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cerco Consigli prima cavalcata monster 695
2255963
2255963 Inviato: 13 Ago 2007 19:23
Oggetto: cerco Consigli prima cavalcata monster 695
 

Ciao ragazzi, come scritto in un post precedente il 27/28 agosto ritirerò la mia prima moto. Ducati Monster 695 Nero/Rosso.
Premetto che non sono mai salito su una moto, tranne per l'esame "patentino" in cui ho guidato una Transalp in prima marcia.
Visto che il concessionario dista circa venti km da casa mia, volevo dei consigli per arrivare a casa sano e salvo...
Premetto che il percorso che dovrò affrontare consta di un misto residenziale e di un 10 km di autostrada (Salerno-Napoli).
Potreste darmi dei consigli su cosa fare e non fare, non sò tipo che marcia usare, come frenare
Help me!!!
P.S. Della moto posso dire di avere solo l'equilibrio delle due ruote, visto che giro da secoli sui svariati scooter, ma per il resto nada... La prima sotto e le altre sopra?
Aiutatemi vi prego. Non vorrei farmi male e non vorrei distruggere la mia monsterina.
Grazie.
 
2255987
2255987 Inviato: 13 Ago 2007 19:30
 

come rodaggio tienila sempre intorno ai 4000/5000 giri, non andare mai sotto i 3000 giri altrimenti si "soffoca"........con la frizione non avrai problemi perchè credo sia l'unica Ducati che ce l'ha tenera.....in frenata usa soprattutto il freno anteriore, quello posteriore sfioralo appena......

OT: ma che esame hai fatto per non mettere neanche la seconda marcia????? icon_question.gif
 
2256100
2256100 Inviato: 13 Ago 2007 19:56
 

Stai rilassato e non salire sulla moto con la paura di commettere sbagli icon_wink.gif
Guida con la stessa naturalezza e tranquillità di quando porti una scooter, perchè non c'è veramente bisogno di preoccuparsi di percorrere un tragitto come quello sopra descritto. Te lo dice uno che è da un paio di mesi che ha la moto e che prima ha solamente portato scooter, proprio come te!
Il giorno che sono andato a ritirarla, ero sì emozionato, ma ho viaggiato tranquillamente e contentissimo di avere finalmente il mio mostriciattolo. Anzi, ti dirò di più, non l'ho portata subito nel box, ma mi sono fatto altri giretti portandola a far vedere ai miei amici!
Come ti ha giustamente consigliato France1979, non superare mai i 4000/5000 giri (almeno per i primi 1000 km) e sull'autostrada puoi anche mettere la sesta marcia che non succede nulla icon_wink.gif
 
2256146
2256146 Inviato: 13 Ago 2007 20:07
 

Allora, prima in basso e le altre in alto..., occhio alle frenate, tu nn sei abituato a non frenare con la leva sinistra ( che nella moto corrisponde alla frizione)...
Usa poco il freno posteriore ( cioè il pedale alla tua destra) cerca di frenare dolcemente con la mano destra....Se ti si dovesse spegnere non entrare in panico, accosti tenendo la frizione tirata, cerchi la folle e riavvii il motore, ricorda che con la marcia e con il cavalletto inserito la moto non parte! per la tecnica di guida ti verrà abbastanza spontanea...tutti i movimenti che ti sembrano molto meccanici molto presto diventeranno naturali! Facci sapere come va!!!!
 
2256183
2256183 Inviato: 13 Ago 2007 20:13
 

Grazie ragazzi, i vostri consigli sono davvero preziosi.
Ma se sto in terza e devo scalare in seconda, non è che non essendo abituato potrei pigiare in maniera malconcia e andare a finire direttamente in prima o folle?
C'è questo pericolo quando si scala?
 
2256209
2256209 Inviato: 13 Ago 2007 20:17
 

Piccolo OT:
L'esame che ho fatto è quello classico, percorso con birilli, otto e giretto in strada con stop e invesione. Mi dirai chome ho fatto con la prima? Semplice, andavo a tre all'ora...
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2256218
2256218 Inviato: 13 Ago 2007 20:18
 

per il viaggio quoto quanto ti han detto prima,
l'importante è che stai calmo,motore che non supera i 4/5000,attento alle frenate che non siano troppo brusche,prenditi un bell'anticipo per frenare...
per il cambio le marce scalano 1 a 1 quindi con un colpo solo non puoi scalare 2 marce mentre per la folle ti consigliio di prima trovare la prima e poi dare un leggerissimo colpetto verso l'alto..
comunque è molto più facile di quanto sembra
lampsssssssssss
 
2256225
2256225 Inviato: 13 Ago 2007 20:19
 

No no, assolutamente no, se scali dalla terza alla seconda puoi anche pigiare forte, ma passi solamente dalla seconda,...Il punto è che la prima è in basso, tutte le altre in alto, ma la frizione puo solo essere in tre posizioni, la prima, leggermente più in alto la folle, e più in alto,ma sempre nella stessa posizione la 2, la 3, la 4, la 5 e se ce l'hai la 6....quindi quando scali devi passare per forza dalle marce inferiori anche con un colpo forte di pedale....
Sembra complicato, ma capirai subito come fare...comunque continua pure a fare domande, io ho avuto il tuo stesso problema... icon_wink.gif
 
2256237
2256237 Inviato: 13 Ago 2007 20:23
 

Complimenti a Dedades per la precisa descrizione delle cose:quando ho ritirato il mio 695 (un mese fa) il signore che me l'ha venduta mi ha detto le stesse identiche cose che ti ha scritto Dedades,quindi memorizza e prendi spunto!...Per il resto io ha il concessionario ducati che dista da casa mia 50km (strade urbane e tangenziali),ma sono arrrivato a casa senza problemi! quando la ritiri dal concessionario hai l'emozione di avere raggunto il tuo "sogno" e quindi magari ti senti ancora più impacciato di quello che in realtà sei....ma come ci sali in sella e parti non ti sembrerà poi così difficile!!!quindi non preoccuparti perchè è davvero facile da usare,devi solo fare la mano alla frizione e poi va da sola!!Ricordati di non passare i 5000giri per il periodo di rodaggio(1000 km).Ah,non spaventarti se alla prima salitina ti si imballa,è tutto normale,ed è solo questione di chilometri!!!In bocca al lupo!!!e attendiamo tue notizie!
 
2256279
2256279 Inviato: 13 Ago 2007 20:37
 

Che bello ragazzi, grazie!
Ricapitolando se ho capito bene:
Se sto in terza e pigio il pedale delle marce verso il basso, la moto scala in seconda senza rischiare che si inneschi la prima, vero?
Per capirci meglio. Se sono in sesta marcia e voglio scalare in seconda, dovrò pigiare ripetutamente fino ad arrivare alla marcia desiderata? Non c'è il rischio che se pigio un pò più forte mi si scala dalla sesta alla prima, rischiando il cappottone?
Grazie.
 
2256304
2256304 Inviato: 13 Ago 2007 20:43
 

semplicemente impossibile!!!!!!!!!sei tu che scali e decidi che marcia mettere!!!1colpo,1marcia!
 
2256307
2256307 Inviato: 13 Ago 2007 20:44
 

Tranquillo.
Se stai in sesta e pigi in basso il piede sinistro sulla leva del cambio per scalare, passerai solamente in quinta e mai in prima!
Quando starai in quinta e pigerai nuovamente in basso il piede sinistro sulla leva del cambio, passerai solamente in quarta e mai in prima.
E così via dicendo.
Se hai altri dubbi domanda pure icon_biggrin.gif
 
2256324
2256324 Inviato: 13 Ago 2007 20:47
 

Ok per le marce allora siamo apposto.... almeno spero icon_smile.gif
Per i freni? Sono un accanito sostenitore di questo forum e in più di un'occasione ho sentito dire che maio o quasi bisogna usare quello di dietro...
E' vera stà cosa? Uso Solo quello davanti? Entrambi? O a seconda dell'esigenza li uso... HELP!!!! ME!!!!
Sulla special personalmente usavo quello di dietro e sullo scooter Beverly 500 li pinzo ntrambi... quì che si fa?
Grazie Amici...
P.S. e piccolo O.T. Sono intenzionato a venire al raduno di Fiuggi!!! Non vedo l'ora!
 
2256346
2256346 Inviato: 13 Ago 2007 20:54
 

Allora per i freni penso sia questione di abitudine,dipende quanto devi frenare,comunque tieni conto che quello davanti frena molto di più quindi presta un po' di attenzione.
io personalmente uso molto il freno posteriore,soprattutto se devo rallentare di poco,in quanto spesso inizio a frenare prima (tipo se c'è coda ai semafori ecc) e soprattutto in salita o per correggere le traiettorie nelle curve
tieni presente che però vado molto piano
ah,nelle curve MAI usare il freno davanti o rischi che ti si blocchi e che ti scivoli l'anteriore con conseguente caduta quasi assicurata..
quello davanti lo uso per frenate normali o più decise e nelle frenate di emergenza combinato col tirare la leva della frizione(o rischi che ti si spenga) e quello posteriore.
ah e ricordati di usare anche il freno motore nel scalare
lampssssssssss
 
2256368
2256368 Inviato: 13 Ago 2007 20:59
 
 
2256436
2256436 Inviato: 13 Ago 2007 21:13
 

Secondo me la cosa più difficile e la cosa a cui devi stare più attenta sono le inversione e le curva da fermo... Hai presente il tuo vecchio scooter?? Non c'entra proprio niente...se sterzi come con quello sei quasi automaticamente per terra! Attenzione vai diverse manovre se devi girarti,per esempio in un normalissimo parcheggio,fai più volte avanti e indietro visto che sterza praticamente zero... Per le marce è una sciocchezza icon_wink.gif
 
2256478
2256478 Inviato: 13 Ago 2007 21:21
 

kontimatteo credo tu tu abbia perfettamente ragione. Quando per le prime volte con il Bevery 500 di mio fretello (molto pesante) facevo delle manovre da fermo o quasi, in più di un occasione stavo finendo per terra. Una volta per reggere il peso dello scooter, e meno male che la scarpa ha aderito perfettamente all'asfalto, mi stavo quasi slogando una spalla. Uno come me abituato all'SR 50, scarabeo 125, Vespa special, beverly e altre amenità del genere, potrebbe cadere come un brocco alla prima manovra da fermo o quasi.
Grazie. Ci starò molto attento.
 
2256634
2256634 Inviato: 13 Ago 2007 21:56
 

Bravo, anche perchè ti posso assicurare che non ha niente a che vedere con nessuno scooter... Stacci molto attento quando fai una inversione vicino ad uno ostacolo, muro, macchina, perchè all'inizio della manovra credi proprio di passarci mentre invece non sarà così e ti tocca fermarti per aggiustare. Tranquillo sulla guida invece perchè secondo me è molto più guidabile come posizione di guida rispetto ad un qualsiasi scooter,è bellissima sentirtela tutta sotta di te in quella posizione aerodinamica icon_wink.gif
 
2256641
2256641 Inviato: 13 Ago 2007 21:58
 

dobermann695 ti confermo la teoria di Kontimatteo!io avevo una 50 special e l'aprilia SR50 e ovviamente gli ingimbri,i pesi e la sterzata sono di un tipo....con il mostriciattolo sono totalmente diversi!!!!RICORDATELO sempre!!!continua a fare avanti e indietro ed evita di sterzare e piegarti da fermo per uscire da un parcheggio stretto!!!con la vespa o lo scooter 50 si potevano fare queste cose,qui no!!!!mi raccomando!!!
 
2257966
2257966 Inviato: 14 Ago 2007 9:45
 

ciao doberman ....
allora primo: complimentissimi per la moto, ormai sono definitivamente convinto che l'abbinamento di colori più bello del 695 è nero lucido e telaio rosso
secondo: io dico che se non avendo mai guidato prima hai superato l'esame, poi con un transalp che non è poi leggerissimo, sei proprio bravo e non vedo che problemi tu possa incontrare con il mostro. Anche perchè se sei abituato a girare con scooterone ....
vedrai che la moto la sentirai molto molto naturale ... consiglio che posso darti è agire con dolcezza sull'acceleratore .... sulle scalate invece le marce entrano una alla volta ma occhio!! se tieni frizione tirata e dai diversi colpi su pedale scendono le altre marce e rischi di fare un sesta prima ... attenzione solo a questo
 
2257984
2257984 Inviato: 14 Ago 2007 9:51
 

Penso che tu non ti debba preoccupare, forse adesso sei un pò preoccupato perchè stai razionalizzando troppo ciò che in seguito ti verrà naturale!!!
Quindi vai tranquillo e occhio a chi ti sta intorno!!! icon_wink.gif
 
2258071
2258071 Inviato: 14 Ago 2007 10:21
 

paoloco ha scritto:
ciao doberman ....
allora primo: complimentissimi per la moto, ormai sono definitivamente convinto che l'abbinamento di colori più bello del 695 è nero lucido e telaio rosso
secondo: io dico che se non avendo mai guidato prima hai superato l'esame, poi con un transalp che non è poi leggerissimo, sei proprio bravo e non vedo che problemi tu possa incontrare con il mostro. Anche perchè se sei abituato a girare con scooterone ....
vedrai che la moto la sentirai molto molto naturale ... consiglio che posso darti è agire con dolcezza sull'acceleratore .... sulle scalate invece le marce entrano una alla volta ma occhio!! se tieni frizione tirata e dai diversi colpi su pedale scendono le altre marce e rischi di fare un sesta prima ... attenzione solo a questo


Grazie paoloco!
Sì hai ragione, è proprio quello che penso io. Con lo scooterone anzi mi sento non a mio agio, addirittura imbranato, solo perchè sul Beverly si sta alti e si sta seduti come un fighettino... Io invece desidero sentirmi una cosa sola con il mezzo e quando nel concessionario mi sono "acquattato" sul monster davvero mi sono sentito un Cavaliere Templare sul suo destriero. Il mezzo anche se da fermo lo senti tuo, sarà per la posizione di guida, sarà per il serbatoio a contatto con le palle... ehmmm, pelle, non ero nudo, eh? icon_wink.gif
Sarà per la seduta bassa, sarà... sono innamorato? Credo proprio di sì. Per il colore ti dico la verità: Sono andato svariate volte dal concessionario con l'idea di prendere quello dark, ma puntualmente al cospetto di quello Nero/rosso ne sono rimasto estasiato. Poi anche la futura zavorrina preferisce la colorazione Nero/rosso e un pò dobbiamo accontentarla anche perchè ha una fifa del diavolo persino dello scooterone...
Credo davvero che la moto la si senta dentro. Parecchi hanno criticato questa mia scelta dicendomi: Ma perchè prendi una moto, uno scooter è più pratico, comodo...
Io personalmente me ne frego di praticità e comodità. Il richiamo del bicilindrico di mamma Ducati lo sento dentro. Per me è come il canto delle sirene a cui non ci si può sottrarre...
 
2258085
2258085 Inviato: 14 Ago 2007 10:29
 

dobermann695 ha scritto:
Parecchi hanno criticato questa mia scelta dicendomi: Ma perchè prendi una moto, uno scooter è più pratico, comodo...


Scusa se mi intrometto, ma questi qui che ti hanno detto un'eresia di questo tipo, sono - come li chiamo io - degli "automobilisti su 2 ruote".... icon_rolleyes.gif ...meglio non ascoltarli!!!!! ....perchè cosa vuoi che ne capiscano delle 2 ruote!!!! icon_wink.gif
 
2258099
2258099 Inviato: 14 Ago 2007 10:32
 

guarda doberman, vedrai che troverai il mostro praticissimo e piacevolissimo anche in città e per i piccoli spostamenti .... ma con in aggiunta tutta la goduria, il batticuore che lo scooterone non ti potrà mai dare ... la moto è tutta un'altra cosa rispetto allo scooter, se uno vuole la moto, vuole la moto! ... sai cosa? Nero lucido telaio rosso è stupendo ... a mio parere forse il 695 nero telaio nero è un pò troppo mono-cromatico .... io ho un bellissimo mosnter 620 nero-telaio nero ma c'è una grossa differenza a livello percettivo perchè il 620 ha i brembo serie oro, che al di la di considerazioni tecniche, staccano molto a livello cromatico offrendo all'occhio quella discontinuità cromatica che il 695 analogo non ha, avendo pure i freni neri ....boh io mi sono fatto questa convinzione!
 
2258178
2258178 Inviato: 14 Ago 2007 10:56
 

jeanne, ovviamente quelli che mi consigliano lo scooter sono automobilisti e basta. Alcuni di loro non sono addirittura mai saliti su neanche una vespa, forse in bici qualche volta ci sono andati. Si tratta delle solite menate più vecchie del mondo: La moto è pericolosa, il pericolo sono gli altri, perchè non lasci perdere ecc... Io credo che la moto, come qualsiasi mezzo di locomozione sia pericoloso, ma se rispetti i lim iti e limiti a zero le "ca..ate, non ci dovrebbero essere molti problemi.
Paoloco sono daccordo pienamente con il tuo punto di vista estetico. Il Dark 695 è troppo nero a mio parere. Anche il motore è nero. Sinceramente acvrei preferito le Brembo color oro per staccare un pò, invece hanno voluto "nerizzare tutto. Resta comunque bellissimo, ma sinceramente non mi ha convinto appieno, e poi vedendolo di fianco a quello Nero/rosso, il Dark mi sa di vecchio. Ho avuto l'impressione che fosse usato. La moto che hai tu la conosco, e la preferisco perchè è Dark, ma non tutta dark, perchè il Dark poi se è dark e sempre dark.... ok.... lasciamo stare

0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
2258235
2258235 Inviato: 14 Ago 2007 11:10
 

dobermann695 ha scritto:
jeanne, ovviamente quelli che mi consigliano lo scooter sono automobilisti e basta. Alcuni di loro non sono addirittura mai saliti su neanche una vespa, forse in bici qualche volta ci sono andati.


Peggio ancora, allora!!!!! icon_lol.gif
 
2267564
2267564 Inviato: 16 Ago 2007 18:08
 

Ragazzi credo che siamo apposto, almeno spero, su freni, manovre da fermo e marce. Ma le curve?
So che esistono topic a parte, e qualche tempo fa lessi qualcosa sulle traiettorie, ma quello che mi interessava sapere era come entrarci. Al centro della carreggiata di marcia? Sfiorando la corda che delimita il senso di marcia per poi chiudere. Chiudere subito seguendo la corda esterna? Quella vicino al guardrail per intenderci.
Grazie.
 
2267581
2267581 Inviato: 16 Ago 2007 18:12
 

dobermann695 ha scritto:
Ragazzi credo che siamo apposto, almeno spero, su freni, manovre da fermo e marce. Ma le curve?
So che esistono topic a parte, e qualche tempo fa lessi qualcosa sulle traiettorie, ma quello che mi interessava sapere era come entrarci. Al centro della carreggiata di marcia? Sfiorando la corda che delimita il senso di marcia per poi chiudere. Chiudere subito seguendo la corda esterna? Quella vicino al guardrail per intenderci.
Grazie.


beh io dire che l'approccio più usuale dovrebbe essere quello di entrare larghi per poi chiudere la curva ...
 
2268333
2268333 Inviato: 16 Ago 2007 20:46
 

dobermann695 ha scritto:
Ragazzi credo che siamo apposto, almeno spero, su freni, manovre da fermo e marce. Ma le curve?
So che esistono topic a parte, e qualche tempo fa lessi qualcosa sulle traiettorie, ma quello che mi interessava sapere era come entrarci. Al centro della carreggiata di marcia? Sfiorando la corda che delimita il senso di marcia per poi chiudere. Chiudere subito seguendo la corda esterna? Quella vicino al guardrail per intenderci.
Grazie.


Il mio consiglio e quello della maggior parte delle riviste di moto è quello di mantenerti al centro della tua corsia, non se in pista...comunque sappiamo che ogni tanto su certe strade conviene seguire traiettorie particolari per effettuare la curva a velocità maggiore...però mi sembra un pò prematuro parlare di traiettorie perfette in curva...magari sbaglio, ma non era tra i miei pensieri le prime volte che ho guidato la moto...
 
2268337
2268337 Inviato: 16 Ago 2007 20:47
 

paoloco ha scritto:
dobermann695 ha scritto:
Ragazzi credo che siamo apposto, almeno spero, su freni, manovre da fermo e marce. Ma le curve?
So che esistono topic a parte, e qualche tempo fa lessi qualcosa sulle traiettorie, ma quello che mi interessava sapere era come entrarci. Al centro della carreggiata di marcia? Sfiorando la corda che delimita il senso di marcia per poi chiudere. Chiudere subito seguendo la corda esterna? Quella vicino al guardrail per intenderci.
Grazie.


beh io dire che l'approccio più usuale dovrebbe essere quello di entrare larghi per poi chiudere la curva ...


Si esatto, dovrebbe essere così...
 
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