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Ma voi le tagliate le curve?
2219916
2219916 Inviato: 6 Ago 2007 22:54
Oggetto: Ma voi le tagliate le curve?
 



Ciao a tutti , volevo un vs. parere sul come affrontare un tornante.
MIo marito, motociclista da sempre mi dice che bisogna tagliare la curva, cioè prenderla larga andando al di là della riga e poi stringere, oggi leggo su una rivista specializzata che non bisogna mai andare al di là della tua corsia. Ho fatto un poò di casino spero riusciate a capire.
Voi come fate?

Un lampsssss
 
2220062
2220062 Inviato: 6 Ago 2007 23:17
 

Beh, ovviamente andare nell'altra corsia per poi stringere sarebbe la traiettoria corretta per affrontare qualunque curva a destra per strada. Resta il fatto che si parla di strade a doppio senso di marcia e il rischio che si corre (sia fisico che pecuniario) ad oltrepassare la mezzeria (specialmente continua) è sempre sostanzioso. icon_smile.gif Tuttavia uno stretto tornante a destra presenta spesso anke una discreta visibilità al momento dell'ingresso in curva e moltissimi motociclisti (ed automobilisti) si aiutano nella sua percorrenza, magari molto lenta ed in salita, con una "timida allargatina". icon_lol.gif
 
2220198
2220198 Inviato: 6 Ago 2007 23:36
 

Per esperienza ti consiglio, almeno per strada, di tenere le traiettorie più rotonde possibili magari accentuando un po' la piega, ma seguendo sempre il raggio della curva a meno che tu non abbia una visibilità tale da permetterti di osare un pochino di più; con la gente che circola in strada c'è da aver paura anche a stare tutto a destra. Proprio ieri un simpaticone con un suv stava messaggiando allegramente col cellulare mentre percorreva un tornante, se mi fossi allargato per impostare la curva gli sarei finito sul cofano...
 
2221370
2221370 Inviato: 7 Ago 2007 10:42
 

icon_smile.gif Aef, bisogna convincersi che la strada non e' la pista... per strada, non sei sola, e gli imprevisti sono dietro l'angolo, per cui se non si vuole rischiare di arrivare sul cofano anteriore di un' auto ( e si sarebbe fortunati) bisogna mantenersi sempre nella propia corsia, avvicinasi alla linea di mezzeria , ma non ottrepassarla mai, si fara' la curva piu' lentamente, ma si torna a casa per poterlo raccontare.
Ricordiamoci che la moto spesso non da una seconda possibilita....
In pista si taglia... ma li non hai corsie da rispettare e nessuno che viene in senso opposto.
 
2221735
2221735 Inviato: 7 Ago 2007 11:38
 

Non mi pare che il concetto di tagliare decisamente la curva andando al di là della linea sia da caldeggiare. Codice a parte, a sinistra ci sono quelli che vengono in senso opposto... Mi sembra molto più sensato e sicuro usare tutto lo spazio che si ha a disposizione nella propria corsia, tra l'altro avendo anche a disposizione un margine di sicurezza a destra e sinistra. In pista le cose sono diverse, ma per strada non si sa mai cosa c'è dietro l'angolo.

saluti, Dino
 
2222289
2222289 Inviato: 7 Ago 2007 12:59
 

si è molto pericoloso tagliare
 
2222473
2222473 Inviato: 7 Ago 2007 13:26
 

Io non le taglio le curve non si sa' mai icon_question.gif
 
2223680
2223680 Inviato: 7 Ago 2007 15:59
 

Non taglio mai le curve...
A Dx non amo inserire la moto passando sulla riga bianca, sarà una paranoia ma non si sa mai...
A Sx se non ho ottima visibilità cerco anche di non stringere troppo per non trovarmi con le ruote nella mia corsia e la faccia sul paraurti di chi arriva...

In strada molto meglio girare rotondi facendo correre le ruote circa al centro della nostra corsia (il che ci lascia anche lo spazio per eventuali piccole correzioni)
 
2224349
2224349 Inviato: 7 Ago 2007 18:10
 

Vi ringrazio tutti ma mio marito continua ad essere della sua idea
Che mi abbia fatto una bella assicurazione? icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif


Io per il momento non taglio nessuna curva, anche perchè le faccio talmente piano......



Doppio lampssss
 
2224459
2224459 Inviato: 7 Ago 2007 18:42
 

Non ho intenzione di caldeggiare nessun "taglio" di curva. Sono d'accordissimo che restare nella propria corsia sia un imperativo fondamentale. Tuttavia in uno stretto tornante verso destra aiutarsi con una piccolissima allargatina (durante la fase di frenata ed inizio piega), là dove la visibilità sia totale, non costituisce tutto sommato un grave rischio. Anzi porta molte volte, proprio per i meno esperti, a non sbagliare l'uscita; la quale nasconde sovente il ben maggiore pericolo di trovarsi fuori corsia nel momento in cui, inevitabilmente, la traiettoria si allargherà. E' questo il vero rischio celato nella percorrenza di uno stretto tornante. Allargarsi leggermente ed in maniera controllata e coscienziosa in ingresso, per non trovarsi larghi senza riuscire a chiudere la traiettoria durante l'uscita, è quindi un corretto suggerimento. Quest'ultima fase, oltrettutto, ha la prerogativa che al momento dell'ingresso non consente di sapere se giungerà qualche altro veicolo dall'altra direzione! Più chiaro ora? icon_wink.gif
 
2224462
2224462 Inviato: 7 Ago 2007 18:43
 

beh se vedo.. ovvio che taglio.. prova a farti la campuomu senza tagliare le curve.. diventi scemo icon_lol.gif qualsiasi cagliaritano o sardo insomma che conosce la strada potra' confermare..

e come la campuomu la maggiorparte delle strade curvose qua in sardegna... poi x il resto da voi non so come sono
 
2224946
2224946 Inviato: 7 Ago 2007 20:14
 

icon_smile.gif se hai la totale visuale libera, ci puo' stare che ti allarghi prima di inserirti nel tornantino...ma quesrto non giustifica nulla, nel senso che non lo fai per una questione di sicurezza , per il fatto che altrimenti poi ti allarghi in uscita e rischi di andare in quel caso nell'altra corsia, lo fai soltanto per entrare un po' piu' forte...., infatti se non ti allarghi il tornantino lo fai ugualmente, lo fai piano piano e non ti allarhi in uscita.
comunque ragazzi fatelo come voleta basta che state attenti in ogni caso icon_wink.gif
 
2225150
2225150 Inviato: 7 Ago 2007 20:50
 

jijinho ha scritto:
icon_smile.gif se hai la totale visuale libera


ma ci mancherebbe che tagli una curva alla cieca.. poi magari ti trovi la corriera davanti che fa "boooo boooo" e hai finito di vivere...
 
2225936
2225936 Inviato: 7 Ago 2007 23:25
 

demo... purtroppo tanti lo fanno... icon_sad.gif
 
2225985
2225985 Inviato: 7 Ago 2007 23:36
 

In un tornante è perfettamente lecito invadere la corsia opposta per affrontare la curva, ovviamente controllando che nessuno sopraggiunga e magari segnalando con la freccia lo spostamento.

Il fatto è che è molto, molto più sicuro entrare nel tornante nella corsia opposta per uscire completamente nella propria che uscire dal tornante costretti contromano, e alcuni tornanti semplicemente non riesci a farli senza allargare.

Qua all'esame di guida per la moto controllano appunto che allarghi in ingresso e se esci dal tornante nella corsia opposta (o comunque sul lato di strada opposto, dato che spesso nelle strade di montagna non c'è la riga centrale) ti bocciano.
 
2228239
2228239 Inviato: 8 Ago 2007 11:41
 

La cosa migliore, la cosa ideale, è fare la curva nella propria corsia. Tutta.
Se hai piena visibilità, se il tornante è parecchio stretto, meglio allargare volontariamente in ingresso curva che trovarsi costretti ad allargare in uscita, su questo siamo d'accordo!
 
2231465
2231465 Inviato: 8 Ago 2007 18:54
 

E' esattamente c'ho che ho già detto io. icon_wink.gif "E'" ammissibile anke per ragioni di sicurezza (specialmente per i neofiti) e non solo per quando si va "forte". Meditare. icon_confused.gif
 
2232672
2232672 Inviato: 8 Ago 2007 22:02
 

No, le curve non le taglio mai, a meno che non si parli di tornanti stretti.
Solo in questo caso e con molta cautela, previo accertamento che nessuno provenga dalla corsia opposta, allargo un po la curva in ingresso per facilitare la percorrenza del tornante
 
2232860
2232860 Inviato: 8 Ago 2007 22:45
 

le curve cerco di seguirle, magari provo qualche piega, a proposito mi è sempre venuto spontaneo prenderle di "peso" senza prima controsterzare un pochetto..

comunque, bisognerebbe non tagliarle le curve. gli automobilisti in ogni caso reagiscono male
bisogna prima pensare alla pellaccia tua e degli altri.. giusto?
 
2233351
2233351 Inviato: 9 Ago 2007 0:21
 

icon_confused.gif perche' continuate a dire che se non allarghi , in uscita finisci nell'altra corsia? ma chi l'ha decisa sta cosa?....
se la fai con la giusta velocita' non vai nell'altra corsia a meno che non dovete fare a manetta tutte le curve, anche quelle piu' strette. a sto punto prendetevi i risci che piu' vi garbano.
io rimango del parere che per strada bisogna stare nella propia corsia sia in iongresso che in uscita di curva... e senon ci si riesce vuoldire che si sta andando troppo forte per quella curva.
 
2233521
2233521 Inviato: 9 Ago 2007 1:00
 

jijinho ha scritto:
icon_confused.gif perche' continuate a dire che se non allarghi , in uscita finisci nell'altra corsia? ma chi l'ha decisa sta cosa?....
se la fai con la giusta velocita' non vai nell'altra corsia a meno che non dovete fare a manetta tutte le curve, anche quelle piu' strette. a sto punto prendetevi i risci che piu' vi garbano.
io rimango del parere che per strada bisogna stare nella propia corsia sia in iongresso che in uscita di curva... e senon ci si riesce vuoldire che si sta andando troppo forte per quella curva.

Non ti conosco, ma mi piaci... Secondo me hai riassunto perfettamente il concetto.
L'unica frase che mi sentirei di criticare è questa: "a sto punto prendetevi i rischi che piu' vi garbano". Ma i rischi hanno sempre due aspetti: già perchè se nell'altra corsia, in senso opposto, in quella curva ci sto passando giusto io??

saluti, Dino
 
2234862
2234862 Inviato: 9 Ago 2007 11:13
 

Non so se siete mai passati per lo stelvio, dal lato Altoatesino: la mia moto ha un raggio di sterzo troppo basso per fare i tornanti tutti nella mia corsia. Non ce la faccio neanche da fermo probabilmente. Non c'ho provato pero', magari da fermo riesco. A 15km/h no.

Allora, visto che devo allargare, lo faccio in ingresso curva, dove ho ancora visibilità, e dove ho il totale controllo della moto, invece di intestardirmi a entrare stretto ben sapendo che non avrò scelta e dovrò allargare in uscita, in un punto in cui non so cosa troverò - ma lì, a quel punto, non potrò fare altro.
E non parlo di tornanti fatti ginocchio a terra, ma fatti a 15-20km/h. Forse sono incapace io - anzi SICURAMENTE sono incapace io.

Ovviamente, in ogni caso in cui ho la scelta, rimango nella mia corsia - perché prendere rischi inutili?
 
2239200
2239200 Inviato: 9 Ago 2007 20:38
 

Idem per molti tornanti da ste parti (Svizzera). Non è questione di incapacità, semplicemente non ci stai.

Come ho gia detto, qui all'esame di scuola guida si aspettano che in alcuni tornanti allarghi per non uscire nella corsia opposta: ti portano in quei punti apposta per verificare che sai affrontare strade di montagna. Ai corsi obbligatori che devi fare con un maestro per poter sostenere l'esame si viene sempre portati in questi punti e il maestro spiega appunto queste cose e si assicura che ognuno impari questa lezione.

Il pericolo di entrare in un tornante nella corsia opposta è molto basso se si guarda bene, semplicemente perché uno che eventualmente sopraggiunge il tornante lo deve ancora percorrere tutto e (a meno che non arriva a fuoco e lo fa di freno a mano) si ha tutto il tempo di chiudere la curva rientrando nel proprio spazio.

Vice-versa in uscita dal tornante se sei gia più largo del dovuto hai ben poche possibilità di rientrare, e se uno sta soppraggiungendo lo vedi quando è troppo tardi...
 
2241575
2241575 Inviato: 10 Ago 2007 10:57
Oggetto: ......
 

bhe no ncredo che troverai riviste che ti consigliano di invadere l'altra corsia, certo che se la curva la vuoi fare fatta bene è chiaro che ti devi allargare per poi stringere all'interno.....
 
2242131
2242131 Inviato: 10 Ago 2007 12:15
 

Se vuoi correre devi per forza tagliare le curve mettendo in pericolo te stesso e soprattutto gli altri, altrimenti basta togliere un po di gas e fai anche i tornanti più stretti nella tua corsia, io per strada taglio solo se ho la piena visibilità delle successive 2/3 curve, a volte capita in montagna, di solito però considero la linea di vernice come un limite invalicabile.
 
2242586
2242586 Inviato: 10 Ago 2007 13:13
 

Quoto jijinho al 100%.
La mia strada utile è delimitata dalla riga bianca continua.
Di passi ne ho fatti e ne faccio veramente tanti: Italiani,Svizzeri,Francesi..Spagnoli ecc. e francamente non ho mai avuto la necessità di invadere la corsia non mia.
Certo,ci sono le eccezioni e probabilmente la mia moto mi aiuta a "chiudere di tutto"(anche perchè sono un fan sfegatato del freno post. sui tornanti) ma........dire che non ci sta mi sembra eccessivo icon_wink.gif
Detto questo, però, se propio non ci si riesce o non si può, ovviamente penso che sia meglio entrare larghi e uscire stretti.
 
2244028
2244028 Inviato: 10 Ago 2007 16:14
 

Uhm a 'sto punto comincio a chiedermi se sono completamente incapace io... avete mai fatto lo stelvio, in discesa dal lato altoatesino? Intendo questo:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Non è per sminuire la vostra esperienza, semplicemente curiosità mia. In discesa riuscite a fare quei tornanti a destra rimanendo sempre nella vostra corsia e senza metter giù il piede? Io non ricordo francamente se l'ho fatto - la visibilità era buona e quindi ho preferito allargare un po' in ingresso e uscire bene. E non li ho certo fatti a 40km/h.... anzi avevo paura che mi cadesse la moto.
Normalmente rimango dal mio lato, ovviamente.
 
2244800
2244800 Inviato: 10 Ago 2007 19:00
 

Questo genere di tornanti in discesa li faccio in seconda a 20/30 km/h aiutandomi col freno posteriore per non allargare troppo e tenere la moto in carreggiata. Per velocità maggiori non vi è altro modo che allargare in entrata e uscire stretti ma dubito che sullo Stelvio si possa fare visto il forte traffico. icon_wink.gif

Prova a farli aiutandoti col freno posteriore, è come fare l'otto all'esame, vedrai che non sentirai più la moto cadere o prendere velocità.
 
2244819
2244819 Inviato: 10 Ago 2007 19:04
 

Troy ha scritto:
Quoto jijinho al 100%.
La mia strada utile è delimitata dalla riga bianca continua.

Se parli di una strada con la riga di mezzavia parli di strade molto più larghe di quanto io e probabilmente calimar stavamo parlando (c'è una dimensione minima che una strada deve avere per poter avere la riga di mezzavia).

Io parlo di strade di montagna molto più strette e probabilmente tortuose di quello che dici te, che ovviamente non hanno la riga centrale (troppo strette) ma comunque hanno ambo i sensi di marcia (a sinistra ti arriva il traffico in senso contrario).

In queste strade a volte ci sono punti dove due veicoli non riescono neanche a passare affiancati e uno dei due deve fare manovra per far passare l'altro... altro che riga bianca continua. icon_razz.gif

PS: la foto di calimar, oltre a stimolare la mia voglia di passare da quelle parti, è gia più in linea con le strade di cui parlo anche se vedendo la dimensione di una macchina mi pare ancora una strada abbastanza larga.
 
2245156
2245156 Inviato: 10 Ago 2007 20:15
 

Citazione:
Se parli di una strada con la riga di mezzavia parli di strade molto più larghe di quanto io e probabilmente calimar stavamo parlando

Bhè non è che ne parlavo io ...... la domanda di Pomodoro è chiara e parla di strade con riga icon_wink.gif

Comunque hai ragione, ecco perchè ho anche scritto che esistono le eccezioni icon_wink.gif
Comunque sia, quella strada la conosco molto bene e sono sempre riuscito a non invadere la parte di strada altrui.Se si parla di tratto di strada altrui è ovvio che il tratto di strada altrui ci deve essere.Se è talmente stretta.... il tratto di strada altrui non esiste, esiste solo una stradina stretta di montagna.

Un'altro esempio di strada può essere quella di Madesimo...e anche li,no problem.
Con questo però non voglio assolutamente dire che chi allarga per comodità o altro sia un'incapace...tutt'altro,è solo che affronta i tornati diversamente da come faccio io e altri quando non si vuole o non si può invadere il tratto di strada altrui.

Citazione:
mi dice che bisogna tagliare la curva, cioè prenderla larga andando al di là della riga e poi stringere

Quello che mi ha portato a scrivere è stato il "bisogna" in presenza di riga di mezzavia.
Suona come un'obbligo icon_rolleyes.gif come dire che o si fa cosi o niente icon_sad.gif
Questo non è assolutamente vero,certo facendo cosi è tutto più semplice e a parer mio nemmeno pericoloso in quanto è difficile non poter vedere se qualcuno viene in su e le velocità che si tengono in quei tratti sono molto basse, ma....se non si può allargare perchè ci sono macchine che occupano il tratto di strada che si pensava poter essere utilizzato per allargare icon_question.gif che si fa icon_question.gif icon_rolleyes.gif Io scendo comunque...perchè il famoso "bisogna" non è vero icon_razz.gif

PS:come al solito mi sarò incraccato nel discorso e sarà uscito un vero macello, abbiate pazienza...ho solo un foglio rosa eusa_shifty.gif
Citazione:
 
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