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Quanto fa una moto 1000 di prima?
2254859
2254859 Inviato: 13 Ago 2007 14:19
Oggetto: Quanto fa una moto 1000 di prima?
 



Come da titolo una moto 1000 come una r1 che velocità raggiunge di prima marcia?
 
2254937
2254937 Inviato: 13 Ago 2007 14:29
 

A limitatore dovrebbe arrivare oltre i 100, forse anche 120, in meno di 4 secondi.
La prima marcia delle sportive con motori esuberanti la fanno molto lunga per evitare comportamenti bruschi della moto dando manate al gas.
La prima di un Kawa zzr1200 so che arriva a 120 effettivi.
 
2254956
2254956 Inviato: 13 Ago 2007 14:32
 

supercazzola ha scritto:
A limitatore dovrebbe arrivare oltre i 100, forse anche 120, in meno di 4 secondi.
La prima marcia delle sportive con motori esuberanti la fanno molto lunga per evitare comportamenti bruschi della moto dando manate al gas.
La prima di un Kawa zzr1200 so che arriva a 120 effettivi.

Allora avevano ragione i miei amici... e io che credevo che la prima servisse solo per partire icon_eek.gif ... arriverebbe ai 160?
e un cbr 600 tutto di serie quanto riuscirebbe a prendere in prima?
 
2254957
2254957 Inviato: 13 Ago 2007 14:32
 

intorno a 100-120..

supercazzola ha scritto:
La prima di un Kawa zzr1200 so che arriva a 120 effettivi.


icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
 
2254960
2254960 Inviato: 13 Ago 2007 14:33
 

quoto supercazzola.un'amico di mio padre aveva il suzuki gsx r 1000 e la prima arrivava fino a 100-105 km/h
saluti
 
2254978
2254978 Inviato: 13 Ago 2007 14:35
 

no,una prima marcia a 160 km/h non credo proprio...
 
2254991
2254991 Inviato: 13 Ago 2007 14:37
 

peppolino ha scritto:
no,una prima marcia a 160 km/h non credo proprio...

Immaginavo allora avevo ragione io... il mio amico diceva che un cbr 600 con svariate modifiche raggiungeva i 160 in prima... icon_rolleyes.gif leggende metropolitane
 
2254992
2254992 Inviato: 13 Ago 2007 14:37
 

peppolino ha scritto:
no,una prima marcia a 160 km/h non credo proprio...

un gsx 1000 di tachimetro ci arriva di prima
 
2254997
2254997 Inviato: 13 Ago 2007 14:38
 

peppolino ha scritto:
no,una prima marcia a 160 km/h non credo proprio...


Dicono che il Kawa zzr1400 ci arriva, di tachimentro, in fuorigiri sparato.
Io non ci credo, massimo penso che le più lunghe arrivano a 130.
Comunque se penso che la mia ai 30/40 è già tardi per cambiare...
 
2254998
2254998 Inviato: 13 Ago 2007 14:38
 

le nuove mi pare abbiano una primma lunghissima intorno ai 160-170
parlando di moto sportive tipo cbr1000 gsxr1000 r1 e zx10r
le turistiche probabilmente hanno rapportature differenti ma se si parla di 1000 fare rapportature troppo corte aumenta il pericolo di mettersi la moto per cappello
 
2255016
2255016 Inviato: 13 Ago 2007 14:41
 

bo,non saprei.io sapevo che una moto arrivava a 130 max 140 se preparata,ma sinceramente a 160 credo sia un po esagerato...poi non so...
 
2255017
2255017 Inviato: 13 Ago 2007 14:41
 

supercazzola ha scritto:
peppolino ha scritto:
no,una prima marcia a 160 km/h non credo proprio...


Dicono che il Kawa zzr1400 ci arriva, di tachimentro, in fuorigiri sparato.
Io non ci credo, massimo penso che le più lunghe arrivano a 130.
Comunque se penso che la mia ai 30/40 è già tardi per cambiare...


se nn ricordo male, la R1 04 in prima superava i 140 km/h effettivi, rilevati dai giornali.
ormai anche le 600 superano i 130
 
2255027
2255027 Inviato: 13 Ago 2007 14:43
 

dark-fatality ha scritto:
le nuove mi pare abbiano una primma lunghissima intorno ai 160-170
parlando di moto sportive tipo cbr1000 gsxr1000 r1 e zx10r
le turistiche probabilmente hanno rapportature differenti ma se si parla di 1000 fare rapportature troppo corte aumenta il pericolo di mettersi la moto per cappello


Già, il motivo è proprio quello, con tanta esuberanza...
Certo che un sistema di controllo trazione potrebbe aiutare, come già provato in via sperimentale su alcune BMW.
 
2255046
2255046 Inviato: 13 Ago 2007 14:46
 

supercazzola ha scritto:
dark-fatality ha scritto:
le nuove mi pare abbiano una primma lunghissima intorno ai 160-170
parlando di moto sportive tipo cbr1000 gsxr1000 r1 e zx10r
le turistiche probabilmente hanno rapportature differenti ma se si parla di 1000 fare rapportature troppo corte aumenta il pericolo di mettersi la moto per cappello


Già, il motivo è proprio quello, con tanta esuberanza...
Certo che un sistema di controllo trazione potrebbe aiutare, come già provato in via sperimentale su alcune BMW.


secondo me il sistema è semplicissimo.
visto che già ci sono i sensori antiribaltamento, basta che quando la moto superi una certa angolazione, la centralina tolga la corrente a qualche cilindro
 
2255057
2255057 Inviato: 13 Ago 2007 14:47
 

La Kawa zx10r tirando le marce al limitatore, di 2° arriva ai 205 kmh....
Le ipersportive di oggi hanno marce lunghissime, proprio per evitare comportamenti "nocivi" della moto, all'apertura del gas! Ma con le potenze in gioco...anche con questo accorgimento è difficile tenere la ruota anteriore abbassata in accelerazione!

Comunque credo che i 150 kmh in 1° siano alla portata delle 1000 di ultima generazione!
 
2255074
2255074 Inviato: 13 Ago 2007 14:50
 

cex ha scritto:
supercazzola ha scritto:
dark-fatality ha scritto:
le nuove mi pare abbiano una primma lunghissima intorno ai 160-170
parlando di moto sportive tipo cbr1000 gsxr1000 r1 e zx10r
le turistiche probabilmente hanno rapportature differenti ma se si parla di 1000 fare rapportature troppo corte aumenta il pericolo di mettersi la moto per cappello


Già, il motivo è proprio quello, con tanta esuberanza...
Certo che un sistema di controllo trazione potrebbe aiutare, come già provato in via sperimentale su alcune BMW.


secondo me il sistema è semplicissimo.
visto che già ci sono i sensori antiribaltamento, basta che quando la moto superi una certa angolazione, la centralina tolga la corrente a qualche cilindro


I sensori antiribaltamento su una moto sono complicatini, dato che con le varie inerzie potrebbero avere problemi di funzionamento, ma forse il problema non esiste.
Magari come nelle auto se la ruota dietro gira più di quella davanti la centralina potrebbe ridurre l'apertura delle farfalle...
 
2255079
2255079 Inviato: 13 Ago 2007 14:50
 

cex ha scritto:
supercazzola ha scritto:
dark-fatality ha scritto:
le nuove mi pare abbiano una primma lunghissima intorno ai 160-170
parlando di moto sportive tipo cbr1000 gsxr1000 r1 e zx10r
le turistiche probabilmente hanno rapportature differenti ma se si parla di 1000 fare rapportature troppo corte aumenta il pericolo di mettersi la moto per cappello


Già, il motivo è proprio quello, con tanta esuberanza...
Certo che un sistema di controllo trazione potrebbe aiutare, come già provato in via sperimentale su alcune BMW.


secondo me il sistema è semplicissimo.
visto che già ci sono i sensori antiribaltamento, basta che quando la moto superi una certa angolazione, la centralina tolga la corrente a qualche cilindro


devi pensare che poi i paraolio delle forcelle fanno i salti di gioia icon_wink.gif
l'elettronica l'hanno devono solo aver voglia di metterla
guarda sbk e motogp
anche se in quelle circostanze non approvo quelle cose deve vincere il manico non l'elettronica
 
2262309
2262309 Inviato: 15 Ago 2007 8:51
 

dark-fatality ha scritto:
le nuove mi pare abbiano una primma lunghissima intorno ai 160-170
parlando di moto sportive tipo cbr1000 gsxr1000 r1 e zx10r
le turistiche probabilmente hanno rapportature differenti ma se si parla di 1000 fare rapportature troppo corte aumenta il pericolo di mettersi la moto per cappello

quoto, le millone di ultima generazione sono tutte sui 160 di tachimetro in prima...
la mia cbrrina in prima fa sui 120-130... sempre di tachimetro... togliete il 6-7% e avete la velox reale all'incirca...
comunque da 0-100 lo fanno in 3 sec le 600 moderne le 1000 qualcosa in meno ma sono lì... la differenza si sente dopo...
 
2263013
2263013 Inviato: 15 Ago 2007 13:16
 

Sì confermo gli oltre 160 km/h di tachimetro e i circa 150 effettivi in prima per le mille. icon_cool.gif
 
2263748
2263748 Inviato: 15 Ago 2007 17:50
 

ma dicono, i giornali, che le supersportive 1000 arrivano a fare anche 180 in prima, pur non avendo mai provato di persona credo non sia una cosa impossibile dato che, come già detto la cbr 600 arriverà tra a 120-130;sperimentato di persona con la mia.
 
2264434
2264434 Inviato: 15 Ago 2007 21:21
 

willy7d ha scritto:
ma dicono, i giornali, che le supersportive 1000 arrivano a fare anche 180 in prima, pur non avendo mai provato di persona credo non sia una cosa impossibile dato che, come già detto la cbr 600 arriverà tra a 120-130;sperimentato di persona con la mia.


E' probabile, soprattutto considerando che le misurazioni le fanno con degli strumenti elettronici molto precisi, io ad occhio sulla mia ho letto 160 e qualcosa ma non ero proprio al limitatore, infatti quando arrivo a certe velocità penso più a guardare la strada che la strumentazione... icon_rolleyes.gif

Per i più curiosi che vogliono vedere la velocità precisa di un mille al limitatore con la prima marcia, possono fare una ricerca su YouTube, lì ci sono parecchi fanatici che riprendono le proprie gesta e spesso si possono vedere le velocità di tachimetro.
 
2264814
2264814 Inviato: 16 Ago 2007 0:06
 

La kawa zx10r in prima marcia al limitatore arriva a 175 precisi, ovviamente segnati e con un errore del 10%.
Giusto per fare un paragone, il mio 636 arriva a 116.
Modelli euro3 che girano a regimi più elevati (es. R6 06-07, Cbr600rr 07 e Zx6r 07) hanno la prima più lunga rispetto alla mia, ma non so quanto segnino di preciso.
 
2266147
2266147 Inviato: 16 Ago 2007 13:02
 

Ma ha senso adottare dei motori 1000cc con tutti quei cavalli e poi castrarli con rapporti lunghissimi per renderli guidabili ? (o per meglio dire renderli meno inguidabili...), non sarebbe meglio avere 50cv in meno ma una prima da 90km/h e le altre marce di conseguenza?! icon_lol.gif Le prestazioni sarebbero le stesse, se non superiori..
 
2268072
2268072 Inviato: 16 Ago 2007 20:07
 

Io penso che con 50 cv in meno la differenza si sentirebbe ai bassi regimi,credo la motivazione principale che spinge ad andare verso cilindrate più alte sia proprio il fatto che con regimi più bassi si possono avere prestazioni più alte.
Io comunque con la mia sono riuscito a vedere che in prima arriva fino a 120 kmh.
 
2270379
2270379 Inviato: 17 Ago 2007 12:35
 

...la cavalleria "imponente" sulle mille sportive ha due scopi fondamentali:

1) una maggior spinta anke dai bassi regimi a marce alte
2) la "forza" necessaria a contrastare la resistenza dell'aria ad alte velocità

..ovviamente una prima troppo corta, se sai gestire la moto, comporta due problematike non indifferenti

1) forte stress della frizione e delle trasmissioni
2) distruzione dei pneumatici in partenza (quasi sempre freddi)

...cumunque 180km/h mi sembrano "tantinelli" per una sportiva ma di base paragonare una 600 ad una 1000 di pari categoria è assurdo...nonfoss'altro per il fatto ke la cubatura è quasi doppia....e non stà lì per bellezza icon_wink.gif
 
2271674
2271674 Inviato: 17 Ago 2007 16:29
 

Mattia636 ha scritto:
La kawa zx10r in prima marcia al limitatore arriva a 175 precisi, ovviamente segnati e con un errore del 10%.
Giusto per fare un paragone, il mio 636 arriva a 116.
Modelli euro3 che girano a regimi più elevati (es. R6 06-07, Cbr600rr 07 e Zx6r 07) hanno la prima più lunga rispetto alla mia, ma non so quanto segnino di preciso.


Confermo la prima della zx6r '07 è molto lunga, 130 km/h.
 
2274807
2274807 Inviato: 18 Ago 2007 12:45
 

cbr4ever ha scritto:
Sì confermo gli oltre 160 km/h di tachimetro e i circa 150 effettivi in prima per le mille. icon_cool.gif

confermo i 170 in prima segnati al limitatore "r1 05"
di strumento quindi un po' piu' di 150 icon_lol.gif
la mia opinione???voglio uccidere chi ha fatto la rapportatura!
un idiota! icon_mad.gif
 
2275440
2275440 Inviato: 18 Ago 2007 15:05
 

magnafoco ha scritto:
cbr4ever ha scritto:
Sì confermo gli oltre 160 km/h di tachimetro e i circa 150 effettivi in prima per le mille. icon_cool.gif

confermo i 170 in prima segnati al limitatore "r1 05"
di strumento quindi un po' piu' di 150 icon_lol.gif
la mia opinione???voglio uccidere chi ha fatto la rapportatura!
un idiota! icon_mad.gif


Beh, dai, alla fine lo ha fatto per il tuo bene, o per meglio dire, pensando alla tua incolumità... icon_lol.gif
 
2275510
2275510 Inviato: 18 Ago 2007 15:21
 

Andrea16 ha scritto:
magnafoco ha scritto:
cbr4ever ha scritto:
Sì confermo gli oltre 160 km/h di tachimetro e i circa 150 effettivi in prima per le mille. icon_cool.gif

confermo i 170 in prima segnati al limitatore "r1 05"
di strumento quindi un po' piu' di 150 icon_lol.gif
la mia opinione???voglio uccidere chi ha fatto la rapportatura!
un idiota! icon_mad.gif


Beh, dai, alla fine lo ha fatto per il tuo bene, o per meglio dire, pensando alla tua incolumità... icon_lol.gif

si icon_lol.gif
ma obbliga a montare rapporti da trial.........che accorciano si la prima, ma anche la seconda e la terza!!!
e a quel punto te ne stai fratturato a casa per un "up" in piega fatta di terza in pista!
andrebbe rapportato di nuovo il cambio! spesa eccessiva per me! icon_mad.gif
 
2276663
2276663 Inviato: 18 Ago 2007 20:41
 

Domanda: ma mettendo la centralina power commander è possibile mappare i rapporti a proprio piacimento senza andare in un'officina? Mi pare sia quella la centralina da poter collegare al pc..
 
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