Leggi il Topic


Centralina Powercommander o altre sull'errina
2029156
2029156 Inviato: 9 Lug 2007 20:26
Oggetto: Centralina Powercommander o altre sull´errina
 

qualcuno l'ha provata?

risultati?

grafici del banco?
 
2029168
2029168 Inviato: 9 Lug 2007 20:28
 
 
2029441
2029441 Inviato: 9 Lug 2007 21:00
 
 
2029809
2029809 Inviato: 9 Lug 2007 21:39
 

grazie motosega, sei stato molto esauriente li icon_wink.gif

credo che la prenderò anch'io per l'erogazione..

ma con la powercommander puoi decidere anche dove (in termini di giri) mettere più o meno coppia\potenza?

perché pensavo di allungare i rapporti con la corona, mettere filtro, dare più coppia sui 5000 e dare più potenza su

la corona perché sono corti quando apri, mentre quando per le passeggiate, almeno per i miei gusti mi viene da usare troppo il cambio

più coppia sui 5000 perché entra troppo rabbiosa ai 7000 e alla fine sul misto non la usi in quel range

e più potenza su per avere un leggero incremento della velocità massima, anche per il fatto che ho allungato i rapporti e la sesta è già lunga, quindi magari prendere qualche km/h in più o magari sui 170 in 5a avere più ripresa ancora

secondo voi?
 
2030670
2030670 Inviato: 9 Lug 2007 23:36
 

tolerance ha scritto:
grazie motosega, sei stato molto esauriente li icon_wink.gif

credo che la prenderò anch'io per l'erogazione..

ma con la powercommander puoi decidere anche dove (in termini di giri) mettere più o meno coppiapotenza?

perché pensavo di allungare i rapporti con la corona, mettere filtro, dare più coppia sui 5000 e dare più potenza su la corona perché sono corti quando apri, mentre quando per le passeggiate, almeno per i miei gusti mi viene da usare troppo il cambio

più coppia sui 5000 perché entra troppo rabbiosa ai 7000 e alla fine sul misto non la usi in quel range

e più potenza su per avere un leggero incremento della velocità massima, anche per il fatto che ho allungato i rapporti e la sesta è già lunga, quindi magari prendere qualche km/h in più o magari sui 170 in 5a avere più ripresa ancora

secondo voi?


icon_arrow.gif Puoi aumentare o diminuire i valori massimi di poco, circa 300 giri al max.

icon_arrow.gif Innanzitutto con la power commander "puoi fare quello che vuoi" a patto che tu abbia molto tempo da perdere e pazienza nel leggere le istruzioni di settaggio e regolazione. Io ci ho provato una volta e ci ho messo 4 ore... Ovviamente ci ho messo molto perchè era la prima volta, e soprattutto perchè ho dovuto smontarla e portarmela davanti al computer per programmarla e successivamente rimontarla e testarla. Tutto però, dopo un pò, diventa facile ed intuitivo, a man mano che ci si "gioca" con le mappature.
La cosa migliore sarebbe però collegare direttamente il pc alla moto... Nel mio caso ci vorrebbe una prolunga usb di 20 metri, ma con un portatile si risolverebbe la cosa...
Meglio ancora portarla in un banco prova Dynojet...


Il fatto però di come la vuoi tu è utopico. icon_confused.gif E' pur sempre un bicilindrico 650 parallelo, e la sua conformazione resta quella, con la centralina lo puoi migliorare, ma non farlo andare come un mono, come un 3 cilindri o come un 4... Puoi migliorare l'erogazione, lo spunto, la carburazione, ma non puoi decidere come far andare il motore...

icon_arrow.gif Sul fatto che ai 7000 entra rabbiosa è proprio una questione di frazionamento del motore... ...però che dai 7000 in su non sfrutti il motore è una cavolata... Lo puoi sfruttare benissimo nel misto fino ai 9.000, dopo si fiacca e devi cambiare, parlando sempre di un misto in montagna in salita o discesa...

icon_arrow.gif Non funziona proprio così come intendi tu, e una buona definizione di potenza e coppia la puoi trovare qui:

I concetti di coppia e potenza

e poi per quanto riguarda il cambiare marcia ricordati che hai un 650 bicilindrico... Ovvio che cambi spesso marcia... O metti un pignone a 80 denti e una corona da 8, ma non mi sembra il caso... icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif


P.S. Bastonatemi se ho detto qualche cavolata.... icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
2032046
2032046 Inviato: 10 Lug 2007 10:02
 

mi sa che nemmeno una bastonata ti meriti!o siamo ignoranti in 2 o sei quasi accademico! eusa_clap.gif
 
2032297
2032297 Inviato: 10 Lug 2007 10:38
 

Già che ci sei potresti fargli fare 50 km/l e magari aggiungere la retromarcia per parcheggiare meglio! icon_biggrin.gif

La PC modifica solo la miscela che va nei cilindri in base ai giri del motore.
Per rientrare nell'€3 la miscela è molto magra "sotto" e quindi una PC può facilmente aumentare la coppia ai regimi bassi. In alto è più una questione di affinamento e ricerca della prestazione massima.
Qualcosa in più si riesce a fare con PC + modulo anticipo, ma comunque non si può andare contro la fisica (+ coppia sotto e + potenza sopra icon_wink.gif )!
 
2032846
2032846 Inviato: 10 Lug 2007 11:43
 

comunque intendevo una coppia che entra meno di prepotenza, sicuramente non volevo mettere la coppia max a 5.000 e la potenza max a 11.000 visto che probabilmente andrebbe come un triciclo icon_lol.gif

per la storia dei 7.000.. se mi trovo in un percorso misto e voglio aprire un minimo, la differenza tra 5 e 6.000 e tra 7 e 8.000 per me è enorme

comunque sia grazie motosega, sempre molto esauriente icon_biggrin.gif
 
2037707
2037707 Inviato: 10 Lug 2007 21:20
 

tolerance ha scritto:
comunque intendevo una coppia che entra meno di prepotenza, sicuramente non volevo mettere la coppia max a 5.000 e la potenza max a 11.000 visto che probabilmente andrebbe come un triciclo icon_lol.gif

per la storia dei 7.000.. se mi trovo in un percorso misto e voglio aprire un minimo, la differenza tra 5 e 6.000 e tra 7 e 8.000 per me è enorme

comunque sia grazie motosega, sempre molto esauriente icon_biggrin.gif


Io ho montato la PC appunto per smorzare la prepotenza della coppia:
come ho scritto infatti l'accelerazione aumenta con la centralina, ma in modo graduale, senza bruschi strappi o spinte repentine, e tra l'altro attenua molto l'effetto on/off dell'iniezione originale.

La ER6 originale ha un primo picco di coppia sui 4.900, per poi stabilizzarsi e risalire ai 5.500 e avere il picco di coppia massima ai 7.200 giri, mentre il picco max di potenza ai 9.100.
Dopo l'installazione della PC e una rimappatura migliorata (pensando alle mie esigenze) il primo picco di coppia è stato spostato sui 4.400, mentre il picco max si è alzato sopra i 6 Kg-M sempre restando sui 7.200 giri.
La potenza invece si è alzata, ma rimanendo sempre sullo stesso range di utilizzo...

Onde per cui la Er6 così preparata ha un range di utilizzo dai 4.000 fino ai 9.000...

Posto due fotine fatte col cel che spero vi saranno utilili visto che col modem 56k ci ho messo 1/4 d'ora per caricarle...

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



L'attuale è quella rossa... icon_cool.gif

0510_saluto.gif
 
2037964
2037964 Inviato: 10 Lug 2007 21:57
 
 
2039190
2039190 Inviato: 11 Lug 2007 0:55
 

non è che mi scriveresti come hai fatto ad avere una curva così?

vorrei proprio una cosa del genere.. non c'è un file associato a questa conf, così lo salvo e quando ci saprò smanettare lo metto su?

grazie ancora icon_wink.gif
 
2042728
2042728 Inviato: 11 Lug 2007 15:09
 

Motosega che scarico hai?
 
2045252
2045252 Inviato: 11 Lug 2007 20:40
 

tolerance ha scritto:
non è che mi scriveresti come hai fatto ad avere una curva così?

vorrei proprio una cosa del genere.. non c'è un file associato a questa conf, così lo salvo e quando ci saprò smanettare lo metto su?

grazie ancora icon_wink.gif


icon_arrow.gif Con la miglioria che ho fatto fare dal preparatore sul banco prova Dynojet. icon_cool.gif

icon_arrow.gif Se vuoi te lo posso passare con Emule, visto che ho un 56k facciamo prima, se mi mandi un MP con il tuo nick ci possiamo scambiare il file, però metti in previsione che io come modifiche ho solamente il filtro BMC e la sonda lambda staccata (con apposito connettore PowerCommander, non compreso nella confezione della centralina), il resto della moto è originale, compreso marmitta e tutto il resto.
Ti ricordo anche che questa è la modifica per IL MIO MOTORE, che anche se di serie uguale a tutte le ER6 è diverso per usura e carburante utilizzato durante la mappatura. Soprattutto la mia mantiene i coni in gomma presenti nella scatola filtro, che tanti preparatori tolgono "perchè così il motore respira di più", ma che sulla mia non vale, visto che lo scarico è originale... icon_wink.gif


GrintaKawa ha scritto:
Motosega che scarico hai?


Vedi sopra icon_wink.gif
 
2046413
2046413 Inviato: 12 Lug 2007 0:00
 

mm alla fine tanto vale impararmi, comunque ti ringrazio per l'ennesima volta per disponibilità e chiarezza icon_biggrin.gif
 
7654923
7654923 Inviato: 22 Mag 2009 14:53
 

io vorrei sapere come faccio a trovare mappe per la mia er6n per banco dynojet.. qualcuno ha un file drf o wrksp ?
 
7682500
7682500 Inviato: 26 Mag 2009 14:04
 

che ne dite delle centraline GPR ? le conoscete?
 
7684289
7684289 Inviato: 26 Mag 2009 16:18
 

Io ho una PC3 in abbinamento a filtro e centralina, i risultati? Una vera e propria bomba!!!!!!
In basso ho irrobustito la coppia e a lungo tira fino a 10500 g/min [ senza DBK... ]
Spendi un pò di più e prendi la Power Commander, non te ne pentirai!
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki ER6-N, ER6-F, Ninja 650 e Z650

Forums ©