sabb ha scritto:
Non si potrebbe cominciare nel forum con lo scoraggiare le modifiche che alterano la moto con parti non omologate o che incoraggiano comportamenti non corretti?
La lista è lunga ma faccio qualche esempio:
1) Specchietti non omologati che riducono drasticamente il campo visivo posteriore.
2) Portatarga con inclinazione regolabile che si possono mettere in posizioni tali da rendere illegibile la targa da parte delle FDO e quindi gabbare gli strumenti di rilevazione fissi.
3) Modifiche al motore che rendono la moto non più conforme a quanto riportato sul libretto di circolazione (in primis la potenza variata).
4) Scarichi da sordità industriale che fanno odiare (a ragione) la categoria dei motociclisti e che comunue ricadono nel punto precedente.
Il confine è molto sottile, ma escluderei dalla lista tutte le modifiche estetiche come i manubri cupolini e parabrezza che variano si i dati riportati in scheda di omologazione tipo altezza e larghezza della moto, ma generalmente non ne stravolgono le caratteristiche. Comunque su questo punto bisognerebbe studiare una strategia condivisa.
Per un simile lavoro sul forum sarei a vostra disposizione.
Cercherei in questo caso di essere più presente, anche se comunque difficilmente potrei passare più di un'ora al giorno nel forum.
Aggiungo che le mie conoscenze informatiche non sono delle migliori.
il problema secondo mè nn sono le moto modificate nel estetica, anche se ammetto che ho fatto fatica a trovare gli specchietti valutando di vederci e non per l'estetica inutile, il portatarga inclinato son multe per chi lo alza, ma non incide sulla sicurezza, o cupolini, questi non modificano misure di libretto, modifiche alla ciclistica tipo passo etc hanno delle finestre legali e delle finestre pratiche, nel senso che oltre certe misure diventa pericoloso andare, ma SOPRATUTTO nonè il problema farle SE E SOLO SE chi le fà sà cosa fà... se qualcuno si mette a casaccio diventa un pericolo per sè e per gli altri, ho fatto diversi esperimenti su una moto io stesso variando le geometrie al estremo (e perlo di cm nn mm) fin a traformarla in cio che mi serviva, ma io stesso non mi sognerei con quella moto a fare ciò che faccio con la zzr in termini di velocità max, come al contrario in salita tra i tornanti non mi sognerei di farlo con il zzr....
non confondiamo il buon senso con la sicurezza in strada, ovvio che uno è legato al altro, ma la mancanza di buon senso uccide anche un motociclista con la moto nuova di concessionario....
il problema (e sto scrivendo con 5 fratture) sono
1- sensibilizazione degli automobilisti\regole differenti
2- condizioni delle strade
3-il nostro buon senso alla guida
in quest'ordine direi,
poi ognuno di sti punti lo si può dividere in sottoprodotti
di vario genere,
non conosco motociclista che prima o poi non si fà uno sfogo,
purtroppo ne conosco pochi che si sfogano "dove si puo" tra virgolette perche se stiamo al codice non si potrebbe mai, hehehe
ovvio che escludo dai termini della sicurezza chi (io per primo)
si fà male perche magari decide di farsi una cronoscalata in strade deserte
e resta giu per un fosso, (il mio attuale caso è un mix lo ammetto
ma sicurando nel punto del incidente ero nei limiti di legge)
altro punto le piste, la pista costa cara alla fin fine, e ce ne sono poche
ci metti
300eu che vaada bene di gomme
da 80 in su la pista (1\2gg)
100 di trasporto etc (furgone ad es) da BL a Adria son km mica balle
e già siamo oltre i 400 eu, io personalmente me la posso permettere
si e nò 2 volte al anno...e ho un 250 rgv x pista...
le moto vanno su 2 ruote e come diceva il nonno di un mio amico
i motociclisti sono di 2 categorie,
quelli caduti,
quelli che cadranno.
ora sta a vedere non tanto come fare xche non cadano,
ma come non li facciano cadere...
magari è un pò confuso il concetto, ma stò facendo fatica a scrivere...
questo progetto lo ritengo valido solo se implica il "non ci abbattano"
e non il non cadano....
solo per buon senso...
inutile piangere o pretendere ripicche e soldi dai comuni di montagna se si scivola sul ghiaino due gg dopo una pioggia, dovevo informarmi prima
e aspettarmelo, insegnare a riconoscere il ghiaino e il rischio che questo comporta lo ritengo prevenzione e sicurezza, poi io ho pensato ai c***i miei un attimo e nn lo ho visto, ma era ovvio che prima o poi su quella strada dove aveva piovuto doveva esserci....
ecco....isegnare a non pensare alla fig.....hem...alle donne...
aiaiaiai che male mi ha fatto...hehehe
D