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F650GS minimo non regolare
1605418
1605418 Inviato: 6 Mag 2007 13:06
Oggetto: F650GS minimo non regolare
 



La mia giessina non è sempre regolare ai bassi regimi, infatti spesso tende a spegnersi quando si arriva ad un semaforo o peggio quando sono in scalata passando da un regime alto di giri a quello di minimo mi si spegne per poi riaspettare...... la centralina che si resetta... e tutto il resto.
Eè un difetto che ho notato capita più spesso quando la temperatura del motore o quella esterna è più alta del solito e non è sempre costante, cioè a volte per giorni va benissimo ed altri invece è un disatro.....
L'officina BMW mi aveva consigliato un reset della centralina ma la cosa non ha funzionato, avete notizie in merito ad altri casi del genere e come sono stati risolti ?
Grazie a tutti
 
1611229
1611229 Inviato: 7 Mag 2007 12:56
 

di che anno è?
So che per i modelli 2001 (pre twin spark) vi erano difetti del genere che venivano corretti (almeno in parte) facendo un upgrade del software della centralina (non un semplice reset).

lamps
 
1620654
1620654 Inviato: 8 Mag 2007 20:39
 

la mia è proprio del 2001, ma è un difetto strano che a volte si accentua ed altre quasi sperisce. Normalmente lo fa quando le temperature sono più elevate, in particolare quella del motore se lo spingi altre 130km/h.
La cosa stranissima è che quando piove, forse perchè l'aria è più fresca, va come un orologio... non so che fare... certo non è bello
 
1628889
1628889 Inviato: 9 Mag 2007 22:30
 

mi è stato riferito dall'officina BMW che ci ha messo le mani che l'upgrade del software alla centralina è stato fatto (visto che la BMW manda ogni 6 mesi i dvd con i nuovi SW) ed ho anche cambiato il filtro dell'aria.
Il difetto del minimo sembra sparito (per ora) ma ne è comparso un altro... quando supero i 130 km/h rallento per fermarmi a qual punto il minimo impazzisce, con conseguente spegnimento del motore..... quando compare questa "disfunzione" la spia dell'olio motore comincia ad accendersi seguendo i battiti del motore fino allo spegnimento dello stesso... L'olio motore è a livello giusto....
C'è per caso qualcuno che oltre ad avere avuto una simile esperienza e può consigliarmi qualcosa in merito ?
Grazie
Antonio
 
1650832
1650832 Inviato: 13 Mag 2007 22:39
 

mi sembra di capire che con la F650GS (la mia versione è quella del 2001), non puoi frenare con il posteriore (perchè il pedale pompa a vuoto se si surriscalda), non puoi superare i 4000 rpm (perchè è un monocilindro e devi andarci piano).... scusete se poco ma se questo è quello che la BMW ci racconta siamo messi male .... comincio a pentirmi di aver lasciato il mio CBR600, se nn fosse stato solo per il passeggero...
Alla fine la mia moto non si spegne se mi fermo doverla tirata un pò e mi si accende anche la spia dell'olio .... giusto per farmi preoccupare di quello che ho fatto... come dire... nn farlo più perchè nn sono stata progettata per fare questo... ma solo per spillarti 8150€ costo della moto... evviva !!!
 
1696788
1696788 Inviato: 21 Mag 2007 0:56
 

io ho la versione del 2002 dakar,anche a me capitava ma di rado,la mattina se c'era freddo e non avevo tempo per farla riscaldare, ma comunque molto raro; per il pedale che pompa a vuoto,mai avuto noie, la frenata è smepre stata al top,anzi in alcuni casi pure troppo; il motore poi è fantastico altro che 4000 rpm, io dopo quasi 3 anni ho apportato alcune modifiche, e tira che è una belva!!!!!!! poi è un carro armato leggero(rispetto alla 1200) ma pur sempre carro! cavolo ci sono caduto un paio di volte e altre volte ho colpito altre cose (fuori strada), ma meraviglia non si faceva nulla (graffi a parte) secondo me è un'ottima moto, oddio il prezzo magari non è proprio basso, rispetto alla ktm che ti da una moto molto performante.
 
1708676
1708676 Inviato: 22 Mag 2007 17:47
 

La mia è del 2000, l'ho comprata usata a luglio scorso (2300 euri, un affarone) e non mi ha mai dato noie, anzi va che è un piacere. Problemi con i freni zero eppure io sto in Liguria ed è tutto un saliscendi. Idem per i giri ... Ho fatto pure 1800 Km in tunisia tra cui 70 di pista, in due e a pieno carico ... è andata come un mulo. Tieni presente che avevo pure messo un collant come "pre-filtro" anti sabbia su bocchettone di aspirazione (su consiglio di un amico più esperto) e non ha accusato problemi di "soffocamento" anche se la temperatura nel deserto non sia tra le più fresche (nonostante la stagione non ancora troppo avanzata). Non so che dirti, alcune moto nascono un po' sfigatelle, ma come modello non mi sembra affatto male (è solo un po' bassa da terra per il fuoristrada). Non mi sembra che chi della BMW ti abbia dato tali informazioni stia facendo bene il suo mestiere ... farebbe meglio, secondo me, a controllarti meglio la moto.
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1709556
1709556 Inviato: 22 Mag 2007 19:43
 

sono d'accordo con te, la 650GS in generale non è male sarà la mia forse come dici tu un pò sfigatella perchè se vedi sul forum tecnico ho aperto un altro topic che è quello della benzina nell'olio motore altro difetto che è concomitante con i freni ed il minimo nn regolare. Pensa che quando l'ho acquistata (passando da un CBR 600F) sono stato indirizzato su questa perchè aveva solo 11000 km pur essendo del 2001...... la cosa starna forse è che sono io che macino troppi km.... sono a 18500 (un mese e pochi giorni)
 
2139627
2139627 Inviato: 25 Lug 2007 12:01
Oggetto: my f650gs dakar 2spark
 

Ciao a tutti,
anche la mia f650gs dakar 2spark ha presentato gli stessi problemi di quella di aussiebiker.
Una volta spenta riaccendendosi non mantiene il minimo poi tra un tentativo e l'altro improvvisamente torna ad essere l'orologio di sempre. Da quando ce l'ho mi sarà successo 3 o 4 volte in 6000km. Non ho notato condizioni di tempo particolari so solo che l'ultima volta, non so se è stata solo una coincidenza, è tornata alla normalità dopo aver dato un colpetto al cavalletto. Non ho ancora sentito i meccanici bmw in merito perchè non ho ancora fatto il tagliando da 10.000. Un mio amico, che era possessore di una pegaso (motore rotax), ha avuto gli stessi problemi e mi diceva che il suo meccanico aveva capito che il problema era causato dal malfunzionamento di un alimentatore (presente sotto la sella per capirci) e sostituendolo non ha avuto più problemi. Per il resto è una moto fantastica e non mi sono mai pentito di averla presa.
 
2146818
2146818 Inviato: 26 Lug 2007 10:31
Oggetto: Re: my f650gs dakar 2spark
 

emiweb ha scritto:

... so solo che l'ultima volta, non so se è stata solo una coincidenza, è tornata alla normalità dopo aver dato un colpetto al cavalletto. ...



Non è che ti fa qualche contatto strano l'interruttore di spegnimento del cavalletto laterale???
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2146929
2146929 Inviato: 26 Lug 2007 10:39
 

Ciao payo,
è quello che ho pensato anch' io ma mi sembra un po' ottimistico visto che lo stesso problema è stato riscontrato da più persone e, a quanto pare, sembra non essere di facile risoluzione.
La prossima volta che capita presterò più attenzione al cavaletto.
 
2153512
2153512 Inviato: 26 Lug 2007 22:37
Oggetto: Re: my f650gs dakar 2spark
 

emiweb ha scritto:
Un mio amico, che era possessore di una pegaso (motore rotax), ha avuto gli stessi problemi e mi diceva che il suo meccanico aveva capito che il problema era causato dal malfunzionamento di un alimentatore (presente sotto la sella per capirci) e sostituendolo non ha avuto più problemi. Per il resto è una moto fantastica e non mi sono mai pentito di averla presa.



Quello che tu chiami alimentatore è il regolatore/raddrizzatore di tensione, ma questo discorso era valido per le F650 & F650ST non GS.
Le gs il regolatore non ce l'hanno sotto la sella ma davati al motore.
Era un difetto di quelle versioni, perchè piazzato sotto sella non dissipa un bel niente e si frigge prima.

Si riferiva sicurmante a quel modello di pegaso uguale alle non GS....
non può essere questo il problema.
 
2155489
2155489 Inviato: 27 Lug 2007 10:56
 

Comunque un problema abbastanza simile F650GS - Singhiozzino io ce l'ho durante la normale andatura ... ovvero che l'erogazione non è fluidissima e a volte, sembra che singhiozzi (o, meglio stantuffi) un pochino ... e pure a me sembra che la cosa sia meteopatica ... in effetti con l'umido non lo fa. Ho già fatto resettare e controllare il software della centralina, ma nulla ...
 
2158846
2158846 Inviato: 27 Lug 2007 15:42
 

mmm forse che forse è solo una carburazione non perfetta...
 
2166072
2166072 Inviato: 29 Lug 2007 9:26
 

Per quanto riguarda i "singhiozzi" provate a smontare il serbatoio e svuotarlo completamente, non è da escludere che vi sia di tutto con la benzina che negli anni vi è passata.
Poi usate un additivo per benzine del tipo pulisci iniettori.
Maurizio
 
2166099
2166099 Inviato: 29 Lug 2007 9:49
Oggetto: Re: my f650gs dakar 2spark
 

Il guasto allo stabilizzatore può dare anomalie del tipo "singhiozzo" e "strappi". La verifica del corretto funzionamento dello stabilizzatore (nel modello F650 si trova soto la sella mentre nel 650 GS è nel carter di protezione motore) è piuttosto semplice: 1) collegare un normale tester di misura, per misurare tensioni continue 12 Volt nominali, direttamente alla batteria; 2) accendere il motore; 3) dare gas portando il motore a colpi di 3000 o 4000 giri; VERIFICA: a) se la tensione che misurate è di circa 14 Volt è tutto OK, b) se da picchi sensibilemente superiori (17-20 Volt) lo stabilizzatore è già guasto e si rischia anche di danneggiare la centralina elettronica; c) il livello dell'acido nella batteria è sensibilmente basso mentre la batteria scalda e sarà già deformata (gonfia).
In questi casi meglio non utilizzare la moto fino alla sostituzione dello stabilizzatore. Se non potete farne a meno guidate con luci abbaglianti accese, a basso regime di giri del motore, in modo da non far salire la tensione.
Se lo stabilizzatore fornisce tensioni inferiori a 12 Volt( significa che è guasto), vi accorgerete che dando gas la tensione misurata ai capi della batetria sarà sempre di circa 11-12 Volt, specie con le luci accese. Infatti il regolatore di tensione oramai fornisce poca carica alla batteria ed a bassi regimi, il consumo di corrente della moto non è compensato dalla ricarica fornita dallo stabilizzatore.
Maurizio

Ultima modifica di Maurodami il 17 Lug 2008 17:38, modificato 1 volta in totale
 
2171366
2171366 Inviato: 30 Lug 2007 11:57
 

Maurodami ha scritto:
Per quanto riguarda i "singhiozzi" provate a smontare il serbatoio e svuotarlo completamente, non è da escludere che vi sia di tutto con la benzina che negli anni vi è passata.
Poi usate un additivo per benzine del tipo pulisci iniettori.
Maurizio


Questa è sicuramente una verifica che potrei fare ... visto che a inizio maggio sono stato 8 giorni in Tunisia e le stazioni di servizio del deserto non sono granchè ... vedi foto sotto ... icon_lol.gif
... anche se la qualità della benzina mi è sembrata ottima, un mio compagno di viaggio più esperto mi ha fatto notare come fossero neri i terminali di scarico alla partenza e di come si fossero puliti durante il viaggio giù.

immagini visibili ai soli utenti registrati


Ultima modifica di payo il 2 Ago 2007 9:46, modificato 1 volta in totale
 
2186419
2186419 Inviato: 1 Ago 2007 10:48
 

acquistata il primo di giugno rimessa in vendita a meta luglio una vera delusione.
persi per strada calcomania alette
cruscotto un po va un po non va
vuoti di erogazione
impostazione di guida pessima troppo bassa le gambe dopo un po fanno male
pessima qualita delle plastiche e cromature
una moto da dimenticare
 
2193408
2193408 Inviato: 2 Ago 2007 9:42
 

mergluero ha scritto:
acquistata il primo di giugno rimessa in vendita a meta luglio una vera delusione.
persi per strada calcomania alette
cruscotto un po va un po non va
vuoti di erogazione
impostazione di guida pessima troppo bassa le gambe dopo un po fanno male
pessima qualita delle plastiche e cromature
una moto da dimenticare


Mi sembra un po' severo come giudizio ...
le plastiche non mi sembrano proprio di pessima qualità (tenendo sempre presente che è plastica) e anche abbastanza precise come assemblaggio. Cromature praticamente non ce n'è.
Il cruscotto va. Può esistere, a lungo andare, un problema di cavi che si usurano, noto e risolvibile, ma quale moto non ha difetti?
I vuoti di erogazione sulla mia esistono (solo da qualche tempo) e sono appena percettibili, ma siccome fino a poco tempo fa non c'erano e la moto era molto regolare, conto di risolverli.
L'impostazione di guida è soggettiva, forse sei alto tu e magari hai bisogno della sella più alta; io (sono 1.74) ci ho fatto 1800 km in 6 giorni e non me ne sono nemmeno accorto, mai sentito nemmeno formicolio alle gambe.
In compenso la moto è leggera, il baricentro basso le dà una buona guidalbilità, consuma zero ed è di semplicissima manutenzione (anche il costo dei tagliandi ne risente in positivo).
Forse il nocciolo sta nel non comprare un F650GS convinti di prendere un 1200GS.

icon_wink.gif
 
2209690
2209690 Inviato: 4 Ago 2007 19:08
Oggetto: Re: my f650gs dakar 2spark
 

Maurodami ha scritto:
Il guasto allo stabilizzatore può dare anomalie del tipo "singhiozzo" e "strappi". l verifica de corertto fnzionamento dell ostabilizzatore (nel modello F650 si trova soto la sella mentre nel 650 GS è nel carter di protezione motore) è piuttosto semplice: 1) collegare un normale tester di misura, per misurare tensioni continue 12 Volt nominali, direttamente alla batteria; 2) accendere il motore; 3) dare gas portando il motore a colpi di 3000 o 4000 giri; VERIFICA: a) se la tensione che misurate è di circa 14 Volt è tutto OK, b) se da picchi sensibilemente superiori (17-20 Volt) lo stabilizzatore è già guasto e si rischia anche di danneggiare la centralina elettronica; c) il livello dell'acido nella batteria è sensibilmente basso mentre la batteria scalda e sarà già deformata (gonfia).
In questi casi meglio non utilizzare la moto fino alla sostituzione dello stabilizzatore. Se non potete farne a meno guidate con luci abbaglianti accese, a basso regime di giri del motore, in modo da non far salire la tensione.
Se lo stabilizzatore fornisce tensioni inferiori a 12 Volt( significa che è guasto), vi accorgerete che dando gas la tensione misurata ai capi della batetria sarà sempre di circa 11-12 Volt, specie con le luci accese. Infatti il regolatore di tensione oramai fornisce poca carica alla batteria ed a bassi regimi, il consumo di corrente della moto non è compensato dalla ricarica fornita dallo stabilizzatore.
Maurizio


Test fatto .. tensione 14,2 V dai 3000 a 4000 giri ... quindi direi che è più che ok. Ora ho provato con l'addittivo per gli iniettori ... vediamo un po'
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2258770
2258770 Inviato: 14 Ago 2007 12:40
 

mergluero ha scritto:
acquistata il primo di giugno rimessa in vendita a meta luglio una vera delusione.
persi per strada calcomania alette
cruscotto un po va un po non va
vuoti di erogazione
impostazione di guida pessima troppo bassa le gambe dopo un po fanno male
pessima qualita delle plastiche e cromature
una moto da dimenticare


Se l'avevi presa usata probabilmente non è stato onesto il vanditore....

per il resto sono daccordo e quoto payo... icon_cool.gif

per me la vecchia f650 (la mia ) era migliore per alcuni aspetti rispetto all'odierna(se volte se ne può parlare).
Quella d oggi ha altri vantaggi...
Entrambe sono delle gran moto e ti permettono più di quanto ti aspettersti, io mi trovo alla grande e ti dorò che nonstante tutto di un 1200 non ne sento l'esigenza e sarebbe anche sprecato icon_wink.gif
 
2272392
2272392 Inviato: 17 Ago 2007 19:42
Oggetto: Re: F650GS minimo non regolare
 

aussiebiker ha scritto:
La mia giessina non è sempre regolare ai bassi regimi, infatti spesso tende a spegnersi quando si arriva ad un semaforo o peggio quando sono in scalata passando da un regime alto di giri a quello di minimo mi si spegne per poi riaspettare...... la centralina che si resetta... e tutto il resto.
Eè un difetto che ho notato capita più spesso quando la temperatura del motore o quella esterna è più alta del solito e non è sempre costante, cioè a volte per giorni va benissimo ed altri invece è un disatro.....
L'officina BMW mi aveva consigliato un reset della centralina ma la cosa non ha funzionato, avete notizie in merito ad altri casi del genere e come sono stati risolti ?
Grazie a tutti


ciao, stai descrivendo il mio problema, l'ho avuto la prima volta lhanno scorso e lo risolsi cambiando il pezzo fino a qualche mese fa che il problema e riiniziato, secondo me e il regolatore di tenzione, il meccanico da qui ho portato la moto mi ha detto che non era quello perche dava altri problemi il fatto e che la prima volta, l'anno scorso ho rispolto il problema con un regolatore di tensione usato che secondo me stava per rompersi ora provo a mettercene uno nuovo e vi dico se ho risolto una volta e per tutte il problema che si spegne etc,etc,!
se non fosse per questo la moto e fantastica!ciao a tutti
 
2275700
2275700 Inviato: 18 Ago 2007 16:07
 

mmm se il regolatore/raddrizzatore di tensione è andata (cosa più difficile sulle gs) o carica troppo la batteria facendola bollire e seccandola
oppure carica troppo poco con le relativa coseguenze.

Di solito di presenta più facilmente la prima ipotesi, facile e imediata da diagnosticare per i problemi alla batteria che resta a secco.
Nel caso della seconda è più dura perchè non ci si accorge della ancata carica.

Quindi per testarlo se funziona ti basta collegare un tester ai poli della batteria e vedera motore acceso che tensione c'è, magari anche tenedo la moto sui 2,3 mile giri.
Se il regolatore lavora come deve dovrebbero esserci ai capi al massimo 14, 14,2 volt se arriva di più, fino a 16 17 la batteri si secca.
Se sotto la batteria non si carica.

Questi sono i problemi problema che può avere....altrienti funziona.
 
2362484
2362484 Inviato: 31 Ago 2007 19:20
Oggetto: Problemi con il minimo f650
 

Salve, anche io ho una f650 del '94 e ai bassi giri singhiozza, se avete qualche idea per risolvere il problema.....
 
2365920
2365920 Inviato: 1 Set 2007 11:51
Oggetto: Re: Problemi con il minimo f650
 

gianpano ha scritto:
Salve, anche io ho una f650 del '94 e ai bassi giri singhiozza, se avete qualche idea per risolvere il problema.....


ma bassi quanto icon_question.gif
Sotto i 3000/3200 può essere normale sulla tua...più che singhiozza strattona e saltella...
 
2376306
2376306 Inviato: 3 Set 2007 9:30
Oggetto: Problemi con il minimo f650
 

Superati i 30- 40 km ad andatura di 90 km/h, se scendo sotto i 3000 giri la moto si comporta come se si ingolfasse, per migliorare le cose devo tirare la manopola dell'aria a metà, altrimenti devo tenere il motore sopra i 300o giri, potrebbe dipendere dall'olio motore?, ho usato un ELF 4T 10W-40 sintetico. A freddo e prima dei 30-40 km di percorrenza non ho nessun problema.
 
5134865
5134865 Inviato: 17 Lug 2008 16:45
Oggetto: problemi con la batteria
 

da qualche giorno trovo la moto con la batteria quasi scarica..... faccio un breve tragitto per andare a lavoro, la spendo e provo a farla ripartire e riparte sempre a primo colpo.
La lascio ferma per qualche ora è la batteria è come prima mezza morta.
ho fatto il test contraollando la tensione .... a motre spento la batteria dava valore 12,8 ... invece a motore accesso i valori erano sui 15,80 - 16,00.
Controllo il livello del liquido ed era basso e ho fatto il rabocco...... oggi non mi è partita completamente.


Cosa può essere?
batteria o regolatore di tensione ... o altro.

Scusate poi l'ignoranza e il dubbio ..... ho fatto la misurazione mettendo il tester sul simbolo v -- per tensioni continue
Ho sbagliato?
 
5135534
5135534 Inviato: 17 Lug 2008 17:36
Oggetto: Re: problemi con la batteria
 

melcar ha scritto:
da qualche giorno trovo la moto con la batteria quasi scarica..... faccio un breve tragitto per andare a lavoro, la spendo e provo a farla ripartire e riparte sempre a primo colpo.
La lascio ferma per qualche ora è la batteria è come prima mezza morta.
ho fatto il test contraollando la tensione .... a motre spento la batteria dava valore 12,8 ... invece a motore accesso i valori erano sui 15,80 - 16,00.
Controllo il livello del liquido ed era basso e ho fatto il rabocco...... oggi non mi è partita completamente.


Cosa può essere?
batteria o regolatore di tensione ... o altro.

Scusate poi l'ignoranza e il dubbio ..... ho fatto la misurazione mettendo il tester sul simbolo v -- per tensioni continue
Ho sbagliato?


Salve, non è esattamente il topic giusto per la tua richiesta, qui puoi trovare alcune risposte relative al tuo problema: BMW F650Cos'è quel'affare collegato alla batteria sul polo +

Altrimenti puoi postare un messaggio nel topic di categoria: BMW F650/GS F800GS Twin [Discussioni OT dei tinga F/GSisti]
ciao
 
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