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Montaggio frecce Led [problemi vari]
2230068
2230068 Inviato: 8 Ago 2007 15:09
Oggetto: Montaggio frecce Led [problemi vari]
 

Ho comprato le frecce anteriori a led da carena.

esteticamente molto belle si infilano nel foro perfettamente

Ho un problema nel montaggio , nel senso che ancora non le ho messe proprio icon_lol.gif

Allora, smonto la carena e mi ritrovo con la freccia originale che è attaccata ad un piccolo connettore, da questo parte un filo che arriva ad un punto che è tutto ricoperto di nastro isolante.

La domanda è : devo togliere il nastro isolante per poter infilare nella "scatolina" i connettori delle frecce nuove?
(perchè staccando il connettore (a metà strada) della freccia orginale non concluderei nulla)

icon_question.gif

Ultima modifica di Aquilotto il 13 Ott 2007 22:42, modificato 1 volta in totale
 
2230503
2230503 Inviato: 8 Ago 2007 16:08
 

Io sulla mia moto le ho sempre montate tagliando il filo tra freccia e connettore in maniera tale da poterle ripristinare in originale quando si voglia...
Occhio che alcune volte le freccie a led danno problemi con i consumi troppo bassi di corrente e il lampeggio risulta molto accellerato...
"Sempre a manetta!!!...Il curvone ci aspetta!!!" doppio_lamp.gif
 
2231331
2231331 Inviato: 8 Ago 2007 18:32
 

Vendono anche i connettori in modo da non dover tagliare i fili icon_wink.gif con 10 euro ( lo so sono dei ladroni) ne prendi una coppia .
 
2231402
2231402 Inviato: 8 Ago 2007 18:45
 

ma qui non si tratta di tagliare i fili.

stacco la freccia originale alla "radice" cioè appunto togliendo il nastro isolante per poter togliere i connettori e mettere quelli delle frecce nuove.

volevo essere sicuro perchè per fare l'operazione non basta togliere la carena laterale ma anche il pezzo davanti per lavorare meglio visto he la scatola è al centro.

ripeto, se stacco il connettore di mezzo (quello a clip di plastica) non dovrei concludere nulla visto che lì non ci posso infilare i due fili delle frecce nuove

praticamente mi servirebbe questo (per farla semplice semplice):

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
2231914
2231914 Inviato: 8 Ago 2007 20:06
 

Secondo me non ti cambia nulla togliendo la freccia come dici tu dalla radice...
Facendo come ho già fatto io utilizzi sempre il connettore originale e non devi neppure smontare metà moto...
Poi vedi tu...ovviamente tieniti lo spazio giusto per poter riattaccare la freccia originale in un secondo momento....
"Sempre a manetta!!!...Il curvone ci aspetta!!!" doppio_lamp.gif
 
2236346
2236346 Inviato: 9 Ago 2007 14:10
 
 
2243212
2243212 Inviato: 10 Ago 2007 14:39
 

Ciao, concordo con tutti quelli che hanno detto di tagliare i fili originali!Anche io ho montato delle frecce a led in fibra di carbonio e se posso consigliarti nn preoccuparti se nn funzionano, sicuramente hai sbagliato la polarità dei cavi! (in parecchi ci sono capitati compreso me icon_rolleyes.gif )
ciao......
 
2690646
2690646 Inviato: 12 Ott 2007 15:32
 

allora, ho il materiale occorrente ..
due frecce a led da carena anteriore
e due freccette a led posteriori e mi sono procurato i faston ed i connettori irreversibili per fare un lavoro pulito dopo aver tagliato i fili
ho una domanda, mi è stato detto che è obbligo indispensabile (a prescindere dalla velocità del lampeggio) montare le resistenze perchè altrimenti BRUCIO tutta la centralina delle frecce!!!!! icon_eek.gif

che faccio? monto ed incrocio le dita o metto la resistenza? nel caso quale e quante? (due o quattro)?

aspetto i vostri consigli prima di fare cacchiate
grazie, ciao ciao

PS ho già letto tutti i topic del forum, anche la guida, vorrei sapere quindi da quanto devono essere le resistenze? ad esempio quelle rizoma potrebbero andare bene?
e per la luce targa come si fa se ne monto una per lato?
 
2694901
2694901 Inviato: 12 Ott 2007 22:47
 

Aquilotto ha scritto:
allora, ho il materiale occorrente ..
due frecce a led da carena anteriore
e due freccette a led posteriori e mi sono procurato i faston ed i connettori irreversibili per fare un lavoro pulito dopo aver tagliato i fili
ho una domanda, mi è stato detto che è obbligo indispensabile (a prescindere dalla velocità del lampeggio) montare le resistenze perchè altrimenti BRUCIO tutta la centralina delle frecce!!!!! icon_eek.gif

che faccio? monto ed incrocio le dita o metto la resistenza? nel caso quale e quante? (due o quattro)?

aspetto i vostri consigli prima di fare cacchiate
grazie, ciao ciao

PS ho già letto tutti i topic del forum, anche la guida, vorrei sapere quindi da quanto devono essere le resistenze? ad esempio quelle rizoma potrebbero andare bene?
e per la luce targa come si fa se ne monto una per lato?


Ciao, io ti consiglio (come ho fatto) di montare le resistenze, n.2 totali, una lato destro e una lato sinistro, per la luce targa non serve.

Io ho montato le resistenze quelle normali visibili sul sito rizoma anche se inizialmente avevo ordinato il kit x il dispositivo luci d'emergenza ma poi ho optato x quelle normali anche xchè in rizoma mi hanno detto che il kit non l'avevano mai fornito, quindi ho preso le due resistenze.

Ti posso dire che inizialmente ero titubante così ho provato le nuove frecce senza le resistenze, risultato, un veloce lampeggio e fusibile bruciato; quindi ho collegato le resistenze sulle sole frecce anteriori (una x lato) posizionandole all'interno della carena anteriore come da foto:

immagini visibili ai soli utenti registrati



fermate con delle fascette passanti per i fori delle resistenze.

Spero di esserti stato d'aiuto.
doppio_lamp.gif
 
2695100
2695100 Inviato: 12 Ott 2007 23:22
 

sei stato gentilissimo, grazie mille; putroppo i miei studi. le mie competenze ed il mio lavoro non c' entrano nulla con queste cose elettriche e non ci capisco una mazza; e tra 100 persone ho sentito 100 cose diverse.
Ma visto che abbiamo la stessa moto e le stesse frecce (vabbè le mie davanti le ho prese da carena, ma comunque tutte e 4 a led) credo che seguirò il tuo consiglio; domani vado dal mio negoziante e prendo le resistenze rizoma e monto il tutto.

pensavo una cosa, qualcuno ha montato solo davanti frecce a led e dietro quelle originali e non ha avuto il problema delle resistenze e del lampeggio, quindi pensavo: se dietro metto frecce senza led (però uguali come forma, così almeno l'estetica è salva) mi evito di montare le resistenza? semplice curiosità.
E poi tutti (almeno così mi ha detto un elettrauto) si lamentano di ste frecce a led erchè sono un porcheria e si rompono subito o parte la resistenza..........sarà vero?

AGGIORNAMENTO:

ho comprato il flasher rizoma per poter mantenere anche il lamperggio di emergenza.
PROBLEMA:

dopo aver individuato e tolto il relee originale NON posso montare quello Rizoma perchè il connettore orginale ha 4 fili e quello rizoma 3 !!!!!

come posso risolvere? icon_question.gif icon_question.gif


grazie
 
2711137
2711137 Inviato: 15 Ott 2007 17:32
 

Se vuoi un'alternativa semplice ed economica, monta per ogni freccia a led una resistenza da 10 ohm e potenza almeno 8W .

Ogni resistenza va montata in parallelo con la freccia a led.

Per comodità puoi montarle anche assieme: io ho messo 2 resistenze sulla freccia anteriore dx, e due sull'anteriore sinistra.

Le trovi in giro in un qualsiasi negozio di elettronica ad un costo non superiore a 2€ ciascuna.
Ecco una foto presa da un catalogo online:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Attenzione che durante l'uso scaldano un pochettino, dunque vanno messe lontano da parti sensibili.
icon_wink.gif icon_wink.gif
 
2712869
2712869 Inviato: 15 Ott 2007 20:26
 

big roberto ti ringrzio, ma la soluzione resistenza l'' ho esclusa per un apio di motivi, tra cui quello che si perde il plampeggio di emergenza, quindi adesso armato di pazienza e consigli di chi ne sa di più sto risolvendo questo intoppo e monterò il relee per fare un lavoro pulito ed efficace
 
2720606
2720606 Inviato: 16 Ott 2007 20:31
 

Aquilotto ha scritto:
....la soluzione resistenza l'' ho esclusa per un apio di motivi, tra cui quello che si perde il lampeggio di emergenza...


Ti hanno riferito una cosa sbagliata. Non si perde il lampegio di emergenza!! icon_wink.gif

Io rimango per le vecchie e care resistenze.. icon_rolleyes.gif
 
2721299
2721299 Inviato: 16 Ott 2007 21:32
 

può darsi, ma ormai ho acquistato questo, se però vedo che non riesco a trovare la soluzione o diventa troppo complicato, farò con le resistenze.

ancora grazie
ciao ciao
 
2722736
2722736 Inviato: 17 Ott 2007 0:11
 

E poi tutti (almeno così mi ha detto un elettrauto) si lamentano di ste frecce a led erchè sono un porcheria e si rompono subito o parte la resistenza..........sarà vero?

AGGIORNAMENTO:

ho comprato il flasher rizoma per poter mantenere anche il lamperggio di emergenza.
PROBLEMA:

dopo aver individuato e tolto il relee originale NON posso montare quello Rizoma perchè il connettore orginale ha 4 fili e quello rizoma 3 !!!!!

come posso risolvere? icon_question.gif icon_question.gif


grazie[/quote]

Ciao, come ti ho detto anch'io cercavo il flasher rizoma (x capirci quello tondo) adatto alle moto con dispositivo d'emergenza come specificato nel catalogo, ma poi ho dovuto optare obbligatoriamente anche se titubante alle resistenze normali rizoma raffigurate insieme al flasher perchè mi è stato detto che hanno sempre fornito le prime e non l'altro.

Quindi non ho smontato il relee ma ho semplicemente collegato le due resistenze (una x lato e messe come raffigurato in foto) ai cablaggi anteriori delle frecce.

Ti posso dire che le frecce funzionano perfettamente senza darmi nessun tipo di problema e l'unica differenza che ho provato nel mettere o meno le resistenze è nella velocità del lampeggio che risulta molto più veloce senza queste.

L'unico problema che mi è capito nel montaggio è stata la bruciatura del fusibile delle frecce ma solo perchè avevo invertito la polarità dei cavi.

Spero di esserti stato utile, ciao.
0509_doppio_ok.gif doppio_lamp.gif
Citazione:

Ultima modifica di dye il 17 Ott 2007 20:56, modificato 1 volta in totale
 
2726626
2726626 Inviato: 17 Ott 2007 15:59
 

Secondo me la soluzione più giusta e sbrigativa sarebbe quella di mettere la resistenza anche perchè a livello economico le resistenze hanno un costo irrisorio!
Ciao.
 
2730059
2730059 Inviato: 17 Ott 2007 20:58
 

rapace81 ha scritto:
Secondo me la soluzione più giusta e sbrigativa sarebbe quella di mettere la resistenza anche perchè a livello economico le resistenze hanno un costo irrisorio!
Ciao.


.........e semplici al montaggio.
icon_rolleyes.gif
 
2734151
2734151 Inviato: 18 Ott 2007 12:51
 

ho messo le resistenze , ma le frecce continuano a lampeggiare veloci.

se però metto le 4 frecce di emergenza invece lampeggiano regolari ( invece senza resistenze lampeggiavano veloci anche con le 4 frecce, quindi le resistenze dovrebbero esser montate bene, del resto si sente che scaldano un pò)

ho provato sia una per ogni freccia, sia due davanti per lato.

boooo
 
2734741
2734741 Inviato: 18 Ott 2007 14:12
 

Se lampeggiano veloci anche con le resistenze:
1) controlla i collegamenti, ossia che arrivi correttamente tensione sulle resistenze
2) se i collegamenti sono ok metti resistenze di valore più basso. Hai usato 10 ohm per freccia? Vedi con 8.2 ohm per freccia. (8.2 ohm è un'altro valore standard)..

Mi dispiace ma anche io ho dovuto fare un'po di prove al tempo per trovare i valori giusti.
icon_wink.gif
 
2750850
2750850 Inviato: 20 Ott 2007 15:15
 

Evviva, finalmente tutto ok:
due resistenze rizoma: 3,9 ohm 25 w messe in parallello davanti
(praticamente come diceva dye 0509_up.gif )
grazie a tutti

in particolare a bigroberto che mi ha "sopportato" in chat su msn

0510_five.gif

ora dopo la prova con i fili "volanti" farò un montaggio pulito

doppio_lamp.gif
 
2752521
2752521 Inviato: 20 Ott 2007 20:25
 

Contentissimo per te, l'importante è che alla fine ti sia riuscito!!!!

0509_campione.gif doppio_lamp.gif
 
3445146
3445146 Inviato: 18 Gen 2008 14:16
Oggetto: Aiuto: collegare le resistenze rizoma in parallelo
 

icon_biggrin.gif
Ciao potrei sapere come montare le resistenze della rizoma per far funzionare le mie frecce a led? Se potete inviate delle foto
 
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