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a cosa e dovuto il tintinnio ai cilindri r1150r
149145
149145 Inviato: 11 Dic 2005 1:29
Oggetto: a cosa e dovuto il tintinnio ai cilindri r1150r
 



dome58 ha scritto:
Ho da poco acquistato, usata, una R 1150 R del 2004 con pochissimi km. e mi sono trovato sin da subito bene trovandola comoda e godibile (provengo da una cbr 1000 rr). Sento però un tintinnio che proviene dai cilindri che mi da parecchio fastidio; qualcuno di voi ha lo stesso problema, sapete come risolverlo?
 
149163
149163 Inviato: 11 Dic 2005 1:55
 

Allora.
Permettimi innanzitutto di diseentire con la tua decisione di passare dal CBR alla BMW.

Passiamo a caratterizzare meglio il problema.

Il tintinnio lo senti in tutti e due i cilindri, o da un lato solo?

Quanti chilometri ha la moto in questione?

Ci sono segni di riparazione sui cilindri (tipo mastice sulle guarnizioni o cose del genere)?

L'olio motore è a livello?

La moto ha eseguito un regolare regime di tagliandi?
 
149217
149217 Inviato: 11 Dic 2005 3:21
 

Vedi di essere più preciso, il tintinnio che senti è più avvertibile ad i bassi regimi o alti?, quanti chilometri ha effettivamente la moto?
cmq potrebbe dipendere dal gioco valvole.
Lamps.
 
149245
149245 Inviato: 11 Dic 2005 10:02
 

6thgear ha scritto:

...Permettimi innanzitutto di diseentire con la tua decisione di passare dal CBR alla BMW...


Scusa 6thgear, hai mai guidato una boxer?
La prima volta che lo farai capirai che fino ad allora non avevi mai veramente GUIDATO una moto.

E se dissenti solo per partito preso perché ti piacciono le supersport, ti assicuro che, senza scomodare una versione "S", già una R, magari completa di borse e parabrezza, è perfettamente in grado di tenere lo stesso passo, SE NON DI PIU', di una CBR1000RR in un bel misto stretto.

Magari sarà brutta a vedersi, guardata da dietro...
 
149284
149284 Inviato: 11 Dic 2005 11:02
 

Permettimi di avere qualche dubbio visto che s parla sempre di un transatlantico se paragoniamo l'agilità.

Comunque anche io sono proprnso a pensare che sia il gioco valvole, solo che aspettavo qualche delucidazione da parte tua.

Se la moto ha molti kilometri potrebbe essere questo il problema.

Eventualmente controlla nel libretto se e quando è previsto l'intervento di registrazione del gioco.
 
149294
149294 Inviato: 11 Dic 2005 11:08
 

6thgear ha scritto:
Permettimi di avere qualche dubbio visto che s parla sempre di un transatlantico se paragoniamo l'agilità.


Ecco, mi confermi che non l'hai mai guidata: il vantaggio del boxer (e di tutte le meccaniche trasversali >vedi Guzzi) è soprattutto l'agilità (=guidabilità), a prescindere da peso e dimensioni - ne ho parlato anche nei miei interventi sulla dinamica della moto.
 
149303
149303 Inviato: 11 Dic 2005 11:28
 

de_corsa ha scritto:
6thgear ha scritto:
Permettimi di avere qualche dubbio visto che s parla sempre di un transatlantico se paragoniamo l'agilità.


Ecco, mi confermi che non l'hai mai guidata: il vantaggio del boxer (e di tutte le meccaniche trasversali >vedi Guzzi) è soprattutto l'agilità (=guidabilità), a prescindere da peso e dimensioni - ne ho parlato anche nei miei interventi sulla dinamica della moto.


confermo e VAI, sei un grande!!!!
ciauz
 
152878
152878 Inviato: 14 Dic 2005 19:25
 

X dome58.

Prova a visitare questo link, ti chiarirà le idee, o te le confonderà del tutto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!


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153147
153147 Inviato: 14 Dic 2005 23:16
Oggetto: tintinnio ai cilindri R 1150 R
 

ragazzi ooeehhh!
io il boxer lo conosco da qualche settimana e ne sono entusiasta. Il tintinnio è un problema sicuramente risolvibile, la moto ha 4000 km e le valvole sono sicuramente a posto. La moto è rimasta ferma per parecchi mesi e sicuramente l'olio non è nelle migliori condizioni. Comunque la garanzia farà la sua parte perchè non intendo stare a guadare. A proposito il tintinnio si verifica a motore caldo ed è come un rumore fastidioso che proviene da entrambi i cilindri; nei primi due minuti è silenziosissima. A proposito di cbr non mi sogno di fare paragoni per prestazioni allo stato puro, ma posso assicurare che nel misto stretto BMW darà la paga anche alla supersportiva Honda. La posizione di guida ed il manubrio alto nonchè la cavalleria danno del filo da torcere a qualunque supersportiva, provare per credere.
 
153332
153332 Inviato: 15 Dic 2005 10:26
 

non so se il boxer ha le punterie idrauliche (sistema idraulico di recupero del gioco valvole), ma la mia auto si... ed una valvola ha il recupero del gioco che non funziona al 100% (non va in pressione causa scarsa tenuta)... e tintinna, soprattutto al minimo, e soprattutto a caldo.
 
153339
153339 Inviato: 15 Dic 2005 10:57
Oggetto: tintinnio
 

no il boxer non ha punterie idrauliche. Se non fosse per l'iniezione elettronica sarebbe un motore molto datato.
 
153345
153345 Inviato: 15 Dic 2005 11:28
 

In ogni caso, anche i motori datati se di ottima concezione fanno sempre parlare di se, dimostrando in molti casi di poter dare filo da torcere.
Lamps.
 
154004
154004 Inviato: 15 Dic 2005 22:59
Oggetto: tintinnio ai cilindri R 1150 R
 

mai parole furono cosi sagge. Chi vivrà vedrà.
 
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