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Consigli di guida per motard
1558757
1558757 Inviato: 28 Apr 2007 21:49
Oggetto: Consigli di guida per motard
 

Ieri ho preso il mio primo motard e naturalmente mi sono fiondato in pista subito..........mi sono davvero divertito!!!
icon_lol.gif icon_lol.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
All'inizio andavo davvero piano, vengo da una stradale e lo guidavo come una stradale (pessima idea) anche xchè ero solo in pista e nn avevo nessuno a cui chiedere o guardare...... poi ho iniziato a tirar fuori il mio timido piedino ed è cambiato il mondo icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif .............................ma naturalmente sono ancora molto lantano dalla gida top!!!!

Chiedo e accetto qualsiasi consiglio e chicca x guidare al meglio il mio motard in pista!!!
 
1559019
1559019 Inviato: 28 Apr 2007 23:18
 

motard=derapate icon_cool.gif
allenati a fare delle belle derapate icon_wink.gif
 
1560105
1560105 Inviato: 29 Apr 2007 11:42
 
 
1755442
1755442 Inviato: 29 Mag 2007 21:18
 

il bello del motard e' che non parte mai il post di potenza quindi piu' che altro concentrati ad aprire il prima possibile...il resto verra' da se dato che i sm sono le moto piu' intuitive in assoluto!
 
1762629
1762629 Inviato: 30 Mag 2007 22:23
 

benjamin1985 ha scritto:
il bello del motard e' che non parte mai il post di potenza quindi piu' che altro concentrati ad aprire il prima possibile...il resto verra' da se dato che i sm sono le moto piu' intuitive in assoluto!


'Ste balle non parte il posteriore.... icon_lol.gif icon_lol.gif

Comunque si è vero...allora allenati soprattutto non nelle derapate..inutili se non si è capaci sul serio(per imparare bene ti consiglio l'Husqvarna school) e guidare pulito....arrivi in curva forte...giri la moto e apri subito il gas addirittura prima di metà curva e vedrai che ti parte il posteriore in uscita...'no spettacolo....

La regola + importante è aprire subito e frenare al limite...magari aiutandsi col freno motore scalando 2-3 marce....poi la derapata vedrai che viene da se...
 
1763124
1763124 Inviato: 30 Mag 2007 23:38
Oggetto: Re: Consigli di guida per motard
 

fotoniko ha scritto:
Ieri ho preso il mio primo motard e naturalmente mi sono fiondato in pista subito..........mi sono davvero divertito!!!
icon_lol.gif icon_lol.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
All'inizio andavo davvero piano, vengo da una stradale e lo guidavo come una stradale (pessima idea) anche xchè ero solo in pista e nn avevo nessuno a cui chiedere o guardare...... poi ho iniziato a tirar fuori il mio timido piedino ed è cambiato il mondo icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif .............................ma naturalmente sono ancora molto lantano dalla gida top!!!!

Chiedo e accetto qualsiasi consiglio e chicca x guidare al meglio il mio motard in pista!!!


Butta un occhio negli articoli ufficiali del forum, credo ci sia qualcosa a proposito icon_wink.gif

Nel caso non trovassi nulla, ti darò un paio di consigli anch'io.... Prima della stradale avevo un KTM660, e riuscivo bene a derapare icon_biggrin.gif

icon_arrow.gif A proposito: tu che motard hai?
 
1767861
1767861 Inviato: 31 Mag 2007 18:35
 

Guida pulito all'inizio, le derapate verranno poi da sole quando cercherai di aumentare il ritmo....
Non dimenticarti di tirare fuori il piede interno in entrata di curva...
comunque è tutto molto semplice con il motad molto più che con le sportive...
PS: cerca anche di divertirti senza pensare troppo alla tecnica.
Auguri!!!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
1769484
1769484 Inviato: 31 Mag 2007 21:42
 

Da quando ho chiesto consigli che ero proprio a livello zero(una sola uscita) qualche progresso l'ho fatto anche se c'è ancora molto da migliorare!!
Ora giro su tutte le curve tirando fuori il piede tranne una che è abbastanza veloce(80 h +o-)Ma non ho molta sicurezza, venendo da una stradale che ha molta più stabilità!!!
Ho provato molte posizioni in quella curva ma non ho capito quale sia quella giusta, ho sempre quella senzazione di instabilità...ora la faccio sempre con l'impostazione della stradale!!
Però tutto sommato credo che per la vel. in curva nn stò messo cosi male visto che già giro ad 1/2 sec. da quelli che corrono su quella pista....la pecca più grande sono le staccate....non uso mai il freno post.....in questo la stradale mi ha troppo viziato, poi la mia era bicilindrica con tantissimo freno mot. che il freno post. non lo toccavo proprio mai!!
Da quello che ho potuto capire è molto importante...voi cosa dite?

P.S. Ho una honda 450 motard solo da pista
 
1770571
1770571 Inviato: 1 Giu 2007 1:17
 

fotoniko ha scritto:
Da quando ho chiesto consigli che ero proprio a livello zero(una sola uscita) qualche progresso l'ho fatto anche se c'è ancora molto da migliorare!!
Ora giro su tutte le curve tirando fuori il piede tranne una che è abbastanza veloce(80 h +o-)Ma non ho molta sicurezza, venendo da una stradale che ha molta più stabilità!!!
Ho provato molte posizioni in quella curva ma non ho capito quale sia quella giusta, ho sempre quella senzazione di instabilità...ora la faccio sempre con l'impostazione della stradale!!
Però tutto sommato credo che per la vel. in curva nn stò messo cosi male visto che già giro ad 1/2 sec. da quelli che corrono su quella pista....la pecca più grande sono le staccate....non uso mai il freno post.....in questo la stradale mi ha troppo viziato, poi la mia era bicilindrica con tantissimo freno mot. che il freno post. non lo toccavo proprio mai!!
Da quello che ho potuto capire è molto importante...voi cosa dite?

P.S. Ho una honda 450 motard solo da pista


450 sl da pista?? be pinza forte con il davanti scala 2 marcie insieme lascia la frizione piano piano e vai di derapata e scordati il freno posteriore icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif
 
1771415
1771415 Inviato: 1 Giu 2007 10:57
 

Se posso permettermi di darti un consiglio fotoniko, visto che vieni da una sportiva, ti consiglio di cuore di andare in una pista da cross con il tuo motard poi iniziare a girare con le tue gomme liscie non forte, come ti senti sicuro...

Dopo fidati di me che quando torni sull'asfalto vai a randanella(a Bologna si dice così... icon_lol.gif )....parola del Simon...

Ah, e acquisti una sicurezza totale del mezzo....
 
1772569
1772569 Inviato: 1 Giu 2007 14:00
 

concordo con simon pienamente...ho provato ankio a fare dell'off con le gomme lisce col mio modesto 125 e ti assicuro che quando torni in strada hai molta + sicurezza!!!
 
1774536
1774536 Inviato: 1 Giu 2007 17:29
 

Interessante la cosa del motard in pista da cross.....
Ma se ci volessi provare che cosa dovrei cambiare nella mia moto? Cioè: non rischio di forare con gomme stradali, non si rovinano i freni e le sospensioni con sassi ecc......?

Non vorrei distruggerla...la mia povera motina....
 
1774722
1774722 Inviato: 1 Giu 2007 17:51
 

chiaro non devi fare cross serio xò tipo enduro si...le gomme dipende da dove vai, sui sassi è un pò + rischioso ma se vai sulla terra è abbastanza tranquillo
 
1774777
1774777 Inviato: 1 Giu 2007 18:00
 

comunque oltre a polvere e fango (che si tolgonocon una bella lavata) il peggio penso che siano proprio i sassi.....
Quindi protezioni per sottomotore steli forcelle e dischi freni??
 
1774789
1774789 Inviato: 1 Giu 2007 18:02
 

in pietraia non andarci proprio...1° le gomme rischiano poi se cadi la moto si rovina + che sull'erba e poi come dici tu i sassi senza le protezioni fanno danni
 
1775318
1775318 Inviato: 1 Giu 2007 19:39
 

No non devi andare su percorsi da offroad stile enduro,devi fare cross,pistine di sabbia o terra anche con salti,li non rischi nulla per la moto icon_wink.gif
 
1775427
1775427 Inviato: 1 Giu 2007 19:59
 

Sai!!....credo che avete proprio ragione sulla storia del fuoristrada!!!
proverò al più presto!!
Nella pista dove giro di solito c'è un pezzetto cross con qualche saltino, qualche volta ci sono passato di trafugo perchè quelli della pista non vogliono....però ero davvero andicappato e sinceramente la senzazione di distruggere la moto l' ho avuta anchio!!!
Alla fine delle gomme nn me ne frega + di tanto, si sa che durano comunque poco...però danneggiare sospensioni e freni mi rompe le palle.....voi che dite si rovinano icon_question.gif
Poi ritornando alle curve veloci sapete darmi qualche dritta icon_question.gif
Voi tirate sempre fuori il piede icon_question.gif

P.S.
Scusate se magari faccio qualche domanda che può sembrare stupida ma x me il motard è una cosa del tutto nuova e nella pista dove giro sono sempre solo, perchè giro nei giorni feriali, x una parte è meglio però nn ho nessuno con cui confrontarmi e/o chiedere chiarimenti!!
 
1775465
1775465 Inviato: 1 Giu 2007 20:05
 

Allora in fuoristrada è raro rompere seriamente qualcosa come le sospe,io cado spesso nei boschi (quindi con pietre e alberi) e non rompo mai niente a parte plastiche o leve...
Nella pista da motard il fuoristrada è abbastanza semplice e non ha elementi distruttivi (sassi,alberi,radici) quindi mal che vada righi qualcosa
 
1780591
1780591 Inviato: 2 Giu 2007 20:06
 

fotoniko ha scritto:
Sai!!....credo che avete proprio ragione sulla storia del fuoristrada!!!
proverò al più presto!!
Nella pista dove giro di solito c'è un pezzetto cross con qualche saltino, qualche volta ci sono passato di trafugo perchè quelli della pista non vogliono....però ero davvero andicappato e sinceramente la senzazione di distruggere la moto l' ho avuta anchio!!!
Alla fine delle gomme nn me ne frega + di tanto, si sa che durano comunque poco...però danneggiare sospensioni e freni mi rompe le palle.....voi che dite si rovinano icon_question.gif
Poi ritornando alle curve veloci sapete darmi qualche dritta icon_question.gif
Voi tirate sempre fuori il piede icon_question.gif

P.S.
Scusate se magari faccio qualche domanda che può sembrare stupida ma x me il motard è una cosa del tutto nuova e nella pista dove giro sono sempre solo, perchè giro nei giorni feriali, x una parte è meglio però nn ho nessuno con cui confrontarmi e/o chiedere chiarimenti!!


Allora per le sospensioni hai detto che hai un 450 da sl pista quindi vai + che tranquillo...
Per quanto riguarda le curve veloci io non lo tiro di certo fuori il piede, quello lo tiro fuori solo nelle curve lente...
 
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