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Dubbi su montaggio trasmissione fai da te [info varie]
15585980
15585980 Inviato: 26 Mar 2016 13:41
Oggetto: Dubbi su montaggio trasmissione fai da te [info varie]
 

Ciao a tutti, ieri ho montato la trasmissione completa da me per la prima volta.
Stavo aspettando perche il 13 traslocherò e nella nuova casa avrò il garage, ma ormai era impossibile andare avanti la catena era diventata troppo lunga.
Ho seguito principalmente questo video:

Link a pagina di Youtube.com

all'inizio tutto bene, ho tolto la catena e dopo la ruota posteriore e sostituito la corona, nel rimontarla m'è venuto il dubbio di avere interpretato bene la coppia di serraggio del dado, se fosse sbagliata cosa rischio? mi conviene farla controllare?
il problema è arrivato quando ho cercato di svitare il dado del pignone!! impossibile durissimo, mi sono anche preso uno strappo sul fianco dallo sforzo, la compressione del motore non era sufficiente a contrastare la durezza del dado... l'ho riempito di svitol e aspettato ma nulla.
Tutti questi lavori li ho fatto con la moto solo sul cavalletto posteriore, ma mi sono reso conto che era un po instabile, cosi ho pensato di metterla anche sul cavalletto anterioreper fare piu forza, ma nel tentativo mi è caduta!! 0510_sad.gif
Al che ho pensato ma che cacchio consigliano di togliere prima la catena??? se avessi avuto la catena avrei potuto usare l'atrito e il freno posteriore per fare forza no??
Come ultima risorsa ho comprato una chiave piu grossa per avere una leva maggiore, poi ho bloccato il pignone con un cacciavite e ho riprovato e per fortuna sono riuscito a toglierlo!! ma devo dire che è stata veramente un impresa al limite della disperazione!!
Dopo tutto fila liscio, rimonto il nuovo pignone e lo stringo molto meno, metto su la catena ma qui nuovo inghippo, per tenderla a sufficienza devo arrivare fino alla 5a tacca!! ma c***o è oltre la metà, sono al limite della zona indicata come nuova dall'adesivo nel forcellone... ma è normale? o forse avrei dovuto accorciarla?
Al che mi viene da pensare che i vecchi corona e pignone non sono poi cosi usurati, ovvio ch se parti da una catena cosi lunga raggiungi presto la zona rossa... o sbaglio?
 
15585997
15585997 Inviato: 26 Mar 2016 14:23
Oggetto: Re: Dubbi su montaggio trasmissione fai da te...
 

Trokij ha scritto:
m'è venuto il dubbio di avere interpretato bene la coppia di serraggio del dado, se fosse sbagliata cosa rischio? mi conviene farla controllare?
Se stringi troppo spani il filetto, se stringi poco perdi il dado per strada. Nel dubbio falla controllare da un meccanico icon_wink.gif

Comunque non è tanto difficile: prendi una dinamometrica decente (non "marca pala", non "20-400 Nm", scaricata dopo ogni utilizzo...), la imposti al serraggio prescritto e stringi, stringi, stringi... finché non scatta. A quel punto, ti fermi. Niente colpetti extra (lo fanno in tanti), serve solo a sforzare la chiave, cosa che poi porterà a serraggi a dir poco approssimativi col tempo.

Trokij ha scritto:
il problema è arrivato quando ho cercato di svitare il dado del pignone!!
Vedo che alla fine hai risolto, comunque il primo consiglio da seguire è proprio aumentare il braccio. Fatti un giro da un fabbro e chiedi se tra i pezzi di scarto c'è qualche tubo di metallo, poi prendine un po' di diametri diversi: con pochi soldi ti fai un ottimo set di "prolunghe universali" da infilare sopra i tuoi arnesi. Molto più pratico ed economico del cambiare chiave ogni volta icon_razz.gif

Trokij ha scritto:
o forse avrei dovuto accorciarla?
A meno che tu non abbia preso un kit, ma proprio kit inscatolato tutto insieme (ad esempio quelli DID-Ognibene)... sì, dovevi accorciarla.

Porta i registri quasi al minimo (non proprio al minimo, sennò se per qualsiasi motivo devi smollarla sei fregato), prendi le misure e poi tagliala. Ricordati di prendere un margine per il gioco: i valori di riferimento sono indicati sul manuale della moto, mediamente si parla di 30 mm circa. Per misurarli, di solito bisogna tenere la moto sul cavalletto laterale (anche questo è scritto sul manuale); se sei corpulento e/o viaggi tanto tanto tanto spesso "zavorrato", ti consiglio di fare la misura tenendo la moto in piedi con te in sella (naturalmente devi farti aiutare da qualcuno che ti prenda le misure della catena).
 
15586059
15586059 Inviato: 26 Mar 2016 16:07
 

Il dado del pignone è meglio allentarlo come prima cosa quando la catena è ancora montata.
Metti un pezzo di legno (il manico di una scopa potrebbe bastare, ma meglio 2) tra una razza della ruota e la sospensione dietro e utilizza effettivamente un lungo braccio di leva (e se hai un monobraccio, tanti cari saluti).
Il cambio ovviamente in folle, tutto l'interesse di questa manovra è là.
Se pretendi di smontare il pignone dopo aver deposto la catena, sappi che tutti gli sforzi che fai, moltiplicati per la leva che usi, si scaricano su UN solo dente del primo rapporto, che normalmente tiene, ma che se si rompe ti farà passare la voglia di cambiare catene almeno per un secolo.
Certo se tu avessi l'aria compressa o anche solo una di queste pistole elettriche a impulsione puoi fare come fanno in officina, senza romperti il pillo.

Per quel che è della posizione dei registri, è buona norma contare scrupolosamente le maglie della catena prima di montarla, oltre che di verificare il passo. Un'errore che succede spesso è di pensare che un ricambio, poiché nuovo, è sicuramente quello giusto o che funziona correttamente.
La risposta è che no : verificare o rimpiangere.
Se il conto delle maglie fosse giusto l'accorciamento della catena è possibile se le resterà del gioco quando l'asse del pignone, del pivot del forcellone e dell'asse della ruota dietro sono ALLINEATI SULLO STESSO PIANO.
Il gioco della catena serve esclusivamente a questo.
Se sei sicuro che in quel momento la catena non si tende puoi togliere una maglia verificando anche che il numero delle maglie non diventi un multiplo del numero di denti di pignone o corona.
Se ti sbagli dovrai cambiare il cuscinetto di uscita dell'albero del cambio (cioé scendere il motore e smontarlo da A a Z).
Ad ogni modo l'adesivo sul forcellone è un'indicazione sommaria.
L'usura di un kit catena è eccessiva quando, cercando di sollevare dalla corona la maglia della catena sul piano orizzontale dell'asse ruota, riesci a vedere la sede del dente di corona.
Fintanto che non riesci a vederla tieni la catena che hai (normalmente dovresti sempre riuscire a ottenere il giusto dibattimento di 2-3 cm a metà strada tra corona e pignone).
Detto questo, dopo 50% della sua usura una catena si allunga a una velocità insopportabile (mentre nella prima fase praticamente la tendi di rado) quindi anche se cominci a 50% dei riferimenti quel che ti consiglio io è di strafregartene, perché l'usura è meglio misurarla come ti ho detto e che quando eventualmente la catena è in fin di vita ci sarà poco da grattare anche se tu avessi iniziato a zero o giù di lì.
 
15586075
15586075 Inviato: 26 Mar 2016 16:56
Oggetto: Re: Dubbi su montaggio trasmissione fai da te [info varie]
 

Trokij ha scritto:
rimonto il nuovo pignone e lo stringo molto meno


senza offesa: dal tuo racconto deduco che ti sei improvvisato meccanico, e l'hai fatto su dei componenti che se montati male potrebbero fare molto male a te e agli altri. Porta tutto da un meccanico vero, e chiedigli di rifare il lavoro da capo... con 50 euro ti togli il pensiero, così la moto è pericolosa.

ciao

WK
 
15586092
15586092 Inviato: 26 Mar 2016 17:37
 

Scusa, eh?
Ma se ha montato male la catena, al peggio quest'ultima si scatena e gli spacca il carterino su cui si era appoggiato col cacciavite e finita lì, mentre al meglio il dado del pignone si svita e l'albero gira a vuoto mentre il tipo si ferma.
Poi al limite resta bloccato sul ciglio della strada, ma normalmente non si fa male lui e non fa male a nessun altro, ergo la catena è un buon punto di partenza per fare esperienza, oltre che economizzare 40-50€* che saranno certamente meglio spesi altrove e che a mio modo di vedere è un prezzo eccessivo per il tempo che prende a un professionista attrezzato, mentre per la maggior parte degli italiani è il guadagno di una giornata di lavoro.

Parlassimo di freni o di sospensioni potrei anche capire, ma se non si tratta di organi di sicurezza il fatto di prendere il rischio di fare le cose da sé è lodevole e la paura cattiva consigliera.

* : in realtà molto di più perché se se la monta da solo sulla catena può risparmiare altrettanto cercandosela giudiziosamente sul web... e così siamo a due giornate di lavoro contro cosa ? Due-tre ore la primissima volta ?
 
15586104
15586104 Inviato: 26 Mar 2016 18:22
 

LDA ha scritto:
Ma se ha montato male la catena, al peggio quest'ultima si scatena e gli spacca il carterino su cui si era appoggiato col cacciavite e finita lì, mentre al meglio il dado del pignone si svita e l'albero gira a vuoto mentre il tipo si ferma.
Se ti salta il pignone e/o la catena mentre vai le conseguenze sono pesanti, da una frustata atroce alla gamba (sì, succede) a una "semplice" caduta (che può portare a farsi molto male, e a far male agli altri).

LDA ha scritto:
a mio modo di vedere è un prezzo eccessivo per il tempo che prende a un professionista attrezzato, mentre per la maggior parte degli italiani è il guadagno di una giornata di lavoro.
Anche un'ora di lavoro di un chirurgo costa come (anzi, spesso mooolto di più) di una giornata di lavoro di un italiano medio, così come quella di un architetto e di un legale. Dunque? Competenze diverse presuppongono onorari diversi. Ricordati che al meccanico non paghi il banale tempo speso, ma paghi le sue conoscenze e i suoi attrezzi, due cose che tu (tu ipotetico) molto probabilmente non hai. Ce l'hai presente la storiella del tecnico IT e della vitina? icon_wink.gif

Io incoraggio il fare certi lavori sulla propria moto, perfino su elementi come i freni (ho scritto un paio di guide al riguardo) ma quando si è alle prime armi far supervisionare (e se necessario, far rifare) il proprio lavoro ad un meccanico è a dir poco doveroso. Se si spende qualcosa in più pazienza.

LDA ha scritto:
Parlassimo di freni o di sospensioni potrei anche capire, ma se non si tratta di organi di sicurezza
Non di sicurezza attiva, ma è un componente delicato e vitale della moto. Si parla dell'unico collegamento diretto tra motore e ruota, un elemento che sopporta stress che -se parli così- non immagini manco lontanamente. Non è robetta da niente.

Non è neanche una roba ad esclusivo appannaggio dei professionisti, sia chiaro... ma, ripeto, se uno ha dei dubbi, ok il fai-da-te, ma poi si passa dal meccanico a far controllare. Quando poi il meccanico dice "hai fatto tutto come si deve, bravo" per le volte successive senza abbassare la guardia si procede in autonomia. Ma ci vuole un po'.
 
15586110
15586110 Inviato: 26 Mar 2016 18:37
 

LDA ha scritto:
Ma se ha montato male la catena, al peggio quest'ultima si scatena


...e gli blocca la ruota dietro a 200 all'ora... e coi 50 euro risparmiati si farà dire la messa di trigesimo.

ciao

WK
 
15586228
15586228 Inviato: 26 Mar 2016 21:49
 

Ma scusate quante volte è successo che una maglia di chiusura fosse mal sertita (estrusa? abito da 20anni inFrancia, non so più come si dice in italiano) ?
E che dunque la catena si aprisse in movimento ?
Anche in MotoGP (GP di Francia, 4 o 5 anni fa) ?
Cosa credete che ci stia a fare il carterino intorno al pignone ?
Si attorciglia intorno alla corona ? Non credo proprio, perché la catena di trasmissione ha un senso di marcia, e se si apre non va dappertutto, si attorciglia sul pignone, avete un'idea del perché ?
Una cosa sono i fatti, una cosa le opinioni.
Se qualcuno pensa che la catena aprendosi si attorciglia sulla corona che lo spiegasse, sono tutt'orecchi. Fino a prova contraria, mi sembra sia il pignone che la tira, quindi ovviamente dovrebbe andare verso quest'ultimo, salvo errori. E c'è -come per caso- un carter tutt'intorno.
 
15586276
15586276 Inviato: 26 Mar 2016 23:44
 

LDA ha scritto:
Ma scusate quante volte è successo che una maglia di chiusura fosse mal sertita ?
Quando si parla di un principiante, è cosa comune.

LDA ha scritto:
Cosa credete che ci stia a fare il carterino intorno al pignone ?
Tu sei realmente convinto che un pezzetto di plastica che si flette tranquillamente con le mani possa tenere testa ad una catena d'acciaio che pesa come minimo due kili, e che è mossa con una coppia di svariate decine di newtonmetri? icon_rolleyes.gif

LDA ha scritto:
se si apre non va dappertutto
Tralasciando le numerose testimonianze di chi si è trovato la gamba sfregiata per colpa di una catena saltata...

A dicembre m'è scappata la catena: il copripignone non esisteva più, il copricarter dell'attuatore frizione che è lì vicino si è fracassato in più parti (NB: è in plastica rigida spessa un cm), l'attuatore stesso (un perno in metallo) si è spezzato in due, un paio di supporti della pompa dell'acqua che è sempre in zona si sono spaccati... e c'è tutt'ora un brutto segno sul forcellone, oltre ovviamente alla corona che era da buttare (poco male, l'avrei cambiata comunque).

Ero forse a cinquemila giri, su una moto che notoriamente in basso ha una scarsissima coppia. Per dire, eh.
 
15586277
15586277 Inviato: 26 Mar 2016 23:45
 

Mi sento inoltre di quotare integralmente quanto scritto in questo messaggio; i grassetti sono miei. Non ho verificato i calcoli, ma anche reputandoli esagerati e dimezzando le velocità in gioco, c'è da riflettere.
mando695 ha scritto:
Per inquadrare meglio il problema ho fatto un paio di calcoli (ebbene si, ho tempo da perdere icon_asd.gif ) arrivando alla conclusione che se si sta viaggiando a una velocità modesta (130 km/h per una suspersportiva non sono molti) la catena viaggia a circa 21 m/s ovvero a circa 75km/h.
Rompendosi non sarebbe più vincolata a ruotare attorno alla corona e quindi partirebbe per la tangente a quella velocità, anzi forse pure maggiore perchè se si è in fase di accelerazione il motore non incontrando resistenza della ruota schizzerebbe al massimo dei giri facendo accelerare tramite il pignone il pezzo di catena ancora rimasto a contatto con esso.
Il risultato è una fune di ferro dal peso di diversi kg che viaggia a 75km/h, colpendo e eventalmente attorcigliandosi a quasiasi oggetto lungo il suo cammino... non è proprio il massimo, magari le possibilità sono poche (dipende da in che punto si rompe, a che velocità si viaggia, dalla conformazione della moto che potrebbe impedire che raggiunga il pilota, ecc.) però direi che ti dice sfiga e ti colpisce non te la passi proprio bene (facendo un paragone sarebbe come se uno mentre viaggia in macchina a 75km/h ti tira una catena icon_asd.gif 0509_lucarelli.gif )
 
15586383
15586383 Inviato: 27 Mar 2016 8:32
 

TommyTheBiker ha scritto:
LDA ha scritto:
Ma scusate quante volte è successo che una maglia di chiusura fosse mal sertita ?
Quando si parla di un principiante, è cosa comune.


Per esempio:
Link a pagina di Youtu.be

O anche Le Mans 2008, John Hopkins su Kawasaki ufficiale beffato a pochi giri dalla fine.
In realtà in una stagione di MotoGP le catene rotte capitano, e si tratta di errori di montaggio.
Ma come si vede nel filmato la cosa è incruenta.
Ora se possiamo metterci d'accordo su questo punto e parlare di come si monta una catena, bene ; se invece bisogna continuare a discutere se il fatto è pericoloso o meno fatemi un fischio quando avete finito.

TommyTheBiker ha scritto:

LDA ha scritto:
se si apre non va dappertutto
Tralasciando le numerose testimonianze di chi si è trovato la gamba sfregiata per colpa di una catena saltata...

A dicembre m'è scappata la catena: il copripignone non esisteva più, il copricarter dell'attuatore frizione che è lì vicino si è fracassato in più parti (NB: è in plastica rigida spessa un cm), l'attuatore stesso (un perno in metallo) si è spezzato in due, un paio di supporti della pompa dell'acqua che è sempre in zona si sono spaccati... e c'è tutt'ora un brutto segno sul forcellone, oltre ovviamente alla corona che era da buttare (poco male, l'avrei cambiata comunque).

Ero forse a cinquemila giri, su una moto che notoriamente in basso ha una scarsissima coppia. Per dire, eh.


Allora, tanto per dirne una la coppia della moto è importante fintanto che la catena non si rompe.
Appena si rompe quel che conta è la massa e la velocità della catena, che sono nella nota relazione (m*v²)/2. Quindi della coppia del Fireblade ti ci interessi quando devi comprare la catena e non quando la rompi.
Cosa sia successo alla tua corona è un fatto interessante, perché che abbia danneggiato il carter motore e dintorni è normale, mentre che abbia fatto danni sulla corona vuol dire che c'era un altro problema, e probabilmente c'è ancora (per esempio : corona e pignone non sono sullo stesso piano, ma sfalsati di molto) e che quello che se ne è occupato se ne frega.

A proposito, la ragione per cui la catena rotta esce tranquilla nel filmato sopra e che invece nella moto del sig. Rossi si incastra intorno al pignone e fa danni è che il sig. Rossi non si sporca mai le mani e fa cambiare la catena al meccanico il quale non ci pensa neanche ad asportare i chili di grasso che si sono proiettati e stratificati intorno al pignone e che fanno ostruzione, mentre invece il tipo che si sporca le mani e che la catena se la cambia da solo una pulita la dà.

Se uno si "sfregia la gamba" perché gli è saltata la catena, come dire, beh è che stava sotto la moto.
E non bisogna stare sotto la moto mentre si viaggia, non lo si dice mai abbastanza.
 
15586388
15586388 Inviato: 27 Mar 2016 8:58
 

LDA ha scritto:
Il dado del pignone è meglio allentarlo come prima cosa quando la catena è ancora montata.
Metti un pezzo di legno (il manico di una scopa potrebbe bastare, ma meglio 2) tra una razza della ruota e la sospensione dietro e utilizza effettivamente un lungo braccio di leva (e se hai un monobraccio, tanti cari saluti).
Il cambio ovviamente in folle, tutto l'interesse di questa manovra è là.
Se pretendi di smontare il pignone dopo aver deposto la catena, sappi che tutti gli sforzi che fai, moltiplicati per la leva che usi, si scaricano su UN solo dente del primo rapporto, che normalmente tiene, ma che se si rompe ti farà passare la voglia di cambiare catene almeno per un secolo.
Certo se tu avessi l'aria compressa o anche solo una di queste pistole elettriche a impulsione puoi fare come fanno in officina, senza romperti il pillo.

Si esatto la prossima volta farò così, ma hai visto il video che ho seguito? Smontano il pignone senza sforzo sfruttando la comprensione del motore, non potevo immaginare fosse così difficile...
Citazione:

Per quel che è della posizione dei registri, è buona norma contare scrupolosamente le maglie della catena prima di montarla, oltre che di verificare il passo. Un'errore che succede spesso è di pensare che un ricambio, poiché nuovo, è sicuramente quello giusto o che funziona correttamente.
La risposta è che no : verificare o rimpiangere..

Ho preso un kit completo della did.
Citazione:

Detto questo, dopo 50% della sua usura una catena si allunga a una velocità insopportabile (mentre nella prima fase praticamente la tendi di rado) quindi anche se cominci a 50% dei riferimenti quel che ti consiglio io è di strafregartene, perché l'usura è meglio misurarla come ti ho detto e che quando eventualmente la catena è in fin di vita ci sarà poco da grattare anche se tu avessi iniziato a zero o giù di lì.

Si esatto è andata proprio così, l'usura non è stata regolare ad un certo punto è peggiorata di brutto e all'improvviso... Infatti speravo di riuscire a resistere fino al 13 ma era diventata troppo larga.
 
15586391
15586391 Inviato: 27 Mar 2016 9:10
Oggetto: Re: Dubbi su montaggio trasmissione fai da te [info varie]
 

wkowalski ha scritto:
senza offesa: dal tuo racconto deduco che ti sei improvvisato meccanico, e l'hai fatto su dei componenti che se montati male potrebbero fare molto male a te e agli altri. Porta tutto da un meccanico vero, e chiedigli di rifare il lavoro da capo... con 50 euro ti togli il pensiero, così la moto è pericolosa.

ciao

WK

Dai esagerato non è scienza missilistica, il manuale non riporta un indice torsiometrico, io ho trovato su internet che in genere dev'essere di 150nm, io l'ho stretto finché non ha superato la compressione del motore, quindi ragionevolmente.
Una volta finito ho fatto un giretto e ho verificato tutto fosse apposto, senza strappi ho guidato e non ho sentito rumori strani, ispezionato bene e non ho visto nulla di strano... Ad oggi ho fatto 70km e non ci sono problemi, rumorosità entro i limiti, l'innesto del cambio è diventato più leggero, la moto sembra più pronta, ovvio ci farò più attenzione, la controllerò più spesso, oggi stesso provo a verificare nuovamente il serraggio dei dadi, ma un po di relax...
Comunque più in generale si, mi sono improvvisato meccanico, ma come fanno tante persone, e non per risparmiare 50€ ma perché mi piace farlo, voglio imparare a smontarla tutta da me e ne sono orgoglioso.
Sono convinto ci siano cose ben più rischiose icon_wink.gif
 
15586394
15586394 Inviato: 27 Mar 2016 9:24
 

TommyTheBiker ha scritto:
Non di sicurezza attiva, ma è un componente delicato e vitale della moto. Si parla dell'unico collegamento diretto tra motore e ruota, un elemento che sopporta stress che -se parli così- non immagini manco lontanamente. Non è robetta da niente.

Si ok ma i passaggi sono quelli, non puoi fare grossi sbagli, l'unico dubbio riguarda la coppia di serraggio perché la mia chiave non ha una scala chiara, lo scarto da una cifra all'altra non è preciso, io ho messo poco sotto 154nm, quindi 3nm in più rispetto al manuale, non credo sia una differenza drammatica.
Citazione:

Non è neanche una roba ad esclusivo appannaggio dei professionisti, sia chiaro... ma, ripeto, se uno ha dei dubbi, ok il fai-da-te, ma poi si passa dal meccanico a far controllare. Quando poi il meccanico dice "hai fatto tutto come si deve, bravo" per le volte successive senza abbassare la guardia si procede in autonomia. Ma ci vuole un po'.

Si su questo punto hai ragione, lo farò sicuramente è nel frattempo andrò con molta attenzione...
 
15586397
15586397 Inviato: 27 Mar 2016 9:32
 

TommyTheBiker ha scritto:
Mi sento inoltre di quotare integralmente quanto scritto in questo messaggio; i grassetti sono miei. Non ho verificato i calcoli, ma anche reputandoli esagerati e dimezzando le velocità in gioco, c'è da riflettere.
mando695 ha scritto:
Per inquadrare meglio il problema ho fatto un paio di calcoli (ebbene si, ho tempo da perdere icon_asd.gif ) arrivando alla conclusione che se si sta viaggiando a una velocità modesta (130 km/h per una suspersportiva non sono molti) la catena viaggia a circa 21 m/s ovvero a circa 75km/h.
Rompendosi non sarebbe più vincolata a ruotare attorno alla corona e quindi partirebbe per la tangente a quella velocità, anzi forse pure maggiore perchè se si è in fase di accelerazione il motore non incontrando resistenza della ruota schizzerebbe al massimo dei giri facendo accelerare tramite il pignone il pezzo di catena ancora rimasto a contatto con esso.
Il risultato è una fune di ferro dal peso di diversi kg che viaggia a 75km/h, colpendo e eventalmente attorcigliandosi a quasiasi oggetto lungo il suo cammino... non è proprio il massimo, magari le possibilità sono poche (dipende da in che punto si rompe, a che velocità si viaggia, dalla conformazione della moto che potrebbe impedire che raggiunga il pilota, ecc.) però direi che ti dice sfiga e ti colpisce non te la passi proprio bene (facendo un paragone sarebbe come se uno mentre viaggia in macchina a 75km/h ti tira una catena icon_asd.gif 0509_lucarelli.gif )


"dipende da in che punto si rompe"
Ovviamente può rompersi solo se è in trazione, cioé nel braccio superiore tra pignone e corona, l'altra metà non essendo sotto sforzo

"Rompendosi non sarebbe più vincolata a ruotare attorno alla corona e quindi partirebbe per la tangente a quella velocità"
Ovviamente falso, poiché il pignone continua a tirare la catena che dunque almeno fino al pignone stesso continua a andare più o meno dritta come se non fosse rotta

"ho fatto un paio di calcoli (ebbene si, ho tempo da perdere)"
Io no, comunque in prima approssimazione : 130 Km/h = 36 m/s
circonferenza di rotolamento del pneumatico 17': 2000 mm (circa)
circonferenza della corona (circa) : 660 mm
rapporto : 2000/660 = 0,33
quindi a spanna la velocità della catena è : 36*0,33= ~12 m/s
la catena pesa circa 2 Kg ; ma se si rompe, la parte che può far danni è solo la metà (in realtà meno), senza dire che questo nel caso in cui si rompa proprio la maglia che sta per lasciare la corona (quella che secondo il tipo dovrebbe partire per la tangente, eh ?). Comunque al peggio, 1 Kg, visto che l'altra metà sta già cadendo per terra.
(m*s²)/2
(1*12²)/2
la massa inerziale è al massimo di 72 Kg, il che è solo un dato virtuale nel senso che la catena è considerata un oggetto rigido che fa un solo impatto nel quale scarica tutta la sua energia al primo colpo.
Nei fatti, il valore reale è molto molto meno.
PS: il tipo si fa i suoi calcoli ma poi se li tiene preziosamente per sé?

Quanto alla tua corona, forse quel che è successo è che hai rotto proprio la maglia che stava lasciando la corona, quindi un braccio della catena si è incastrato tra il carterino del forcellone sfregando contro la corona stessa e i danni vengono di lì. Ma resta curioso che hai danneggiato entrambe le ruote dentate, voglio dire se la catena si schianta da una parte normalmente non dovrebbe avere abbastanza massa per far danni altrove.
A proposito, ma l'idea non era che se lo faceva il meccanico poi la catena non si rompeva ?

La verità è che il meccanico esiste solo nella testa del cliente.
Ci sono i lavori fatti nelle regole dell'arte e quelli fatti a c***o e campana, e non è giusto che cercando di dire come si deve fare uno debba sentirsi rispondere "mammasantissima non toccare niente sennò muori".
Dovresti andarci nelle officine a vedere cosa succede davvero.
E nei paddock la domenica a vedere la stessa gente fare il contrario di quel che ha fatto il resto della settimana (esperienza vissuta).

Ultima modifica di LDA il 27 Mar 2016 14:29, modificato 1 volta in totale
 
15586405
15586405 Inviato: 27 Mar 2016 9:47
 

Si verissimo... Ad esempio ho un amico che fa il tecnico informatico, lui quando monta un processore ci mette sopra una goccia di pasta termoconduttiva e schiaccia sopra il dissipatore che spalma la pasta, quando lo faccio io invece ci metto quasi un ora a cercare di spalmarla alla perfezione icon_biggrin.gif
 
15586407
15586407 Inviato: 27 Mar 2016 10:00
 

Di che anno è il CBR ?

Per il modello CBR929RR 2000-01 (SC44) Honda prescrive di serrare il dado del pignone a 64 Nm e la vite di bloccaggio a 54 Nm...
Per quanto riguardala chiave dinamometrica, lo scarto tra valore reale e valore segnato in una chiave di buona marca è di 1-2% all'uscita dalla calibratura, giusto per la cronaca.
Un serraggio eccessivo danneggia le filettature (ecco perché le ruote andrebbero sempre strette con la dinamometrica, l'asse dietro costa più di 100€, quanto all'albero su cui è il pignone, meglio non pensarci neanche).
Se mi dai il tuo mail in messaggio privato, ho il manuale d'officina dei modelli 1994-1996-2000 (in inglese).

Hai pensato a verificare l'allineamento corona/pignone?
L'ideale sarebbe d'avere un laser (anche quello da muratore) da fissare con un magnete alla corona, ma lo spago ben teso (l'ideale è quello bianco elastico per l'arrosto, non costa nulla) con una buona lampada d'officina o una lampada frontale a led può bastare.
Secondo Regina, si può accettare uno scarto max di 1 mm :

immagini visibili ai soli utenti registrati


L'ideale sarebbe stato di guardare l'allineamento prima di mettere la catena, ma anche dopo non può far male.

PS: quando ti ho chiesto se hai contato le maglie mi hai risposto che il kit è DID.
A parte il fatto che DID non fa -che io sappia- corone e pignoni, ti racconto un aneddoto.
Ho un amico che ha questa macchina (Caterham Super 7):

immagini visibili ai soli utenti registrati



Avevamo una perdita nel circuito di raffreddamento, abbiamo verificato tutto e l'abbiamo attribuita al radiatore. L'importatore ci ha spedito sulla parola (si, si) un radiatore nuovo, sono pezzi magnifici in alluminio, niente a che vedere coi radiatori di latta della Panda.
Lo tiro fuori dal cartone, gli levo le protezioni di trasporto lo monto lo spurgo e avvio il motore.
Sorpresa c'è ancora la perdita.
Mi sento un cretino perché ero io che avevo detto che era il radiatore ed ora dopo tutta l'attesa ed il lavoro mi dico che la perdita deve venire da un'altra parte.
E invece no : era che il radiatore nuovo, col suo bravo bollino del controllo qualità e tutto il resto, ma perdeva pure lui.
E questa è una macchina che costa trentamila euro, mentre il tuo kit quanto l'hai pagato? 160?
Allora in linea di principio tu te ne freghi se anche fosse Soichiro Honda resuscitato che ti porta il ricambio a domicilio su un vassoio d'argento : verifica che sia quello giusto e che funzioni, se possibile PRIMA di montarlo.
Quindi conta le maglie.
 
15587563
15587563 Inviato: 29 Mar 2016 10:56
 

LDA ha scritto:
Se qualcuno pensa che la catena aprendosi si attorciglia sulla corona che lo spiegasse, sono tutt'orecchi. Fino a prova contraria, mi sembra sia il pignone che la tira


hai presente cosa succede alla catena quando chiudi il gas e scali due marce? ti basta come prova contraria? icon_smile.gif
se la catena si rompe, in qualsiasi caso, rischi sul serio di farti del male, lo sanno anche i sassi... e anche se scappa via buona buona e finisce sull'asfalto, rischi di fare male agli altri.

al di là di questo, rileggi il primo messaggio: il nostro amico ha infilato una dopo l'altra tutte le cazzate che poteva fare, compreso tirarsi addosso la moto, dimostrando di non avere la minima idea di quello che stava facendo, nemmeno che la catena nuova ha più maglie del necessario e bisogna tagliarne via alcune, e ora viene a chiederci: non sono sicuro di avere tirato bene i bulloni, che faccio?
Unica risposta sensata: vai da un professionista e fagli smontare e rimontare tutto... non oso immaginare come avrà rivettato la catena nuova... o magari l'ha chiusa col fil di ferro, tanto anche se si spacca non succede nulla, vero? :-O

ciao

WK
 
15588355
15588355 Inviato: 30 Mar 2016 10:52
Oggetto: Re: Dubbi su montaggio trasmissione fai da te [info varie]
 
 
15593044
15593044 Inviato: 5 Apr 2016 15:33
 

per un 954 le misure standard sono:

passo 530
pignone 16
corona 42
catena 108 maglie

poi se devi cambiare le rapportature allora giochi sulla lunghezza della catena

anche se hai l attrezzo taglia ribatti catena è sempre buono comprare una catena e un TIR di false maglie rotfl.gif icon_lol.gif
e se sbagli lunghezza NON AZZARDARTI AD AGGIUNGERE LE FALSE MAGLIE PER RECUPERARE LA MISURA ...NON FARLO MAI
 
15598601
15598601 Inviato: 12 Apr 2016 16:36
Oggetto: Re: Dubbi su montaggio trasmissione fai da te [info varie]
 
 
15598603
15598603 Inviato: 12 Apr 2016 16:40
 

wkowalski ha scritto:

non oso immaginare come avrà rivettato la catena nuova... o magari l'ha chiusa col fil di ferro, tanto anche se si spacca non succede nulla, vero? :-O

ciao

WK

Colla vinilica... Ho sbagliato?
 
15598605
15598605 Inviato: 12 Apr 2016 16:41
 

faber975 ha scritto:
per un 954 le misure standard sono:

passo 530
pignone 16
corona 42
catena 108 maglie

poi se devi cambiare le rapportature allora giochi sulla lunghezza della catena

anche se hai l attrezzo taglia ribatti catena è sempre buono comprare una catena e un TIR di false maglie rotfl.gif icon_lol.gif
e se sbagli lunghezza NON AZZARDARTI AD AGGIUNGERE LE FALSE MAGLIE PER RECUPERARE LA MISURA ...NON FARLO MAI
un tir di false maglie la prossima volta lo compro di sicuro;-)
 
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