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In caso di incidente in pista [cosa fare?? chiedo info]
12563081
12563081 Inviato: 17 Ott 2011 21:23
 

brusca ha scritto:
hai capito ancora male...
l'assicurazione RCA non copre nulla di ciò che avviene in pista (c'è scritto in ogni assicurazione).
credo ci siano delle assicurazioni apposite invece che ti coprono se fai danni a terzi.


non è proprio così....
raga ho letto molte cose su questo tread e c'è un pò di confusione, proviamo a fare un pò di chiarezza con fatti e qualche considerazione..... icon_wink.gif

Allora, sappiate che da un punto di vista giuridico lo scarico di responsabilità vale meno della carta igienica, perchè la carta igenica pulisce meglio....
se uno ha delle responsabilità non se le può scaricare facendoti firmare un foglio.

poi la questione dell'assicurazione è una zona grigia e poco definita, ciò che è definito dalla legge è che tutti abbiamo delle responsabilità, e se uno atterra un altro per sbaglio o per guasto, e lo mette su una sedia a rotelle, non è che gli va a chiedere scusa e gli dice che sono cose che succedono in pista, ma ognuno i cocci suoi... ciao alla prossima.... scordatevelo.

vedete il link che ha postato flashpoint sopra dove hanno condannato addirittura un istruttore a pagare l'allievo.... eusa_doh.gif eusa_wall.gif

detto questo già fatevi i conti se conviene o meno farvi la promosport, per 120 euro.... vi parate il sederino e sperate non ce ne sia mai bisogno.pagherà poco ma piuttosto che nulla è meglio piuttosto, specie se devi pagare un altro perchè non ti hanno tenuto i freni icon_wink.gif

io ho anche fatto una assicurazione infortuni personale che copre ovunque, e costa 320 euro l'anno con massimali decenti, e la si può fare su misura in base a quanto si paga, solo che se la fate leggete bene la sezione delle esclusioni e limitazioni della polizza che non copre ad esempio sport estremi come paracadutismo, ecc... di solito esclude gare e relative prove cronometrate, non i turni normali in pista.

Questo discorso è per chi ha la moto solo pista.

per chi ha la moto targata e gira con i targati deve leggere il proprio contratto e vedere se gli hanno escluso la circolazione in pista a qualsiasi titolo o solo le gare e prove cronometrate. le trovate entrambe. genertel e molte altre in pista coprono, altre no.
questa è la parte di contratto di genertel, e se leggete esclude appunto solo gare e relative prove cronometrate, leggete art 5 comma b

immagini visibili ai soli utenti registrati



con un contratto del genere, se prendete un avvocato che sa leggere e scrivere i soldi si portano a casa.

ora... ci sono i se ed i ma.
ma se la moto non è in regola con il cds?
beh, in pista tecnicamente i turni sono circolazione mototuristica su strada privata senza limiti di velocità, e non è richiesto che abbia fari e frecce, anzi quasi sempre te li nastrano.

Scrivo questo perchè quando è ora di pagare è ovvio che l'assicurazione cercherà di non farlo e trovare scuse, non è che arriva, chiede quant'è il danno e stacca l'assegno....
ma questo succede anche in strada, dove con evidente ragione mi è capitato grazie ad un testimone di prendere il 50% del danno...

a maggior ragione in pista, dove è difficile stabilire chi ha ragione, perchè spesso tutti e due vogliono avere ragione icon_mrgreen.gif bisogna avere un filo di fortuna e cercare nella sfiga di trovare un accordo.

in caso di botto forte comunque vengono acquisiti i video, intervengono avvocati e giudici, e se uno ha cag... troppo fuori dal vaso causando un danno grave, la responsabilità te la fanno prendere.

Quindi... la pista è pericolosa e si rischia la pelle, meglio premunirsi per tempo, perchè con i se ed i ma, avere assicurazioni vuol dire avere carte da giocare in caso di disgrazie icon_wink.gif
 
12564652
12564652 Inviato: 18 Ott 2011 10:59
 

tante belle teorie... ma in pratica non paga mai nessuno.
vorrei una testimonianza diretta da parte di chi ha pagato, è stato pagato.
 
12564734
12564734 Inviato: 18 Ott 2011 11:21
 

brusca ha scritto:
tante belle teorie... ma in pratica non paga mai nessuno.
vorrei una testimonianza diretta da parte di chi ha pagato, è stato pagato.


il contratto è scritto, non è una teoria.

di risarciti dalla tessera sport come dalla rc ne ho letti in altri forum, e ci sono parecchie cause legali in corso.di una hai la sentenza deliberata da un giudice...scritta su un giornale, per quanto assurda, che vuoi di più?

a monza quando compili il modulo con i dati chiedono l'assicurazione rc, perchè pensi che lo facciano?

così come nei licenziati chiedono licenza fmi sport o pilota.

Il punto è che finchè ci sono pochi danni .... è un conto. quando ci scappa il morto o il ferito grave è molto diverso e si mettono in moto cose che non pensi nemmeno, fidati icon_wink.gif
 
12566140
12566140 Inviato: 18 Ott 2011 16:45
 

luigiRR ha scritto:


il contratto è scritto, non è una teoria.

di risarciti dalla tessera sport come dalla rc ne ho letti in altri forum, e ci sono parecchie cause legali in corso.di una hai la sentenza deliberata da un giudice...scritta su un giornale, per quanto assurda, che vuoi di più?

d'accordo ma come ben sai è tutto interpretabile dall'avvocato più in gamba... inoltre ti ricordo che la media per una causa civile in itaglia è di 12 anni. come dire, campa cavallo che l'erba cresce.

luigiRR ha scritto:
a monza quando compili il modulo con i dati chiedono l'assicurazione rc, perchè pensi che lo facciano?

perchè era buona norma dell'itagliano medio spaccarsi in pista e fingere il botto fuori con la compiacenza di un amico, possibilmente camionista.
quando ti spalmi a monza quindi ora sei segnato e segnalabile per lo meno alla tua assicurazione, che devi dimostrare di avere.

luigiRR ha scritto:
così come nei licenziati chiedono licenza fmi sport o pilota.
l'unico modo per far correre le moto non in regola (senza RC) è di essere licenziati fmi.
questo è uno dei motivi per cui monza non mi vedrà mai tra i suoi ospiti (a meno di girare con gli svizzeri)

luigiRR ha scritto:
Il punto è che finchè ci sono pochi danni .... è un conto. quando ci scappa il morto o il ferito grave è molto diverso e si mettono in moto cose che non pensi nemmeno, fidati icon_wink.gif

pochi danni o tanti danni è la discriminante per far partire un processo costoso o meno... il problema è assegnare la responsabilità dell'accaduto.
 
12566526
12566526 Inviato: 18 Ott 2011 18:02
 

brusca ha scritto:

d'accordo ma come ben sai è tutto interpretabile dall'avvocato più in gamba... inoltre ti ricordo che la media per una causa civile in itaglia è di 12 anni. come dire, campa cavallo che l'erba cresce.

perchè era buona norma dell'itagliano medio spaccarsi in pista e fingere il botto fuori con la compiacenza di un amico, possibilmente camionista.
quando ti spalmi a monza quindi ora sei segnato e segnalabile per lo meno alla tua assicurazione, che devi dimostrare di avere.

l'unico modo per far correre le moto non in regola (senza RC) è di essere licenziati fmi.
questo è uno dei motivi per cui monza non mi vedrà mai tra i suoi ospiti (a meno di girare con gli svizzeri)


pochi danni o tanti danni è la discriminante per far partire un processo costoso o meno... il problema è assegnare la responsabilità dell'accaduto.


si, la pista è una zona grigia, ma come scrivevo prima, anche in strada è così, quindi nulla di nuovo. uno che fa un incidente e gli sembra di avere piena ragione, spesso passa dalla parte del torto...

a monza hanno già fatto valere delle rc, nei turni targati.
e comunque anche se ci vogliono 12 anni, se il botto è grave, la causa si fa, e non è conveniente non avere nessuna copertura assicurativa (per 120 euro l'anno poi....)
è secondo me inoltre consigliabile una infortuni personali....

il fatto è che giuridicamente uno ha delle responsabilità civili, e quelle te le fanno prendere. con i video dell'autodromo ti arrivano a prendere a casa, non si scappa.

E' indubbio che in pista spesso è difficile stabilire le responsabilità, ma mica sempre...
a monza uno ha centrato un altro in staccata, moto devastate ma loro incolumi per fortuna.
al paddok discutevano poi... non lo aveva visto diceva... eusa_wall.gif

uno a monza entra in pista, taglia la riga bianca e si butta tutto a sinistra, arriva a tuono uno dietro che ovviamente lo piglia in pieno... invalido..

stessa cosa al mugello ad una mia amica, ha ripreso a camminare qualche mese fa.....

ci sono molte situazioni in cui stabilire le responsabilità è possibile, e purtroppo molta gente va in pista con troppa leggerezza, e causa danni.

ognuno i cocci suoi.... legalmente non ha senso, e secondo me nemmeno moralmente.
causare danni gravi così e non essere manco assicurato.... sai che dolori poi

si va a divertirsi, mica a fare la motogp, dove basta che ci corri una stagione vivi di rendita, il giorno dopo si va a lavorare... quindi magari un fio in più di prudenza è meglio, e visto anche la causa vinta per assurdo da un allievo al corso in pista che ho postato prima, non è meglio premunirsi?

e comunque anche senza avvocati io non capisco come uno possa sentirsi bene sapendo di avere sbagliato, causare un danno ad un altro, e non offrirsi di riparare almeno in parte il danno materiale.
 
12567834
12567834 Inviato: 18 Ott 2011 21:36
 

visto che è stata tirata in ballo la genertel (io sono assicurato con loro) ho chiesto ad un mio amico delucidazioni ed una risposta ufficiale direttamente dai piani alti. (ci ho anche lavorato in genertel....)
non appena ho una risposta posto.

ps: ieri sono stato ad adria come spettatore e mi guardavo attorno: è pieno zeppo di telecamere in pista!! e chi le aveva mai viste.... eusa_whistle.gif
 
12568430
12568430 Inviato: 18 Ott 2011 23:25
 

flash_point ha scritto:
visto che è stata tirata in ballo la genertel (io sono assicurato con loro) ho chiesto ad un mio amico delucidazioni ed una risposta ufficiale direttamente dai piani alti. (ci ho anche lavorato in genertel....)
non appena ho una risposta posto.

ps: ieri sono stato ad adria come spettatore e mi guardavo attorno: è pieno zeppo di telecamere in pista!! e chi le aveva mai viste.... eusa_whistle.gif


ecco .. se magari danno una idea della linea di condotta può essere utile.

Il contratto parla chiaro, escludono solo gare e relative prove cronometrate.
 
12569159
12569159 Inviato: 19 Ott 2011 10:23
 

un contratto assicurativo che parli chiaro devo ancora leggerlo.

sono d'accordo anche io che dovrebbe essere un comportamento naturale assumersi le proprie responsabilità... ma qui si parla di etica, cosa che sembra mancare alla maggioranza degli umani.

non ci piove poi che se qualcuno infrange il regolamento in maniera palese (e documentata) non serva nemmeno affrontare una causa civile... il problema è quando non è così facile stabilirlo.

per strada, se io faccio un botto ed ho ragione, prima di toccare anche solo i mezzi voglio il cid firmato con assunzione di responsabilità dalla controparte... altrimenti si aspettano le fdo, che accerteranno la responsabilità oggettiva.
in pista, le moto vengono portate via, le persone anche. restano (se si riesce) le riprese del circuito (e non sono tutti come adria) e le dichiarazioni degli interessati.
se per strada uno che ti tampona ha sempre torto, in pista non è proprio così... non c'è una distanza di sicurezza minima da tenere eccetera.
se per strada uno vola e la sua moto ti falcia e ti fa schiantare, è sua responsabilità... in pista è solo caduto ed è colpa tua se la sua moto ti ha preso. e via con milioni di altri esempi.

sono d'accordo con te però sull'avere un'assicurazione personale, quella ce l'ho anche io... ma soldi alla fmi e associati non ne voglio dare, fino a che posso scegliere di farlo.
 
12571498
12571498 Inviato: 19 Ott 2011 18:58
 

io ho una domanda sull'assicurazione che viene insieme alla licenza agonistica....quella che danni paga in caso? solo i miei o eventauli provocati in un incidente? eusa_think.gif
 
12600466
12600466 Inviato: 26 Ott 2011 17:33
 

premesso che devo ancora ricevere info riguardo il mio amico sulla genertel.... post qui quello che ho trovato su un altro forum Cbr600.it

un utente ha scritto

"Io ho fatto la tessera FMI sport con un club on line, animaguzzista.it.
Non mi azzardo anche per poche volte ad andare senza in pista.
comunque (cfr anche Motociclismo, rivista marzo 2010) le assicurazioni coprono per le prove libere. Pochi lo sanno, io l'ho saputo grazie a Luca Viola di Runxfun (la scuola di guida in pista con cui lavora il nostro Ghigno) dopo che un tizio, per sua colpa, mi aveva fatto ruzzolare in pista, massacrandomi la moto e facendomi anche un pò male.
Lui si assunse la colpa; CID, risarcimento diretto (anche se dovetti discutere un pò prima con il tizio e poi (ma solo alla fine) con l'assicurazione, che mi dette tramite l'ufficio sinistri aiuto e copertura.
Ho rifatto in questi giorni l'assicurazione e al directline mi ha garantito la stessa cosa.
Vale pero per le sole prove libere, non per gare, manifestazioni agonistiche e relative prove, ecc.
Basta guardare le norme generali, che sono le stesse per tutte le assicurazioni e che garantiscono copertura nelle aree private ed escludono la copertura per le sole gare, allenamenti ed affini.
Le prove libere sono invece circolazione turistica (vedi regolamenti dei vari circuiti, come Mugello ecc)."

Link a pagina di Cbr600.it

ed effettivamente, per esempio, sul regolamento di Adria al numero 9 si legge "9) I conduttori sono tenuti, non essendo manifestazioni a carattere agonistico, a mantenere un
comportamento consono alla circolazione turistica" ( rotfl.gif , scusate ma mi vien da ridere....)
Link a pagina di Jiki.it


il problema è: ma chi ha una moto pronto pista come c***o fa a fare un'assicurazione RC auto??? cioè la normale polizza assicurativa per girare su strada?!?! boh..... 0510_help.gif
 
12600491
12600491 Inviato: 26 Ott 2011 17:40
 

nel frattempo sto scambiando delle mail con 24hassistance per la polizza multisport con estensione per sport motorizzati....vi farà ridere.... aspetto a pubblicarvela per intero quando avrò delle risposte "definitive".

leggasi: gli sto cagando il c***o! icon_mrgreen.gif
 
12603185
12603185 Inviato: 27 Ott 2011 9:09
 

il mio amico della genertel mi ha risposto: la genertel non copre in pista, nonostante sia area privata (e loro dicono che coprono le aree private).


e invece qui vi riporto lo scambio di mail con 24hassistance sulla polizza multisport con estensione per veicoli motorizzati.
fatevi quattro risate. icon_asd.gif ho tolto solo i cognomi per privacy.
dovete leggere dal basso verso l'alto.


Citazione:
mi perdoni ma allora è un controsenso, perchè nella lettera L copre se si paga un addizionale, nella R si esclude se si guida un veicolo a motore. allora dovrebbe essere esclusa oltre all'rc anche tutto il resto.
infatti nelle definizioni per "assicurazione" si considera l'intero contratto ed all'inizio del punto 5 si dice che l'assicurazione non copre (quindi tutto il contratto salta e non solo l'rc come mi dice lei) in caso di...e poi c'è l'elenco delle esclusioni. quindi lei da dove me lo giustifica che in caso di utilizzo di veicolo a motore sono coperto per tutto tranne che nell'rc?
cordialmente
riccardo xxxxxxx
________________________________________
Gentile Signor xxxxxx,

nelle condizioni particolari, nelle esclusioni, il punto 5:
L'assicurazione non copre in alcun caso gli incidentii ed infortuni causati od occorsi in conseguenza o in occasione di:
r) tutti i danni derivanti dalla propietà, possesso, uso e guida di mezzi a motore.

A sua disposizone.
Cordiali saluti
Michele xxxxxx
________________________________________
gentile sig. Michele xxxxxx,
quello che mi sta dicendo lo sta dicendo lei (scusi il gioco di parole) ma non me lo sta comprovando facendo dei riferimenti precisi al regolamento.
perchè da quello che leggo io, la polizza rc non è eslcusa in caso di sport motorizzati. poi per carità può essere che non ho letto bene, ma sto proprio cercando di capire insieme a lei da dove questo si evince dal regolamento.
ringrazio ancora per la sua disponibilità.
cordialmente
riccardo xxxxx
________________________________________
Gentile Signor xxxxxxxx,

la polizza Multisport copre tutti gli sport in tutto il mondo, ad eccezzione degli sport "motorizzati".
Per garantire le coperture, ad eccezzione dell'Rc, ai praticanti di questi sport è stata introdotta l'estensione per gli sport motorizzati.
L'assicurato in questo modo è coperto solo per le garanzie sotto riportate (senza Rc) a prescindere dall'immatricolazione del mezzo.
A sua disposizione.
Cordiali saluti

Michele xxxxxx
24hAssistance
Gestione polizze



________________________________________

grazie per la celere risposta.
ho provato a leggere qui Link a pagina di 24hassistance.com ma non trovo da nessuna parte scritto che con l'estensione per sport motorizzati la responsabilità civile cessa di essere coperta, mi può indicare da dove invece si evince che l'r.c. è esclusa?
anzi all'art. 5 comma L) trovo scritto è operante se si paga il relativo premio addizionale cosa appunto che in preventivo ho fatto (54 € annui)
anchè perchè, ricordo, in pista per le prove libere non necessariamente il motoveicolo deve essere immatricolato (e quindi targato) o assicurato con una polizza r.c. terzi, essendo per esempio un mezzo utilizzo "solo pista", immaginiamo per esempio l'utilizzo di un prototipo.
cordialmente

riccardo xxxxx
________________________________________
Buongiorno e grazie per averci contattato.
La Multisport con estensione per gli sport motorizzati non presentra tra le copertura anche la Responsabilità civile, come invece avvine per la Multisport normale, poiche dovrebbe esserci già l' Rc sul mezzo.
Ecco le garanzie della Multisport con estensione per gli sport motorizzati:

-Rimborso abbonamenti, lezioni, noleggi di materiale sportivo non goduti per infortunio: 1.000€
-Spese di ricerca soccorso e salvataggio: 25.000€
-Spese mediche d’urgenza: 1.500€
-Accompagnatore durante il ricovero: Costo intero
-Rientro sanitario: Costo intero
-Ritorno dei compagni di viaggio: Costo intero
-Tutela giudiziaria: 1.500€
-Anticipo cauzione penale: 5.000€
-Trasporto salma: 1.500€

A sua disposizone per eventuali chiarimenti.
Cordiali saluti
Michele xxxxxxx

________________________________________
buongiorno,
con la presente vorrei chidervi se l'assicurazione multisport tutti gli sport comprende anche l'assicurazione, e quindi se copre, in caso di partecipazione alle prove libere per moto organizzate dai circuiti.
insomma vorrei sapere se io, amatore che non partecipa a gare o ad allenamenti per gare, ma che a livello prettamente amatoriale vuole andare con la moto a correre in pista in una giornata di prove libere, sono coperto o meno.
di rado, ma capita, in pista può succedere di scivolare ed andare a colpire, accidentalmente, un altro pilota. ecco io vorrei sapere se voi mi coprite per i danni che eventualmente lui mi chiederebe.
ho visto che con un premio di 54 € dovrei essere coperto per tutti gli sport compresi quelli motorizzati.
attendo una vostra cortese, ed ufficiale, risposta.

cordialmente

riccardo xxxxxx


se ho risposta all'ultima domanda che gli ho fatto la pubblico.
comunque ha ragione brusca: i regolamenti delle assicurazioni sono scritti ma possono essere interpretati a piacimento, il problema è che sono interpretati a piacimento loro!!!!!! icon_twisted.gif icon_asd.gif
 
12603860
12603860 Inviato: 27 Ott 2011 11:56
 

Indovinate un po’?
Mi ha contattato TELEFONICAMENTE il responsabile del prodotto multisport della 24hassistance.
Abbiamo scambiato quattro chiacchere e il riassunto è:
il prodotto multisport è pensato per coprire la persona dai danni che fa e dagli infortuni che subisce.
Nel momento in cui c’è un mezzo a motore non copre! Se io vado in bici sì (non è un mezzo a motore), se guido una moto no, se guido un auto in circuito nemmeno, se guido una minimoto neppure! Per quello c’è l’rc del mezzo (balle perchè l’assicurazione rc che si fa per strada non copre, o almeno la genertel per esempio no, poi le altre non so, sto contattando alcune)
Hanno provato a fare una convenzione con allianz per poter fare un prodotto addirittura giornaliero tipo quello che si fa con gli sci: compri lo ski pass, paghi qualche euro in più e sei coperto RC e infortuni. Fare una cosa del genere con i circuiti è abbastanza laboriosa perchè mi diceva che bisogna avere dietro una compagnia con spalle larghe che a fronte di 5/10/15 € oltre al prezzo delle prove libere sia disposta a pagare cifre a 4 zeri in caso di rimborsi....
Contro i suoi interessi il responsabile mi ha sconsigliato il prodotto multisport che non è fatto per coprire in pista con la moto e che l’unica alternativa indovinate qual è? Sì proprio lei!! Quella dell’FMI!!!!!
Infine gli ho detto se mi trovava d’accordo con il fatto che il loro regolamento prima dice una cosa e poi un’altra contraddicendosi, beh rivedranno il regolamento con i piani alti.....hihihihi.....ma guarda un po’.....
Tutto sommato sono stati gentilissimi e quando gli ho detto che i regolamenti possono facilmente essere interpretati è stato proprio lui a dirmi che alla fine il coltello dalla parte del manico ce l’hanno.....già.....l’avete capito chi, no? ;-(
 
12604878
12604878 Inviato: 27 Ott 2011 15:51
 

flash_point ha scritto:
...
ed effettivamente, per esempio, sul regolamento di Adria al numero 9 si legge "9) I conduttori sono tenuti, non essendo manifestazioni a carattere agonistico, a mantenere un
comportamento consono alla circolazione turistica" ( rotfl.gif , scusate ma mi vien da ridere....)
Link a pagina di Jiki.it
...


non vedo cosa ci sia da ridere...si chiama circolazione turistica per un motivo, chi guida in erte giornate davrebbe comunque mantenere il controllo del mezzo e mantenere un limite tale da non mettere in pericolo se e gli altri...occhio che non dico a dare piano! dico non oltrepassare i propri limiti

è quando non si rispettano queste indicazioni (ovvero si esagera) che si fanno cavolate in pista... 0509_down.gif
 
12604947
12604947 Inviato: 27 Ott 2011 16:07
 

tra l'altro se leggiamo i regolamenti che firmiamo quando giriamo nelle varie libere e turni, c'è scritto chiaramente che si deve andare entro i propri limiti e sopratutto non si deve gareggiare.
per intenderci, l'ingarellamento col socio per vedere chi arriva prima è teoricamente vietato (dico teoricamente perchè come fai a dimostrarlo?)

a questo punto ci dovrebbero essere i commissari che ti espongono bandiera nera in caso tu faccia sorpassi in modalità gara (del tipo lui mi passa e io allora lo ripasso, lui mi affianca in staccata ma io resisto per stargli davanti,...) però non lo fanno altrimenti alle libere non ci va nessuno.
e allora? e allora siamo sempre noi ad essere in difetto, è più comodo: ci da una sensazione di libertà di azione ma con la facoltà di essere inchiappettati alla bisogna icon_smile.gif

io l'assinculazione non la faccio, voi poi fate quello che vi pare.
 
12604966
12604966 Inviato: 27 Ott 2011 16:10
 

secondo me il 95 % degli amatori cerca il limite proprio in pista.
 
12604974
12604974 Inviato: 27 Ott 2011 16:11
 

brusca ha scritto:
tra l'altro se leggiamo i regolamenti che firmiamo quando giriamo nelle varie libere e turni, c'è scritto chiaramente che si deve andare entro i propri limiti e sopratutto non si deve gareggiare.
per intenderci, l'ingarellamento col socio per vedere chi arriva prima è teoricamente vietato (dico teoricamente perchè come fai a dimostrarlo?)

a questo punto ci dovrebbero essere i commissari che ti espongono bandiera nera in caso tu faccia sorpassi in modalità gara (del tipo lui mi passa e io allora lo ripasso, lui mi affianca in staccata ma io resisto per stargli davanti,...) però non lo fanno altrimenti alle libere non ci va nessuno.
e allora? e allora siamo sempre noi ad essere in difetto, è più comodo: ci da una sensazione di libertà di azione ma con la facoltà di essere inchiappettati alla bisogna icon_smile.gif

io l'assinculazione non la faccio, voi poi fate quello che vi pare.


e cosa farai in caso qualcuno ti chiedesse i danni?
 
12605000
12605000 Inviato: 27 Ott 2011 16:18
 

flash_point ha scritto:


e cosa farai in caso qualcuno ti chiedesse i danni?


te lo dico quando succede.
e poi ti dico, dopo una decina d'anni, com'è andata a finire.
 
12605196
12605196 Inviato: 27 Ott 2011 17:07
 

flash_point ha scritto:
secondo me il 95 % degli amatori cerca il limite proprio in pista.


si ed il 90% ne rimane abbondantemente all'interno icon_rolleyes.gif
penso che in una giornata abbastanza affollata in ogni circuito ci siano cadute icon_rolleyes.gif
le cause possono essere parecchie però credo che almeno il 50% delle cadute riguarda gente che non ha grossa esperienza, gente che magari va anche molto piano ma non è capace di guidare icon_rolleyes.gif forse la percentuale è anche più alta icon_rolleyes.gif
 
12605389
12605389 Inviato: 27 Ott 2011 17:57
 

diciamo che sono d'accordo, ma l'imprevisto purtroppo sempre dietro l'angolo.
preferisco essere cosciente del "rischio" che corro oppure mi paro il culo prima.
di certo piangere sul latte versato serve soltanto che ad annacquarlo! icon_confused.gif
 
12608106
12608106 Inviato: 28 Ott 2011 11:22
 

tadàààààà
come al solito da leggere dal basso verso l'alto.
faccio scadere la genertel e il prossimo anno quelli di direct line avranno un nuovo cliente! icon_cool.gif
Citazione:
Buongiorno,

la giornata di prove libere amatoriali non rientra nelle esclusioni previste dalle nostre condizioni contrattuali e pertanto in questo caso il veicolo è coperto. La circolazione non competitiva su pista infatti, è circolazione in aree private non aperte al pubblico e quindi è coperta dalla polizza.

Può conservare la presente e-mail a conferma della copertura nel caso esplicitamente indicato dalla sua e-mail ovvero, giornata di prove libere amatoriali.

Con l'occasione la salutiamo cordialmente.

Laura xxxxxxxxxx
Servizio Clienti Internet
Direct Line Insurance Spa
Directline.it


________________________________

quindi è coperto o meno?
perchè anche genertel scrive la stessa cosa ma mi hanno detto che nelle prove libere (non facenti parte di prove relative a gare, ma a semplici prove libere) loro non coprono. voi?

________________________________

Buongiorno,

come da paragrafo " Clausole di esclusione dalla garanzia assicurativa e di rivalsa nei confronti dell’Assicurato" delle condizioni contrattuali (pagina 4), non sono assicurati " i rischi della responsabilità civile per i danni causati dalla partecipazione del veicolo a gare o competizioni sportive, alle relative prove ufficiali e alle verifiche preliminari e finali previste nel regolamento particolare di gara."
Tutto quello che non rientra nell'esclusione sopra elencata, è coperto dalla polizza Direct Line. Le specifichiamo che l’assicurazione copre anche la responsabilità civile per i danni causati dalla circolazione in aree private, non aperte al pubblico.

Può visualizzare il fascicolo informativo con le condizioni contrattuali sul nostro sito internet. La pagina col fascicolo informativo è direttamente accessibile anche copiando e incollando il seguente link Link a pagina di Directline.it

Con l'occasione la salutiamo cordialmente.

Laura xxxxxxxxxxxxx
Servizio Clienti Internet
Direct Line Insurance Spa
Directline.it


-----Messaggio originale-----
Oggetto: Preventivi auto e moto - CONDIZIONI CONTRATTUALI

Richiesta di informazioni

Messaggio: salve, vorrei sapere se la responsabilità civile terzi copre anche nel caso in cui io con la mia moto partecipo a giornate di prove libere in pista. essendo un area priva e non essendo competizione sportiva o prove ufficiali o verifica preliminare e finale previste nel regolamento particolare di gara, ma semplicemente giornata di prove libere amatoriali. praticamente io pago l'ingresso in un circuito e vorrei capire se voi mi coprite nel caso io cagioni danni a terzi. attendo un cortese responso.
 
12608193
12608193 Inviato: 28 Ott 2011 11:53
 

stabilito ora che direct line copre quanto dichiara, occorrerà stabilire la responsabilità dell'eventuale impatto... e qui casca l'asino.

sia chiaro che non voglio fare per forza il bastian contrario ma come deformazione professionale ho fiuto per l'inghippo... e qui l'inghippo è bello grosso.
già per strada, le assinculazioni trovano ogni appiglio per raggiungere il risultato del concorso di colpa (quando ognuno si paga i suoi danni e bona): ad esempio uno che mi esce da un cancello e non mi da la precedenza, io mi ci schianto e me la piglio in quel posto perchè siccome c'era la neve io non avrei tenuto una velocità adeguata e quindi ciccia (per la cronaca andavo a 20 km/h).

in pista, dove le regole non sono quelle del cds, di chi è la "colpa" della collisione eventuale?
se uno inchioda in rettilineo e io lo tampono di chi è la colpa?
se uno mi supera interno ed io lo chiudo, chi si mette a misurare la mezza moto avanti per vedere chi ha ragione? e poi anche se fosse, è davvero questo il regolamento da applicare alle prove libere?
se la mia moto si spacca e molla una chiazza d'olio in curva, quelli che ci cadono si possono rifare su di me? io non credo proprio.
ecc.
 
12608222
12608222 Inviato: 28 Ott 2011 12:04
 

sinceramente a me non me ne frega....a me basta sapere che in caso qualcuno mi chieda (seriamente) i danni io ho il culo parato. alla peggio mi aumentano la classe di merito!
il problema sarà quando qualcun altro sarà a stendermi platealmente....
di certo sono ben conscio che se quello davanti a me perde un pezzo e io ci scivolo sopra, sarò il primo a dire "sono le prove libere, può capitare". sarò incazzato nero...ma questo mi verrà concesso, almeno quello!! icon_asd.gif
 
12608223
12608223 Inviato: 28 Ott 2011 12:06
 

brusca ha scritto:
stabilito ora che direct line copre quanto dichiara, occorrerà stabilire la responsabilità dell'eventuale impatto... e qui casca l'asino.

sia chiaro che non voglio fare per forza il bastian contrario ma come deformazione professionale ho fiuto per l'inghippo... e qui l'inghippo è bello grosso.
già per strada, le assinculazioni trovano ogni appiglio per raggiungere il risultato del concorso di colpa (quando ognuno si paga i suoi danni e bona): ad esempio uno che mi esce da un cancello e non mi da la precedenza, io mi ci schianto e me la piglio in quel posto perchè siccome c'era la neve io non avrei tenuto una velocità adeguata e quindi ciccia (per la cronaca andavo a 20 km/h).

in pista, dove le regole non sono quelle del cds, di chi è la "colpa" della collisione eventuale?
se uno inchioda in rettilineo e io lo tampono di chi è la colpa?
se uno mi supera interno ed io lo chiudo, chi si mette a misurare la mezza moto avanti per vedere chi ha ragione? e poi anche se fosse, è davvero questo il regolamento da applicare alle prove libere?
se la mia moto si spacca e molla una chiazza d'olio in curva, quelli che ci cadono si possono rifare su di me? io non credo proprio.
ecc.

ma perchè devi sempre essere pessimista icon_asd.gif
scherzo ovviamente 0510_abbraccio.gif
credo che tutto sommato possa bastare anche prendersi la colpa ma comunque avere la certezza che la mia assicurazione paghi i danni e non io icon_rolleyes.gif
credo che sia questo il senso eusa_think.gif

ps hai risposto un'attimo prima di me icon_asd.gif
 
12608234
12608234 Inviato: 28 Ott 2011 12:10
 

esatto, alla peggio, ed in caso di ricorso da parte dell'eventuale danneggiato, pagano loro e non io. 0509_up.gif
 
12617830
12617830 Inviato: 31 Ott 2011 11:04
 

quindi alla fine, cerchi un'assicurazione alle rotture di palle... non che il danneggiato sia effettivamente risarcito icon_wink.gif
in questo caso, ricordarsi sempre 2 clausole: assistenza legale e rinuncia alla rivalsa.

flash, tu mi dici che se si stacca un pezzo non chiedi i danni... ma se questo pezzo era attaccato male?
se per fare più casino hai smanacciato il dibikiller e questo è partito modello proiettile, centrandomi in pieno a 300 km/h sul dritto del mugello? faccio finta di nulla?



ad ogni modo, l'assinguulazione per la mia ha dei costi assurdi per usarla dieci giorni l'anno se va bene... quindi si attaccano e sto attento a non fare caxxate icon_wink.gif
 
12618154
12618154 Inviato: 31 Ott 2011 12:30
 

brusca ha scritto:
quindi alla fine, cerchi un'assicurazione alle rotture di palle... non che il danneggiato sia effettivamente risarcito icon_wink.gif
in questo caso, ricordarsi sempre 2 clausole: assistenza legale e rinuncia alla rivalsa.

flash, tu mi dici che se si stacca un pezzo non chiedi i danni... ma se questo pezzo era attaccato male?
se per fare più casino hai smanacciato il dibikiller e questo è partito modello proiettile, centrandomi in pieno a 300 km/h sul dritto del mugello? faccio finta di nulla?



ad ogni modo, l'assinguulazione per la mia ha dei costi assurdi per usarla dieci giorni l'anno se va bene... quindi si attaccano e sto attento a non fare caxxate icon_wink.gif


brusca che ti devo dire....dipende da come mi girano quel giorno....io da parte mia il prossimo anno giro con il culo coperto.
se gli altri mi faranno dei danni.....vedremo come risolvere. probabile che farò pure l'aggiunta della copertura infortuni con la direct line, così almeno mi copro quelle spese mediche che mi toccherà fare se mi farò male.

(tiè tiè....sgrat sgrat....scusate eh! icon_wink.gif )
 
12619546
12619546 Inviato: 31 Ott 2011 17:00
 

ora siamo d'accordo! 0509_doppio_ok.gif
 
14073134
14073134 Inviato: 20 Gen 2013 20:10
Oggetto: se ti centrano finche giri in pista ?
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

premessa, mi piace girare ogni tanto in pista, anzi mi piace sempre di più, ho poco tempo purtroppo ma comunque l'anno scorso 6-7 pistatine le ho fatte, mi piace darci dentro tenendomi un filo di margine...piccolo ma insomma mi va di portare a casa la moto intera

quando giro ad Adria (son vicino un'oretta circa) con la mia amata Blade tutto originale, frecce e specchietti inclusi e gomme stradali (K3 Interact) le moto targate solitamente le fumavo tutte e prendevoanche qualche solo pista...non sono quindi fermissimo pur senza esagerare

però ogni tanto vedo delle situazioni al limite perchè quello che gli si chiude la vena e non ha pazienza di pasarti lo trovi sempre, si va dal ragazzetto di dodici anni che gira con la motoretta (quando ci sono loro aiuto, è un pericolo schivarli) allo Stoner di turno incarognitissimo che se non ti tira la staccata portandoti lungo con lui non sta bene per finire a quello che per entrare arriva a toccarti e stai in piedi per miracolo

siamo tutti lì per divertitirci...ma se casco perchè uno mi butta giù che si fa ?

lasciamo stare la cosa che ognuno si paga il suo perchè si è tutti amici ...se uno fa il deficiente e mi butta giù e mi provoca danni considerevoli alla moto od a me si può o si deve fare rivalsa ?

come ci si regola anche legalmente ?

ci sono assicurazioni in merito ?

grazie 0510_saluto.gif
 
14073153
14073153 Inviato: 20 Gen 2013 20:18
 

che io sappia te la prendi nel sedere e devi solo sperare nell'onestà di chi ti ha centrato.
 
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