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Vespa GT 125 [la rimetto in strada]
2209940
2209940 Inviato: 4 Ago 2007 20:05
Oggetto: Vespa GT 125 [la rimetto in strada]
 

Ciao,ho una vespa gt 125 del 1967 rimasta ferma 20 anni e intendo rimetterla in strada.Ho provato a rimetterla in moto ma la candela non fa scintilla ho notato che il cavetto elettrico che dalla bobina va nella morsettiera e'bruciacchiato. Non avendo mai avuto esperienze su questo tipo di motore ho bisogno di una mano anche per eventuali altre difficolta'. Grazie fin da adesso. icon_confused.gif
 
2214620
2214620 Inviato: 6 Ago 2007 1:00
 

Ciao, comincia col controllarte lo stato delle puntine dentro il volano magnete. Dopo tutto quel periodo di inattività, avrebbero tutti i diritti di essere ossidate. Controlla anche con uno spessimetro la relativa apertura.
 
2219434
2219434 Inviato: 6 Ago 2007 21:27
 

Ciao Saruggia,ho seguito il tuo consiglio,la distanza delle puntine e di 0,6mm +o- e'giusta?Ho provato con carta abrasiva n°1000 a pulirle ma niente da fare.Domani tiro giu il motore per dargli una pulita ci sono controindicazioni?Saluti. icon_confused.gif
 
2233020
2233020 Inviato: 8 Ago 2007 23:11
 

Ciao, hai soffiato bene nelle puntine dopo che le hai passate con la carta abrasiva? Non ce l'hai un compressore per soffiare bene? L'apertura dovrebbe essere più o meno quella che hai regolato, non mi ricordo precisamente. Scusa, ma il GT ha la chiave di contatto sul fanale?Eventualmente l'hai inserita? Potrebbe anche essere rotto un'avvolgimento della bobina AT, quindi sarebbe da sostituire la bobina.
Se era della tua famiglia, non puoi cercare di sapere se l'ultima volta che è stata usata funzionava normalmente? Così la diagnosi si circoscrive .
 
2239725
2239725 Inviato: 9 Ago 2007 22:22
 

La vespa non ha la chiave sul manubrio,solo il bloccasterzo.Ho soffiato con il comp ,ho cambiato la candela.Il mezzo era funzionante al momento della fermata prolungata.Credo proprio sia la bobina,comunque ho smontato il motore dal telaio per ripulirlo,smontato il carburatore e pulito,la marmitta e' superincrostata,poi ho difficoltà a svitare il dado del coprimozzo(volevo dare una occhiata alle ganasce dei freni) levato il fermo ho provato ,dopo aver spruzzato abbondante svitol,con la chiave del 22".Forse dovevo farlo prima di smontarlo.Ancora una curiosità la frizione e a secco?Non credevo di trovarmi con tante difficolta ,ma come da premessa ,è la prima vespa. Con il cota 348 che ho resuscitato non ho avuto tanti problemi a parte la quantità di olio nei carters,problema risolto da big penna .Abbi pazienza .Saluti
 
2260324
2260324 Inviato: 14 Ago 2007 18:07
 

Come si leva il copriruota anteriore della vespa?
 
2260392
2260392 Inviato: 14 Ago 2007 18:27
 

Ciao, per smontare il parafango, purtroppo devi sfilare anche la forcella dal cannotto dello sterzo che non è un giochetto. Se metti su Google --smontaggio parafango Vespa-- trovi molti links dedicati.
 
2260445
2260445 Inviato: 14 Ago 2007 18:42
 

Gia fatto,sono rimasto con il parafango svincolato da tutto,ci sono solo i supporti saldati,eil bicchierino che tiene i cuscinetti a sfera,pero' non c'e'modo da sfilarlo. icon_sad.gif
 
2260497
2260497 Inviato: 14 Ago 2007 18:58
 

Come ti dicevo, leggi i vari links sull'argomento, il problema è proprio quello...
 
2261208
2261208 Inviato: 14 Ago 2007 21:38
 

Grazie,speriamo bene.buon ferragosto. :d Domani,tuttosterrato.Ciao
 
2267864
2267864 Inviato: 16 Ago 2007 19:24
 

Grazie al tuo consiglio e con molta pazienza sono riuscito a togliere il parafango.Ciao icon_biggrin.gif
 
2322920
2322920 Inviato: 26 Ago 2007 22:16
 

Ciao,chi mi sa dire se l'ammortizzatore posteriore era colorato,dato che e' tutto ruggine? E conveniente rifarlo exnovo?Ho la possibilita'di decappare le molle.
 
2324319
2324319 Inviato: 27 Ago 2007 8:48
 

bo prova a ricomprlarlo
le puntine credo che vadino a 0.5 - 0.3 mm
sostituisci i cavi ma il libretto uso e manutenzione ce l'hai?
 
2328968
2328968 Inviato: 27 Ago 2007 17:53
 

ciao,non ho il libretto u/m la vespa e'completa in tutte le sue parti ha persino i suoi atrezzi originali devo solo cambiare il fanale posteriore scheggiato il resto e' ok per il restauro. Salvo l'incognita di cui sopra.
 
2329855
2329855 Inviato: 27 Ago 2007 21:23
 

hai provato a settare le puntine?
alla ventolina di raffreddamento(volano magnete) ci dovrebbe essere un buco gira a mano la ventola finche non trovi due viti
gira con un cacciavite la vite piu grossa a varie posizioni finche non parte
 
2347462
2347462 Inviato: 30 Ago 2007 0:10
 

Ciao,ho dovuto arrendermi ai miei limiti tecnici dietro suggerimento di un caro amico il quale mi ha detto di far revisionare tutto il motore dato il lungo periodo di inattivita'.Effetivamente il pistone non aveva tanta compressione,+il problema elettrico.Penso che sara' un restauro mooolto lungo.Sto cercando un motore minarelli p6 50cc o in alternativa un franco morini sempre 50cc 5 marce.
 
10092708
10092708 Inviato: 23 Giu 2010 9:22
Oggetto: vespa gt ...niente corrente
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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salve a tutti..sono nuovo qui..

mi sono iscritto per chiedervi qualche consiglio..

sto cercando di mettere in moto una vespa gt vnl2 125..per ora non mi interessa restaurarla a nuovo spendendo molti soldi sopra...comunque se riuscissi a farla partire vedrei di farci su un pensierino icon_razz.gif

per prima cosa ho tolto il motore,smontato e pulito per bene (pensavo fosse molto mal messo..invece sembra nuovissimo icon_biggrin.gif )

non avendo il piedistallo apposito l'ho rimontato sulla vespa,ricollgato accelleratore,aria e fili elettrici..

da qui ho cominciato ad avere problemi..ho notato che la bobina e il cappuccetto della candela non ci sono più...

avendo un sì piaggio (funzionante) ho pensato di utilizzare quella bobina...

naturalmente non c'era neanche il filo di corrente da portare alla bobina quindi l'ho messo (parte dal filo rosso giusto? quello centrale)...
collegato tutto ma niente scintilla...

ho pensato siano le puntine ma non essendo pratico di questo mi sono limitato a dare un'occhiata e non mi rembra sia ridotta per niente male ..

mi sapete dire che cosa devo controllare delle puntine?? come capisco che non funzionano?

consigli?


PS: non sono tanto pratico ..per favore cercate di non essere tanto complicati ..grazie icon_smile.gif
 
10092912
10092912 Inviato: 23 Giu 2010 10:06
 

0510_inchino.gif 0510_help.gif icon_sad.gif c'è nessuno che mi sappia dare qualche dritta??
 
16102209
16102209 Inviato: 30 Ago 2019 19:53
 

Ciao sono prossimo a portare nel mio garage una vespa 125 gt con doc radiati.
E un bel conservato ,(alleghero'foto) ma ha bisogno di un restauro conservativo,selle stituite ad altro .preciso che la vespa non è mia ma di un mio amico.
Vediamo un po'......
Ciao
 
16192503
16192503 Inviato: 4 Nov 2020 21:01
 

È arrivatla gt!!
Ha bisogno di un restauro conservativo,iscrizione fmi,poi collaudo !😓😓😓😓

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Ultima modifica di frut il 4 Nov 2020 21:04, modificato 1 volta in totale
 
16192504
16192504 Inviato: 4 Nov 2020 21:02
 

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16192507
16192507 Inviato: 4 Nov 2020 21:05
 

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Ste foto ..........boh!!
 
16192612
16192612 Inviato: 5 Nov 2020 11:54
 

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Già è meglio😅😅
 
16192706
16192706 Inviato: 5 Nov 2020 20:49
 
 
16192849
16192849 Inviato: 6 Nov 2020 15:18
 

bravo un gran bel lavoro
 
16192889
16192889 Inviato: 6 Nov 2020 20:45
 

Grazie.
Ho speso già 400 euro tra pneumatici ricambi da sostituire ,frizione, freni, ammortizzatore ant,guarnizioni varie e gommini,contatti.......
😓😓😓😓
Il mio amico non la riconoscera'!!
 
16193376
16193376 Inviato: 10 Nov 2020 5:50
 

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Davanti è finita
Ora il dietro!
 
16193377
16193377 Inviato: 10 Nov 2020 7:08
 

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16193732
16193732 Inviato: 11 Nov 2020 22:07
 

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16193734
16193734 Inviato: 11 Nov 2020 22:11
 

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Domani la riporto al mio amico ...il mio lavoro è terminato.
Ha i suoi segni del tempo ..mi piace!😃😃
 
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