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Moto Guzzi TS 250 [impressioni e manutenzione]
16061227
16061227 Inviato: 3 Apr 2019 17:21
 

Ok grazie
 
16118739
16118739 Inviato: 8 Nov 2019 15:02
 

Vorrei sapere, riguardo alla carburazione;
Di base, da manuale, la carburazione porta 2 getti da 98 del massimo e 2 getti da 45 del minimo.
Il problema era che in partenza da fermo, al rilascio della frizione mi faceva un piccolo vuoto e poi si stabilizzava, poi nell'apertura progressiva si ingolfava soprattutto in salita.
Ho fatto una modifica e cioè: ho messo 2 getti 47 di minimo e due getti 96 di massimo;
Ora il vuoto in partenza è scomparso o comunque è minimo e quasi impercettibile, e in fase di progressione non si ingolfa più ma è fluida.
La mia domanda è: diminuendo i getti del massimo e aumentando quelli del minimo, essendo che il circuito del minimo se non erro è sempre aperto anche quando l'acceleratore è tutto aperto, va a compensare quei due punti che ho tolto ai getti del massimo?
Grazie
 
16118746
16118746 Inviato: 8 Nov 2019 16:27
 

Non credo che il circuito del minimo abbia un qualche effetto rilevante su quello del massimo, di sicuro non per un paio di punti in più.
Io ho un benelli che monta gli stessi getti del minimo, ma ho mantenuto quelli originali per il massimo e non ho alcun problema.
 
16118761
16118761 Inviato: 8 Nov 2019 18:12
 

Cioè se non ho capito male il tuo Benelli monta getti 47 del minimo come me, e 98 del massimo?
 
16118795
16118795 Inviato: 8 Nov 2019 23:10
 

Esatto, e lo spillo nella tacca centrale
 
16118850
16118850 Inviato: 9 Nov 2019 7:26
 

Anche io ho lo spillo nella tacca centrale, tra l'altro facendo delle prove con le tacche ho visto che va solo a peggiorare quindi conviene usare solo la tacca centrale.
Ma la cosa che non riesco a spiegarmi è perché prima andava bene con i 45 e ora c'è stata la necessità di mettere i 47? Forse perché sono state lucidate le luci di scarico e ira vuole più benzina?
Ma dovrebbe volerla anche di massimo io penso, e invece con i getti 98 nella prima fase di progressione dell'acceleratore si ingolfa, fa detonazione, fino a quando si apre e si stabilizza.
Mentre con i 96 la progressione è fluida e scorrevole e comunque alla massima apertura vuoti non ne ho quindi non è un problema.
Solo che mi sarebbe piaciuto avere getti del max più grandi per migliorare la velocità massima.
Poi ho anche visto che il manuale Benelli dice getti 98 e spillo conico E30 mentre il manuale del Guzzi 250 TS dice getti 100 e spillo conico E20.
Io ho fatto anche questa prova ma niente ancora peggio.
 
16118871
16118871 Inviato: 9 Nov 2019 14:24
 

Purtroppo con motori vecchi a carburatore, soprattutto se 2t, magari nemmeno troppo curati nella progettazione come quello del 250ts, ogni motore ha una carburazione a sé stante, ci sono troppe variabili. Se il tuo guzzi va meglio in progressione con getto da 96 allora tieni quello
 
16120766
16120766 Inviato: 18 Nov 2019 19:00
 

Comunque non credo che la velocità massima riportata dalla casa sia reale.
Io sinceramente non l'ho stirata proprio al 100%, ho notato soltanto che per arrivare a 120km/h è un fulmine (per essere una moto di vecchi tempi), poi da 120km/h in poi sembra che vuole strada per aumentare velocità (prova che ancora non ho fatto al 100%) e sale a poco a poco e poi dovrei superare anche la zona gialla del contagiri (e poi di conseguenza andare a finire nella zona rossa).
 
16127406
16127406 Inviato: 29 Dic 2019 16:13
 

Salve, ho bisogno di aiuto.
Ho utilizzato il mio 250 TS fino a pochi giorni fa e andava alla perfezione, tra l'altro dopo un lungo periodo di utilizzo nel quale si è comportato molto bene.
3 giorni fa ho fatto un giro, perfettamente funzionante.
Ieri l'ho presa e ho notato che a bassi giri sembra muta, sembra tappata, quasi gli stessi sintomi che aveva quando avevo messo quella maledetta lana nei silenziatori.
Quindi, in accelerazione sembra un po morta, non è grintosa come era fino a pochi giorni fa, ma poi agli alti giri va bene.
Mentre camminavo a bassi giri con la prima ha singhiozzato una volta.
Ho pulito le candele, ho controllato che arrivi la corrente, ho pulito il filtro aria, ma niente stessa situazione.
Ho percorso 2000KM nell'arco di un anno senza darmi nessun problema.
 
16127419
16127419 Inviato: 29 Dic 2019 17:58
 

Da un occhiata alle uova che fanno da espansione all'interno delle marmitte, devono essere fisse, basta che si muovano di poco e la moto cambia completamente.
il mio benelli 250 quando succedeva non passava gli 80 all'ora e andava veramente malissimo.
 
16127505
16127505 Inviato: 30 Dic 2019 10:17
 

Ecco le uova potrebbero essere.
Ogni volta si spostano da sole, cioè è come se la forte compressione li spinge più indietro, più in fuori e a quel punto la moto sembra più smarmittata come rumore, ma come prestazioni non cambia.
Ora siccome io ogni volta che si spostano all'indietro e cambia rumore, gli infilo un ferro lungo e li spingo fino a farli incastrare, forse li avrò spinti troppo in fondo, boh non so cosa pensare.
Ma poi non ho mai capito, devono stare stretti tra di loro, o lenti?
C'è un asse che gli passa in mezzo, con una barra filettatta e una molla dietro con i dadi per stringere, ma non ho mai capito come devono essere, se devono essere stretti stretti o lenti.
 
16127534
16127534 Inviato: 30 Dic 2019 13:11
 

Devono essere ben fissi tra loro.
Dubito che siano "troppo indietro", il loro diametro gli impedisce di andare oltre la sezione dove la marmitta si restringe, per incastrarle le prendi letteralmente a martellate, quindi non è quello il problema.
Hai presente che le due uova sono tagliate a metà e poi tenute unite per compressione tramite il dado avvitato sul fondo della barra? Ecco, ora immaginati quello più verso là parte posteriore della marmitta, quello che vedi per primo quando smonti il pezzo finale della marmitta; quell'uovo non ha una sorta di sede per tenere il punto di giuntura tra le due semiuova allineato (come invece ha quello posteriore) sono semplicemente appoggiate.
Il problema comincia a presentarsi quando a forza di somntare e rimontare quella parte si deforma, ed ecco che le uova non stanno più ferme.
Io sul mio ho risolto mettendo una molla che tenesse i spinta le uova, usando come punto di appoggio il bordo di quel piccolo tubo che rientra dal pezzo posteriore.
 
16127599
16127599 Inviato: 30 Dic 2019 21:31
 

Quando dico che si spostano indietro intendo verso fuori, cioè verso il codino terminale, e a quel punto sembra smarmittata ma non peggiora come prestazioni fa solo più rumore; di conseguenza io li spingo con un ferro lungo verso in avanti e ovviamente non possono andare oltre perché poi la marmitta si restringe.
Comunque le mie uova forse sono un po diverse perché la mia è la prima serie quella con il freno davanti a tamburo e le marmitte hanno il codino retto a differenza della seconda serie che ha il codino sagomato.
Io non ho due uova che sarebbero 4 semiuova, io ho un uovo e mezzo, cioè 3 semiuova + una piastra piatta con tre fori.
Il tubo forato invece che che è attaccato dentro al codino si è staccato, sarà stato forse il calore e le vibrazioni.
Comunque l'idea di mettere la molla appoggiata al codino che tiene compresse le uova è un'ottima idea, tra l'altro in questo modo non vanno neanche indietro ma stanno fermi, credo che lo farò, grazie.
Comunque forse sarà il freddo che ha smagrito sensibilmente la carburazione, non so cosa pensare, viene di pensare mille cose.
La temperatura è scesa molto.
Poi una domanda che mi pongo è qual'è la differenza tra la prima serie senza regolatore di corrente e la seconda serie (quella col freno a disco davanti) con il regolatore di corrente.
Su cosa influisce questo regolatore?
Forse sull'impianto illuminazione?
Perché vedo che la mia appena accendo il faro anteriore non riesce ad accendere le frecce, come se non ce la fa.
 
16127605
16127605 Inviato: 30 Dic 2019 22:08
 

Il raddrizzatore di corrente lo dovrebbero avere tutte e due, altrimenti non ci sarebbe modo di far arrivare corrente continua per ricaricare la batteria, il regolatore di tensione sinceramente sono in dubbio. Lo scatolotto montato sul mio sinceramente non ho idea se svolga entrambe le cose (come sulle moto moderne).
Di sicuro i regolatori di tensione delle moto anni 70 sono abbastanza penosi(vedasi l'effetto di abbassamento dei fari dovuto al poco voltaggio a bassi giri). Poi in particolare benelli e guzzi 250, che hanno un impianto complicato e veramente fatto al risparmio.
Quella col freno a tamburo lo ha incorporato nel faro anteriore se non sbaglio, quella col freno a disco lo ha nel fianchetto.
Che non faccia proprio partire le frecce è strano, per carità l'impianto è dimensionato a malapena per farle andare, ma dovrebbero funzionare.
Non vorrei si fosse presentato un problema simile a quello che mi capitò appena presa la moto, il raddfizzatore di corrente/regolatore di tensione(?) si era fuso, ricordo che la moto coi fari accesi non passava gli 80 all'ora in quinta marcia, spegnevo i fari e magicamente cominciava a prendere giri.
 
16128998
16128998 Inviato: 8 Gen 2020 22:18
 

No no la mia con il faro acceso va bene non c'è questo problema.
Allora con il faro spento riesce ad accendere le frecce, con il faro acceso non ce la fa.
Ma forse sarà la batteria scarica, gli darò una controllata.
Comunque sto riverniciando serbatoio e fianchetti e la vorrei iscrivere d'epoca, ma ho un dubbio;
Non so se gli adesivi originariamente erano messi sopra o sotto trasparente.
È vero che sotto trasparente sono più protetti ma può anche influire su un fattore di originalità.
 
16129043
16129043 Inviato: 9 Gen 2020 1:32
 

Per quanto riguarda gli adesivi, meglio metterli sotto il trasparente, ok il collezionismo e l'autenticità, ma se li metti nuovi tanto vale fare un buon lavoro, anche perché la moto "conservata" la perdi riverniciando.
Prova a montare una batteria com un amperaggio leggermente maggiore se ricaricare quella montata non ha alcun effetto.
 
16129511
16129511 Inviato: 11 Gen 2020 13:56
 

Okay Grazie, allora li metterò sotto trasparente.
Comunque mi si brucia spesso la lampada di posizione posteriore, mentre lo stop funziona (essendo doppia luce).
Poi si sono bruciate le spie del portastrumenti.
(Premetto che l'anno scorso gli ho fatto rifare tutto il cablaggio nuovo di tutto l'impianto perché era troppo mal ridotto).
Smontando la scatola porta strumenti per sostituire le piccole lampade spia, mi sono accorto che nel porta lampada della spia generatore un polo non è collegato, è collegato soltanto il polo della massa che viene ponticellato anche negli altri porta lampada.
Vorrei precisare che prima di rifare l'impianto nuovo la spia gen funzionava, da quando è stato fatto l'impianto non ha funzionato e ora ho scoperto che gli manca un polo.
Il problema è che non so quale sia il filo da collegare, cioè non so nemmeno da dove dovrebbe provenire e nello schema non è nemmeno raffigurato.
 
16129513
16129513 Inviato: 11 Gen 2020 14:42
 

Hai gli stessi sintomi che avevo riscontrato a causa del raddrizzato malfunzionante, controlla che i cavi arrivino corretti.
Fortunatamente ora ho un accensione che porta l'impianto a 12 volt, collegarla è stato un casino, ma non ho più la batteria, ne raddrizzatori difettosi, e di notte non ho più un lumino.
 
16129527
16129527 Inviato: 11 Gen 2020 17:49
 

Eddie99 ha scritto:
Per quanto riguarda gli adesivi, meglio metterli sotto il trasparente, ok il collezionismo e l'autenticità, ma se li metti nuovi tanto vale fare un buon lavoro, anche perché la moto "conservata" la perdi riverniciando.
Prova a montare una batteria com un amperaggio leggermente maggiore se ricaricare quella montata non ha alcun effetto.


Non sono d'accordo.
In generale. se c'era il trasparente si metta pure, ma se non c'era non va bene metterlo.
Non è solamente un fatto di originalità.
La mano di trasparente deve essere data bene, altrimenti resta un bruttissimo scalino.
Inoltre la lucentezza del serbatoio a vista sarà eccessiva rispetto magari ai fianchetti.

Le decals su questo modello non mi sembra ci siano.
Sul serbatoio sono in rilievo, sui fianchetti adesivi.
Quindi perchè il trasparente ? 0510_confused.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16129552
16129552 Inviato: 11 Gen 2020 21:11
 

Però ci sono delle vernici e dei trasparenti specifici, che riescono a dare quella opacità tipica dei vecchi colori.
Ma i lavori li fai fare da uno fidato che sai lavorare bene o li porti al primo carrozziere che trovi?
Nel primo caso ti consiglio anche il trasparente, nel secondo meglio applicare gli adesivi sui fianchetti senza fargli dare il trasparente sopra.
 
16129663
16129663 Inviato: 13 Gen 2020 0:40
 

Il carrozziere è fidato e lavora bene.
Comunque o faccio mettere tutto sotto trasparente, sia serbatoio che fianchetti, oppure metto tutto fuori al trasparente.
Io ho guardato attentamente fotografie di questo modello, di esemplari mai restaurati, cioè conservati originale e ho notato che gli adesivi sono consumati in alcuni punti, sia sul serbatoio sia sui fianchetti, quindi ciò dovrebbe significare che gli adesivi sono tutti fuori dal trasparente altrimenti se erano sotto trasparente non si sarebbero consumati solo in alcuni punti, anche perché il trasparente li protegge.
Penso che la mia deduzione sia corretta, ma posso anche sbagliarmi.
 
16150110
16150110 Inviato: 20 Apr 2020 15:26
 

Salve a tutti come va?
Spero tutto bene.
Forse questo non è un periodo di preoccuparsi per le moto perché è un periodo molto triste ed è più importante preoccuparsi delle persone.
Io però stando a casa ho fatto degli interventi sulla moto.
Avrei bisogno di un aiuto, qui la cosa è delicata.
Ho smontato il volano perché il paraolio sudava e l'ho sostituito.
Nello smontare il rotore ho visto che la filettatura dove va inserito l'estrattore è spianata e l'ho dovuto smontare con un estrattore a tre bracci (cosa un po rischiosa forse ma per fortuna non è successo niente).
Ora vorrei trovare qualcuno che mi faccia un helicoil mentre ce l'ho smontato.
Ma nel frattempo, avendo un rotore nuovo senza usato potrei montare quello.
Solo che i due rotori (quello della moto e quello nuovo) sono uguali si però hanno una piccola differenza.
Sono entrambi Dansi ESP7, hanno l'incastro della chiavetta nello stesso punto, la freccia che indica la fase nello stesso punto e la freccia del senso di rotazione uguale.
Però c'è una piccola differenza: sul bordo della circonferenza il vecchio ha 2 sporgenze affiancate, il nuovo ne ha una sola.
Può funzionare ugualmente?
O può dare problemi e danneggiare l'impianto elettrico?
Se di riesco a postare qualche foto la posto.
Grazie in anticipo.
Saluti.

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16150170
16150170 Inviato: 20 Apr 2020 20:50
 

Ts250 ha scritto:
Ora vorrei trovare qualcuno che mi faccia un helicoil mentre ce l'ho smontato.

Puoi rivolgerti ad una rettifica o ad un meccanico.
Ts250 ha scritto:
...Però c'è una piccola differenza: sul bordo della circonferenza il vecchio ha 2 sporgenze affiancate, il nuovo ne ha una sola.
Può funzionare ugualmente?...

Solo per quella piccola differenza, non avrai nessun problema di funzionamento. icon_wink.gif
 
16150186
16150186 Inviato: 20 Apr 2020 22:26
 

opterei per un tornitore per rifare il filetto di diametro più grande
per il volano penso uno dei due ha un pik up diverso
però farei una prova al limite uno dei due perni non serve
 
16150346
16150346 Inviato: 21 Apr 2020 19:30
 

Grazie a tutti per le tempestive risposte.
Ho montato il volano nuovo.
Prima di avviare il motore ho fatto la prova della scintilla; la corrente arriva in entrambe pipette;
Dopo essermi assicurato ho avviato il motore; mi sono fatto un bel giretto, la moto va bene, va uguale a come andava prima.
L'unica differenza che ho notato è che il regime del minimo si è abbassato un po rispetto a come era prima.
Ora non so a chi attribuire la responsabilità:
Al volano nuovo che ha quella piccola differenza di quello vecchio o al paraolio che ho sostituito?
Premetto che il paraolio di prima nonostante sudava non avevo mai avuto sintomi di vuoti e a folle accelerando il motore scendeva subito di giri senza rimanere troppo tempo sospeso in alto.
Se fosse dovuto al paraolio mi basterebbe agire sui carburatori ma se è il volano la causa devo cambiare volano.
Il volano può causare una cosa del genere?
Ora metto qualche foto del paraolio vecchio e di quello nuovo.
Grazie ancora a tutti.
 
16150349
16150349 Inviato: 21 Apr 2020 19:35
 

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Il paraolio che sudava non mi ha dato mai sintomi di smagrimento o di vuoti.
Accelerando a folle in rilascio scendeva subito di giri.
 
16150352
16150352 Inviato: 21 Apr 2020 19:39
 

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Questo è il pick-up
 
16150355
16150355 Inviato: 21 Apr 2020 19:44
 

Se funziona e il motore gira bene allora non preoccuparti.
Per quanto riguarda il minimo, se gira leggermente più basso ancora meglio, può darsi che il paraolio aspirasse leggerissimamente aria dall'esterno aumentando di poco il minimo
 
16150358
16150358 Inviato: 21 Apr 2020 19:50
 

Grazie mille, questa risposta mi da un gran sollievo.
Quindi il volano va bene.
Grazie gentilissimo.
 
16150370
16150370 Inviato: 21 Apr 2020 20:37
 

Grazie mille.
Questa risposta mi da un gran sollievo.
Quindi posso stare tranquillo con questo volano.
Grazie ancora.
Eventualmente alzo un po il regime dalle viti che alzano la ghigliottina.
L'ultima volta le ho regolate uguali identiche con il sincrometro.
Credo proprio che dovrò alzarlo un po perché fino a prima stava a 1500 giri ora è sceso al di sotto dei 1500 e tende a spegnersi
 
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