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Tagliando 40.000 km [R1150R, costo e pareri?]
665240
665240 Inviato: 20 Set 2006 13:08
Oggetto: Tagliando 40.000 km [R1150R, costo e pareri?]
 

Ciao a tutti, innanzitutto volevo dirvi che seguo molto le discussioni ed un ringraziamento particolare a starman che è sempre informatissimo su ogni argomento.
Mi mia domanda e:
A CHI E' GIA' CAPITATO DI FARE IL TAGLIANDO DEI 40.000 KM ???
a quale spesa è arrivato....
A me la conc. di rimini per il tagliando della mia R1150R ha chiesto 323 euro .... + da aggiungere pasticche freni ant. 160 EURO se occorre ..
Mi sembra tutto molto esagerato dall'olio a 18.50 euro al kilo al costo semplice dell'ispezione di 96 euro ...
Certo il fai da te è molto più risparmioso ma per certe cose devi per forza utilizzare le concessionarie.
Ecco vorrei sapere in giro per l'italia cosa capita ... a Rimnii ormai sono diventati molto esosi ... certo finchè il mercato tira ....
Aspetto vs commenti ... grazie
 
665587
665587 Inviato: 20 Set 2006 14:30
 

Quella del costo dei tagliandi sarebbe un argomento da approfondire in certi casi sulle moto si spende più che su un auto...Ducati e BMW ne sono l'esempio. Starman dovrebbe essere uno tra quelli più ferrati in questo argomento. icon_razz.gif
 
667896
667896 Inviato: 21 Set 2006 8:33
 

ninivaipiano ha scritto:
Quella del costo dei tagliandi sarebbe un argomento da approfondire in certi casi sulle moto si spende più che su un auto...Ducati e BMW ne sono l'esempio. Starman dovrebbe essere uno tra quelli più ferrati in questo argomento. icon_razz.gif



Vedo che l'argomento è snobbato ... probabilmente non interessa ...
NO PROBLEM ... si vede che abbiamo tutti dei portafogli belli gonfi per la felicità delle concessionarie ...
 
668023
668023 Inviato: 21 Set 2006 9:23
 

Questa estate ho fatto quello dei 10000 e ho speso 173.76: olio motore + cambio + cardano + filtro + controllo generale.
 
668314
668314 Inviato: 21 Set 2006 11:16
 

Direi che la garanzia è scaduta.. quindi stai alla larga dalle concessionarie.. costano un fottio e lavorano da cani.. quasi tutte.. in giro ci sono meccanici estremamente preparati su BMW che costano neanche la metà.. Essi sono o ex meccanici della BMW (addirittura spesso capofficina che si tolgono e si mettono in proprio) o meccanici che amano le BMW perchè ne possiedono da almeno 10 anni (ad esempio uno intorno alle mie parti e responsabile sospensioni per un campionato velocità e alle trasferte ci va con il GS.. ne ha cambiati 4 e ogni due anni ci mette su 80000 km..)..
In entrambi i casi è gente che si PRENDE CURA della moto, ci sa fare e non conta i minuti o le UNITà DI LAVORO!!

Poi per le cose più semplici il fai da te è bellissimo.. ti fa affezionare ancora di più alla mucca.. ed è un ottimo modo di rilassarsi post-lavoro!!

Matteo Balestra (zitromax80)
 
668776
668776 Inviato: 21 Set 2006 13:27
 

Notizia fresca...fresca. Sembra che la Ducati si sia accorta chei loro tagliandi sono diventati esosi e con la nuova multistrada, che uscirà nel 2007, sembra che siano riusciti a fare ridurre i costi di manutenzione del 50%...sulla carta, poi bisogna vedere i fatti. Sarebbe un bell'esempio anche per BMW, ma loro sono abituati ai dentisti... icon_biggrin.gif
Il problema che con i nuovi modelli anche dopo la scadenza della garanzia sei costretto a servirti dalle conc. ufficiali a causa di centraline, e altre diavolerie chiaramente quando il problema deriva da queste. Ma oramai è diventata una consoetudine che i problemi maggiori dervino da queste e non da problemi di tipo meccanico ed il gioco è fato a favore delle conc.
 
668926
668926 Inviato: 21 Set 2006 14:05
 

Ciao SS io non ho ancora effettuato tagliandi ma mi toccherà la prossima stagione e non ho dovuto fare interventi sulla moto...però se si vuol fare un pensierino sul costo dell'olio in concessionaria. Avendo acquistato la moto di seconda mano non sapevo che ti tipo di olio fosse utilizzato per il motore, al chè ho chiesto al precedente proprietario ma non lo sapeva, avendola usata pochissimo, quindi sono andato ed ho acquistato un chilo d'olio al prezzo di 16euro(castrol GP)...successivamente ho fatto la ricerca nei mercati ed lo stesso olio l'ho acquistato a 8,90!!| Quasi la metà. certo che praticamente ti hanno caricato 323 euro solo di ore lavoro!!
Però permettetemi una piccola riflessione. All'acquisto della mia BMW in parecchi mi hanno detto ahh stai tranquillo che queste moto mantengono il prezzo....questo è anche stato raggiunto tramite il mantenimento dell'efficenza per mezzo dei tagliandi che creano una tracciabilità dello stato del mezzo. Scorrendo gli interventi in questo forum in molti si lamentano dell'operato delle officine ufficiali BMW, giudicate esose e non sempre all'altezza. Ma quindi io penso se nell'arco della vita della moto, quale differenza ci può essere tra la spesa fatta presso un concessionario per fare tagliandi e la differenza di prezzo del seconda mano se non si può vantare il tagliando BMW. Perchè se una volta che la moto è fuori garanzia non si preferisce un meccanico di cui ci si fida di più rispetto alla officina ufficiale? Premesso che per l'elettronica c'è poco da fare di lì si deve passare.

ciao a tutti
 
671927
671927 Inviato: 22 Set 2006 12:16
 

BMWenuto SS icon_wink.gif

Ti rispondo solo ora xchè non avevo letto il topic....

Io a 40000 non ci sono arrivato...arrivai a 15000 con la precedente e i 10000 a Firenze stavano sui 180€.

Ma ad esempio...., a Terni per un GS le cifre sono queste:

ai 10000 km spesi € 120,60;
ai 20000 km " € 138,30;
ai 30000 km " € 276,48;
ai 40000 km " € 234,91.


A Faenza i 40000Km su un KS possono arrivare a 540€! icon_cry.gif

A Roma per un RR 290€

Ad AL per altro GS 300€!


Quindi, come vedi sei nella media per le cifre del Boxer.


I 540€ del KS, se hanno fatto la registrazione valvole, possono magari essere giustificati data la maggior complessità e minor accessibilità....ma sempre un milione di lire è!

Questi sono, in teoria, ripeto in teoria, i lavori che dovrebbero averti svolto.

immagini visibili ai soli utenti registrati



Io cmq un preventivo scritto, sulla base della scheda di manutenzione me lo farò fare al momento dell'accettazione.

Per quanto riguarda olio e filtri, c'è chi porta la moto già con questi sostituiti da lui, oppure che fornisce alla concessonaria l'olio.

BMW è BMW.



immagini visibili ai soli utenti registrati

 
672389
672389 Inviato: 22 Set 2006 14:19
 

WOW ....
Preciso ed esaudiente come sempre starman882 ... certo BMW è BMW e non per questo noi tutti l'abbiamo comprata...
Comunque sì .. vedo che rientro nella media e spero chiaramente sempre nella serietà ed onestà del capo officina (utopia???) sulla serie di lavori fatti.
Ringrazio tutti per le informazioni che mi avete passato, ma purtroppo a rimini ci dobbiamo per forza appoggiare alla conc. perchè che io sappia non ci sono bravi meccanici autorizzati o non che ti possono garantire dei buoni lavori su bmw ... come Fulmine a Firenze ... mi rimane un pò scomodino ...
Un saluto dal sole della romagna e visto che oggi mi sono preso 1/2 gg di ferie salgo sulla mia moto e vado a smanettare sul passo di via maggio .
Complimenti per il forum ... UTILISSIMO ..
 
681240
681240 Inviato: 25 Set 2006 17:27
Oggetto: Re: Tagliando 40.000 km [R1150R, costo e pareri?]
 

Ciao ss,
tra poco si presenterà anche a me il tuo stesso "problema": sono a circa 37000 km con una moto analoga (R1100R) ma penso che l'unico sistema per risparmiare sia fare da sè le cose fattibili (cambio olio e liquidi vari, sostituzione pastiglie freni) e rimandare al concessionario (o meglio, come è stato già detto, a officine specializzate in moto BMW ma non in rapine come i concessionari ufficiali!) le cose impossibili da fare in proprio. Comunque vi farò sapere l'esborso tra pochi km!
Ciao a tutti!
 
681439
681439 Inviato: 25 Set 2006 18:08
 

Se qualche toscano vuole avere un'alternativa ai meccanici ufficiali BMW...a Firenze ne ho conosciuto uno in gamba. Chiedete in mp.

Non è ufficiale, ma.......il risultato ai fini dell'ufficialità c'è icon_wink.gif

p.s: non è Fulmine
 
682436
682436 Inviato: 25 Set 2006 21:15
 

Io ho fatto quello dei 40.000. Ma non in concessionaria. Devi far controllare le valvole, cambiare olio motore-cambio-cardano, sostituire filtro aria-benzina, cambiare le candele, fare l'allineamento, e ATTENZIONE sostituire la cinghia Poly-V dell'alternatore ( da fare ogni 40.000 ).

Il prezzo per le pastiglie è da furto. Se vai da un ricambista con 66 € ti compri due coppie di Ferodo Platinum.

Adesso devo fare quello degli 80.000 al GS, la cinghia Poly-V l'ho fatta a 70.000 perchè essendo stata ferma un anno ha saltato un tagliando. Vai tranquillo. icon_wink.gif
 
682459
682459 Inviato: 25 Set 2006 21:19
 

Ah per quanto riguarda i tagliandi anche io adesso mi cambio olio e pastiglie in casa. E' semplice, basta attrezzarsi ed aver tempo!

Io ogni 10.000 faccio un tagliando con cambio olio e filtro e lo faccio io, ogni 20.000 faccio il tagliando grosso e valvole e allineamento lo faccio fare al mecca. Si risparmia in maniera considerevole! icon_biggrin.gif
 
682729
682729 Inviato: 25 Set 2006 22:19
Oggetto: Re: Tagliando 40.000 km [R1150R, costo e pareri?]
 

ss ha scritto:

A CHI E' GIA' CAPITATO DI FARE IL TAGLIANDO DEI 40.000 KM ???
a quale spesa è arrivato....
A me la conc. di rimini per il tagliando della mia R1150R ha chiesto 323 euro .... + da aggiungere pasticche freni ant. 160 EURO se occorre ..
Mi sembra tutto molto esagerato dall'olio a 18.50 euro al kilo al costo semplice dell'ispezione di 96 euro ...


icon_confused.gif io per la mia datata mukka r 850 rt spendo poco meno di 500 euro ogni 40000 km A MILANO e non posso fare diversamente per via di alcuni lavori (tra cui la famigerata cinghia POLY-V) dove non ci penso minimamente a mettermi. i 3 tagliandi "intermedi ogni 10000 li eseguo da solo e tanto per darti un parametro, ho sostituito 3 coppie di pastiglie (2 coppie ante e una coppia retro) con ricambi brembo serie oro/ceramica (le piu' care proprio per tentare di valutare ed eventualmente giustificare il ricambio originale BMW che poi e' sempre brembo) e vabbe' che avevo lo sconto 20% ma ho speso in tutto 59,80 euro......fate vobis quanto ce magnano su.......
 
684103
684103 Inviato: 26 Set 2006 14:01
 

Salve a tutti, bene il risultato del mio primo 40.000 è stato di 600 euro :
- 300 euro tagliando comprensivo di tutti i cambi olio, ispezioni etc. (mi avevano anche addebitato il filtro aria che avevo appena sostituito con un BMC.. ditemi c'è da fidarsi???)
- 170 pasticche freni anteriori + guarnizioni
- 170 paraolio cambio + sost. olio ( questi paraoli...!!!)
Poi arrivo a casa e mi trovo nel sotto sella le viti delle fiancatine e non è la prima volta in precedenza mi sono ritrovato le viti di fissaggio del serbatoio ... porc..... si dimenticano sempre... ah..la professionalità.
Allora starman ....mi trovi un'alternativa ai meccanici ufficiali anche a Rimini ???
Per quello di Firenze poi fammi sapere che passo la dritta a mio cognato.
Buona giornata a tutti e speriamo ritorni il sereno almeno a fine settimana.

Dimenticavo ... sconto di 40 euro !!!!!!!!
 
684454
684454 Inviato: 26 Set 2006 15:08
 

ss ha scritto:
Salve a tutti, bene il risultato del mio primo 40.000 è stato di 600 euro


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La cremina lubrificante te l'hanno data o usano metodi barbari? icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

300€ diciamo che stiamo sulla media alta del tagliando dei 40kKm

170€ 2 pasticche con guarnizioni (quali? 0510_grattacapo.gif ) è un ladrocinio legalizzato!

170€ per il para-olio?
Quale para-olio?

Se è quello dei 2 alberi di entrata o uscita e se ci hanno messo la manodopera (che in effetti c'è perchè si deve smontare tutto il posteriore) ci può stare.

Ma se la manodopera è un'altra voce sarei curioso che tu mi dicessi quale para-olio è, che facciamo un controllino sui prezzi ufficiali dei ricambi BMW (non ricaricati dai venditori) per capire quanto ricarico c'è su un para-olio.

Per le viti: fanno apposta per vedere se sei attento! icon_mrgreen.gif

Ma un preventivo te lo avevi fatto fare o gli avevi lasciato carta bianca?

Io cmq faccio come enricaccio e Uomodiavolo....

- Cambi olii, pasticche, filtri è roba mia.
- Eventuali problemi meccanici più complicati sono del concessonario NON BMW
- Eventuali problemi elettronici e impianto servofreno sono di BMW eusa_wall.gif



p.s per enricaccio: ma il tagliando per la tua prevede anche la fase "Official for Enricaccio" per dispositivi foto/audio/video/lucine/faroni/led post-montaggio? icon_mrgreen.gif

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684734
684734 Inviato: 26 Set 2006 16:14
 

starman882 ha scritto:

p.s per enricaccio: ma il tagliando per la tua prevede anche la fase "Official for Enricaccio" per dispositivi foto/audio/video/lucine/faroni/led post-montaggio? icon_mrgreen.gif



Uff... dai Francesco.....che palle....non e' che la mia mukka sia tanto diversa dalle vostre...... eusa_shhh.gif eusa_shhh.gif eusa_snooty.gif eusa_snooty.gif eusa_snooty.gif eusa_snooty.gif

La porto in un normalissimo concessionario BMW tra l'altro specializzato in elettricita' & co...

Hai presente quelli con la scritta BMW che ci sono in giro per le citta' italiane??? icon_evil.gif
E siccome non sono un mukkista di sole parole ma anche di fatti ti posto la foto cosi' chiudiamo per sempre l'argomento!
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687003
687003 Inviato: 27 Set 2006 9:35
 

Ma un preventivo te lo avevi fatto fare o gli avevi lasciato carta bianca?


Si..Si.. Il preventivo c'era .. ma per il resto cioè pasticche freni (che loro chiamano corredo guarnizioni) e lavoro sul cambio indicato da loro con 1 anello di tenuta albero pk15 a 13 euro + tariffa bmw unità di lavoro 4.60 a euro 25 ora .... diciamo che stavo sulla fiducia su quello che secondo il capo officina riteneva di fare...
Ok prima carta bianca e dopo CARTA VISA ... icon_twisted.gif
Comunque per i prossimi cambi olio e freni adotterò il fai da te o un mecca amico...
 
687024
687024 Inviato: 27 Set 2006 9:44
 

Nei cambi olio l'unica noia è attrezzarsi adeguatamente con chiave a tazza per smontare il filtro ( sul GS 1100 è una 74mm 14 facce ), bacinelle per recuperare l'olio e recipiente per portarlo allo smaltimento ( io uso due fusti dell'acqua distillata vuoti ). L'olio lo trovi anche online e a prezzi ottimi, io prendo del Motul 5100 15-50 a 9 € al kg. Sul manuale di uso e manutenzione c'è tutta la procedura per cambiare l'olio. icon_wink.gif
 
698723
698723 Inviato: 30 Set 2006 20:03
 

salve, io il tagliando dei 40.000 per la R 1150 RT fatto a Gorizia presso la concessionaria ho pagato 330 euro, in data 5 sett. dopo 200 km il 22 sett . rimanevo appiedato per guasto alla frizione! aperto il cambio risultava sgranato l'alberino ( millerighe) che entra nel disco, costo ulteriore 827 euro compresi lavoro e tutti i pezzi che vanno sostituiti, cuscinetti,paraoli alberino ecc. totale del festino 1157 euro, sono in attesa della riparazione ovviamente a mio carico, perchè la moto è del 2001 perciò fuori garanzia, nonostante tutti i tagliandi fatti presso off. bmw, mi è stato detto che si tratta di usura||||. Avviso a tutti i possessori del motore 1150r-rt , dopo i 40.000 in campana| SALUTI A TUTTI.
 
698782
698782 Inviato: 30 Set 2006 20:25
 

zana ha scritto:
salve, io il tagliando dei 40.000 per la R 1150 RT fatto a Gorizia presso la concessionaria ho pagato 330 euro, in data 5 sett. dopo 200 km il 22 sett . rimanevo appiedato per guasto alla frizione! aperto il cambio risultava sgranato l'alberino ( millerighe) che entra nel disco, costo ulteriore 827 euro compresi lavoro e tutti i pezzi che vanno sostituiti, cuscinetti,paraoli alberino ecc. totale del festino 1157 euro, sono in attesa della riparazione ovviamente a mio carico, perchè la moto è del 2001 perciò fuori garanzia, nonostante tutti i tagliandi fatti presso off. bmw, mi è stato detto che si tratta di usura||||. Avviso a tutti i possessori del motore 1150r-rt , dopo i 40.000 in campana| SALUTI A TUTTI.Se quacuno ha già avuto questo problema mi contatti.
 
722924
722924 Inviato: 8 Ott 2006 16:35
 

ragazzi....io compro una GUzzi...Una bella breva 850...tagliandi a prezzi ottimi....
 
722995
722995 Inviato: 8 Ott 2006 17:11
 

santas ha scritto:
ragazzi....io compro una GUzzi...Una bella breva 850...tagliandi a prezzi ottimi....



Buona fortuna....informati bene prima, non sembra che in casa guzzi le cose vadano tanto meglio icon_wink.gif
 
741281
741281 Inviato: 14 Ott 2006 15:49
 

Perchè BMW non ripropone un 850 da affiancare al nuovo r1200r?

ho girato, la breva 850 va da paura e i tagliandi sono più a buon mercato
 
7201757
7201757 Inviato: 19 Mar 2009 14:24
 

Io porto la mia gs 1150 nella concessionaria BMW di Cagliari...ma ogni volta è un salasso...qualcuno sa di officine non BMW che siano capaci e meno esose?? 0510_help.gif
 
7201818
7201818 Inviato: 19 Mar 2009 14:32
 
 
7225039
7225039 Inviato: 22 Mar 2009 23:22
 

La mia r1200s si sta avvicinando ai 10.000 km in prossimità del tagliando e visto che abito in provincia di Torino vorrei chiedere se qualcuno sa dirmi quanto ha speso e dove ha portato la moto.
La mia è del 2006 quindi già fuori garanzia,conce ufficiale BMW mi pare che ne sia rimasto solo uno dalle parti di Rosta,ho sentito dire che da fine mese lo storico concessionario GUZZI di Torino diventa ufficiale BMW e poi ho trovato (ma non so se è autorizzato,dal nome sembrerebbe di si) un bravo meccanico che fa solo BMW a San Mauro,potete aiutarmi?
Grazie
 
7320944
7320944 Inviato: 5 Apr 2009 15:23
 

The ragio ti ho inviato un MP

ciaooo
 
7411958
7411958 Inviato: 19 Apr 2009 19:52
 

Scusa Dema se ti rispondo solo ora (è da un pò che non ho il tempo di frequentare il forum),grazie del tuo suggerimento ma mi viene un pò scomodo portare la moto dove mi consigli tu.
comunque a Torino proprio in questi giorni sta aprendo un nuovo conce ufficiale BMW e visto che è proprio a due passi da casa mia aspetto che sia attivo e provo a portare li la moto
Saluti
 
7712208
7712208 Inviato: 29 Mag 2009 15:55
 

Ciao a tutti...

Anch'io mi avvicino al tagliando dei 40.000 sulla mia mukka....

Sono indeciso se portarla dal conce ufficiale a Bologna (perplessità) oppure se qualcuno conosce uno buono nella zona...

Voglio essere sicuro del lavoro, voglio portare la mia mukka almeno agli 80.000!!!!

I consigli sono ben accetti!!

Lamps
 
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