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come capire lo stato di una RSVR 2003 tasformata in tuono
1677483
1677483 Inviato: 17 Mag 2007 15:31
Oggetto: come capire lo stato di una RSVR 2003 tasformata in tuono
 

Salve ragazzi,
ho passato un pò di tempo a spulciare i topics del forum, e devo dire che ho trovato un mucchio di domande interessanti e soprattutto gente molto competente sempre disposta a dare una mano (caspita bull, ma come fai a trovare il tempo per rispondere a così tante domande e, soprattutto, in maniera così esaudiente e dettagliata? 0510_inchino.gif ).
Spero quindi che qualcuno mi possa dare qualche consiglio: dovrei vedere una RSVR 2003 trasformata in Tuono, ho parlato col venditore e visto le foto, e la moto sembra star molto bene. Ha 10000 km ed è in condizioni originali (penso sia solo stata levata la strozzatura a monte del terminale), mai pista, ma penso che il tizio in questione l'abbia sfruttata comunque parecchio (mi ha confessato qualche impennata, e a giudicare da come ha ridotto le gomme direi che ci da proprio delle gran manate di gas.. eusa_think.gif
La domanda è questa: come faccio a verificare (per quanto sia possibile farlo per strada e senza attrezzi) l'uso che di questa moto è stato fatto? La moto è a Napoli ed io sono di Roma, quindi ho chiaramente cercato di raccogliere il maggior numero di info possibili prima di prendere il treno, ma vorrei sapere se avete qualche consiglio da darmi, ovvero cose particolari da controllare.
Ho avuto una RSVR 01 in passato, quindi un pò d'occhio l'ho fatto e penso di accorgermi se ci siano grossi problemi al motore o alle Ohlins, qualche altro suggerimento? 0510_grattacapo.gif icon_biggrin.gif
Grazie anticipatamente a chi mi voglia dare una mano!

samsaraxever

p.s.: se qualcuno ha offerte da farmi per una Tuono (tutt'Italia isole escluse) sono tutt'orecchie icon_biggrin.gif
 
1677847
1677847 Inviato: 17 Mag 2007 16:08
 

Sam le cose da verificare son sempre le solite, per tutte le moto. Se hai già avuto una RSV non ho molto da dirti... Sicuramente il solito bozzo sul forcellone dietro lo scarico, che indica che la moto è caduta... Poi verificherei se il cannotto di sterzo fà rumori strani o ha gioco. E'' un punto delicato per i telai aprilia e se uno impenna ma non è capace di scendere, può succedere che lo ovalizzi e la sistemazione non è propriamente uno scherzetto... Sempre del telaio, guarda la zona dietro le pedaline freno e cambio... Essendo vicino, in caso di caduta segnano inesorabilmente il telaio.. Che altro... le staffette che reggono i radiatori e il vaso di espansione olio. Può capitare che con le vibrazioni o dopo una caduta, le saldature si fessurino e trovi tracce di liquido refrigerante evaporato o di olio nel caso della coppa... Se riesci, guarda il coperchio valvole cilindro posteriore. E' quello più difficile da raffreddare, vista la posizione, quindi capita che la guarnizione surriscaldandosi trasudi olio... poco male, con 15 euro ti passa la paura. Ultima cosa, la batteria... Verifica che la moto parta al primo colpo, con lo starter tirato.
Essendo una RSV trasformata, chiedi i pezzi RSV... Di solito queste trasformazioni si fanno dopo un volo, per non riprendere le carene e risparmiare.... icon_wink.gif
 
1678114
1678114 Inviato: 17 Mag 2007 16:49
 

Grazie mille bull icon_biggrin.gif sei stato veramente rapidissimo nella risposta, e farò senz'altro tesoro dei tuoi consigli.
Il venditore mi dice di avere ancora la batteria originale (la moto è stata immatricolata a gennaio 2004), ed io ricordo bene che con le mie RSV (una base comprata nuova nel 2000 ed una R 01 presa usata nel 2002) massimo ogni due anni dovevo cambiare la batteria (non che abbia mai usato un mantenitore di carica, del resto.. icon_rolleyes.gif ), inoltre, dalle foto che mi ha mandato, sembrano esserci dei segni, come di ossidazione, sulle pinze anteriori.. icon_question.gif
Senti, è possibile postare delle foto su questo topic (vorrei tanto fartele vedere, potrei portarle in qualsiasi formato e qualsiasi dimensione)? Se non approfitto troppo della tua disponibilità, posso mostrartele?
Chiedo ancora scusa per eventuali richieste di procedure poco ortodosse, ma sono assolutamente nuovo di forum o affini icon_lol.gif se sto facendo qualcosa di poco corretto spero che me lo farai notare subito eusa_naughty.gif
Grazie ancora!

sam
 
1678159
1678159 Inviato: 17 Mag 2007 16:59
 

p.s.: le carene ed i semimanubri originali il tizio dice di averli venduti per pagare la trasformazione in tuono.. icon_question.gif
 
1678313
1678313 Inviato: 17 Mag 2007 17:18
 

samsaraxever ha scritto:
p.s.: le carene ed i semimanubri originali il tizio dice di averli venduti per pagare la trasformazione in tuono.. icon_question.gif


Risposta classica... ci abbiamo provato... icon_wink.gif
Per le foto ti devi appoggiare a quei siti che caricano immagini, poi clicare sul tastino img che trovi qua sopra, linkare l'url dell'immagine caricata e poi ancora il tastino img... sò che non è semplice da spiegare.. al limite mandamele via mail o anche al mod che te le posta lui icon_wink.gif
 
1678356
1678356 Inviato: 17 Mag 2007 17:23
 

Sei un grande eusa_clap.gif
ora mi attivo e entro breve (spero..) le pubblico.
A prestissimo icon_biggrin.gif

sam
 
1678574
1678574 Inviato: 17 Mag 2007 17:54
 

ecco le foto:
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immagini visibili ai soli utenti registrati

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immagini visibili ai soli utenti registrati

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(questa qua sopra è quella dalla quale si vede la condizione inquietante del pneumatico posteriore, nelle altre la moto monta i pneumatici nuovi.. eusa_think.gif )
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Attendo con impazienza le tue impressioni!
A presto

sam
 
1678682
1678682 Inviato: 17 Mag 2007 18:11
 

che dirti... le foto non sono grandissime quindi non aiutano a farsi un idea... Da lontano sembra messa bene. Probabilmente una trasudazione di olio dallo stelo sx, che ripari con poco. Forse una limata sul piedino cavalletto e sicuramente uno specchietto non regolare... Per il resto non vedo altro... una cosa non ricordo icon_wink.gif Il forcellone era verniciato dello stesso colore del telaio? dovrei verificare, perchè sulla factory è color alluminio, con telaio verniciato, ma mi pare che la R precedente avesse verniciato anche il forcellone... Le pinze hanno bisogno sicuramente di una bella pulita.. La marmitta è perfetta... forse l'ha appena montata e prima aveva uno scarico non originale(forse completo perchè i collettori sembrano lindi meglio che in fabbrica). I tubicini di sfiato del serbatoio sono messi male. Appoggiano sul collettore e potrebbero essere cotti...
i spiace ma di più non mi sento di dire... icon_wink.gif
 
1678969
1678969 Inviato: 17 Mag 2007 18:54
 

Il forcellone della R 2003 è nero, come il telaio. Anch'io avevo notato il tubo di sfiato appoggiato sul collettore: verificherò le sue condizioni, se non è cotto neanche un pò vorrà senz'altro dire che prima era montato uno scarico diverso (il tizio mi ha detto di aver sempre avuto montato lo scarico originale..). Specchietti e frecce, ahimè, dovrò rimediarli (ho la brutta abitudine di usare sia gli uni che le altre icon_wink.gif )
Del resto il prezzo della moto è ottimo (sempre che i 10000 km siano originali.. eusa_think.gif ), quindi qualche lavoretto di pulizia e assestamento può esser preventivato.
bull, sei stato veramente prezioso, se mai capitassi dalle parti della capitale hai come minimo una cena pagata 0509_up.gif
Ti farò senz'altro sapere se l'acquisto è andato in porto.
A prestissimo icon_biggrin.gif

sam
 
1680465
1680465 Inviato: 17 Mag 2007 22:04
 

ma di quel pneumatico posteriore non mi dici niente? E' possibile ridurlo così su strada.. icon_eek.gif?!
 
1681161
1681161 Inviato: 17 Mag 2007 23:43
 

si secondo me si credo sia frutto di un burn out visto che il blu è strettamente vicino al centro gomma
solitamente se vai in pista il blu lo trovi sulle spalle

ricordo che il blu sulla gomma è sinonimo di arrivo in temperatura di esercizio della gomma non che è bruciata
è bruciata nel mezzo e si vede la differenza
 
1681782
1681782 Inviato: 18 Mag 2007 8:10
 

samsaraxever ha scritto:
ma di quel pneumatico posteriore non mi dici niente? E' possibile ridurlo così su strada.. icon_eek.gif?!


Molti, me compreso, comprano delle gomme usate in pista per finirle poi su strada... Le paghi meno della metà e ci fai poco meno dei km che ci fai da nuova... Potrebbe essere il suo caso.
 
1684955
1684955 Inviato: 18 Mag 2007 15:04
 

E' la prima cosa che ho pensato (anch'io facevo così.. icon_wink.gif ), ma quando gliel'ho chiesto mi ha detto di no, quindi l'ipotesi più probabile penso sia la seguente: la moto ha 10.000 km, quindi ha probabilmente avuto già due posteriori ed un'anteriore (le gomme attuali sono nuovissime, come ben si vede dalle altre foto), ed il secondo dei posteriori ha smesso di campare con un bel burnout (acrobatico, aggiungerei, dato che il segno non è al centro nè sul bordo, ma a metà spalla.. 0510_confused.gif , un po' come faceva lo Chambon dei tempi migliori, quando festeggiava le sue vittorie in supersport icon_smile.gif ). Se questa ipotesi è giusta, allora non sono molto contento per il burnout, ma lo sono per i 10.000 km originali.. icon_lol.gif
Ad ogni modo, mi sto organizzando a distanza per una capatina in un'officina che ci capisca qualcosa di RSV a Napoli o Caserta, così ce la portiamo lunedì prima di fare il passaggio ed io mi sentirò più tranquillo eusa_shifty.gif
A tal proposito, se qualcuno sa indicarmene una vi sarei debitore per la vita 0510_help.gif
Ancora grazie ragazzi per la vostra collaborazione icon_biggrin.gif
Vi terrò informati!
Ciao

sam
 
1685481
1685481 Inviato: 18 Mag 2007 16:04
 

Purtroppo in quella zona non saprei dove indirizzarti... comunque per curiosità prova a chiedergli come mai la gomma post è così cotta... vediamo che si inventa icon_smile.gif
 
1688507
1688507 Inviato: 18 Mag 2007 23:05
 

bull ha scritto:
Purtroppo in quella zona non saprei dove indirizzarti... comunque per curiosità prova a chiedergli come mai la gomma post è così cotta... vediamo che si inventa icon_smile.gif


data la mia esperienza di burn out credo sia proprio dovuto a uno di quelli

la moto non sembra usata in pista dato che la spalla della gomma è amcora immacolata (sembra)
 
1688648
1688648 Inviato: 18 Mag 2007 23:38
 

I burnout non sono un bel trattamento di wellness per il motore..
mi sto un pò demoralizzando.. icon_cry.gif
Oramai il biglietto è fatto, lunedì vado giù, la provo, la porto in un'officina e se non mi convince la mollo lì e mi prendo una delle 2 o 3 Tuono a buon prezzo e con pochissimi km che ho trovato quà e là 0509_dito.gif
Ad ogni buon conto tra poco sarò di nuovo in sella al pompone di Noale 0509_doppio_ok.gif
Certo sarebbe bello se ci potessimo poi incontrare in giro, magari in Toscana o in Umbria (visto che ho visto che siete per lo più nordisti 0509_pernacchia.gif ) per scorrazzare un pò assieme, per portare il temporale dove c'è il sole 0509_banana.gif
A proposito: se ancora trovate motosprint di questa settimana, la lettera che apre la rivista è la mia 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif
Dark fatality, di dove sei?
Ciao ragazzi, e ancora grazie per l'aiuto! 0510_inchino.gif 0509_up.gif

sam
 
1688723
1688723 Inviato: 18 Mag 2007 23:54
 

bull,
in effetti gli avevo fatto quella domanda, e mi ha detto che era semplicemente ben sfruttato.. 0510_confused.gif , gli ho risposto che non mi sarei meravigliato se mi avesse detto che anche lui montasse gomme semiusate in pista (anzi sarei stato molto più tranquillo..), ma ha insistito con la gomma sfruttata sino all'ultimo.. 0510_confused.gif 0510_confused.gif
mi sa tanto che avete ragione: questo è uno che ci dà il gas, a manciate icon_sad.gif
Comunque provo a postare la foto originale, un pò più grande di quella che avete visto, tanto per confermare meglio la tesi icon_smile.gif
a presto!

sam
 
1688757
1688757 Inviato: 19 Mag 2007 0:02
 
 
1689212
1689212 Inviato: 19 Mag 2007 9:20
 

comunque a parer mio, quello non è il blu di un burnout. Sarei più propenso ad immaginarlo causato da una percorrenza ad alta velocità, magari con gomma sgonfia che surriscalda prima, in autostrada con alte temperature dell'asfalto. Infatti, come dici, il blu lo trovi a 2/3 del pneumatico, dove per fare il burn devi avere la moto molto inclinata. Anzi, ora che ci penso, la moto è attrezzata per i lunghi viaggi, quindi mi viene da pensare: moto carica, magari con passeggero, e gomme sgonfie(quando si viaggia in 2 bisogna sempre aumentare la pressione) possono causare quel fenomeno... altro che manico e moto sfruttata... mi sà che questo è un passista delle autostrade, nemmeno tanto pratico... icon_wink.gif
 
1689920
1689920 Inviato: 19 Mag 2007 12:47
 

Ma se sei cosi' tanto dubbiosso forse non dovresti comprarla icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
COmunque solitamente un blu cosi' intenso è dato da un raffreddamento molto veloce del pneumatico
Controlla bene che nella trasformazione abbia cambiato il telaietto del cupolino perchè quello dell'rsv senza carena si spezza
Il telaietto della tuono ha un rinforzo nell'attacco al canotto proprio per rinforzarlo

immagini visibili ai soli utenti registrati


Qui il numero 3 ha il codice Aprilia n°8146700

immagini visibili ai soli utenti registrati


Qui invece il numero 3 ha il codice Aprilia n°8135905
Purtroppo non si vedono bene ma anche se molto simili sono diversi nela struttura portante
 
1690837
1690837 Inviato: 19 Mag 2007 15:30
 

bull,
ti ho mai detto che ti voglio bene? 0510_inchino.gif
In effetti, da quanto dice il tipo, la moto è stata usata soprattutto da Pozzuoli al centro di Napoli, ovvero tutta tangenziale. Quindi la tua ipotesi è molto plausibile. Tra l'altro mi dice che la vende perchè la moglie non vuole più salirci, dal che deduco che prima ci saliva!
tuonopa,
grazie molte per la dritta, anche se dovrò fidarmi di quanto mi dirà il tizio, visto che esteticamente i due telaietti sono uguali, o forse c'è modo di distinguerli?
Ragazzi, siete fantastici, farò senz'altro tesoro di tutte le dritte che mi state dando 0509_up.gif
A vedere e provare la moto ci vado di sicuro, visto il prezzo ed il tipo di moto (con calma cercherò di renderla esteticamente uguale alla factory, ed avrò una tuono factory al 100&%), e vi saprò dire prestissimo se l'ho presa o meno.
Ciao a tutti
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sam
 
1690841
1690841 Inviato: 19 Mag 2007 15:31
 

bull ha scritto:
comunque a parer mio, quello non è il blu di un burnout. Sarei più propenso ad immaginarlo causato da una percorrenza ad alta velocità, magari con gomma sgonfia che surriscalda prima, in autostrada con alte temperature dell'asfalto. Infatti, come dici, il blu lo trovi a 2/3 del pneumatico, dove per fare il burn devi avere la moto molto inclinata. Anzi, ora che ci penso, la moto è attrezzata per i lunghi viaggi, quindi mi viene da pensare: moto carica, magari con passeggero, e gomme sgonfie(quando si viaggia in 2 bisogna sempre aumentare la pressione) possono causare quel fenomeno... altro che manico e moto sfruttata... mi sà che questo è un passista delle autostrade, nemmeno tanto pratico... icon_wink.gif


te l'hai detto apertamente che è un fermo io l'avevo più o meno dato ad intendere icon_lol.gif

l'ho pensato in un secondo momento che poteva essere dato da una gomma più che caricata sembra proprio sgonfia

io sono di cremona ma in strada con la moto non ci vado più
appena riuscirò andrò in pista ed ho molta ruggine da togliere
 
1693121
1693121 Inviato: 20 Mag 2007 8:54
 

samsaraxever ha scritto:
bull,
ti ho mai detto che ti voglio bene? 0510_inchino.gif sam


Guarda, senza offesa, ma anche se non me lo dici non è che mi offendo! icon_wink.gif icon_lol.gif
 
1693208
1693208 Inviato: 20 Mag 2007 9:53
 

Che sia un fermone non penso, perchè a giudicare da come ha pulito le gomme (parlo di quelle nuove che monta ora) direi che è uno che con la moto va parecchio giù, ma che magari non sia uno molto pratico, ovvero che tratti la moto un po'..alla napoletana (senza nessuna offesa per i partenopei, che in genere sono persone eccezionalmente simpatiche e disponibili 0510_sorriso.gif ), questo penso proprio di sì.
Spero vivamente che abbiate ragione, ragazzi, comunque in fondo sono abbastanza tranquillo: se il motore è molto sfruttato, se la frizione è arrivata, se le Ohlins sono "stanche", bhè, di questo penso me ne accorgerei provandola (come dicevo ho avuto per 2 anni una R 2001, che, pinze radiali a parte, è tecnicamente identica alla moto in questione), dopodichè mi son messo d'accordo con un'officina Ducati perchè le diano uno sguardo: l'assistenza ufficiale Aprilia della zona, che è poi dove il tizio ha comprato e tagliandato la moto, mi ha ispirato molta poca fiducia, ed ho paura che sarebbero troppo di parte, conoscendo personalmente il tizio. Ho quindi pensato, non riuscendo del resto a trovare un'altra officina autorizzata Aprilia a Napoli, che un meccanico "della concorrenza" (ho letto di questo centro Ducati su un'altro forum, dove ne parlavano molto bene per l'onestà e la disponibilità) sarebbe stato l'ideale per dirmi realmente in che condizioni è la moto (in fondo le Ohlins ed i Brembo sono gli stessi che montano molte Ducati).
Quindi vada come vada, domani spero di tornarmene a casa felice e su due ruote eusa_pray.gif
Chi ha dritte dell'ultimo minuto si faccia pure avanti: stasera mi stampo tutto e me lo porto appresso icon_mrgreen.gif
A presto ragazzi icon_biggrin.gif

sam
 
1693271
1693271 Inviato: 20 Mag 2007 10:24
 

quello che si poteva dire sulla moto te l'hanno gia detto
posso solo farti gli auguri per la trattativa.

p.s. : il prezzo deve essere veramente OTTIMO, perchè io una moto senza i suoi componenti originali non la prenderei icon_wink.gif
 
1693914
1693914 Inviato: 20 Mag 2007 13:35
 

simon,
grazie per gli auguri icon_smile.gif
il prezzo è ottimo: RSV1000R 2003 trasformata in Tuono, 10.000 km, senza carene e semimanubri originali, con borse laterali morbide e telo coprimoto, i due tagliandi (1500 e 6000) sul libretto aprilia, gomme nuove: 5.000 euro compreso passaggio. Ma è anche per questo che ci vado con i piedi di piombo.. icon_confused.gif
Comunque gli aiuti ricevuti fino ad ora da voi mi sono stati molto utili 0509_up.gif , penso di essermi fatto un'idea abbastanza precisa della situazione, e soprattutto sono organizzato per verificare tutto il verificabile domani quando vedrò la moto (compresa una visita ad un'assistenza moto, anche se Ducati..).
Non mi rimane che farvi sapere come è andata icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
A presto guys icon_biggrin.gif

sam
 
1694122
1694122 Inviato: 20 Mag 2007 14:47
 

5000 € per una R è molto buono !!

allora restiamo in attesa di tue notizie icon_wink.gif

ciao
 
1694522
1694522 Inviato: 20 Mag 2007 16:57
 

simon, non ti ho ancora fatto i complimenti per la stupenda trasformazione che hai eseguito sulla tua rsv, bellissimo risultato! 0509_doppio_ok.gif
ciao

sam
 
1696508
1696508 Inviato: 20 Mag 2007 23:26
 

riflessione dell'ultimo minuto: il tizio non ha mai cambiato il precarico del mono, dato che non ha la famosa chiave a C (che 0510_sorriso.gif 0510_sorriso.gif 0510_sorriso.gif 0510_sorriso.gif 0510_sorriso.gif , mi toccherà comprarla di nuovo..), quindi sarà andato in due senza aumentarlo ed avrà stressato il post.. icon_neutral.gif
a domani

sam
 
1704153
1704153 Inviato: 22 Mag 2007 0:27
 

Ciao a tutti icon_biggrin.gif
allora eccovi un rapido (mica tanto) resoconto:
stamattina sono arrivato a Napoli col treno, ho incontrato il tizio e siamo andati a casa sua, e lì l'ho vista dal vivo.
L'ho osservata centimetro per centimetro, ed ho riscontrato quanto segue: 10.200 km, tagliandi fatti e registrati sul libretto Aprilia a 1.100 e 7.800 km (quest'ultimo a fine giugno 2006), una toccatina sul lato sinistro (direi caduta da fermo), che ha graffiato il convogliatore dell'aria (non in carbonio), in maniera quasi impercettibile la protezione del radiatore ed il contrappeso al manubrio. la cosa più fastidiosa è che la moto è stata tenuta in cortile, pur sotto il suo telo, e di conseguenza ci sono un pò di segni di ossidazione (dischi dei freni, raccordi di metallo, qualche dado).
Come consigliatomi da bull 0509_up.gif , l'ho avviata con l'accelleratore a levetta tirato, ed è partita al primissimo colpo, regolare e senza più spegnersi, poi ho provato a pompare le sospensioni, muovere il cannotto ecc e l'unica cosa anomala che ho riscontrato è stata qualche gocciolina d'olio sullo stelo sinistro (ed anche qui bull aveva visto giusto 0509_up.gif 0509_up.gif ). Le pinze radiali, più che ossidate son solo un pò sporche.
Per il resto la moto è perfetta, senza graffi o segni di alcun tipo, neanche sul codone, dove erano montate le borse morbide.
Con tizio, persona a postissimo e di provenienza "aristocratica" (37 anni, i soldi non gli mancano di certo, laureato negli stati uniti, pianista e musicista, serfista, al secondo matrimonio e con un bimbo di 9 anni, veniva da una Falco anch'essa trasformata in fighter, poi ha un ttr 600, una vespa d'epoca, un paio di macchinoni tra cui uno splendido Land Rover primissima serie con i gommoni stile big foot icon_lol.gif ), molto simpatico e "a modo", sono entrato subito in sintonia, penso gli siano piaciuti il mio lavoro ed i miei interessi, ma anche lui mi è piaciuto molto, abbiamo chiacchierato a lungo e non solo di moto.
Molto correttamente ha lasciato che andassi da solo a far veder la moto(non ha neanche voluto che gli lasciassi un documento), così sono andato prima da un meccanico aprilia vicino casa sua (ma non dal concessionario Aprilia dal quale aveva ritirato la moto nuova nel gennaio del 2004, che non mi aveva ispirato per niente eusa_hand.gif ) e quindi da quell'assistenza Ducati della quale avevo sentito parlar bene su un altro forum.
Le mie impressioni:
Il motore è perfetto, addirittura più pieno e fluido di come lo ricordassi sulla mia R del 2001 (questa ha lo scarico originale, senza il cono di strozzo e senza la flangia nell'airbox, ma ancora con la mappatura originale), niente rumori strani e parte sempre al primo colpo, la frizione pure è ok, stacca perfettamente ed anche accellerando in quinta o sesta, a qualsiasi regime, il motore non prende i giri a vuoto (mi ha confessato qualche impennata, ma della frizione non ha mai avuto bisogno..). Le sospensioni anche sono a posto, ancora col setting originale, e la forcella mi sembra più che ok. Poi una guida di una facilità disarmante, tanta confidenza e rapidità, protezione aerodinamica zero. Solo una frenata un pò "lunga", mentre mi aspettavo più mordente dalle pinze radiali.
Il primo meccanico, quello Aprilia, ha provato la moto ed ha detto che gli sembra perfetta sia di motore che di ciclistica, al limite c'è da farle olio e paraoli alla forcella, e che non mi preoccupassi di quei segni di ossidazione perchè sarebbe andato tutto via con una retina abrasiva eusa_eh.gif , ed in effetti mi ha mostrato la sua rsvr 2006, già con dei segni di ossidazione sui dischi ancor più evidenti che non sulla mia! Mi ha poi consigliato di fare qualche staccata ad alta velocità per vedere se la leva vibra.
Quindi via sulla tangenziale verso l'assistenza Ducati. Ora mi trovo dunque sul terreno di caccia della Tuono, ovvero dove ha passato la maggior parte dei suoi km, ed è una lunga serie di curvoni velocissimi. Il motore mi sembra spinga benissimo, frenando non c'è neanche ombra di una vibrazione, se lascio lo sterzo fila dritta come un fuso. Arrivo sui 160 e mollo perchè c'è traffico, ma fino ai 140/150 il carico dell'aria è sopportabile, poi anche l'avantreno si fa un po' leggerino.. Al ritorno indurirò al max l'amm di sterzo ohlins e la moto diventerà più stabile.
I ragazzi in Ducati son gentilissimi 0509_up.gif , ed uno di loro si dedica a me e comincia ad esaminare la moto scrupolosamente. La moto gli piace e anche lui mi dice che non è riuscito in nessun modo a passare una Tuono a Vallelunga, poi mi racconta di Xaus che saluta col pollice verso mentre derapa allegramente col nuovo Hypermotard (chi ha visto la foto mi capisce.. icon_eek.gif ), ed ancora della presentazione della 1098 a Valencia, quando uno dei migliori manici partenopei, al limite con il 1098 s che provava, si vedeva superare all'esterno di un curvone da un Bayliss allegramente a ruota fumante su una moto gemella 0509_dito.gif . Poi aggiunge, compiaciuto, che alla tuono mancano un pò di cavalli al confronto con il pompone Ducati, ma che di ciclistica è al top assoluto. Questo ci capisce ed io mi sento sicuro mentre lo osservo analizzare la moto. Trova subito i segni della toccata a sinistra (io ero tanto eccitato che non li avevo neanche notati, anche perchè il tizio me l'ha fatta trovare con quel lato vicino al muro.. :-" ), e mi dice che la finale è quasi arrivata, più che altro la corona. La mette di traverso e controlla i cerchi, sembrano perfetti (anche se un pò zozzi, come tutta la moto), i dischi (anche lui dice che i vari segni di ossidazione si leveranno con la retina), le sospensioni. Addirittura mette il cappuccione alla marmitta per sentire bene il motore (che per fortuna continua a partire al primo colpo), tutto ok. Tutto ok icon_eek.gif ? Ma del trafilaggio d'olio che mi dice? Che non gli sembra ci sia icon_eek.gif icon_eek.gif . In effetti ora non ci son più segni d'olio. La prende e ci fa un giro, sta fuori qualche minuto (faccio in tempo a fumarmi una sigaretta e a fare una telefonata eusa_shifty.gif ), poi torna, si leva il casco e dalla sua faccia capisco subito che la moto gli è piaciuta icon_cool.gif , infatti la prima cosa che dice è:"però di cavalli non gliene mancano poi così tanti..!" 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0510_mina.gif . Poi mi mostra che in effetti, nonostante le sue pompate, di olio sullo stelo non c'è più traccia ( icon_eek.gif bull, qui ho bisogno del tuo aiuto)... Insomma secondo lui la moto è da un pò che sta ferma, ma sta benone 0509_up.gif , e l'unica cosa che non va è la frenata lunga, senza il mordente che quelle pinze dovrebbero avere, tra l'altro mi fa vedere che le pasticche anteriori sono quasi nuove (il tizio mi aveva detto fossero al 40%, tanto che neanche le avevo controllate, ma messe direttamente in preventivo per il tagliando, invece mi sa che le ha fatte ai 7800), insomma c'è da fare l'olio dei freni.
Lascio l'officina, senza riuscire ad offrir loro neanche un caffè (vedi che vuol dire avere pregiudizi "razziali"?), e torno a casa del tizio, facendo anche i primi tornanti (piano piano, perchè a Napoli sembra di stare al luna park eusa_shifty.gif ) mentre vado a riprendere la tangenziale, e già godo come un maiale nel sentire la moto così..facile 0509_doppio_ok.gif , nell'immaginarla sulle strade che dico io..è già amore icon_biggrin.gif .
Il tizio mi offre una buonissima pizza, e mentre ce la gustiamo provo ad abbassare un pelo il prezzo (non della pizza, della moto icon_lol.gif ) mentre dentro un pò mi faccio schifo icon_redface.gif , perchè ora penso la prenderei anche se mi chiedesse 500 euro in più... eusa_drool.gif
Gli racconto tutto quello che ha detto il meccanico (a parte il mistero dei paraolio della forcella :-" ) ma lui fin da subito mi ha detto che il prezzo sarebbe rimasto quello (5000 compreso passaggio) e non ha intenzione di cambiare idea. Io non insisto più di tanto perchè la mia testa è già da parecchio altrove, ovviamente a cavallo di quella moto eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif . Si chiacchiera ed arriva l'ora di andare all'agenzia. Torniamo a casa, mi fa vedere come monta le borse laterali, ci metto dentro le mie 4 cose e via.
Alla fine gli ho dato 4900 compreso passaggio icon_wink.gif , con borse e telo, attrezzi, doppie chiavi (c***o, non c'è il libretto di uso e manutenzione eusa_doh.gif ), e via sull'autostrada. Purtroppo c'è solo quel ridicolo specchietto delle foto (da sotto l'ascella qualcosa si vede, ma trema talmente tanto che non distingui un motorino da un tir 0509_vergognati.gif ), sul quale tra l'altro ci sbatti con la leva della frizione, e le frecce son minuscole, ma apro un pò il gas e vedo cosa succede. Il motore è anche un pelo meglio di quello che conoscevo icon_biggrin.gif , e a 6000 giri sto appena sopra i 160 (pignone originale, ma mi ha dato anche quello da 16, mai montato), ma già la spinta dell'aria è fastidiosa. Fino a 140/145 è ok. e lì mi piazzo. La moto è stabile, alla sensazione accennata di legerezza dell'avantreno ci si abitua subito. Le borse non si muovono. ok. Ogni tanto apro un po', arrivo a 200 e richiudo, mi attacco per 8 secondi con un porsche, vado a 160 di crociera accucciandomi bene dietro il cupolino (per un pò si regge). Dopo 200 km di autostrada esco e mi faccio gli ultimi 30 km di statali, purtroppo abbastanza trafficate vista l'ora del rientro, comunque qualche tratto libero lo trovo, e godo 0509_banana.gif =D> 0509_banana.gif (giusto i freni sono un po' fiacchi, e direi anche poco modulabili, ma tanto su 'sta moto non si usano per niente, no?.. icon_wink.gif inoltre mi è sembrato che procedendo a passo d'uomo nel traffico si allungasse la corsa della leva).
Passo al volo dal mio meccanico, il quale mi dice che potrà farle il tagliandone solo mercoledì della prossima settimana icon_cry.gif , gli dico anche di prendermi il mantenitore di carica (grazie bull, se non ci fossi tu.. icon_mrgreen.gif ).
Allora, la moto ha fatto il tagliando 2700 km e 11 mesi fa, quindi:

olio motore
filtro olio
filtro aria
olio circuito frenante
ponte sulla centralina per adeguare la mappatura
poi una bella lavata e ingrassata alla catena (che è parecchio zozza) e a tutta la moto

Intanto inizierò a provare con la retina a levare i segni di ossidazione: qualche procedura particolare da eseguire? Uso solo acqua o anche qualcos'altro?

Scordo qualcosa? 0510_help.gif Olio e paraolio alla forcella li faccio? So che dovrei, ma se non è indispensabile vorrei attendere almeno il prossimo stipendio icon_redface.gif .
Poi appena avrò il contante terminalino omologato e double bubble (sono 1,85) e trasmissione finale (forse prima questa, và..).
La batteria sembra ok (magari ha cambiato anche quella ai 7800), tra l'altro il voltaggio indicato non è mai sceso sotto i 12/12,5 V, neanche mentre l'accendevo. Vorrei provare a levare l'accrocco marrone da solo ma ho paura che mi faccio i nodi 0510_grattacapo.gif . Per ora attaccherò il mantenitore (la moto la prenderò poco).

Grazie a chi ha avuto la pazienza di leggere il mio sfogo adrenalinico; dopo 2 anni senza moto il livello degli ormoni è stellare! 0509_si_picchiano.gif
Buona notte icon_biggrin.gif

sam

Ultima modifica di samsaraxever il 22 Mag 2007 5:28, modificato 2 volte in totale
 
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