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Forti TAC nell'inserimento della 1° e 2° marcia
1850903
1850903 Inviato: 13 Giu 2007 22:20
Oggetto: Forti TAC nell´inserimento della 1° e 2° marcia
 

ciao a tutti oggi ho portato la mia hornet dal mecca per far controllare perche quando innesto la prima da fermo e quando innesto la seconda in un normale cambio di marcia sento un forte tac...che per la seconda marcia a volte equivale anche un ticchettio nel pedale del cambio..
vorrei sapere se a qualcuno di voi e mai successo???
premetto che la leva della frizione ha un gioco di circa 1cm +o-

ancora non so nulla dal mecca ma qualcuno di voi puo risp se sa qualcosa??
grazie
 
1850935
1850935 Inviato: 13 Giu 2007 22:25
Oggetto: Re: forti TAC nell´inserimento della 1° e 2° marcia
 

firefoxx ha scritto:
ciao a tutti oggi ho portato la mia hornet dal mecca per far controllare perche quando innesto la prima da fermo e quando innesto la seconda in un normale cambio di marcia sento un forte tac...che per la seconda marcia a volte equivale anche un ticchettio nel pedale del cambio..
vorrei sapere se a qualcuno di voi e mai successo???
premetto che la leva della frizione ha un gioco di circa 1cm +o-

ancora non so nulla dal mecca ma qualcuno di voi puo risp se sa qualcosa??
grazie


a me capita con tutte le mie moto... se non sono al giusto numero di giri, sento un brusco rumore al cambio tra prima e seconda. ma non so se ciò che ti riferisci è lo stesso problema.

prova a leggere qui
Come cambiare e scalare le marce

oppure vedi se è lo stesso problema che riscontri qui
Cambio rumoroso hornet 600

Ultima modifica di michelevalente il 13 Giu 2007 22:29, modificato 1 volta in totale
 
1850958
1850958 Inviato: 13 Giu 2007 22:28
 

credo siasempre lo stesso tac però se cambio dalla prima alla seconda con piu di 4000 /5000 giri a volte sembrano che gli ingranaggi sbattano violentemente
 
1852625
1852625 Inviato: 14 Giu 2007 9:45
 

La cosa è normale, lo fa anche la mia Hornet, il CBR '05 dei mio fratello, due CBR '03 dei suoi amici, un GSR600 che ho provato come pure un TDM850.
E' normale il riumore 1>2, e più alto stai di giri meglio si cambia.
L'Hornet gradisce regimi superiori a 4/5000 per le cambiate.
 
1855150
1855150 Inviato: 14 Giu 2007 14:05
 

penso anche io che sia normale.. anche la mia lo fa spesso, tra prima e seconda, sia quando devo ingranare che quando devo scalare, quindi non ti preoccupare.. ora sono curioso di sapere cosa dice il tuo meccanico icon_wink.gif
 
1855473
1855473 Inviato: 14 Giu 2007 14:31
 

Volevo aprirlo anche io questo topic perchè ieri continuavo a mettere in Folle invece della seconda....che nervi icon_evil.gif
Comunque il TAC forte all'innesto della prima è normale in tutte le moto (o quasi), invece tra 1° e 2° c'è qualcosa di più di un semplice TAC, forse è un trrrratacTAC, che mi innervosisce alquanto icon_mad.gif
Se dite che è meglio stare sopra i 5000 giri nei cambi ci proerò icon_wink.gif
 
1856356
1856356 Inviato: 14 Giu 2007 16:17
 

confermo lo stacco che si sente quando inserisco la prima, sopratutto a motore freddo.......un po meno al passaggio della seconda!!! Mi ero preoccupato anche io, ma ora posso dire che rientra nella norma!!!
 
1858047
1858047 Inviato: 14 Giu 2007 19:54
 

identica cosa succede a me, il TAC nell'innesto della prima è sicuramente il più deciso, tra prima e seconda è più leggero.
 
1859226
1859226 Inviato: 14 Giu 2007 22:34
 

oggi sono andato dal mecca mi ha detto che ha rifatto la carburazione perche avevo i carburatori otturati e che il problema che avevo esposto io dei tac non sussiste....il cambio e regolare....

domani mi controlla il pignone e poi la vado a prendere...
 
1887435
1887435 Inviato: 19 Giu 2007 15:24
 

Salve ragazzi, mi aggancio a questo topic poichè la mia Hornet 900 del 2004 presa nuova a marzo 2007 ed al momento con 5000 km, mi sta dando tante soddisfazioni, se non che unico punto oscuro lo trovo tutte le volte (poche a dire il vero) che tiro la prima marcia alta di giri circa 7000-8000 e nel momento in cui inserisco la seconda marcia sento una atipica grattata quasi come se faticasse di brutto ad entrare. Comunque fin'ora la cosa non ha mai comportato una sfollata, anche se a dire il vero ho veramamte temuto per essa. Aggiungo che il fastidioso effetto diminuisce un pochino se nell'inserimento della seconda uso molta decisione con il piede. Inoltre ho notato che in certe partenze da fermo in cui la frizione viene sollecitata un pochino di più della norma tipo partenze in salita con rilascio lento frizione, percepisco delle piccole discontinuità o strappetti nella presa della frizione anzichè una presa fluida come di consueto.
Al I tagliando dei 1000 km è stata fatta la sostituzione dell'olio alla Honda con inserimento del castrol gps non so il grado ma presumo 10w40.

Tutto ciò per chiedere ai possessori di Hornet 900 se riscontrano il mio stesso problema nel cambio marcia pima /seconda a giri alti 7/8mila.
Inoltre dati anche gli strappetti alla frizione nelle partenze impegnative vi chiedo consigli in merito ad oli e grado degli stessi che possano ottimizzare il funzionamento del sistema cambio/frizione nelle nostre H900.
Infatti anche se alla honda usano il castrol gps credo che in commercio ci siano oli migliori con miglior rapporto qualità/prezzo (forse già il BARDAHL xtc c60 ??? )
Grazie a tutti in anticipo.

Lamps
 
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