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Instabilità avantreno con Metzeler Roadtec Z6
1774104
1774104 Inviato: 1 Giu 2007 16:41
 

Probabilmente la miglior agilità nelle pieghe delle Z6 è legata ad una certa instabilità sul dritto veloce...ma quindi le M3, che dovrebbero avere attitudine alle pieghe superiore alle Z6, come si comportano sul dritto danno anche loro questa sensazione di galleggiamento dell'anteriore? Probabilmente oltre al peso, e la mia moto ha peso a secco di 208kg quindi che non è proprio eccessivo, diventa importante la geometria delle sospensioni...o non


salut
 
1774706
1774706 Inviato: 1 Giu 2007 17:49
 

ZR-7 ha scritto:

Eh, no!
Solleticato intervengo!! icon_wink.gif
Continuerai a sentir parlar bene delle Z6. icon_twisted.gif
Io ribadisco che dopo DunlXp e BridgestXne (orribili!!) aver messo le Z6 sotto alla mia Kawa è stata una delle mosse migliori di sempre!!

Io continuo a dire che Z6 non si sposa solo con alcuni modelli BMW.
Principalmente per il peso delle moto e per il disegno della gomma!! icon_confused.gif

Per ilr esto, Z& è una delle migliori gomme in circolazione (turistiche) su questo, non c'è dubbio. icon_wink.gif


Quoto in toto!!!

Sul VuFeRo è una gomma eccezzionale!!! Buon grip a tutto tondo e ti permette pure di strapazzarle se vuoi andare sportivo: non le ho ancora chiuse (qualche mm), ma mi è capitato abbastanza spesso di strusciare gli stivali e qualche volta pure i puntali delle pedane... Sul bagnato sono molto sicure e si scaldano anche d'inverno! Che altro ti devo dire?

Lamps!!!
 
1776049
1776049 Inviato: 1 Giu 2007 21:57
 

ma non si tratta di mettere in discussione le MZ Z6 in assoluto.

Non c'è dubbio che sul misto e sino ai 170 KM/h sono gomme eccellenti e nettamente superiori alle BT020 ( quelle che conosco io),però sulle BMW -mi pare ormai un dato certo - sul dritto veloce a forti andature- non rendono e creano una situazione di oggettiva instabilità.

Poi si tratta di scegliere, per quello che si vuole e per la moto che si ha.
Personalmente - se si potesse cambiare ( con la stessa facilità con cui si cambiano le scarpe di noi cristiani - non c'è dubbio che su un misto o per passi ( Costiera amalfitana o Gr. S. Bernardo) Mz Z6, ma se devo fare Napoli -Peschiera del Garda allora BT 020

Saluti
Fr
 
1786375
1786375 Inviato: 4 Giu 2007 9:44
 

Ranko ha scritto:
ma non si tratta di mettere in discussione le MZ Z6 in assoluto.

Non c'è dubbio che sul misto e sino ai 170 KM/h sono gomme eccellenti e nettamente superiori alle BT020 ( quelle che conosco io),però sulle BMW -mi pare ormai un dato certo - sul dritto veloce a forti andature- non rendono e creano una situazione di oggettiva instabilità.

Poi si tratta di scegliere, per quello che si vuole e per la moto che si ha.
Personalmente - se si potesse cambiare ( con la stessa facilità con cui si cambiano le scarpe di noi cristiani - non c'è dubbio che su un misto o per passi ( Costiera amalfitana o Gr. S. Bernardo) Mz Z6, ma se devo fare Napoli -Peschiera del Garda allora BT 020

Saluti
Fr


Secondo me, è il matrimonio Z6-BMW che non funzione. icon_cry.gif
NON: Z6 ed "alte volocità".
Conosco personalmente un VFR-ista (quindi sport-tourer) che abitualmente usa la moto per i weekend al mare (da Milano) e certo, non si risparmia sugli allunghi (200Km/h).
E mai che abbia espresso insofferenza verso la stabilità dell'avantreno ad alte velocità.
E ripeto: è uno che non risparmia motore ne tanto meno gomme in allungo, anzi! icon_wink.gif

Che poi le Z6 diano soddisfazione nel misto (e ne danno!! icon_biggrin.gif), paradossalmente, è un aspetto che ci interessa pochissimo. icon_cool.gif
 
1787037
1787037 Inviato: 4 Giu 2007 11:48
 

In effetti è esattamento quanto intendevo: la mia valutazione riguarda il matrimonio Z6 - BMW R 1200RT

Può darsi che altrove vadano in modo eccellente anche sul dritto veloce..sulla BMW RT 1200 , no.

saluti
Fr
 
1787361
1787361 Inviato: 4 Giu 2007 12:43
 

Ranko ha scritto:
In effetti è esattamento quanto intendevo: la mia valutazione riguarda il matrimonio Z6 - BMW R 1200RT

Può darsi che altrove vadano in modo eccellente anche sul dritto veloce..sulla BMW RT 1200 , no.

saluti
Fr



io Monto e consumo icon_lol.gif Z6 da ormai 2 anni
ho un Tdm 900 .. con il posteriore ci faccio circa 10 k / 13 k KM
le ho trovate gomme fantastiche... ti permettono di guidare
anche molto sportivamente!, in 2 e con le valigie laterali non ho
mai avuto il problema di cui discutete..
Ho provato a farmi qualche Km di dritto a 200 Km/H,
facendo attenzione proprio a questo, ma con la mia moto
non ho proprio avvertito nulla di strano, anzi..
a me sembra sempre molto ma molto stabile.
Ho comunque avuto modo di sentire da un cliente del mio gommista,
con BMW RT che non si è trovato bene con le z6....
Quindi probabilmente qualcosa che non va c'è...
credo anche io quindi che sarà in relazione
gomma/modello di moto e non Gomma / velocità....

doppio_lamp.gif
 
1788636
1788636 Inviato: 4 Giu 2007 15:28
 

uhmmmm

io ero intenzionato a montarle su una er6n per farmi sia tratti autostradali che tante curvette..pero mi chiedevo se sulla mia moto che presenta un anteriore molto leggero non dia gli stessi sintomi di instabilità...non che io debba andare a 180km però giusto per capire icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif ...
 
1789306
1789306 Inviato: 4 Giu 2007 16:45
 

Ranko ha scritto:
In effetti è esattamento quanto intendevo: la mia valutazione riguarda il matrimonio Z6 - BMW R 1200RT

Può darsi che altrove vadano in modo eccellente anche sul dritto veloce..sulla BMW RT 1200 , no.

saluti
Fr


No, no, chiarissimo. icon_biggrin.gif
Ti ho quotato per rafforzare il mio concetto.
Avevo inteso che anche tu ti allineavi alla discorso "Z6 + BMW", piuttosto che "criticità Z6", e basta! icon_wink.gif
 
1794341
1794341 Inviato: 5 Giu 2007 12:01
 

x i Ragazzi delle rt 1200r,,provate le nuove michelin pilot road 2 e vedrete subito la differenza..e lasciate perdere le z6 sono antichita..io sono 20anni che usavo le metzeler ma un giorno montavo le z6......dopo vari km.. trovavo un gran temporale viaggiavo circa sui 110 vicino al centro strada e la moto a cominciato a galleggiare il posteriore ormai il posteriore mi sorpassava o continuato destra sinistra x circa 300 metri sono rimasto in piedi x miracolo..subito fermato x pensavo una foratura ma non era...quando sono arrivato a casa la prima cosa che o fatto e stata quella di cambiare subito le gomme..la gomma liscia posteriore della z6 non scarica l'acqua se sei da solo da cagarsi sotto vi posso dire che sono 36 anni che vado in moto ma un esperieza simile non mi era mai successa.. un lampeggio a tutti.ciao
 
1796620
1796620 Inviato: 5 Giu 2007 16:28
 

Ottorenato anche su questo discrepans doctores

Questo è il testo del post di Dadodado preso dal Topic che avevo aperto quando montai le MZ6 e rimasi di m....a sentirne l'effetto a velocità sostenuta

"Ho provato la mia rtr in autostrada con le pilot 2 a 200 km/h sembra di stare su di una barchetta ,cosa ancora più drammatica sone le frenate ad alta velocità dove si sente che il posteriore ondeggia notevolmente .
Mi lamentavo delle brigeston montate di serie ma ora forse le rimpiango.
Premetto che sulla mia rt non c'è l'esa ... ni viene un dubbio proverò a tarare le sospensioninute sul dritto:"

Saluti
Fr
 
1808793
1808793 Inviato: 7 Giu 2007 10:56
 

Ti posso dire che la mia a l'esa e nemmeno a 240 di tachimetro ,, navigatore reale 227,, non ondeggia anzi sembra una lama di coltello,, mi ricordavo quando avevo avuto la pan european st 1300 quella si che ondeggiava ,,e non c'erano gomme che tenevano ma questa e un'altra storia.. ciao..
 
1811693
1811693 Inviato: 7 Giu 2007 17:01
 

X Ottorenato:

anche io ho l'ESA e mi fa piacere sentire quello che dici, vuol dire un'ulteriore opportunità

Due ulteriori informazioni: L'ESA su che regolazione è?

Se ho ben capito hai montato Mz Z6 sulla RT 1200, ti trovi con gli effetti descritti ad alte velocità o nel tuo caso la resa era comunque ottima ( DEVO PERò dire che dopo 5000 km per effetto del certo spiattellamento l'effetto di beccheggio è diminuito...ma resta)

saluti
Fr
 
4407342
4407342 Inviato: 9 Mag 2008 21:42
 

Se posso intromettermi, anche se non bmwista. Sulla mia Pan come primo equipaggiamento erano montate le BT20. Avendo acquistato la moto usata con soli 6.000 Km, le gomme erano a metà vita, circa, e mai strapazzate in quanto l'ex proprietario, mio amico, le pieghe le faceva solo alle sue camicie.
Non hanno mai dato problemi di sorta e sul dritto la moto era veramente stabile, con o senza vento e in due a pieno carico.
Certo, in curva era un pò duretta, ma una volta impostata non si muoveva più dalla corda.
Finite quelle ho voluto provare le Z6.
Da subito una sensazione bellissima: in curva andava giù da sola, senza il minimo sforzo. A volte anche troppo...
Ma sul dritto, alla prima tirata, ebbi l'impressione di aver bucato. Controllai la presione che era giustissima.
La conclusione era il profilo, appunto, a pera.
Meno appoggio al centro, meno tenuta sui rettilinei veloci.
Ora, dopo 10.000 Km, una vistosa scalinatura al posteriore ha peggiorato la situazione anche in curva, punto forte delle Z6.
Troppo sportive per le moto pesanti, più performanti su quelle leggere.
Al contrario le BT20 si adattano meglio ai "catamarani", che con il peso aiutano anche ad andare in temperatura prima che sulle sportive.
Ora sono indeciso: sono pochi i commenti sulle BT21, ma credo che ritornerò ai jap.

Lamp
 
5228884
5228884 Inviato: 27 Lug 2008 20:08
 

io sulla mia RT1100R montavo M1 anteriore e Z6 posteriore uno spettacolo nonostate i 350kg di moto, M1 cambiata dopo 5400km circa con una Z6 e devo dire che mi ci trovo bene e non ho nessun problema di gallegiamento anche a 160kmh moto piantata a terra senza problemi. Certo devo ammettere che a 160kmh ci sono andato 2 volte adoro godermi la strada e guidare rilassato ..(già la vita è frenetica icon_lol.gif icon_lol.gif )mantenendo la velocità CDS la Z6 non mi ha deluso per nulla anzi... ne sono proprio soddisfatto.
 
5271228
5271228 Inviato: 31 Lug 2008 20:05
 

Con disperazione mi accodo a questo topic.

A primavera ho cambiato le scarpe della mia bimba. Una TDM 850.

Messe su un bel paio di Z6 Roadtec nuove (110 anteriore e 150 posteriore).

Per quanto il tempo sia stato inclemente, c'ho fatto un migliaio di km e mi è sembrata una buona gomma. Solo una volta, sul bagnato, pur piegando pochissimo sulla sinistra, mi aveva dato una sensazione di perdita di aderenza davanti.

Adesso mi trovo in vacanza all'isola d'elba (Viaggio sempre con zavorrina). Beh, ho controllato e ricontrollato la pressione delle gomme con uno strumento digitale ed è inchiodata (come l'ho sempre tenuta anche con altre gomme) a 2,250 davanti e 2,750 dietro.

Beh, una moto quasi inguidabile. Faccio fatica a fare le curve strette (ma anche un po veloci) tanto che devo buttare bene il peso (la moto fatica ad andare in piega. prima non lo faceva....), inoltre l'anteriore mi da un senso di insicurezza pauroso. mi sembra di andare sulle uova, ed è una sensazione che non ho provato mai con questa moto.
Anzi, prima con le Dunlop D220 mi soprendeva proprio il fatto che curvasse da sola..........

Ho provato a sgonfiare leggermente l'anterioe a 2,150 (pensando a una maggiore aderenza), ma la cosa è peggiorata, tanto che in un tornantino , con leggerissima piega a destra, l'anteriore mi è addirittura leggermente partita e solo con una pronta "pedata" a terra o tenuto su la moto......... Sinceramente mi sto rovinando la vacanza, anche perchè ora...... ho paura........

Mi direte "Le strade dell'elba sono viscide". Concordo, è 30 anni che ci vengo, di cui 5 in moto........ PEccato che con le Dunlop gli scorsi anni (addirittura la scorsa estate erano quasi finite) non ho MAI avuto questa sensazione e MAI corso nessun rischio caduta............ anzi, mi divertivo un bel po a piegazzare (Sempre con zavorrina) per le curve dell'elba..........

Chiedo un aiuto urgente a voi centauri navigati, magari è solo una questione di gonfiarle di più.....................

GRAZIE
 
5272615
5272615 Inviato: 31 Lug 2008 23:17
 

fatti oggi 390km con la Z6 interact su misto stretto e devo dire che la mi bimba ha acquistato un'agilità pazzesca..gomma ottima almeno per la mia moto
 
5274509
5274509 Inviato: 1 Ago 2008 9:28
 

karlacci ha scritto:

Ho provato a sgonfiare leggermente l'anterioe a 2,150 (pensando a una maggiore aderenza), ma la cosa è peggiorata



Scusa ma non è un po' troppo bassa la pressione, considerato anche il peso della tua moto e che viaggi in coppia?
Io ho una hornet 600 2008 e all'anteriore la tengo a 2.5 mentre al post 2.9 0509_up.gif
 
5289325
5289325 Inviato: 3 Ago 2008 1:26
 

karlacci ha scritto:
Con disperazione mi accodo a questo topic.

A primavera ho cambiato le scarpe della mia bimba. Una TDM 850.

Messe su un bel paio di Z6 Roadtec nuove (110 anteriore e 150 posteriore).

Per quanto il tempo sia stato inclemente, c'ho fatto un migliaio di km e mi è sembrata una buona gomma. Solo una volta, sul bagnato, pur piegando pochissimo sulla sinistra, mi aveva dato una sensazione di perdita di aderenza davanti.

Adesso mi trovo in vacanza all'isola d'elba (Viaggio sempre con zavorrina). Beh, ho controllato e ricontrollato la pressione delle gomme con uno strumento digitale ed è inchiodata (come l'ho sempre tenuta anche con altre gomme) a 2,250 davanti e 2,750 dietro.

Beh, una moto quasi inguidabile. Faccio fatica a fare le curve strette (ma anche un po veloci) tanto che devo buttare bene il peso (la moto fatica ad andare in piega. prima non lo faceva....), inoltre l'anteriore mi da un senso di insicurezza pauroso. mi sembra di andare sulle uova, ed è una sensazione che non ho provato mai con questa moto.
Anzi, prima con le Dunlop D220 mi soprendeva proprio il fatto che curvasse da sola..........

Ho provato a sgonfiare leggermente l'anterioe a 2,150 (pensando a una maggiore aderenza), ma la cosa è peggiorata, tanto che in un tornantino , con leggerissima piega a destra, l'anteriore mi è addirittura leggermente partita e solo con una pronta "pedata" a terra o tenuto su la moto......... Sinceramente mi sto rovinando la vacanza, anche perchè ora...... ho paura........

Mi direte "Le strade dell'elba sono viscide". Concordo, è 30 anni che ci vengo, di cui 5 in moto........ PEccato che con le Dunlop gli scorsi anni (addirittura la scorsa estate erano quasi finite) non ho MAI avuto questa sensazione e MAI corso nessun rischio caduta............ anzi, mi divertivo un bel po a piegazzare (Sempre con zavorrina) per le curve dell'elba..........

Chiedo un aiuto urgente a voi centauri navigati, magari è solo una questione di gonfiarle di più.....................

GRAZIE

Quello che hai descritto ha due possibili cause :
1- Il consumo elevato degli pneumatici (le ha montate in primavera...) specie la posteriore che, se spiattellata, ti dà quella sensazione di inguidabilità all' anteriore.
2- Controlla bene i valori di pressione riportati dalla Yamaha... mi pare
che a pieno carico sei un pò sgonfio...
 
5300480
5300480 Inviato: 4 Ago 2008 16:44
 

Impressioni mie: montate sulla mia moto, ci ho appena fatto un giro di 900 km in 5 gg su per i passi delle dolomiti (falzarego, fedaia, pordoi, ecc.) e sono arrivato fino all'elefantino. Mai un incertezza. Per me sono ottime gomme!
 
6398414
6398414 Inviato: 26 Nov 2008 1:24
 

io sto' per cambiare le m1 con le z6 interact al mio vfr v-tech.........
io ne ho sentito parlare benissimo.......
qualcuno sa le sigle adatte al vfr ??
grazie.
 
6429503
6429503 Inviato: 29 Nov 2008 15:19
 

la mia esperienza Z6 è contrastata

ho comprato la mia GT usata in giugno 08 con Z6 montate e mi sembrava una moto equilibrata
dopo 3500 km, a fine luglio, cambio con altre Z6 per le vacanze ( giro di 3000 e rotti km tra le alpi )

nella fretta il gommista non trova nè le Interact nè le specifiche per moto pesanti ( metzeler specifica C anteriore e K al posteriore ) ma mi convince dicendo che tanto non serve a nulla e sono tutte uguali
errore mio nel crederci, e nell'averle cercate all'ultimo momento


risultato:
gommatura onesta fino a 2000 km
poi comincia a galleggiare in autostrada ( tappa trasferimento durante le vacanze ) al punto che in un tratto ventoso avevo il mal di mare !!!
mi son fermato in un'area a rinfrescarmi
da quel giorno è stato impossibile tenere passo oltre i 160... ma poco importa non ci andrei lo stesso

da 4000 in poi persa sicurezza in piega dal posteriore
da 4500 evidenti scalettamenti posteriori e gomma che fa rivoli in corrispondenza degli intagli del battistrada
a 6500 km gomma posteriore finita
anteriore ancora a più di metà

strano perchè le precedenti montate all'acquisto non si sono esaurite così malamente

sono un po' deluso
cambierò marca
o la Z6 non si sposa con la mia GT , o sta storia della specifica moto pesanti è molto più determinante di quanto gli stessi gommisti vogliano far credere
 
6438052
6438052 Inviato: 30 Nov 2008 21:19
 

Secondo me il gommista ti ha consigliato male... se ci sono le specifiche per moto pesanti c'è un motivo.
 
6438078
6438078 Inviato: 30 Nov 2008 21:23
 

certo che e' determinante, la carcassa viene dimensionata appositamente per gestire una massa superiore alla media.
 
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