni tra ripo e depo, sbagli anche qui, perchè hai regimi del rodaggio (6000) la rave è ben lontana dall'aprirsi e la ripo è praticamente identica alla depo, se non più vuota. I famosi 28cv mica li becchi a 5mila giri! Devi passare la soglia dei 9000 prima di vederli e siamo già ben lontani dal rodaggio. Semplicemente in rodaggio il motore non deve sostenere 28cv ma nemmeno 15, e i regimi vanno tenuti bassi.
Ultima cosa cosa c'entrano i fondo scala? Guarda che il motore è identico. Il fatto che la 06 abbia il fondo scala a 12mila resta un mistero di casa Aprilia, dato che comunque anche la mia 06 che di preparazione ne ha ben poca, oltrepassa agevolmente i 12mila in terza...
 
2260345
2260345 Inviato: 14 Ago 2007 18:14
 

x urano88: sul fondo scala ti do ragione, nn si capisce perchè nell'euro 2 hanno messo 12000 bah!!

Per il rodaggio, il fatto di grippare è relativo, se tu guardassi i video di certi pirla su internet ti renderesti conto che il modo migliore x grippare non è sfruttare il motore della moto con ruota a terra anche a piena potenza, (apparte il fatto che io nn ho mai detto che ha 1000 km andavo a 10000 rpm fissi ma gli davo uno statto ogni tanto, anche se nn l'ho scritto, ma mi pareva logico) ma sgassare come un matto quando la moto è in folle, in quel caso si che la sbielli e il pistone nel cilindro ti salta fuori dal serbatoio.

Tenerla sotto i 6000 giri fissi è impossibile, e penso che lo sappiate tutti, e poi non mi dite che voi prima della fine del rodaggio nn l'avete mai tirata un pò.
 
2261012
2261012 Inviato: 14 Ago 2007 20:59
 

Nic21 ha scritto:
spingila su te!!!!!! XD


è arrivata la spiritosa icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif XD

comunque dopo sto bivio ti fai una partenza sfrizionata e vedi di salire sui 5k, 6k giri..
 
2261311
2261311 Inviato: 14 Ago 2007 21:57
 

mah non so come faccia a non farcela, in questi giorni ho girato con la valvola tutta aperta, scarico arrow challenge che svuota un casino ai bassi e ci facevo delle salite che erano delle pareti...
Cioè per fare la salita e vedi che non va non devi accelerare sempre di più altrimenti s'ingolfa, dai 2 sfrizionatine, tieni la manopola a metà e vedrai che in quella salita ci metti anche la seconda icon_wink.gif
Se invece ci arrivi in velocità, quando non tiene più la marcia, scali e riprendi il gas velocemente e se non regge ancora scali finchè non hai la marcia giusta che regga la salita, cioè... ce la fa un ciao da 2cv e non ce la fai tu con 11kw? icon_cool.gif
 
2261354
2261354 Inviato: 14 Ago 2007 22:05
 

che salita sarà mai poi??
 
2261374
2261374 Inviato: 14 Ago 2007 22:08
 

comunque pensandoci, non è che sei tu che non sei capace di farla la salita? perchè a meno che non devi scalare una montagna la moto va e come sulle salite..
 
2262844
2262844 Inviato: 15 Ago 2007 12:27
 

Permettetemi di dire la mia, non penso proprio che il problema sia rsyouaremylife, ma la moto, se è come dice lui vuol dire che la moto nn prende i giri in salita, come se avesse la candela sporca o un problema al carburatore. Per il resto nn so, fa come ti dico, portala dal conce, (pure se usi il motore per farci un french toast e lo sfondi stai sempre in garanzia e te lo cambiano anche perchè le rs hanno di fabbrica un sacco di problemi, soprattutto le € 3 stampate a febbraio che hanno il carburatore elettronico, che si scazza un po con la centralina) sul fatto di sfrizionare ci puoi anche provare,ma se non ti sale di giri, nel momento in cui rilasci la frizione ti si riaffoga un'altra volta, e se poi ti sbagli e sfrizioni troppo tipo 10000 giri a vuoto è capace pure che sbielli.
 
2263722
2263722 Inviato: 15 Ago 2007 17:26
 

matteo660 ha scritto:
Nic21 ha scritto:
spingila su te!!!!!! XD


è arrivata la spiritosa icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif XD

comunque dopo sto bivio ti fai una partenza sfrizionata e vedi di salire sui 5k, 6k giri..

ho invaso il tuo territorio icon_lol.gif
 
2263820
2263820 Inviato: 15 Ago 2007 18:26
 

dopo di questo noi rssisti invaderemo il forum cagiva distruggendolo icon_lol.gif icon_lol.gif

STOP allo spam!! icon_lol.gif
 
2267272
2267272 Inviato: 16 Ago 2007 16:43
 

Zio_Orly ha scritto:
x fabbietto1990: non ti preoccupare x il mio rodaggio che è venuto benissimo, non so se lo sai, ma se tu speri che arrivato a 1700 km la moto con una apertura di manetta ti arrivi a 130 (135 km/h ai più fortunati) comincia a tirarla un pò, guarda che un motore, è + o - come un atleta, che non puoi pretendere che dopo che abbia fatto la maratona per metà della propria vita corra come una scheggia sui 100 m. Ti dico nuovamente che il motore lo sforzi solo x il 50 % perchè è un motore che supporta 28,5 CV e tu ne hai 15, praticamente la metà. Se poi pensi che ormai quando escono di fabbrica per le varie prove sono gia rodate un minimo vedi te di fare come ti pare, io certo non ti sto dicendo che devi fare come ti dico io. Se poi cerchi in altri topic ti accorgerai che del rodaggio se ne è parlato parecchio. Ultima cosa, l'€ 3 di rs ha un fondo scala di 14000 giri e non 12000 come l'€ 2.

X rsyouaremylife: se + di così non ti va, vai subito dal conce e fatti sistemare o cambiare la moto, ogni tanto capita che ce ne sia una un pò fuffa. Ps: non avevo capito che + di così non ti andava, se no manco te lo dicevo di tirarla.

beh guarda...
all'inizio è normale che appena i 1700 km la moto sia un po'"legata"...
i vantaggi si vedono dopo...
la mia ha 10000 km e ancora mi fa tranquillamente 170 solo col kit fp icon_wink.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum ApriliaForum Aprilia RS 125 - 250

Forums ©