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Domande su modifiche del mio X9...Help me!
1582310
1582310 Inviato: 2 Mag 2007 22:27
Oggetto: Domande su modifiche del mio X9...Help me!
 

Buonasera a tutti,
da tempo giro sul sito a caccia di risposte esaurienti sulle domande che tra poco vi farò riguardo al mio Piaggio X9 250 Motore Honda..ebbene ho ancora dei dubbi su alcune cose e quindi mi sono iscritto al sito:
1-LAMPADE ALLO XENO --> intendo le finte xeno ossia quelle che vendono ai supermercati (non cominciate a parlare dei kit da + di 200€ vi prego!), le voglio cambiare al posto di quelle che ho sopra che sono al fosforo (o al fluoro, non ricordo) che sono leggermente + bianche rispetto alle normali ma sono comunque giallognole e il cui voltaggio (o vattaggio?) è 12V 35/35W. Esistono quindi le finte xeno con le stesse caratteristiche? Ve lo chiedo per un semplice motivo, ai supermercati hanno sollo quelle per le auto (12 50/50 mi pare), al centro ricambi piaggio le hanno solo per il porter, dove hanno i ricambi per auto non hanno lo specifico voltaggio. Che devo fare quindi? dove le trovo? E infine che sono tutte quelle sigle tipo H1 H4 H7 ecc? Delle mi so solo che entrambe fanno sia anabbagliante che abbagliante e che hanno le caratteristiche descritte sopra...
2-LUCI AL LED E FRECCE -->sempre in campo illuminazione ho letto riguardo alle luci al led. L'X9 ha 5 lampadine piccole per lo stop e 2 per la posizione posteriore, di che colore sono? le posso mettere al led? e quali devo mettere? La stessa domanda ve la faccio nel caso delle luci di posizione anteriore. Invece, per le lampade delle frecce, dato che ho messo le mascherine trasparenti e in questo caso ho le boccoline di plastica arancione sulle lampade bianche, se prendessi quelle color argento ma che fanno luce arancione, farei qualcosa di male? che voltaggio hanno?
3-GRUPPO MOTORE -->anche per questa domanda ho trovato risposte contrastanti, quali sono le modifiche elementari per aumentare ripresa, accelerazione e velocità? Ho letto di variatori, marmitte, frizioni, ma quanto si guadagna effettivamente? E quanto si spende? Considerate che lo scooter ha appena 17000km, e l'ho comprato usato facendoci quasi 5000km ma il motore è stato sempre abbastanza fioco sia in accelerazione che in ripresa da solo e in due (soprattutto), come velocità fa i 130 di tachimetro, non me ne lamento ma mi piacerebbe avere qualcosa di più!
4-CERCHIONI -->volevo dare un look leggermente nuovo tipo x-max, far tingere i cerchioni di nero, ma c'è gente che mi dice che facendolo colorare dopo poco, il colore comincia a sfogliarsi e non ne vale la pena visto che sono in lega lucida come tutti gli scooter.

Confido che le persone molto più qualificate di me di questo sito mi diano delle risposte e le ringrazio anticipatamente. Scusate se sono stato lungo. Grazie Saluti

Ultima modifica di lore1011 il 3 Mag 2007 7:18, modificato 1 volta in totale
 
1582649
1582649 Inviato: 2 Mag 2007 22:58
 

nessuno mi aiuta!? icon_cry.gif icon_cry.gif
 
1583435
1583435 Inviato: 3 Mag 2007 7:19
 

???
 
1586094
1586094 Inviato: 3 Mag 2007 14:31
 

Up up up!!!risp please!
 
1586820
1586820 Inviato: 3 Mag 2007 15:37
 

Abbi un po' di pazienza, appena passeranno di qui gli esperti avrai sicuramente la risposta alla tua domanda.

Io non posso esserti di aiuto perchè il mio X9 è come mamma Piaggio l'ha fatto. icon_wink.gif
 
1587465
1587465 Inviato: 3 Mag 2007 16:41
 

eheheh anche il mio tranne per frecce anteriori e il gruppo dei fanali posteriori che li ho messi color ghiaccio come sull'X9 evo....comunque sia gli volevo dare una rinfrescatina visto che come minimo lo devo tenere ancora come minimo un annetto o due fin quando a mio padre non verrà vogli a di prendermi un 400 o 500 magari Honda visto che lui lavora con la Honda Italia Power che ha la sede nello stesso stabile della Honda Italia Moto e potrebbe trovarlo tramite loro ad un prezzo interessante!...vedo che sei di Cecina! Io sono di Pisa!
 
1588841
1588841 Inviato: 3 Mag 2007 19:26
 

Ciao io invece sono di viareggio. Ho anch'io un x9 250 (honda). Posso dirti solo di non lamentarti ,il mio é del 2000,ha 24000 Km e di contachilometri,con parabrezza invernale e bauletto,segna i 120. Le uniche modifiche che gli ho fatto é stato cambiare i rulli al variatore (erano parecchio usurati quelli vecchi) e metterli malossi che sono leggermente più leggeri. E poi visto che dopo poco si sporcava il filtro dell'aria ho fatto una piccola modifica ed ora và un pò meglio. Il mio problema invece sono le curve. Non sò se sono io che piego troppo o che le gomme piccole sono così o se mi si sono cristallizzate le gomme (non sò quando sono state cambiate dal vecchio proprietario),ma perdo molta aderenza. Comunque per quello che si legge pur modificando quello che si può modificare a quanto pare non cambia quasi niente. Forse un'ottima messa a punto é la cosa migliore. Se trovi una soluzione fammi sapere che ti seguo a ruota.
 
1590157
1590157 Inviato: 3 Mag 2007 21:35
 

ebbene sweep il mio è del 2001, il problema del filtro ce l'ho anche io spesso nello spurgo c'è 1 pochino d'olio appena 1 millimetro ma quando lo portai dal mio meccanico di fiducia quando la situazione era davvero grave mi dovette cambiare il filtro da tanto che era sporco. come problemi sono quelli che ho detto, non molta accelerazione e ripresa e soprattutto un rumorino insistente qnd parto e ai bassi regimi fino a 20km/h che mi sembra che faccia perdere un pò di potenza, insomma non è molto fluido e il rumore sembra come quello che fa la famosa tessera telefonica che passa sopra i razzi delle ruote della bici per simulare la marmitta del motorino. riguardo alla stabilità, dopo 1000km fatti da me ho deciso di cambiare la gomma posteriore dato che era quasi finita e me l'hanno rimessa dello stesso modello di quella originale, adesso va meglio, prima sul bagnato era difficilissimo accelerare a fondo senza un minimo di slittamento, ma anche sull'asciutto con le pieghe il posteriore andava via. adesso ho meno problemi sul bagnato e nessuno sull'asciutto.
tra 1000km arrivo a 18000 e visto che lo devo portare a fare il tagliando, già che c'ero lo facevo modificare quel tanto per dare un pò di prestazioni in +..ma prima di arrivare a quel giorno (anche se arriverà presto, in 11 mesi ho fatto la bellezza di 5500km considerando che sono un ragazzo che ha la scuola a 2 km in linea d'aria) volevo modificarlo un pò nell'estetica dato che nonostante sia già bello di suo (non un graffio ne altro) essendo anche di quel colore nero metalsiderale che cambia a seconda del sole, lo voglia ancora + bello! Nel frattempo mi appello agli esperti per risposte più tecniche alle mie domande. Saluti!
 
1591058
1591058 Inviato: 3 Mag 2007 23:03
Oggetto: Re: Domande su modifiche del mio X9...Help me!
 

lore1011 ha scritto:
GRUPPO MOTORE -->anche per questa domanda ho trovato risposte contrastanti, quali sono le modifiche elementari per aumentare ripresa, accelerazione e velocità? Ho letto di variatori, marmitte, frizioni, ma quanto si guadagna effettivamente? E quanto si spende? Considerate che lo scooter ha appena 17000km, e l'ho comprato usato facendoci quasi 5000km ma il motore è stato sempre abbastanza fioco sia in accelerazione che in ripresa da solo e in due (soprattutto), come velocità fa i 130 di tachimetro, non me ne lamento ma mi piacerebbe avere qualcosa di più!


un pisano icon_lol.gif

comunque, primo step sui maxiscooter è sempre il variatore.... il 250 honda è duraturo e affidabile, parco nei consumi ecc... ma è soporifero come ripresa, se ci metti poi anche i 170 kg dell'x9...
già cambiando il variatore potresti triovare delle migliorie importanti nello spunto ad fermo e nella prima accelerazione...
grazie ad un rapporto leggermente più lungo che inseriscono questi variatori atermarket, potresti anche spuntare qualche manciata di km di velocità massima e comunque la raggiungerai molto meglio...
la scelta della marca è quasi indifferente, ce ne sono a bizzeffe, l'unico consiglio, prendine uno che nn abbia bisogno del periodico ingrassaggio dell'accoppiamento mozzo-bronzina, ovvero prendine uno che lavori a secco (quasi tutti apparte polini).. inoltre prendine uno di cui sono rintracciabilissimi i ricambi a pisa.

per lo scarico, se ne riparlerà...
io tornassi indietro non so se lo ricomprerei....
per l'aspetto estetico e uditivo nonchè di peso, non c'è dubbio, l'affare è fattibile... ma per le prestazioni i 230 euro spesi non valgono la pena più di tanto.
se la carburazione non viene regolata alla perfezione e il peso dei rulli non è vicinissimo all'ideale, rischi solo di peggiorare.
ai bassi regimi qualsiasi 4 tempi perde coppia se lo scarico è troppo libero, per cui sacrificheresti il tiro ai bassi proprio dove serve, ovvero in città, a meno che tu non impieghi dei rulli con un peso relativamente basso... ma a quel punto salgono anche i consumi.
 
1591317
1591317 Inviato: 3 Mag 2007 23:38
 

lore1011 te la butto li così. Non é che per caso il problema che hai in patenza può essere dovuto alla frizione..? Può darsi.
 
1591722
1591722 Inviato: 4 Mag 2007 7:16
 

Bene, quindi consiglieresti solo di cambiare il variatore con qualcuno tipo Malossi no? Per quanto riguarda la frizione ci avevo pensato anche io ma bisogna che me lo dica qualche esperto perchè non saprei.
Riguardo a lampade, LED e cerchioni? che ne dite? Grazie della risposta saluti
 
1592381
1592381 Inviato: 4 Mag 2007 10:18
 

Per i cerchioni hai ragione. Ho visto molti cerhi che si sfogliano dalla vernice dopo poco,ma ho chiesto al mio carroziere e secondo lui se gli si fà un trattamento adeguato le vernice rimane li come se fosse l'originale. Sicuramente non sono da verniciare con la bomboletta.
 
1593868
1593868 Inviato: 4 Mag 2007 13:45
 

Ovvio ke lo porterei da un carrozziere e non lo farei da solo anke perché il troiaio è assicurato..attendo le altre risp saluti
 
1598522
1598522 Inviato: 4 Mag 2007 22:41
 

Non mi aiuta più nesuno?! sigh icon_cry.gif icon_cry.gif
 
1606604
1606604 Inviato: 6 Mag 2007 16:49
 

Ragassuoli? nessuno ke mi risp?!
 
1613669
1613669 Inviato: 7 Mag 2007 18:30
 

Rimanendo in tema di lampade, ho messo le luci di posizione anteriori a LED e domani vado a sentire per le finte xeno. C'è un però, io volevo mettere i LED anche nei gruppo posteriori. I gruppi color ghiaccio che ho messo sono fatti un pò a cavolo, in pratica non potrei metterci altro che una normale lampadina perchè la lampada è bianca e il colore le viene dato dalla boccolina colorata che è agganciata dentro la struttura del fanale. siccome io volevo togliere l'effetto spento e quindi rendere il fanale completamente grigio ho optato appunto per i led colorati il problema è che non solo non entrano nel foro per la lampadina ma dovrei togliere anche la boccola colorata! Cosa mi consigliate di fare? come faccio per inserire la lampada a LED e togliere la boccolina di plastica colorata?!Ah dimenticavo, ovviamente la plastica trasparente non la posso scoppiare dalla struttura del fanala, altrimenti avrei già risolto. Fatemi sapere se sono stato chiaro e rispondete! Grazie saluti...

PS: rispondete anche alle domande che ho fatto all'inizio! icon_lol.gif
 
1613930
1613930 Inviato: 7 Mag 2007 19:10
 

Stavo anke guardando i freni della braking ma per il mio X9 da solo un modello che a me non piace, sono molto belli invece quelli della serie STX con il mozzo nero. Altre marche che producono dischi? Grazie saluti
 
1621638
1621638 Inviato: 8 Mag 2007 22:11
 

la malossi... vengono 80 euro a disco... aumenta realmente la potenza frenante però solo se abbinate a pastiglie con mescola più morbida delle originali... come ad esempio le malossi sinterizzate...
le ho appena acquistate, ti farò sapere tra un po quando le metterò come vanno accoppiate al disco malossi.
 
1624337
1624337 Inviato: 9 Mag 2007 13:01
 

Mmmmh Malossi eh...con le pinxe brembo e le relative pasticche non vanno bene?! Riguardo alla risposta sul variatore il Multivar della Malossi va bene!? Tra ieri e oggi ho messo i led alle luci di posizione anteriori e posteriori anke se x le seconde devo finire d lavorarci dato che ho dovuto aprire il fanale di sotto con i trapanino circolare...e ha messo le lampade argentate x le frecce davanti, adesso mi mancano le posteriori e dovrò bucare la boccolina con i trapano per levarla....Sono già a buon punto x le lampade ma non so che fare x i cerchioni, come pensate che venga? volete foto? Riap grazie ciao
 
1638544
1638544 Inviato: 11 Mag 2007 13:23
 

UP!
 
1641464
1641464 Inviato: 11 Mag 2007 20:04
 

x far frenare bene il tuo X9 , fai cambiare l'olio freni con uno nuovo visto che con il tempo perde efficacia, metti solo le pastiglie BRAKING davanti e dietro e poi mi sai dire se non diventa come una moto a far staccate........se no monta le Carbon Lorraine, anche loro molto buone ma + difficili da trovare.
 
1647866
1647866 Inviato: 13 Mag 2007 13:06
 

Molto bene, comunque sia, provvederò ai freni + tardi nel senso che tra adesso (17100km) e i 18000 km vedo intanto di cambiare variatore e colorare i cerchioni. dopo il variatore eventualmente cosa mi consigliate x accelerazione ripresa e velocità?!
 
1650197
1650197 Inviato: 13 Mag 2007 21:36
 

oltre al variatore monta la molla bianca di contrasto se non è già inclusa nella confezione........cambia le mollette frizione con quelle con meno carico, xchè le altre si snervano con facilità..........poi se vuoi spendere tanti soldi c'è albero cam e molle valvole, ma li c'è da spendere x il montaggio, c'è da tirare giù il motore......X la marmitta, l'unica che ti posso consigliare è la GPR catalizzata........che almeno li sei a posto con la legge........
 
1654308
1654308 Inviato: 14 Mag 2007 15:12
 

Mmmmh ottimo, allora per adesso andrò con variatore e molla bianca e metto le mollette della frizione con meno carico...ma quanto? e poi, lascio la frizione originale? i rulli del variatore lascio quelli inclusi?Grazie ciao
 
1656355
1656355 Inviato: 14 Mag 2007 19:36
 

nella confezione delle mollettine frizione ce ne sono di 3 tipi e colori ed ogni colore è un carico, di solito le bianche sono quelle + morbide
 
1663267
1663267 Inviato: 15 Mag 2007 17:57
 

Frizione originale e rulli per variatore che sono inclusi nella confezi0one vanno bene!?
 
1663589
1663589 Inviato: 15 Mag 2007 18:38
 

la frizione originale se non ha fatto 30/40000km non cambiarla, cambi solo le mollettine, mentre x il variatore, monta tranquillamente i rulli che ti danno di serie che vanno già bene e non hai da scervellarti x trovare configurazioni esasperate tipo metà rulli di un peso e metà con 2gr in meno a rullo.........
 
1669044
1669044 Inviato: 16 Mag 2007 14:27
 

ottimo grazie..
 
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