Ciao ragazzi sono circa 15 giorni che ho comprato un CBR 1000 rr 04 nero e grigio usato con circa 10000 km.Il concessionario che me l ha venduto è un caro amico di famiglia e da lui mi sono sempre trovato bene.Avrei però alcune domande da farvi non avendo nessun amico che possiede la mia stessa moto e quindi con cui confrontarmi.
1) Se la moto prende la pioggia ( non avendo possibilità di farla stare al coperto ) rischio qualche danno alla strumentazione ?
2) E' normale un "clack" piuttosto accentuato da fermo , rispetto a quando sono in movimento , inserento dalla folle la prima e in generale anche le altre velocità ? ( per esempio la seconda )
3) Quando sono in movimento sui 3000/4000 giri prima o seconda che sia sento un ticchettio ( non squillante ) proveniente dal motore.E' normale ?
4) Quando sono impantato nel traffico e sono costretto a fermarmi la temperatura sale fino ai 106/108 gradi.E' normale ?
Grazie a chiunque voglia delucidarmi....Salutoni
icelo
Foglio Rosa
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Inviato: 22 Giu 2007 10:51
dimenticavo di dirvi...la bestiola se apri già un pochino toglie il fiato quindi il motore non mi sembra avere problemi ( almeno per come tira ) poi è molto reattiva...Saluti ancora
icelo
Foglio Rosa
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Inviato: 22 Giu 2007 11:47
Innanzitutto complimenti per l'acquisto e benvenuto nella sezione Fireblade!
Poi ti rassicuro dicendoti che la moto va bene e quello che chiedi rientra tutto nella normalità, tuttavia ci sono dei piccoli accorgimenti per limitare questi "fastidi" e andando per ordine posso dirti che per prima cosa se lasci la moto all'aperto sarebbe preferibile coprirla, se non è sempre possibile puoi comprare del Silicone Spray che puoi applicare sui punti più delicati, per isolare i cavi elettrici ad esempio, poi se non puoi coprire la moto potresti comunque coprire almeno la strumentazione, inoltre se la tieni all'aperto è meglio lubrificare la catena più spesso, almeno ogni 400 km.
Il clack quando innesti la prima è normale, di solito si verifica a motore ancora freddo, per ovviare al problema basta che dai una piccola sgasatina prima di inserire la prima marcia.
Il tichettio nel motore che senti a 3000/4000 giri, oltre non lo senti perchè è coperto dal rumore del motore, è abbastanza frequente nei motori dei CBR non è necessariamente indice di un problema, a volte sparisce cambiando olio, altre volte è causato da qualche parte esterna lasca, falla sentire al concessionario che ti saprà dire se c'è da stringere qualcosa.
Per quanto riguarda la temperatura nel traffico è normale, la ventola attacca a 103 gradi per qulache secondo la temperatura continua a salire fino a 106/107 per poi scendere, naturalmente moto sportive come queste non sono fatte per stare troppo nel traffico, per goderne e per farla godere è meglio percorrere altre strade, ciao.
cbr4ever
Sbk
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Inviato: 22 Giu 2007 11:51
ti ringrazio per la tua risposta...comunque il ticchettio sale all'aumentare di giri...io personalmente non ho l'impressione che sia un problema anzi non so perchè a me sembra "naturale" e non è comunque fastidioso...
la moto la copro ovviamente ma ecco chiedevo soprattutto nel caso mi trovassi sotto pioggia improvvisa...
grazie ancora
icelo
Foglio Rosa
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Inviato: 22 Giu 2007 11:56
allora...la moto è sempre meglio tenerla al coperto..o quanto meno tenerla sotto un telo impermeabile giusto per non fargli predere la pioggia..per quanto riguarda la temperatura è normalissimo..appena ti avvicini in centro la temperatura sale..lo fanno tutte questo genere di moto..anche la mia..selle strade belle libere dove puoi andare la temp sara sugli 80 gradi circa..(devono predere aria per raffreddarsi)l importante è che ti parte la ventola del radiatore..per il clak che senti lo fa anche la mia..per il ticchettio probabilmente sono le valvole che girando ancora a freddo fanno un po piu di rumore..verifica se a caldo fa ancora lo stesso ticchettio..(tieni conto che pero in un motore rumorini ce ne sono)
marcogym
Ospite
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Inviato: 22 Giu 2007 16:25
a dire la verità mi sembra lo faccia anche dopo un po che vado quindi a motore caldo...tenete presente che non ho ancora percorso enormi distanze ma ho fatto per ora solo giretti in città...comunque per sicurezza proverò a portarla dal concessionario per una verifica...anche a me comunque sembrano essere le valvole
Salutoni
icelo
Foglio Rosa
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1916105
Inviato: 22 Giu 2007 22:33
stasera mi sono fatto un bel giretto con la mia miciotta...dopo aver riaccompagnato la zavorrina ho voluto provare a vedere se magari quel ticchettio sarebbe sparito dopo averla "strizzata" un pochettino di + di quanto non avessi fatto fino ad ora e devo dire che.... mamma mia ma è impressionante il rumore che fa per non parlare della spinta...m è venuto un po il cagotto...e se penso che non ho manco girato tutta la monopola mi viene ancora di + comunque penso che un motore con problemi alle volvole non spingerebbe tanto...secondo voi dico una cavolata ?
icelo
Foglio Rosa
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Inviato: 23 Giu 2007 9:39
Non ha nessun problema tranquillo, comunque al tagliando dei 12.000 km dovrebbero controllarti il gioco valvole, se non vuoi aspettare fattele controllare ora le valvole visto che hai appena preso la moto e nel caso te le fai registrare, controlla pure che la catena di distribuzione sia ben tesa.
cbr4ever
Sbk
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Inviato: 25 Giu 2007 14:41
sicuro di aver girato tutta la manopola del gas?
quando apri al 100% la manopola e passi gli 8000 entri nell'iperspazio
chissà se è possibile il salto dimensionale
Tk_Fireblade
Senza Targa
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Inviato: 25 Giu 2007 16:23
mhhh mi sa che non hai letto bene...NON ho girato tutta la monopola del gas...e già m ha fatto venire il cagotto così
icelo
Foglio Rosa
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1933417
Inviato: 25 Giu 2007 22:50
Tk_Fireblade ha scritto:
sicuro di aver girato tutta la manopola del gas?
quando apri al 100% la manopola e passi gli 8000 entri nell'iperspazio
chissà se è possibile il salto dimensionale
be adesso nn esageriamo . si e vero ha una bella accellerazione ma dopo un po ci si abitua anche se tirare fino al led arancione le prime tre marce è una sensazione fantastica
haran
Senza Benza
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