kazonga ha scritto:
Primo: lavoro in officina e so come si studia e costruisce una moto-macchina e come me molti altri frequentatori del forum.
Secondo: tutte montate male alla stessa maniera perche le ha montate tutte lo stesso meccanico e?
Aggiungo il 3 punto permettendomi di dire che anche tra progettisti e ingegneri ci sono un discreto numero di coglioni.
Potra essere una cazzata o una cosa seria...certo questo e ancora tutto da verificare ma sto notando che noi "ignoratori" non siamo gli unici a dire "caxxate"
E aggiungo anche...non hai idea di quanti difetti e pugnette trascurati/e volontariamente possono nascondere macchine e moto.
Tanto i coglioni comprano comunque (me compreso).
E 2 volte coglione perche non sapevo si potesse modificare il post icon_redface.gif !
Se cerchi in giro in sto forum trovi questo:
Citazione:
Allora, vi racconto le mie esperienze in merito così magari si fà un po' di chiarezza.
Premesse:
- Il forcellone della zetina 04-06 e 07 sono identici.
- Non basta il peso dello scarico per compromettere ne l'equilibrio gravitazionale ne tantomeno l'equilibrio giroscopico a meno che non abbiate montato uno scarico da 50 kg idem per il monoammortizzatore disassato, gli interassi del forcellone e disassamento del monoammortizzatore sono gli stessi della kawasaki zx9 del 98, probabilmente allora avevano già messo in preventivo di piazzare lo scarico sottocodone, in ogni caso non può essere la causa del male lamentato.
- La moto deve andare diritta, stop, se continuate a tenervela così com'è dopo circa 100-200 km comincerà ad apparire una porzione asimmetrica "spiattellata" sullo pneumatico anteriore, di conseguenza questo inconveniente sara causa del effetto shimmy (odioso e pericoloso).
Io durante la sostituzione del forcellone originale con quello del 636 '05 ho fatto tutti i rilievi del caso, la somma dei giochi tra il perno forcellone, i registri, le placchette con l'intaglio per la regolazione dell'allineamento ruota sono di ben 1,6 millimetri (già molto) poi una scorretta procedura di allineamento ruota porta a peggiorare la situazione.
Come si verifica, misurando la distanza tra il centro perno forcellone ed il centro perno ruota a dx e a sx.
Il fatto che tiri solo da un lato è vincolato dal fatto che il perno ruota ha un filetto destrorso (se fosse stato un filetto sinistro il fenomeno sarebbe stato inverso, avrebbe tirato a sinistra), se semplicemente vengono "allineati i registri" solo basandosi sulle placchette già la ruota risulta disassata, poi stringendo il perno per un fenomeno semplicemente meccanico, la ruota tenderà a disallinearsi peggiorando la situazione.
Come ovvio l'inconveniente:
con molta pazienza porto la ruota allineata prossima alla corretta posizione (gioco catena) ma non ancora definitiva, verifico l'allineamento solo con l'ausilio di un metro verificando l'allineamento, applico una coppia di serraggio al dado di circa 5 kgm, poi pian pianino regolo la tensione catena mantenendo l'allineamento ruota, se si sbaglia e si và oltre bisogna llentare il dado e ricominciare da capo (evitare caxxate tipo calci alla ruota per farla rientrare etc...), se invece è tutto in posizione correttamente finisco il serraggio raggiungendo il valore dato dalla casa 11 kgm.
Arriviamo al succo della questione, errore di progettazione?
No.
Errore in fase di preparazione della moto a causa della fretta perchè i clienti purtroppo si sono giustamente smaronati di aspettare a causa dei ritardi di consegna?
SI.
Incompetenza in officina?
SI.
Quello che vi ho scritto sopra è dato da un esperienza personale (sulla mia moto) e su dati o problemi riscontrati su altre zeta che periodicamente accudisco post tagliandi o post cambio gomme.
L'ultimo con questo problema: due tagliandi, due cambi gomme e sia meccancii che gommisti si ostinavano a dirgli che fosse un problema "NORMALE"
Dopo che gli ho allineato correttamente la ruota posteriore (e centrato il manubrio perchè gliel'avevano montato 6 millimetri disassato!) la moto stranamente ha ripreso a tirare diritta come una fucilata.