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Bianchi Bianchina 125 [consigli restauro/prezzi ricambi]
15291444
15291444 Inviato: 23 Mar 2015 1:38
 

Le scritte sono decalcomanie, ma elementi avorio e rossi sono verniciati. Manca anche il baffo paracatena ed in effetti sembra che l'acceleratore sia esterno. Come fai a sapere che è del 1950 se non ha documenti?
 
15291748
15291748 Inviato: 23 Mar 2015 12:52
 

Il venditore mi ha detto così
 
15291761
15291761 Inviato: 23 Mar 2015 13:02
 

Ho appena richiamato il venditore mi ha detto che lui pensa che sia del 50, adesso mi manda n telaio così posso risalire all anno preciso?
 
15291841
15291841 Inviato: 23 Mar 2015 14:47
 

Un consiglio. Quando hai il numero di telaio contatta il Sig. Nani dell'Archivio Storico Bianchi, il quale saprà darti tutte le indicazioni necessarie
ciao
 
15292276
15292276 Inviato: 23 Mar 2015 20:57
 

Come lo posso contattare?
 
15292357
15292357 Inviato: 23 Mar 2015 22:08
 

queste sono le foto del manubrio

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Ultima modifica di saleepepe il 23 Mar 2015 23:37, modificato 1 volta in totale
 
15292361
15292361 Inviato: 23 Mar 2015 22:10
 

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15292457
15292457 Inviato: 23 Mar 2015 23:15
 

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piod ha scritto:
Ciao saleepepe,
il filtro del carburatore mi sembra più grosso in foto, del suo originale.
ti mancano anche le manopole, il portatarga e fanalino posteriore.
Il manubrio non si vede bene, sembra quello montatato sulle bianchi più recenti,
puoi postare foto del manubrio?
 
15299046
15299046 Inviato: 30 Mar 2015 15:33
 

Il marchio Bianchi è rappresentato da decalcomanie, facili da trovare nei mercatini. Il claxon non manca, è visibile in basso della sella, nella parte sinistra. Funziona a corrente continua (batteria). Il manubrio non è l'originale ma un modello sportivo, completamente diverso. Il filtro aria, sembra l'originale, solo montato male. L'anno di fabbricazione è un 49/50. Conosco a fondo queste moto, sono stato concessionario, con mio padre, fino alla chiusura della fabbrica. Il presidente storico del marchio Bianchi, è Daniele Nanni via A. lincoln 2, 40139 Bologna. Tel. 051 549783.
 
15299364
15299364 Inviato: 30 Mar 2015 21:03
 

grazie Guido33!!
 
15311812
15311812 Inviato: 11 Apr 2015 17:34
Oggetto: Bianchina 125 prima serie - pezzi di ricambio
 

Salve a tutti
sono un ragazzo di 22 anni e sto restaurando una bianchina 125 prima serie
sto cercando la corona della catena, 36 denti e il ferodo del freno posteriore

a tutti gli esperti bianchi di restauro
Help Me

Chris
 
15311881
15311881 Inviato: 11 Apr 2015 18:54
 

Ciao.... Chris..... Benvenuto nel Forum

Come già detto in altre discussioni la corona della catena la puoi trovare grezza della stessa misura e la fai tornire da un tornitore.........

Metti delle foto..... vogliamo conoscer la tua moto.... 0509_up.gif
 
15320445
15320445 Inviato: 20 Apr 2015 15:07
 

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Buongiorno a tutti,
sono alle prese con l'impianto elettrico della mia Bianchina Gle, come si deve nella foto sicuramente hanno
sistemato o cercato di sistemate nel tempo come potevano questo cablaggio.
Per sistemare in modo piu' pulito e ordinato mi sono fatto delle foto e ho smontato il cablaggio...
a oggi ho diversi dubbi sulle posizioni del devio sul fanale .. o meglio
in posizione centrale e moto spenta dovrei avere corrente dalla batteria al claxon...
a moto accesa sempre nella stessa posizione batteria sempre al claxon e corrente del volano carica batteria raddrizzata ...
sposto il devio nella posizione per luci di posizione ... la situazione dovrebbe essere lampada posizione alimentato dalla batteria .... fanalino posteriore e claxon dalla batterie ... a moto accesa la batteria viene caricata dal volano ( raddrizzata) ...
sposto nella posizione per luci anabbagliante.... lampada anabbagliante alimentata dal volano ... fanalino posteriore e claxon dalla batteria ... batteria sempre caricata dal volano ( raddrizzata)... per luci abbagliante utilizzo il devio sul manubrio ...
volevo chiedere guardando la foto se qualcuno mi sa dire la batteria su quale colore arrivava??
quella del volano ??
grazie infinite
 
15325571
15325571 Inviato: 25 Apr 2015 18:10
 

Il faro è un Carello. Sulle 2 morsettiere, fra le viti di entrata e uscita (sopra e sotto), ci sono delle sigle che indicano la funzionalità del collegamento. I collegamenti interni al faro, non dovrebbero essere modificati, poichè non porterebbe nessun miglioramento, ma solo danni. Purtroppo schemi elettrici specifici di questa marca e tipo di faro, non ne ho mai visti, neanche sui cataloghi della moto Bianchina. Dall'impianto elettrico della moto, entrano nel faro, 4 fili.
B+ positivo batteria.
A alternatore, unico filo, del volano magnete.
T- al claxon, negativo del pulsante devioluci.
FT fanalino targa.
Posso spiegare il funzionamento del faro, che si può controllare con un tester digitale.
La batteria alimenta nel faro, la luce posizione, il fanalino posteriore (anche colla luce faro).
L'alternatore, luce anabbagliante e abbagliante, carica batteria attraverso bobina impendenza e raddrizzatore al selenio, a luce spenta, e solo attraverso raddrizzatore (senza impendenza) a luce accesa (abbagl. o anabbagl.).
Il claxon e l'impianto stop, direttamente dal positivo batteria. Dalla foto, mi pare che il portalampadine abbia un collegamento mancante, alla lampadina centrale.
Il raddrizzatore al selenio, ha anche la funzione di diodo, che a quell'epoca, non esistevano. E' molto delicato, Assolutamente, non tentare di allentare il dado che fissa le piastrine. Per trovare il ricambio, bisogna comperare (se lo si trova) un fanale completo.
 
15326870
15326870 Inviato: 27 Apr 2015 10:51
 

grazie per le chiare e utili informazioni, mi sono messo sul cablaggio sperando di riuscire a sistemare il tutto, sicuramente mi serviranno ancora informazioni...
grazie mille
 
15339357
15339357 Inviato: 10 Mag 2015 0:02
Oggetto: Catena trasmissione primaria
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

DOMANDA PER Guido33
Salve
Mettendo in moto la mia bianchina 125 si è rotta una maglia della trasmissione primaria... Dopo varie ricerche presso i Fornitori di fiducia non sono riuscito a trovare una catena che abbia lo stesso passo e lo stesso rullo... Come posso risolvere il problema?
Ringrazio anticipatamente per la disponibilità
Saluti
Cri
 
15339668
15339668 Inviato: 10 Mag 2015 18:15
 

Provo a cercare in magazzino se trovo la catena. ti informerò MP.
 
15343934
15343934 Inviato: 14 Mag 2015 18:31
 

***canc da gippiguzzi : questo non è un Mercatino, è un Topic tecnico....... invece usiamolo !!!***

Vendo / Cerco Moto d'Epoca

....... ultima domanda......come posso fare per montare il contakilometri??

grazie mille a qualsiasi risposta
 
15372549
15372549 Inviato: 14 Giu 2015 17:48
Oggetto: Puntine platinate bianchi bianchina 125cc
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Salve, possiedo una bianchi bianchina 125cc restaurata esteticamente e ha un buon motore. L'unico problema che ho notato è che ogni tanto esce un po' di olio dalla marmitta e non ha le puntine platinate originali. Sono alla disperata ricerca delle puntine platinate; dove mi potete indirizzare?
Grazie in anticipo.
 
15557407
15557407 Inviato: 16 Feb 2016 13:41
 

***Canc da girodan: questo è un topic tecnico...la tua richiesta va fatta nella sezione Mercatino D'epoca ***

Vendo / Cerco Moto d'Epoca
 
15636363
15636363 Inviato: 6 Giu 2016 2:15
Oggetto: Manubrio particolare
 

Allora amici ho da farvi vedere un manubrio molto particolare che mio padre ha smontato da una moto bianchi alla fiera di novegro che però io non ero presente.
Quando tornò a casa dalla fiera mi disse che aveva aquistato un manubrio smontandolo da una moto bianchi scudo del sud però io ho i miei dubbi.
Siccome mio padre e da poco che si e cimentato ha restaurare moto bianchi,ancora non ha ben memorizzato tutti i modelli fabbricati nonostante gli abbia fatto vedere le foto del registro storico su internet e ad volte fa confusione a dirmi che tipo di modello di moto e.
Io sto cercando di aiutarlo nel restauro con l'aiuto del computer, delle foto che posso trovare in internet,ma soprattutto con le vostre competenze, conferme sui pezzi e consigli che mi date.
Allora tornando al manubrio della foto qui sotto non riesco a capire di quale moto bianchi possa essere.
Vi dico subito che l'acceleratore e uguale a quello della bianchina e le leve montate che vedete in foto non sono le sue però quelle originale ce le ho,mio padre le aveva smontate.
Guardando su internet tutte le foto dello scudo del sud nessuno monta questo tipo di manubrio.
Però ho trovato queste foto di una bianchina Gran Lusso Extra che sembra montarlo.
Il fatto e, che la bianchina Gran lusso Extra monta un altro tipo di manubrio.
Quindi in conclusione e possibile che la Bianchina Gran Lusso Extra avesse due tipi di manubrio ?

Questo e il manubrio che mio padre ha smontato dicendo che e dello scudo del sud

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Queste sono foto invece che ho trovato su internet dove si vede il manubrio che sembra uguale al mio.
Se si prova a montare il manubrio sulla moto in modo che si vede piatto le leve risulterebbero molto in basso come si vede nelle foto qui sotto.
Notate anche la forma del manubrio montato su questa bianchina

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Notare la forma degli attacchi delle leve

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Manubrio originale della Bianchina Gran Lusso Extra

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15640664
15640664 Inviato: 12 Giu 2016 16:37
 

X Antonio62. Il manubrio montato sulla Bianchina GLE delle prime foto, è il suo originale, solo che è posizionato male. Basta allentare le 4 viti dei morsetti e ruotare il manubrio, alzandolo, in modo da avere le leve in posizione parallela al suolo. Così è montato sulla GLE, rialzato. Solo il manubrio, gli attacchi vanno lasciati nella posizione in cui si trovano, come l'ultima foto.
 
15641448
15641448 Inviato: 13 Giu 2016 21:44
 

Ok Guido ho capito, ma allora il manubrio che si vede nella prima foto che ho messo di che bianchi e?
 
15644494
15644494 Inviato: 18 Giu 2016 12:03
 

Può essere della Bianchina prima e seconda serie, dello scudo del sud prima serie.
 
15644839
15644839 Inviato: 19 Giu 2016 1:06
 

OK grazie Guido
Però devo dire che e un manubrio molto raro da trovare perchè io fino adesso non lo trovato montato su nessuna bianchi e in internet non ho trovato neanche una foto di moto bianchi che montavano questo tipo di manubrio.
Comunque e sicuro che e di una moto bianchi perchè monta lo stesso acceleratore della bianchina.
 
15649484
15649484 Inviato: 25 Giu 2016 22:16
 

Effettivamente è molto difficile trovare il manubrio originale della Bianchina GLE, poichè essendo rialzato, non offriva una visione sportiva. che a quell'epoca era richiesta dalla maggior parte dei motoclisti. Quindi veniva sostituito da uno più basso. Confermo che questa notizia sia vera, poichè in quegli anni lavoravo con mio padre, concessionario moto Bianchi. Gli originali finivano come rottame.
 
15652817
15652817 Inviato: 1 Lug 2016 0:12
Oggetto: Ricambi bianchina 125
 

***canc da girodan: per questo tipo di messaggi usare gli mp...grazie!! ***

Mi scuso, ma non sapevo della possibilità di inviare messaggi privati. Mi sono registrato solo ieri sera quando ho inviato il messaggio a Guido 33.
Saluti

Fabrizio1982
 
15659996
15659996 Inviato: 12 Lug 2016 16:21
Oggetto: Bianchine GLE 1953 e 1951
 

Buongiorno a tutti. E' passato un anno dal mio ultimo post, ma finalmente posso dire che c'è stata qualche 'minima' evoluzione x il recupero della mia bianchina!! In realtà....ora dovrei dire delle mie bianchine..!
guido33, come sempre, aveva ragione. Trovare il manubrio della GLE non è cosa semplice ed il mio, pur essendo nascosto da qualche parte, non è ancora stato trovato. Durante una mia ricerca alternativa mi sono imbattuto in una bianchina del '51 molto bella, completa e funzionante. Purtroppo senza targa e documenti... C'era xò un bollo del '64 con codice leggibile di Pavia appeso.
QUALCUNO POTREBBE DIRMI SE CON UNA RICERCA TRAMITE BOLLO POSSO RISALIRE ALLA TARGA DELLA MOTO??

Per ora vi aggiorno sullo stato dell'opera...spero in un vostro commento, specialmente di guido33

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15660169
15660169 Inviato: 12 Lug 2016 19:30
 

Ciao,

se presumi che la targa sia stata Pavia, le strade per - cercare - di risalire alle vecchie targhe, sono:

---- incaricare un'agenzia di fiducia - di nota esperienza su mezzi d'epoca,non generici - che faccia una ricerca negli archivi cartacei della motorizzazione di Pavia,

---- oppure anche battere parallelamente anche un'altra pista , cosa che puoi fare anche tu,

ovvero:

dato che l' iscrizione al PRA divenne obbligatoria per le moto fino a 125cc solo nel 1959,

questi mezzi, fino a quella data, erano registrati in appositi registri preso le prefetture,

per cui con una paziente ricerca nell'Archivio di Stato di Pavia,

potresti trovare i dati della targa riferita a quel numero di telaio.

Normalmente quella documentazione, se non distrutta anni fa, la si trova negli archivi di stato, ma nel dubbio sarebbe meglio chiedere alla prefettura.
 
15660199
15660199 Inviato: 12 Lug 2016 20:07
 

Per cortesia, per queste informazioni c'è il subforum Normativa d'Epoca.
Non continuiamo il discorso OT.
Qui restiamo con problemi tecnici, grazie.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

P.S. : PaSt_05 non c'è bisogno di urlare. Se scrivi in stampatello vuol dire che stai urlando......e non mi sembra il caso..... eusa_naughty.gif
 
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