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Fischio da sotto la sella con moto bollente
1926079
1926079 Inviato: 25 Giu 2007 10:10
Oggetto: Fischio da sotto la sella con moto bollente
 

Ciao a tutti, ho comprato da poco un vfr del 2000. ieri, rientrando in città dopo un giro in appennino, la temperatura è salita a 106 gradi ed è entrata regolarmente in funzione l'elettroventola. quando mi sono fermato e ho spento la moto ho sentito un forte fischio, proveniente da sotto la sella, che è rimasto anche dopo aver tolto le chiavi dal quadro. Cos'era a lamentarsi? è grave la mia motina? icon_sad.gif Ho letto in diversi topic che un problema frequente è quello del regolatore di tensione: è lui? cosa posso fare? ah, una volta mi si è anche sregolato l'orologio, e poco tempo fa mi si è bruciata una lampada abbagliante...

Un altra cosa strana, non penso sia collegata, è che tirando la frizione, anche a moto spenta, ma con il quadro acceso e la marcia inserita, 'gracchia', fa dei rumori strani, se invece giro la chiave su off non lo fa più; che roba è?

Ciao, grazie.
 
1928051
1928051 Inviato: 25 Giu 2007 13:46
 

Sei sicuro che le tua moto non sia posseduta da uno spirito maligno??? icon_twisted.gif

Scherzi a parte, un regolatore partito di solito non riesce a dare abbastanza corrente per cui ti si scarica la batteria, si resetta il cruscotto e l'accensione non funziona bene... di solito non parte proprio! Se hai uno di questi sintomi controlla l'impianto o fallo controllare da un meccanico di fiducia.

Per i gracchiamenti, fischi e richiami vari, per caso la moto ha un sistema antifurto (a parte l'HISS si intende)? Potrebbe essere quello insieme con una batteria o regolatore difettosi. 0509_boxed.gif

Facci sapere se hai bisogno di un esorcismo...

Lamps!
doppio_lamp.gif
 
1928425
1928425 Inviato: 25 Giu 2007 14:14
 

grazie, l'unico sintomo (per ora... icon_confused.gif ) è il resettarsi del cruscotto, la moto è sempre partita al primo colpo... sta morendo il regolatore? aiuto... come faccio a salvarlo? icon_eek.gif

nessun antifurto, non capisco perchè la frizione debba fare del casino, ma ne so ta,mente poco...
 
1932034
1932034 Inviato: 25 Giu 2007 20:50
 

Se il regolatore sta morendo, c'è poco che tu possa fare in realtà... C'è chi ha migliorato l'afflusso d'aria con dei convogliatori, chi con ventoline, chi maggiorando il dissipatore, ma sono trucchi che funzionano per allungare la vita di un regolatore funzionante al 100%. Fai fare un controllo all'impianto elettrico per sicurezza, o controllalo tu stesso con un tester. Se cerchi nel forum troverai un sacco di post sull'argomento.

Lamps!
doppio_lamp.gif
 
1941696
1941696 Inviato: 26 Giu 2007 22:58
 

i tuoi sintomi sono gli stessi da me riscontrati a Km60.000 circa,
è il regolatore di tensione.
Fallo controllare e se è lui cambialo prima che ti rovini anche la batteria.
Io avevo montato ventolina, allargato la superfice per dissipare il calore ma nulla è servito, secondo me hanno una vita limitata, sopratutto la prima serie, il mio è un '98.
Vai sul sito del VFR italia club, lì ci sono i controlli del caso.
 
1959019
1959019 Inviato: 28 Giu 2007 23:36
 

Il fischio che proviene da sotto la sella dopo che hai spento la moto e' dovuto quasi sicuramente alla batteria surriscaldata da un regolatore rotto in modalita' "bastarda", cioe' con voltaggio in uscita molto superiore ai 14.0-14.5 V canonici.
Il fischio e' provocato dalla valvola di sfiato, presente anche sulle batterie sigillate, che altrimenti esplodono.

Il rumore che senti sotto il serbatoio e' invece normalissimo. E' provocato dalla valvolina che si trova sopra il filtro dell'aria e serve a cambiare la sezione di passaggio in funzione del numero di giri del motore (Variable Air Intake System). Sembra un foglio di carta che si accartoccia e le prime volte fa un po' senso. Volendo ci si puo' spruzzare un po' d'olio per renderlo piu' silenzioso, ma io preferisco sentirlo, cosi' so che funziona.
 
1960342
1960342 Inviato: 29 Giu 2007 10:12
 

grazie per le risposte e complimenti al professore per la competenza! icon_exclaim.gif

Ieri ho portato la moto dal meccanico, ha misurato la tensione della batteria sia a moto calda che a moto fredda, ma la tensione non ha mai superato i 14.60. Lui ha detto che quasi sicuramente quindi non è il regolatore, ma probabilmente è la batteria che sta morendo (la batteria era molto calda, in modo anomalo dice lui, ma sempre scagionando il regolatore).
Spero che abbia ragione lui, e che il regolatore non mi frigga la moto! icon_sad.gif

Per la frizione mi ha detto la stessa cosa che mi hai detto tu, che è una valvola a farfalla e che è normale che faccia rumore.
 
2022959
2022959 Inviato: 9 Lug 2007 1:06
 

come non detto, è proprio il regolatore... provando a misurare la tensione in uscita con un'altra batteria a tratti arriva a quasi 18 Volt icon_eek.gif , si vede che ormai la batteria vecchia era andata e restituiva dei valori strani.
E adesso, che si fa, cosa mi consigliate? Comprare il ricambio originale (308 € ... icon_confused.gif ) o qualche altra soluzione (ho letto che forse si può montare quello del Pantheon o del Foresight, che nuovi costano circa 90 euro, magari con una ventola per rinfrescarlo un po'? il meccanico era un po' scettico su questa soluzione, e mi ha detto che garantisce lui al 100% che quello che si compra come ricambio originale non darà problemi in futuro, perchè la Honda ha risolto il problema.
Che dite?
 
2029329
2029329 Inviato: 9 Lug 2007 20:46
 
 
2030530
2030530 Inviato: 9 Lug 2007 23:10
 

Con una VFR 800 del 2000 (cioe catalizzata) non hai "teoricamente" alternative al regolatore originale. In realta' dovrebbe funzionare perfettamente anche il regolatore della VFR 800 98-99, che ha un filo in meno.
Per questa VFR si puo' utilizzare il regolatore Ducati moto con sigla 54040111C oppure il regolatore venduto dalla SGR codice 34.90603 (che e' identico a quello Ducati moto essendo entrambi fatti dalla Ducati Elettronica).
Costano entrambi sui 150-160 Euro.
Devi fare delle modifiche agli spinotti proprio perche' sulla 2000 c'e' un filo in piu' (un positivo, filo rosso).
 
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