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Varadero 125 [qualche domanda]
2199521
2199521 Inviato: 2 Ago 2007 22:31
Oggetto: Varadero 125 [qualche domanda]
 



Ragazzi sarei intenzionato a comprare un varadero 125 usato del 2002 in poi. Leggendo sul sito dell'honda nel 2004 hanno apportato una modifica all'impianto di raffredamento è molto significativa?

Poi volevo chiedervi, io mi porto a casa il varadero per dargli una rinfrescata cosa dovrei cambiare oltre ad olio e filtro?


Infine vorrei delle valutazioni pregi e difetti, a me piace molto però vorrei sapere a cosa vado incontro.
 
2201587
2201587 Inviato: 3 Ago 2007 11:36
 

LA varadero piace molto anche a me, soprattutto la nuova, ma ormai aspetto i 18 e mi compro qualcosa di più....

Alle tue prime domande non so rispondere; riguardo all'ultima, ho letto parecchie prove e tutte parlano di una moto estremamente comoda, ma che è grande quasi quanto la 1000 ed è molto pesante per essere un 125. Altri punti a favore di questa moto sono il comfort per il passeggero, la capacità di carico e l'autonomia, superiore a qualsiasi altro 125. Sempre per la versione del 2004, dicono che si senta molto la mancanza dell'indicatore della benzina, ma tuttavia il cruscotto è completo e ben leggibile. Quanto a prestazioni, il motore bicilindrico ha una meccanica raffinata e raggiunge senza problemi i 15 cv / 11 kw imposti come limite dalla legge. C'è scritto anche che la propensione all'off-road è scarsa...
 
2204426
2204426 Inviato: 3 Ago 2007 16:59
 

Allora

Le modifiche sono state introdotte nel 2003, i modelli modificati sono riconoscibili dai cerchi grigi anziché neri.
Io ho un 2001 con più di 30.000 km e non ho mai avuto un problema.
Considera che il consumo non scende mai sotto i 23km/l.
Filtro dell'olio e olio sono raccomandabili come primo tagliando, con 25 euro ti ci fai il cambio da solo. Occhio anche alle pasticche dei freni.
Le prestazioni sono in linea con le altre 125 a 4t. Accelerazione non troppo feroce e velocità massima effettiva nell'ordine dei 115 kmh.
autonomia con un pieno (esclusa la riserva) circa 400km.

Per altre cose, chiedi e ti sarà risposto!
 
2211355
2211355 Inviato: 5 Ago 2007 10:22
 

avete parlato di indicatore di benzina, non ho capito, dal 2003 lo hanno eliminato? Se si come si fa a sapere quando sta finendo? Poi non mi è chiaro il fattore cerchi, quello con i cerchi grigi è quello modificato?
Poi leggendo un pò sul forum si parla che il varadero abbia un limitatore di giri, è opportuno eliminarlo? se si come? che vantaggi avrei e che svantaggi?
 
2213393
2213393 Inviato: 5 Ago 2007 19:29
 

Riguardo a cerchi e limitatore non so, ma l'indicatore della benzina, sul modello vecchio, non è che è stato aliminato; proprio non è mai stato installato.
La strumentazione comprende due elementi rotondi uguali (tachimetro e contagiri) e al centro un piccolo schermo LCD su cui mi sembra ci siano contachilometri totale e parziale, ed è con quest'ultimo che ti devi regolare per non rimanere a piedi...
 
2213409
2213409 Inviato: 5 Ago 2007 19:33
 

non c'è nemmeno una spia che si accende per la riserva? e comunque che altro c'è da dire sul varadero? Poi correi qualche informazione in più sui limitatori. Infine un ultima domanda per chi ha visto o ha smontato pezzi di motore del varadero, essendo bicilindrico ha un carburatore unico a 2 corpi? e in caso di smontaggio e cose simili si fa una qualche sincronizzazione di qualcosa? Cioè sugli scooter 4 tempi vi seguo e vorrei capire se riuscirei a mettere le mani anche su un varadero.
 
2213420
2213420 Inviato: 5 Ago 2007 19:37
 

No, mi spiace per te, ma non esiste nemmeno la spia della riserva...
Le uniche spie disponibili sono frecce, abbaglianti e folle.
 
2213446
2213446 Inviato: 5 Ago 2007 19:42
 

un altra domanda, diciamo marmitta, gruppi termici, corone pignoni, quali marche trattano per il varadero tipo vecchio?
 
2213472
2213472 Inviato: 5 Ago 2007 19:47
 

Mi dispiace, ma non conoscono bene la moto, men che meno la meccanica.
Se ti può interessare comunque, sul modello nuovo presentato all'EICMA 2006, in una prova su una rivista ci ho visto montata una LeoVInce SBK

Comunque puoi provare ad andare sul sito della malossi o della polini e vedere li se le due aziende hanno mai prodotto qualcosa per il varadero 125
 
2214141
2214141 Inviato: 5 Ago 2007 22:41
 

NP ha scritto:
Mi dispiace, ma non conoscono bene la moto, men che meno la meccanica.
Se ti può interessare comunque, sul modello nuovo presentato all'EICMA 2006, in una prova su una rivista ci ho visto montata una LeoVInce SBK

Comunque puoi provare ad andare sul sito della malossi o della polini e vedere li se le due aziende hanno mai prodotto qualcosa per il varadero 125


Dovrebbe essere Motociclismo di Giugno 2007 se non mi sbaglio.
A me la Varadero piace, ma preferisco la cugina Transalp: leggermente piu' orientata al fuoristrada e di cubatura piu' o meno intermedia tra le due Varadero.
 
2216690
2216690 Inviato: 6 Ago 2007 13:36
 

Dopo aver comprato il varadero che modifichedevo apportargli per renderlo prestazionale? esempio pignone e corona.
 
2227917
2227917 Inviato: 8 Ago 2007 10:48
 

nessuno?
 
2228477
2228477 Inviato: 8 Ago 2007 12:16
 

Non so proprio cosa dirti, io tutto quello che sapevo te l'ho detto...
Semmai prova a usare la funzione cerca per individuare informazioni utili anche su tutto il resto del forum
 
2229669
2229669 Inviato: 8 Ago 2007 14:32
 

ciao io ho un varadero 125 e posso dartiun unico consiglio vai su questo forum e saprai tutto!!!

[url] Link a pagina di Ibfree.org
icon_lol.gif[/url]
 
2231801
2231801 Inviato: 8 Ago 2007 19:49
 

Guarda un po' qui: sul sito ufficiale honda ho trovato qualcosina, ma mi sa che sono informazioni non tanto utili...

Varadero 125
Euro: 4.850,00 fc ()
(modello 2006) - (Euro-2)

Presentata nel 2001- Costruita in Spagna





(Valori di omologazione 95/1/EC)

Propulsore
Tipo Bicilindrico a V di 90°, 4 tempi, 4 valvole, raffreddato a liquido (SOHC)
Cilindrata 125 cm3
Alesaggio x Corsa 542 x 45 mm
Rapporto di compressione 11,8 : 1
Potenza massima 11 kW a 11.000 min-1 (95/1/EC)
Coppia massima 10,5 Nm a 8.500 min-1 (95/1/EC)
Regime del minimo 1.500 min-1
Capacità totale olio 1,5 litri
Alimentazione
Alimentazione 2 carburatori da 22 mm a valvola piatta (tipo VP)
Filtro aria Di carta a secco del tipo a cartuccia
Capacità serbatoio carburante 17,7 litri (compresi 2,7 litri di riserva)
Impianto Elettrico
Accensione Doppia digitale transistorizzata con anticipo elettronico
Anticipo d'accensione 12° BTDC (minimo) ~ 40° BTDC (10.000 min-1)
Candela CR8EH-9 (NGK); U24FER9 (ND)
Avviamento Elettrico
Capacità batteria 12 V / 6 AH
Alternatore 260 W
Faro anteriore 12 V, 35 W x 1 (anabbaglianti) / 35 W x 1 (abbaglianti)
Trasmissione
Frizione Lubrificata, multidisco con molle
Funzionamento frizione Meccanico, con attuazione a cavo
Tipo di cambio A 5 rapporti
Riduzione primaria 3,722 (67/18)
Rapporti del cambio 1.
2.
3.
4.
5.
6.
3,083 (37/12)
1,933 (29/15)
1,428 (30/21)
1,173 (27/23)
1,000 (25/25)

Riduzione Finale 3,142 (44/14)
Trasmissione finale Catena sigillata con "O-ring"
Telaio
Configurazione Doppia culla a tubi in acciaio
Ciclistica
Dimensioni (LxLxA) 2.150 x 850 x 1.250 mm
Interasse 1.450 mm
Inclinazione cannotto di sterzo 28°
Avancorsa 97 mm
Raggio di sterzata 2,34 m
Altezza della sella 800 mm
Altezza da terra 190 mm
Peso a secco 149 kg
Peso in ordine di marcia 167 kg (A: 79 kg; P: 88 kg)
Massima capacità di carico 180 kg
Sospensioni
Tipo Anteriore Forcella telescopica da 35 mm, escursione 132 mm
Posteriore Monoammortizzatore regolabile nel precarico, escursione 150 mm
Ruote
Tipo Anteriore A sezione alveolare a tre razze in alluminio pressofuso
Posteriore A sezione alveolare a tre razze in alluminio pressofuso
Cerchi Anteriore 18M/C x MT2,15
Posteriore 17M/C x MT2,75
Pneumatici Anteriore 100/90-18M/C 56P
Posteriore 130/80-17M/C 65P
Pressione Anteriore 200 kPa
Posteriore 200 kPa
Freni
Tipo Anteriore Disco idraulico da 276 x 4 mm con pinza a due pistoncini
Posteriore Disco idraulico da 220 x 4 mm con pinza a singolo pistoncino

Le caratteristiche tecniche ed estetiche sono provvisorie e possono essere modificate da Honda Italia senza preavviso.



Vi invitiamo comunque a verificare l'effettiva disponibilità della versione da Voi scelta presso il vostro concessionario ufficiale di fiducia
Selezionare le miniature per gli ingrandimenti

Spangle Silver Metallic
Black (con Spangle Silver Metallic)
Mystic Orange (con Spangle Silver Metallic)
 
2299740
2299740 Inviato: 22 Ago 2007 22:04
 

ciao... io ho la varadero 125 la conosco abbastanza bene... se hai bisogno di aiuto sn qua...
la moto a 2 carburatori attaccati, nn ha l'indicatore della benzina e nemmeno una spia per la riserva fino al modello 2006... c'è solo un rubinetto che segna
ON / OFF / RES.... tipo il ciao per capirsi... nn ha fermi, possiede solo un limitatore di giri in quinta marcia, in quanto sconsiglio di rimuoverlo perchè si rischia di rovinare il motore... si possono fare modifiche meccaniche principali del tipo: scarico, corona, pignone, e catena.... la moto percorre tranquillamente 24/26 km/l per una capienza totale del serbatoio di circa 18lt...
 
2310444
2310444 Inviato: 24 Ago 2007 14:05
Oggetto: Re: Varadero 125 [qualche domanda]
 

Napoletano__ ha scritto:
Ragazzi sarei intenzionato a comprare un varadero 125 usato del 2002 in poi. Leggendo sul sito dell'honda nel 2004 hanno apportato una modifica all'impianto di raffredamento è molto significativa?

Poi volevo chiedervi, io mi porto a casa il varadero per dargli una rinfrescata cosa dovrei cambiare oltre ad olio e filtro?


Infine vorrei delle valutazioni pregi e difetti, a me piace molto però vorrei sapere a cosa vado incontro.


Guarda k da qll k sò io la varadero del 2002 è euro 1!...e sempre da qll k sò io sl dal 2005 è diventata euro 2
 
2317538
2317538 Inviato: 25 Ago 2007 18:25
Oggetto: Re: Varadero 125 [qualche domanda]
 

SulMarciapiede ha scritto:
Guarda k da qll k sò io la varadero del 2002 è euro 1!...e sempre da qll k sò io sl dal 2005 è diventata euro 2


Il Varadero prima versione (01-06) è modificato nel 2003. il modello dal 2003 in poi è riconoscibile esteticamente dai cerchi grigi anzichè neri ed è omologato euro 2. icon_wink.gif
 
4385773
4385773 Inviato: 7 Mag 2008 20:46
Oggetto: riguardo ai carburatori
 

si chiamano carburatori a doppio corpo ma con vaschetta singola se nn sbaglio!la moto non si può modificare a livello estremo!i ci rifai il motore e allaghi il retrotreno per spostare il mono-e per mettere anche un bel cechiazzo+largo oppure se vuoi correre..hai sbagliato moto!le cilindrate fin ora portate nel bel mezzo della doppia culla della vara..sono:
125( factory) 155 (omologazione tuv -germania tnt per capirci) 185 e 255 per il 255 si monta il motore della shadow (così dicono) però c'è da fare tantissimo lavoro di ferro e saldatur varie..le vibrazioni aumentano un casino!! conviene??
 
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