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Tagliando 6000 km? [è necessario?]
9446445
9446445 Inviato: 8 Mar 2010 12:50
 

Riesumo questo vecchio post per riportarvi la mia esperienza che forse può essere utile ad altri.
Dopo aver letto un po' sul forum e su questo post in particolare non ho fatto il tagliando dei 6000km e quello dei 12000k non l'ho fatto in un centro kawa ma dal mio meccanico di fiducia.
Ho avuto poi un problema alla strumentazione di cui ho accenntao qui: Problema pulsante reset della strumentazione [non funziona]
Beh, dopo qualche mese ho deciso che dovevo provare a farmelo riaprare icon_biggrin.gif
Il conce ha fatto un po' di storie per la mancanza del tagliando dei 6k, per il tagliando dei 12 fatto dal mecca sotto casa e per la mancanza del tagliando dei 18k (ho passato i 19k), comunque mi hanno detto che avrebbero inoltrato la richiesta alla kawasaki.
Beh, oggi la moto è in officina a cambiare la strumentazione, in garanzia ovviamente icon_wink.gif

lamps a tutti
 
9446604
9446604 Inviato: 8 Mar 2010 13:22
 

fammi sapere come va che ho lo stesso problema 0509_up.gif
 
9446610
9446610 Inviato: 8 Mar 2010 13:24
 

MrLollo ha scritto:
Riesumo questo vecchio post per riportarvi la mia esperienza che forse può essere utile ad altri.
Dopo aver letto un po' sul forum e su questo post in particolare non ho fatto il tagliando dei 6000km e quello dei 12000k non l'ho fatto in un centro kawa ma dal mio meccanico di fiducia.
Ho avuto poi un problema alla strumentazione di cui ho accenntao qui: Problema pulsante reset della strumentazione [non funziona]
Beh, dopo qualche mese ho deciso che dovevo provare a farmelo riaprare icon_biggrin.gif
Il conce ha fatto un po' di storie per la mancanza del tagliando dei 6k, per il tagliando dei 12 fatto dal mecca sotto casa e per la mancanza del tagliando dei 18k (ho passato i 19k), comunque mi hanno detto che avrebbero inoltrato la richiesta alla kawasaki.
Beh, oggi la moto è in officina a cambiare la strumentazione, in garanzia ovviamente icon_wink.gif

lamps a tutti


Beh sei stato fortunato ....

Ci sono due cose da dire nel topic ....

1. I tagliandi sono previsti ogni 12mila km ... quindi a 6000 e 18000 (ecc.) sono facoltativi ....
2. La direttiva monti ( ovvero faccio i tagliandi dove mi pare) è valida solo per le auto , esplicitamente solo autoveicoli e veicoli commerciali, quindi eventuali pretese sulla garanzia non sono valide a termini di legge come molti pensano ... se siete fortunati bene sennò ciccia ....
 
9447798
9447798 Inviato: 8 Mar 2010 16:08
 

meserthim ha scritto:



Ci sono due cose da dire nel topic ....

1. I tagliandi sono previsti ogni 12mila km ... quindi a 6000 e 18000 (ecc.) sono facoltativi ....
2. La direttiva monti ( ovvero faccio i tagliandi dove mi pare) è valida solo per le auto , esplicitamente solo autoveicoli e veicoli commerciali, quindi eventuali pretese sulla garanzia non sono valide a termini di legge come molti pensano ... se siete fortunati bene sennò ciccia ....


Ciao, scusa ma dove è scritto che i tagliandi sono ogni 12.000 km? Io sono alla soglia dei 18.000 km in 1 anno tra pochi giorni e ho sempre fatto i tagliandi ogni 6.000 km. Visto che anche gli amici con cui divido le giornate in sella alla due ruote 0509_doppio_ok.gif lo fanno ogni 6.000 km (hornet - z 1000 - transalp -gs ma questo è un mondo a parte) e vari meccanici (tre diversi per la precisione oltre al concessionario che mi ha venduto la moto), perchè ogni 12.000 km?
Scusa non è una provocazione me una semplice curiosità visto che li farò comunque ogni 6.000km .
Ciao e buona moto a tutti doppio_lamp.gif.
 
9448111
9448111 Inviato: 8 Mar 2010 16:50
 

Nel manualetto della moto che ti è stato consegnato quando l'hai ritirata sono indicati chiaramente gli interventi da eseguire ad un determinato chilometraggio o periodo di tempo ; ad esempio cambio olio ogni 12.000 km (dopo il 1° a 1000) OPPURE 1 volta l'anno, mentre il filtro aria ogni 12.000 km, salvo molti percorsi in aree "sporche" tipo molte strade bianche etc. etc.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

P.S: fare i tagliandi ogni 6000 non è mica sbagliato..... solo che si spende qualche soldino in più.... io personalmente l'olio ed il filtro li cambio ogni 6000 nonostante le indicazioni della Kawa
 
9448547
9448547 Inviato: 8 Mar 2010 17:50
 

giomi61 ha scritto:
Nel manualetto della moto che ti è stato consegnato quando l'hai ritirata sono indicati chiaramente gli interventi da eseguire ad un determinato chilometraggio o periodo di tempo ; ad esempio cambio olio ogni 12.000 km (dopo il 1° a 1000) OPPURE 1 volta l'anno, mentre il filtro aria ogni 12.000 km, salvo molti percorsi in aree "sporche" tipo molte strade bianche etc. etc.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

P.S: fare i tagliandi ogni 6000 non è mica sbagliato..... solo che si spende qualche soldino in più.... io personalmente l'olio ed il filtro li cambio ogni 6000 nonostante le indicazioni della Kawa


Ciao, quel manualetto che ti riferisci non è per niente chiaro e per niente intuitivo, comunque questa sera proverò dare un' altra occhiata. 0509_up.gif
P.s. Concordo con te continuerò ogni 6.000 km eusa_wall.gif
Ciao e buona moto doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
9450163
9450163 Inviato: 8 Mar 2010 21:04
 

texvr67 ha scritto:


Ciao, quel manualetto che ti riferisci non è per niente chiaro e per niente intuitivo, comunque questa sera proverò dare un' altra occhiata. 0509_up.gif
P.s. Concordo con te continuerò ogni 6.000 km eusa_wall.gif
Ciao e buona moto doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


lo dice il manuale d'uso e manutenzione .....pagina 77

come dicevo sopra il tagliando intermedio ... dei 6mila ... è facoltativo ... chi lo vuole fare lo fa e in genere cambia olio e filtro e basta ..... ma il manuale è chiaro ci sono le scadenze intermedie per il controllo freni e basta .... il cambio olio è ogni 12mila .... insieme alle candele ma ad esempio non è previsto neanche il cambio del filtro aria ai 12mila (kawa dice pulizia e cambio ai 24mila o dopo due anni) mentre quasi tutti lo fanno ....

cioè ognuno si muove come meglio crede con la propria moto ... ma il manuale dice cose precise ....

icon_wink.gif

lamps doppio_lamp.gif
 
9450440
9450440 Inviato: 8 Mar 2010 21:40
 

io li ho sempre fatti ogni 6.000 km e non ho mai avuto problemi.. i primi 3 li ho fatti dal conce ufficiale, e gli altri dal mecca di fiducia (sto a 40.000 km circa) concordo con chi li fa a 6.000 poichè il nostro motore porterebbe a mangiarsi l'olio dopo tale chilometraggio..
12.000 mi sembrano un pò troppi...

Lamps a tutti!!
 
9450652
9450652 Inviato: 8 Mar 2010 22:02
 

ryan51 ha scritto:
..... concordo con chi li fa a 6.000 poichè il nostro motore porterebbe a mangiarsi l'olio dopo tale chilometraggio..

Lamps a tutti!!


eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif e chi lo dice ...... ???

a me in 12 mila km non ne ha consumato neanche una goccia .... eusa_think.gif eusa_think.gif
 
9452537
9452537 Inviato: 9 Mar 2010 9:03
 

texvr67 ha scritto:


Ciao, quel manualetto che ti riferisci non è per niente chiaro e per niente intuitivo, comunque questa sera proverò dare un' altra occhiata. 0509_up.gif
P.s. Concordo con te continuerò ogni 6.000 km eusa_wall.gif
Ciao e buona moto doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


Ciao a tutti, chiedo scusa per la testa eusa_wall.gif . Ieri sera ho riguardato il manuale di manutenzione e in effetti è molto chiaro, precedentemente non lo avevo interpretato nel modo giusto 0509_up.gif.
Ciao e buona moto a tutti doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
9452830
9452830 Inviato: 9 Mar 2010 10:38
 

meserthim ha scritto:
ryan51 ha scritto:
..... concordo con chi li fa a 6.000 poichè il nostro motore porterebbe a mangiarsi l'olio dopo tale chilometraggio..

Lamps a tutti!!


eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif e chi lo dice ...... ???

a me in 12 mila km non ne ha consumato neanche una goccia .... eusa_think.gif eusa_think.gif


infatti!

neanche a me dopo 12mila, non ha consumato manco 1 goccia! 0509_up.gif
 
9453407
9453407 Inviato: 9 Mar 2010 13:08
 

Aggiungo: prima di portare la moto per la sostituzione della centralina ho chiamato il numero verde kawa.
Gli ho detto che stavo comprando una versys usata e che le condizioni di manutenzione erano:
- moto acquistata a ottobre 2008
- tagliando dei 1000 a novembre 2008
- tagliando dei 6000 non presente
- tagliando dei 12000 a luglio 2009 dal meccanico sotto casa con indicato in fattura gli interventi/controlli fatti
- km attuali 18000
La domanda è stata: la garanzia è valida?
La risposta è stata: si

Mi sembra chiaro, direi.... cristallino 0509_si_picchiano.gif

Ovvio che se si fanno tutti i tagliandi ogni 6000 km è meglio, meglio ancora mettere olio nuovo ogni 3000km. La questione era: se non faccio i tagliandi intermedi la garanzia è valida?
L'impressione che ho avuto, parlando con il conce e parlando con la kawa, è che i conce ci marciano parecchio e non ti dicono le cose chiaramente.


doppio_lamp.gif
 
9453525
9453525 Inviato: 9 Mar 2010 13:29
 

Per come la vedo io il tagliando ogni 6000 è obbligatorio, ma non perchè mi lo ha detto la kawasaki ma me lo ha consigliato il meccanico al momento dell'acquisto (di cui mi fido), ma per mio scrupolo considerando l'esigua quantità di olio presente, i giri relativamente alti che prende il nostro motore e per il fatto che abbiamo la frizione a bagno d'olio che oltre all'aggiunto stress termico si porta in giro anche la polvere di deterioramento della fizione e preferisco averla in giro a mangiarmi il motore il meno possibile icon_confused.gif il tutto per risparmiare 50 euro circa... Per mia modestissima opinione, non vale la pena lesinare sull'olio... poi fate come meglio credete...io mi godo il mio cambio, che dopo l'ultimo cambio olio con il Bardahl 15W50 è diventato una cosa inaspettatamente favolosa!!!! 0509_doppio_ok.gif
 
9453812
9453812 Inviato: 9 Mar 2010 14:39
 

io ho fatto per il momento i tagliandi come da manuale ,
1000km. cambio olio/filtro ,90 euro circa icon_wink.gif
6000km. controllata generale , 9 euro eusa_think.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

...io ovviamente anche se sapevo che non me lo cambiavano avevo chiesto se era necessario cambiare olio ugualmente (il filtro l'ho cambiato da solo...BMC) ,ma loro hanno insistito a dire che non era necessario....andando contro i loro interessi diciamo icon_asd.gif icon_asd.gif
Quindi mi hanno solo controllato un pò tutto ,liquidi,catena ,serraggi vari ,luci .....e mi hanno mandato a casa ......con 9 euro di spesa eusa_think.gif eusa_think.gif icon_mrgreen.gif
.......non lo metto in dubbio che se si sostituisce ogni 6000 km. è meglio che ogni 12000 ,però si vede che effettivamente ,non è necessario veramente........beh....se si fanno meno 6000 km. all'anno ,allora avrebbe un pò più senso sostituirlo.........quindi un cambio all'anno 0509_up.gif

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
9453876
9453876 Inviato: 9 Mar 2010 14:49
 

io invece a 6mila ho cambiato l'olio e il filtro .... icon_wink.gif

ho ritenuto giusto farlo su motore nuovo .... quindi ho fatto cambio olio a 1000 e cambio olio a 6 mila ...
ma a 6mila ho messo il bardahl c60 e ho saltato il 12mila a piè pari ....
ora sono prossimo ai 18mila , e alla ripresa farò il tagliandone con candele , olio e tutti i filtri aria e olio ....
tutto bello fresco per la nuova stagione icon_asd.gif icon_asd.gif

0509_up.gif 0509_up.gif
 
9454558
9454558 Inviato: 9 Mar 2010 16:17
 

Ciao, qualcuno ha già cambiato le pastiglie dei freni anteriori? Sapete dirmi indicativamente quanto costano e soprattutto quali sono le migliori? 0510_help.gif
Ciao, buona moto a tutti 0509_doppio_ok.gif
 
9455635
9455635 Inviato: 9 Mar 2010 18:48
 

texvr67 ha scritto:
Ciao, qualcuno ha già cambiato le pastiglie dei freni anteriori? Sapete dirmi indicativamente quanto costano e soprattutto quali sono le migliori? 0510_help.gif
Ciao, buona moto a tutti 0509_doppio_ok.gif



ciao sei un pò OFF TOPIC .....
prova qui ....

Pastiglie freni anteriori [Quali comprare?]
 
9458908
9458908 Inviato: 10 Mar 2010 9:02
 

Ok, ciao grazie 0509_up.gif
 
9467432
9467432 Inviato: 11 Mar 2010 16:06
 

La questione sul tagliando da meccanici non kawa è morta lì.... qualcuno sa qualche cosa? vale solo per le auto allora?
Grassie
 
9500846
9500846 Inviato: 17 Mar 2010 15:42
 

...è morto tutto pare! 0509_mitra.gif
 
9501090
9501090 Inviato: 17 Mar 2010 16:21
 

Prova a telefonare al numero verde kawa e senti che ti dicono. Digli che stai comprando una kawa usata che ha fatto il tagliando da un meccanico non ufficiale e chiedigli se la garanzia è ancora valida.
 
10371941
10371941 Inviato: 8 Ago 2010 9:19
 

meserthim ha scritto:


2. La direttiva monti ( ovvero faccio i tagliandi dove mi pare) è valida solo per le auto , esplicitamente solo autoveicoli e veicoli commerciali, quindi eventuali pretese sulla garanzia non sono valide a termini di legge come molti pensano ... se siete fortunati bene sennò ciccia ....


Ehmmm,
mi suona strano! So per certo (da amico mecca, ultra competente ma non ufficiale di nessuna marca) che è così anche per le moto. Basta seguire i protocolli (istruzioni) e utilizzare i materiali previsti dalla casa madre e la garanzia non decade... almeno davanti ad un giudice!
Alcune recenti cause lo confermano (almeno qui a Firenze).
Esitono poi case che fanno molte più storie (vedi Honda e Ducati) e che prevedono specifiche autorizzazioni per le officine e invece c'è chi addirittura (Kawa docet), a parte i concessionari, non riconosce/prevede alcuna officina autorizzata, come a dire "fatelo dove volete" (sempre purché rientri nei parametri sopra citati). 0509_doppio_ok.gif
 
10373855
10373855 Inviato: 8 Ago 2010 19:15
 

2cil4ever ha scritto:


Ehmmm,
mi suona strano! So per certo (da amico mecca, ultra competente ma non ufficiale di nessuna marca) che è così anche per le moto. Basta seguire i protocolli (istruzioni) e utilizzare i materiali previsti dalla casa madre e la garanzia non decade... almeno davanti ad un giudice!
Alcune recenti cause lo confermano (almeno qui a Firenze).
Esitono poi case che fanno molte più storie (vedi Honda e Ducati) e che prevedono specifiche autorizzazioni per le officine e invece c'è chi addirittura (Kawa docet), a parte i concessionari, non riconosce/prevede alcuna officina autorizzata, come a dire "fatelo dove volete" (sempre purché rientri nei parametri sopra citati). 0509_doppio_ok.gif




fosse davvero così ,sarebbe bellissimo 0509_up.gif ............io il tagliando dei 12000 ,me lo sono fatto da solo con un mio amico meccanico ,il quale mi ha regolarmente rilasciato un foglio che ne attesta tutte le operazioni effettuate.....quindi è come se me lo avessero fatto in un conce kawa.....l'unica differenza è che come ho fatto io ,ho risparmiato un botto e l'ho fatto davvero come si deve.............dall'altra parte ,avrei pagato un salasso e il lavoro icon_question.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif
Per ora non me ne interesso ......tanto mi son rimasti si e no 6 mesi , però buono a sapersi 0509_up.gif
........

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
15506283
15506283 Inviato: 30 Nov 2015 16:01
 

Ciao a tutti! Riesumo questo vecchio topic per non aprirne un altro con il medesimo dubbio. Sin qui vi è parlato di Versys I e II, entrambe con tagliando a 1000 e 12000km. La mia Versys 650 del 2015 prevede gli stessi intervalli.

Il meccanico (non quello del conce) da cui andrei (comunque ufficiale, dice...) ha fatto spendere, ad un mio amico, 158€ di olio, filtro e manodopera.

Io sarei in grado di farmi il lavoro da solo, spendendo meno di 50€. Mi chiedo, però, se, ai fini della garanzia, ipotizziamo in caso di guasto al motore, sia meglio NON aver fatto niente a 6000, oppure aver sostituito filtro e olio per conto proprio. In teoria faccio del bene, ma lo faccio io.

Ci sono alcune possibilità intermedie :

- aspiro 1kg con la siringa e lo cambio, poi attendo i 12 (mila o mesi) per il normale tagliando ;

- non tocco il filtro, cambio solo l'olio (Motul 7100, giusto?);

- non tocco niente e arrivo verso i 9/10000, portando il successivo a 18/20mila (ma poi la semplicità degli intervalli indicati a libretto di scontra con intervalli irregolari).

Considerate che in 5 mesi (giugno-novembre) ho fatto poco meno di 6000km, ma in mezzo c'è un viaggio estivo da 2000, quindi a 12 mesi (giugno-maggio) potrei essere circa a 10mila km. E a 12 mesi il tagliando si fa per forza.

Che ne pensate?
 
15506379
15506379 Inviato: 30 Nov 2015 18:43
 

mai fatto quello intermedio sempre ogni 12000 a volte anche 14000 icon_biggrin.gif

0510_saluto.gif
 
15506386
15506386 Inviato: 30 Nov 2015 18:48
 

Io sarei della tua filosofia... cacchio, se lo dice chi la produce vogliamo saperne di più noi?
 
15506839
15506839 Inviato: 1 Dic 2015 9:42
 

Caramon77 ha scritto:

Che ne pensate?

penso che ti eri già risposto a luglio ed ora sei tornato sui tuoi passi icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_wink.gif

Messaggio #15399633
 
15506870
15506870 Inviato: 1 Dic 2015 10:36
 

Anch'io ho seguito le indicazioni del "Libretto", sono solo andato dal mio meccanico (del Concessionario), che ha fatto i vari controlli visivi indicati e il solo consiglio che mi ha dato (e che certamente seguirò) è stato quello di fare almeno il cambio d'olio una volta all'anno anche se non si raggiungono i 12.000 Km.
Certamente in primavera, dato che ho in previsione un viaggetto di 1000 Km, farò il tagliando completo.
 
15506932
15506932 Inviato: 1 Dic 2015 12:21
 

om1 ha scritto:
Caramon77 ha scritto:

Che ne pensate?

penso che ti eri già risposto a luglio ed ora sei tornato sui tuoi passi icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_wink.gif

Messaggio #15399633


Mica tanto tornato sui miei passi... allora scrivevo "12mila dice la casa e 12mila siano". Oggi mi sono posto queste domande concludendo "Io sarei della tua filosofia... cacchio, se lo dice chi la produce vogliamo saperne di più noi?" in risposta ad un forumer che diceva "mai fatto quello intermedio sempre ogni 12000 a volte anche 14000". 0509_up.gif

Il fatto di pormi le domande non ha cambiato la convinzione di base che ha come fulcro il costo esagerato del tagliando. Tale fulcro viene meno se si trovano metodi per spendere poco e dare un beneficio (reale o ipotetico) al motore. Per questo ponevo le ipotesi di interventi "minimi", anche se resto dell'idea che gli intervalli della casa siano intervalli sicuri. icon_smile.gif

Il riassunto è: non intendo spendere così tanto facendo fare il tagliando e vi chiedo se le soluzioni "B", che non impattano sul portafoglio tanto da permettere alla suddetta convinzione di bloccarmi, possano essere consigliabili o meno.

Effettivamente mi ero dimenticato di aver già scritto in proposito, ma sono passati mesi e per la mia mente a colabrodo equivalgono ad un reset icon_mrgreen.gif

doppio_lamp.gif
 
15507076
15507076 Inviato: 1 Dic 2015 15:39
 

Buongiorno a tutti,
io ho da poco fatto il tagliando dei 6000 Km compreso il cambio olio + filtro; 0509_up.gif

solitamente non è tanto il meccanico a decidere, ma la trasparenza o meno dell'olio; icon_asd.gif

mi spiego meglio: se hai fatto un rodaggio come si deve icon_lol.gif ( senza superare i 7000 giri e senza tirare troppo le marce, rimanendo sotto i 130 Km/h) è facile che raggiunti i 6000 Km l'olio abbia raccolto il resto delle impurità non "raccolte" dall'olio del rodaggio.
Chi decide a quel punto è il grado di trasparenza che deduci dalla finestrella d'ispezione che normalmente utilizzi per verificare il livello.

Comunque oltre al cambio olio mi è stata pulita e lubrificata la catena con un totale spesa di 120,00 €

Buon divertimento a tutti

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
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