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Scarichi in carbonio [creano problemi di rottura?]
1592841
1592841 Inviato: 4 Mag 2007 10:24
Oggetto: Scarichi in carbonio [creano problemi di rottura?]
 

Sto reperendo informazioni in giro come un pazzo per decidermi su quale scarico acquistare.
Esteticamente sarei più deciso per modelli in carbonio, ovviamente sottocodone.

Avevo quasi deciso cosa acquistare...ma mi è giunta voce da un rivenditore che i terminali in carbonio potrebbero avere il problema di surriscaldarsi e quindi non è difficile che il rivestimento crepi o abbia delle perdite. icon_rolleyes.gif
Mi ha anche fatto notare che le case più famose e "importanti" come Arrow e Akrapovic in effetti nn producono carbonio per il nostro modello di moto!! icon_confused.gif

Voi ne sapete qualcosa?? Chi ha scarichi in carbonio ha mai avuto problemi???

Grazie.
 
1592908
1592908 Inviato: 4 Mag 2007 10:33
 

Beh,io ho lo scarico in carbonio della G&G, e ti dirò che non ho mai avuto problemi di surriscaldamento...anzi,nonostante tante ore di funzionamento, il terminale dissipa abbastanza il calore...Sinceramente questa notizia che ti ha dato mi lascia perplesso,non l'ho mai sentito,ma aspettiamo il parere di altri icon_wink.gif
 
1592951
1592951 Inviato: 4 Mag 2007 10:38
 

il carbonio e il titanio sono noti per scaldare molto meno...quindi direi che l'osservazione non è proprio corretta...
 
1592968
1592968 Inviato: 4 Mag 2007 10:40
 

Non ho mai avuto problemi con gli scarichi in carbonio... Però quando ho letto il tuo topic satvo chiamando in Arrow (per ordinare uno scarico a un cliente) e ho chiesto a loro... il problema si è presentato un po' di anni fa... la moto si surriscaldava troppo e una volta lo scarico è esploso icon_eek.gif ...
Così adesso Arrow non lo produce a priori per il kawa ma per il 600RR cjhe monta lo scarico nella stessa posizione si icon_question.gif ... altre aziende che fanno impianti di scarico li fanno e non hanno riscontrato nessun problema... Anche Arrow mi ha detto che ora con le tecnologie che hanno potrebbero farlo ma hanno direttive diverse... Decidi tu.. io non credo ci siano grossi problemi visto che per la Honda ci sono in Carbonio...
 
1593004
1593004 Inviato: 4 Mag 2007 10:44
 

da quello che so il carbonio nel tempo perde le sue qualità e con molto calore si accartoccia icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
 
1593056
1593056 Inviato: 4 Mag 2007 10:49
 

road77 ha scritto:
Non ho mai avuto problemi con gli scarichi in carbonio... Però quando ho letto il tuo topic satvo chiamando in Arrow (per ordinare uno scarico a un cliente) e ho chiesto a loro... il problema si è presentato un po' di anni fa... la moto si surriscaldava troppo e una volta lo scarico è esploso icon_eek.gif ...
Così adesso Arrow non lo produce a priori per il kawa ma per il 600RR cjhe monta lo scarico nella stessa posizione si icon_question.gif ... altre aziende che fanno impianti di scarico li fanno e non hanno riscontrato nessun problema... Anche Arrow mi ha detto che ora con le tecnologie che hanno potrebbero farlo ma hanno direttive diverse... Decidi tu.. io non credo ci siano grossi problemi visto che per la Honda ci sono in Carbonio...


Grazie mille. Però quel "esploso" mi turba un po...più che altro perchè dove è alloggiato lo scarico sulla 636 è veramente riparato e facilmente si surriscalda!!! Poi è sotto il sedere...
icon_question.gif
 
1593143
1593143 Inviato: 4 Mag 2007 11:01
 

Alan636 ha scritto:
road77 ha scritto:
Non ho mai avuto problemi con gli scarichi in carbonio... Però quando ho letto il tuo topic satvo chiamando in Arrow (per ordinare uno scarico a un cliente) e ho chiesto a loro... il problema si è presentato un po' di anni fa... la moto si surriscaldava troppo e una volta lo scarico è esploso icon_eek.gif ...
Così adesso Arrow non lo produce a priori per il kawa ma per il 600RR cjhe monta lo scarico nella stessa posizione si icon_question.gif ... altre aziende che fanno impianti di scarico li fanno e non hanno riscontrato nessun problema... Anche Arrow mi ha detto che ora con le tecnologie che hanno potrebbero farlo ma hanno direttive diverse... Decidi tu.. io non credo ci siano grossi problemi visto che per la Honda ci sono in Carbonio...


Grazie mille. Però quel "esploso" mi turba un po...più che altro perchè dove è alloggiato lo scarico sulla 636 è veramente riparato e facilmente si surriscalda!!! Poi è sotto il sedere...
icon_question.gif


Lo capisco.. ma allora perchè produrlo per l'RR sapendo che la posizione è la stessa...
 
1593236
1593236 Inviato: 4 Mag 2007 11:15
 

road77 ha scritto:
Alan636 ha scritto:
road77 ha scritto:
Non ho mai avuto problemi con gli scarichi in carbonio... Però quando ho letto il tuo topic satvo chiamando in Arrow (per ordinare uno scarico a un cliente) e ho chiesto a loro... il problema si è presentato un po' di anni fa... la moto si surriscaldava troppo e una volta lo scarico è esploso icon_eek.gif ...
Così adesso Arrow non lo produce a priori per il kawa ma per il 600RR cjhe monta lo scarico nella stessa posizione si icon_question.gif ... altre aziende che fanno impianti di scarico li fanno e non hanno riscontrato nessun problema... Anche Arrow mi ha detto che ora con le tecnologie che hanno potrebbero farlo ma hanno direttive diverse... Decidi tu.. io non credo ci siano grossi problemi visto che per la Honda ci sono in Carbonio...


Grazie mille. Però quel "esploso" mi turba un po...più che altro perchè dove è alloggiato lo scarico sulla 636 è veramente riparato e facilmente si surriscalda!!! Poi è sotto il sedere...
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Lo capisco.. ma allora perchè produrlo per l'RR sapendo che la posizione è la stessa...


Eh lo so...sono parecchio confuso...allora ti faccio anche questa domanda:
perchè Akrapovic fa un bellissimo scarico ma solo in titanio e alluminio con solo fondello in carbonio:?:
 
1593279
1593279 Inviato: 4 Mag 2007 11:21
 

Alan636 ha scritto:
road77 ha scritto:
Alan636 ha scritto:
road77 ha scritto:
Non ho mai avuto problemi con gli scarichi in carbonio... Però quando ho letto il tuo topic satvo chiamando in Arrow (per ordinare uno scarico a un cliente) e ho chiesto a loro... il problema si è presentato un po' di anni fa... la moto si surriscaldava troppo e una volta lo scarico è esploso icon_eek.gif ...
Così adesso Arrow non lo produce a priori per il kawa ma per il 600RR cjhe monta lo scarico nella stessa posizione si icon_question.gif ... altre aziende che fanno impianti di scarico li fanno e non hanno riscontrato nessun problema... Anche Arrow mi ha detto che ora con le tecnologie che hanno potrebbero farlo ma hanno direttive diverse... Decidi tu.. io non credo ci siano grossi problemi visto che per la Honda ci sono in Carbonio...


Grazie mille. Però quel "esploso" mi turba un po...più che altro perchè dove è alloggiato lo scarico sulla 636 è veramente riparato e facilmente si surriscalda!!! Poi è sotto il sedere...
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Lo capisco.. ma allora perchè produrlo per l'RR sapendo che la posizione è la stessa...


Eh lo so...sono parecchio confuso...allora ti faccio anche questa domanda:
perchè Akrapovic fa un bellissimo scarico ma solo in titanio e alluminio con solo fondello in carbonio:?:


... e allora aggiungerei... come mai Ducati fa una moto da 18000 euro che ne monta due in carbonio? e come mai la zx6r 97 di mio cognato monta uno scarico in carbonio da quasi 10 anni è non ha mai mostrato segni di cedimento? e come mai proprio Akrapovic produce i terminali per la zx10R superbike in carbonio??

A volte sono scelte commerciali ma sinceramente non ho mai visto nessuno scarico "esploso" icon_wink.gif
 
1593293
1593293 Inviato: 4 Mag 2007 11:23
 

io sinceram penso che lo scarico in carbonio non abbia di questi problemi...Magari l'episodio dell'Arrow è stato un caso sporadico,che magari non si sono mai spiegati,magati poteva essere proprio un difetto di fabbricazione...Io, sul mio scarico della G&G ho prestato tanta attenzione, controllando spesso la temperatura,non per il fattore esplosione,ma per il calore della sella del passeggero...Ti posso dire che proprio nella parte in carbonio ci puoi mettere tranquillam la mano, anche dopo tante ore di funzionamento,con temperatura del motore intorno ai 90°...Secondo me non dovresti preoccuparti icon_wink.gif
 
1593382
1593382 Inviato: 4 Mag 2007 11:35
 

Ne ho sentito parlare di scarichi esplosi....

Il problema non era dato dai materiali utilizzati (in questo caso il carbonio) ma da un errore di progettazione.
Il carbonio sottoposto a temperature elevate perde di resistenza e gli angganci ai fondelli erano troppo miseri per permettegli di reggere alle vibrazioni e alle pressioni dei gas ad alti giri inoltre il foglio di carbonio utilizzato era un po troppo sottile, quindi ,spesso si verificavano delle esplosioni.


Per quanto riguarda gli altri modelli le esplosioni possono essere causate da difetti di costruzione dei terminali oppure da danni riportati in seguito al montaggio o cadute, pertanto sono casi limitati.
 
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