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chiedo aiuto scarabeo 150 probabile rottua cinghia
1859794
1859794 Inviato: 15 Giu 2007 0:06
Oggetto: chiedo aiuto scarabeo 150 probabile rottua cinghia
 

Ciao a tutti, premetto che sono un profano in materia..
Spero che questo non mi impedisca di ricevere aiuto da voi esperti in materia.
Ieri mentre ero in sella al mio Scarabeo 150, in fase di sorpasso con la mia ragazza, con l'acceleratore a manetta, ho sentito un clack improvvsio e immediatamente lo scooter è sembrato entrasse in folle.
Mi sono pure beccato pure gli insulti di quello stronzo dietro di me che guidava e a cui ho quasi tagliato la strada per spostarmi sulla carreggiata di destra..
Mi fermo provo a riaccellerare e nada. Lo scarabeo sembra in folle. Va su di giri, sembra emettere rumori strani, ma non si muove. Su cavalletto idem, la ruota non gira, il motore sale di giri. Io, per quel poco che ne capisco, credo sia saltata la cinghia, (spero non spezzata). Ora l'ho parcheggiato solo soletto a una ventina di km di distanza da casa mia.
Vi chiedo aituo. Pensate che sia in grado da solo di porvare a reinserire la cinghia? Pensate si tratti solo di questo? Sapete quanto mi può costare rimetterla nuova e se il meccanico può fare sul posto sto lavoro o se devo portarglielo in officina (a spinta) perchè è na cosa lunga? Grazie boys.
 
1859815
1859815 Inviato: 15 Giu 2007 0:10
 

Si molto probabilmente si sarà rotta la cinghia; nn accenderlo + però altrimenti riski k i vari "frammenti" di materiale si macinino fra gli ingranaggi e le puleggie;
x cambiarla se hai un po' d'esperienza nn ci vuol niente, devi però possedere la pistola pneumatica x svitare il dado variatore, se nn hai mai provato,lascia stare, se hai già comprato il pezzo, un meccanico onesto nn ti kiede + di 10-15€ icon_wink.gif
 
1859858
1859858 Inviato: 15 Giu 2007 0:22
 

azz. troppo tardi. ho già provato a riaccenderlo almeno un paio di volte, per capire che caxxo era successo. ho pure sgasato un tot. ma comuqnue non si sentono rumori strani, il motore sale di giri con lo stesso suono con cui è in marcia. è possibile secondo te che si isia solo sganciata? il rumnore sembrava proprio come quando sei sulla bici e ti salta la catena...non so some spiegarwe. comuqnue il pezzo non l'ho ancora comprato, quanto mi sparano per una cinghia? grazie.
 
1859907
1859907 Inviato: 15 Giu 2007 0:33
 

Guarda la cinghia e molto improbabile che si levi come la catena perché comunque e abbastanza vincolata tra i vari componenti..quindi si e rotta ..tu la porti da un meccanico e in un oretta anche di meno se e libro te la cambia e ti chiede(se onesto)dai 10 ai 15 euro capito??
 
1859941
1859941 Inviato: 15 Giu 2007 0:39
 

Quasi impossibile farla saltare.
Se è rotta avresti dovuto accorgerti da tempo di un calo sensibile della velocità massima.
La cinghia è come gomme e freni, si consuma e va cambiata.
Fa parte della normale manutenzione.
Se hai portato alla frutta la cinghia, probabilmente devi anche cambiare l'olio, controllare pastiglie freni e frizione.
Dammi retta, se non vuoi più fermarti per strada fai un bel tagliando completo. E almeno ogni 6000 km ripetilo.
 
1860013
1860013 Inviato: 15 Giu 2007 0:54
 

ke la cinghia salti è impossibile..troppo vincolata...sicuramente si è spezzata...comprane una nuova e la fai cambiare...nn costa tanto......
poi mi spiegate xkè ci vuole un ora per cambiare una cinghia...basta svitare carter..togliere vario e il resto alla fine sono due viti..ke cn la pistola si tolgono in un attimo...cambiare la cinghia e rimontare...il meccanico più lento ci puo stare massimo mezzora... icon_biggrin.gif
 
1860134
1860134 Inviato: 15 Giu 2007 1:29
 

il bello è che avevo appena fatto un tagliando. Non proprio ufficiale Aprilia, ma pur sempre un controllo totale. Ho preso lo Scarabeo usato lo scorso anno e dopo solo un mese una vecchietta con una Panda m'ha preso e m'ha rotto la forcella e quasi un ginocchio.. Era Ottobre 2006. Poi mancanza di tempo, menate varie, l'ho rispolverato neanche un mese fa, l'ho portato da sto meccanico, guidandolo tutto storto, piano piano. Mi sono procurato la forcella su Ebay usata, ma ancora messa alla grande, a 100 Euro. Gliel'ho portata, perchè lui non sapeva dove prendermela a meno di 600 euro originale e nuova! Doveva montarmela e fare un controllo totale dei livelli etc. Mi ha chiesto 170 euro per il montaggio della forcella e per un check-up completo (oli vari etc.)(mi sa che m'ha i******o..) Ora la sfiga è che dove è fermo il motorino non c'è un meccanico neanche a pagarlo oro nel giro di una ventina di km almeno. Ora mi tocca caricarlo o andare di gambe. Meglio per lui che lo scooter è troppo lontano dalla sua officina, perchè sennò glielo ficcavo su per il... Quanto mi chiede un carro attrezzi per portarlo dritto dritto da quel coglione secondo voi? Saranno una ventina di km.. (raga, purtroppo le due ruote non sono il mio forte, grazie per la pazienza e per non avermi ridicolizzato fino ad ora) P.S. di f**a però me ne intendo di brutto. icon_lol.gif
 
1860238
1860238 Inviato: 15 Giu 2007 3:27
 

l'uscita del carroattrezzi costa in media sui 70 euro... poi ci sono da conteggiare i km... in media sull'euro a km... ti conviene stipulare una polizza assicurativa... di quelle che ti danno l'assistenza stradale per 20euro l'anno...
in alternativa un amico con un furgone...
comunque è la cinghia che si è spezzata... oltre a cambiare la cinghia fai controllare lo stato delle pulegge... nn è troppo normale...tranne se il tuo scooter negli ultimi mesi nn superasse gli 80....
facci sapere
ciao
 
1860904
1860904 Inviato: 15 Giu 2007 9:51
 

Sicuramente è la cinghia....

Questi zoticoni dei meccanici come al solito rubano soldi e non fanno mai tutti i controlli..... icon_evil.gif
 
1862261
1862261 Inviato: 15 Giu 2007 12:25
 

graize per l'aiuto a tutti.
comunque stamattina, incazzato nero, sono andato in macchina dal mio scooter, che x fortuna c'era ancora..
preso da una crisi di nervi, sotto ai 32 gradi di stamattina, l'ho preso a spinta l'ho portato da un meccanico auto a 5 km, che mi è stato detto da amici che di sicuro poteva cambiarmi una cinghia per scooter.
così è stato. solo che era pieno di lavoro e mi ha detto di ripassare domattina a riprenderlo. ora spero cdi non beccare un altro che mi incula. quanto può spararmi cinghia+manodopera, sperando sia solo questo?
ma secondo voi, 170 euro x montarmi una forcella,il blocchetto dell'accensione, da me procurati, per rabboccare livelli vari e dare due martellate ad un parfango ammaccato, è stato un furto?
ciao raga. vi tengo aggiornati.
 
1862662
1862662 Inviato: 15 Giu 2007 13:04
 

allora la cinghia costa intorno ai 10 euro nn di più...per la manodopera dovrebbe prendersi intorno ai 15-20 euro max...comunque se poi vuole incula**i ti puo sparare qualsiasi cosa....ma prima di lasciarlo la lo hai fatto smontare..ti sei fatto fare un preventivo..qualcosa del genere..per constatare il reale danno da riparare...???
 
1863000
1863000 Inviato: 15 Giu 2007 13:37
 

no non l'ho fatto smontare. L'abbiamo acceso, gli ho detto che avevo appena fatto un tagliando generale, ha visto che la ruota non andava. Non aveva molto tempo, ma quando abbiamo visto inseime che la ruota non girava, e gli ho descritto il clack che avevo sentito prima di "entrare in folle" ha annuito e mi ha detto che era la cinghia. per domattina me lo fa. ma mi ha preso il numero di cell. ha detto che x qualsiasi cosa mi chiama. che mi dici dei 170 € praticamente di sola manodopera dell'altro meccanico?
 
1863103
1863103 Inviato: 15 Giu 2007 13:50
 

boh...170 euro nn sono pochi ma neanche tantissimi...poi nn dipende da quello ke fa...ma per quanto tempo ci lavora...comunque nn te lo so dire di certo se qst tizio ti ha fregato..xkè nn ho mai fatto lavori del genere...
 
1865542
1865542 Inviato: 15 Giu 2007 19:02
 

fra_ct ha scritto:
allora la cinghia costa intorno ai 10 euro nn di più...per la manodopera dovrebbe prendersi intorno ai 15-20 euro max...comunque se poi vuole incula**i ti puo sparare qualsiasi cosa....ma prima di lasciarlo la lo hai fatto smontare..ti sei fatto fare un preventivo..qualcosa del genere..per constatare il reale danno da riparare...???


la cinghia costa 10 euro solo se li dai a uno che te ne smonta una.... sugli scooteroni in media costa sui 40 euro... poi per montarla occorre una mezz'ora... quindi sui 20 euro...
 
1868939
1868939 Inviato: 16 Giu 2007 13:21
 

torno ora dal meccanico Aprilia. (alla fine l'ho portato tramite un mio amico col furgone) Le novità sono che la frizione era completamente finita, me l'ha fatto vedere, era finita. Questa mi ha fatto rompere anche la cinghia. Dice che solo di frizione, mi costerà 120 Euro+cinghia+lavoro etc..
Però dice che almeno starò bene altri 20 mila km.
C'ho una sfiga sto periodo...
 
1869308
1869308 Inviato: 16 Giu 2007 14:15
 

scusa ma a sto prezzo nn hai pensato magari di mettere una frizione migliore chessò tipo malossi o polini, così magari ti migliora anche un pochetto no? certo magari dopo ti potrebbe durare di meno e se nn vuoi fare una manutenzione particlare ti può convenire rimonare l'originale


tieni presente che la cinghia costerà almeno 30-40 euro e per montare cinghia e frizione cona una mzzoretta o un oretta di manodopera dunque 25-35 euro(la manodopera varia da zona in zona)
 
1869746
1869746 Inviato: 16 Giu 2007 15:38
 

non c'avevo pensato ad una frizione migliore in effetti.
nè il meccanico me l'ha proposta, forse ha dato per scontato che non avevo sto gran bisogno di prestazioni migliori ma di un mezzo che mi dia meno manutenzione possibile.
dperchè dici per sto prezzo? dici che è una sassata 120 euro per una frizione Aprilia?
 
1869815
1869815 Inviato: 16 Giu 2007 15:55
 

No è quello il prezzo della frizione originale, ma in questi casi è sempre meglio cambiarla con una aftermarket, ti ho mandato un PM icon_wink.gif
 
1872535
1872535 Inviato: 17 Giu 2007 11:27
 

Ma quanti Km ha questo scooter? personalmente
ho avuto molti scooter di tutte la cilindrate ma ho
sempre e solo sostituito cinte e rulli e mai le frizioni.
Mio figlio ha un libertì 125 con 62000 Km sul
groppone e non ha mai sostituito la frizione ma
saranno onesti sti meccanici che conosci??

Lampeggi.
 
1873012
1873012 Inviato: 17 Giu 2007 13:24
 

ha 21000 km. non so se siano onesti o meno, ma non mi rimane che fidarmi. anche lui sostiene che sia strano che si sia rotta la frizione. ma ormai è in lavorazione, domani pomeriggio credo me lo consegni già. Che devo fare..non è il mio lavoro. io credo solo che nella vita quello che si fa si ritrova. se vuole incularmi 120 €, lo faccia. se poi campa tranquillo lui, fa bene.
 
1873364
1873364 Inviato: 17 Giu 2007 14:39
 

Citazione:
Che devo fare..non è il mio lavoro. io credo solo che nella vita quello che si fa si ritrova. se vuole incularmi 120 €, lo faccia. se poi campa tranquillo lui, fa bene.


Immagino che lui camperà molto bene anche se disonesto
ma per il futuro ti consiglio di trovarti un mecca di fiducia e
nei primi tempi cerca di essere presente mentre lavora, anche
se su mezzi di altri, controlla la scrupolosità che ci mette e poi
se è un poco più caro di altri pazienza. pazienza l'importante è
averne fiducia.
Io ho fatto così e mi servo del mio meccanico da oltre 13 anni
con ottimi risultati, non sono mai rimasto in mezzo alla strada.
Ciao 0510_saluto.gif
 
1876130
1876130 Inviato: 18 Giu 2007 1:05
 

Tomic ha scritto:
Ma quanti Km ha questo scooter? personalmente
ho avuto molti scooter di tutte la cilindrate ma ho
sempre e solo sostituito cinte e rulli e mai le frizioni.
Mio figlio ha un libertì 125 con 62000 Km sul
groppone e non ha mai sostituito la frizione ma
saranno onesti sti meccanici che conosci??

Lampeggi.


guarda tomic, personalmente ritengo sia molto difficile generalizzare soprattutto per quanto riguarda il discorso frizione... la frizione è molto delicata, uso e manutenzione accurati possono renderla eterna... un uso spregiudicato e una cattiva manutenzione possono distruggerla in poco tempo... considera alla fine è un freno (come principio e materiali impiegati...) e i freni tipicamente nn durano una vita...
ciao
 
1877359
1877359 Inviato: 18 Giu 2007 11:26
 

simeo ha scritto:
Tomic ha scritto:
Ma quanti Km ha questo scooter? personalmente
ho avuto molti scooter di tutte la cilindrate ma ho
sempre e solo sostituito cinte e rulli e mai le frizioni.
Mio figlio ha un libertì 125 con 62000 Km sul
groppone e non ha mai sostituito la frizione ma
saranno onesti sti meccanici che conosci??

Lampeggi.


guarda tomic, personalmente ritengo sia molto difficile generalizzare soprattutto per quanto riguarda il discorso frizione... la frizione è molto delicata, uso e manutenzione accurati possono renderla eterna... un uso spregiudicato e una cattiva manutenzione possono distruggerla in poco tempo... considera alla fine è un freno (come principio e materiali impiegati...) e i freni tipicamente nn durano una vita...
ciao


Quoto e poi 21.000 km non sono pochi.....

Poi dipende anche da come lo porti lo scooter.... ad esempio se la usi soprattutto nel traffico in città la frizione è soggetta a sforzi maggiori ed è più facile che si rovini prima....

Non so se te ne intendi, ma forse ti conveniva aprire il carter prima di portarlo dal meccanico... potevi accertarti di cosa poteva essere... perchè ora lui potrebbe dire che si è rotta una qualsiasi cosa e mettertelo a quel posto......
 
1880697
1880697 Inviato: 18 Giu 2007 17:38
 

Citazione:
guarda tomic, personalmente ritengo sia molto difficile generalizzare soprattutto per quanto riguarda il discorso frizione... la frizione è molto delicata, uso e manutenzione accurati possono renderla eterna... un uso spregiudicato e una cattiva manutenzione possono distruggerla in poco tempo... considera alla fine è un freno (come principio e materiali impiegati...) e i freni tipicamente nn durano una vita...
ciao


Ba.. sarà come tu dici, però considera che i ferodi dei freni
hanno come unico scopo quello di fare attrito contro un disco di acciaio
o altro materiale e per ottenere l'arresto del mezzo devi gioco forza
consumarle e chiaramente la durata è proporzionale alla frequenza
con cui utilizzi tale freno.
Vero che la frizione, nel caso di cui parliamo, proprio per il suo nome
tende a usurarsi ma questo logorio avviene esclusivamente nel momento
di aggancio alla ruota, poi una volta aderita non subisce nessun altro
degrado.
Ti ripeto che ho avuto diversi scooter e tutti minimo hanno raggiunto
i 26000 Km con punte di 40000, tutti chilometri percorsi nel caotico
traffico di Roma ( per le gite uso la moto) e non ho avuto mai
problemi di logorio frizione, neanche con il Nexus 500 che come tutti
sanno alla partenza la frizione slittava in modo pazzesco.
Poi i Km fatti da mio figlio ( 62.000) anche questi fatti tutti dentro Roma,
certo può essere che la campana si possa rovinare e causare il
logorio precoce di una frizione ma in questo caso è d'obbligo la
sostituzione totale.
A mio parere il mecca, una volta messoci le mani, vuole avere un
buon guadagno e per giustificarlo approfitta della inesperienza del
proprietario.
Lamps
 
1880739
1880739 Inviato: 18 Giu 2007 17:44
 

giustissimo tomic... ma considera che lui lo scooter l'ha preso usato ed è difficile sapere cosa ci facesse il proprietario prima... nulla nega si potesse divertire in stupidi burnout...e per esperienza ti dico che in condizioni di stress si bruciano anche le frizioni a bagno d'olio anche quando sono in presa... provato personalmente nel fango col mio cr...
ciao


EDIT: onde evitare che pignoli fraintendano cose da me dette, pre bruciare intendo anche il solo raggiungere temperature tanto elevate da far passare in punti di lavoro differenti sul diagramma di stato del materiale, modificandone quindi le caratteristiche e pregiudicandone la bontà....
 
1881074
1881074 Inviato: 18 Giu 2007 18:33
 

in genere gli scooter di medio piccola cilindrata 125 a 200 intorno ai 18 mila km di utilizzo intenso especialmente se in 2 iniziano a dare prolemi di frizione, pima delle vibazioni che poi via via peggiorano e tri accorgi che la frizione inizia a slittare sempre di più. personalmente mio padre a 28 mila km (10 mila dopo l'inizio delle vibrazioni) ha dato via il suo sh 150 che ancora era in buone condizioni. dunque credo che se manutenuto correttamente una frizione possa durare molto oltre 20 mila km ma credo anche che se sfruttata molto e male possa durare anche molto meno
 
1881232
1881232 Inviato: 18 Giu 2007 18:59
 

Oggi ero dal mio meccanico, stava cambiando una frizione ad una Honda con su poco più di 10.000 km.
Era alla frutta, un mega scalino e mezzo millimetro di spessore dove ce n'era di meno.
Mi chiedo come si possa arrivare ai 50.000.
Anche la cinghia era più stretta della nuova di quasi 5 mm, il che significa girare con il motore imballato a 60 km/h e consumare come una Porsche.
Se i tagliandi vanno fatti ogni 4.000 o 6.000 km qualche ragione ci sarà.
 
1881293
1881293 Inviato: 18 Giu 2007 19:07
 

all'sh la cinghia va cambiata a 12 mila...
 
1881355
1881355 Inviato: 18 Giu 2007 19:14
 

GuineV ha scritto:
all'sh la cinghia va cambiata a 12 mila...


sono km indicativi.... io la cambio semplicemente quando vedo che si è usurata
 
1881406
1881406 Inviato: 18 Giu 2007 19:21
 

a 12 mila ti assicuro che quella di un sh è acora in buon condizioni e nn necessiterebbe se nn x prudenza di sostituzione. te lo dico xkè a 10mila km ho smontato la tramissione ed era ancora come nuova(ho il multivar)
 
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