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Ginocchio a terra [a cosa serve, va usato in strada?]
5120058
5120058 Inviato: 16 Lug 2008 14:34
 

@ PaoloKawa: sì, scusa, ma spesso scrivo di fretta e non mi spiego bene! però al mattino la sequenza era davvero quella.

@ GIORDAN123: a parte seguire i consigli di PaoloKawa, non avere paura! non seccede niente strisciando lo slider dello stivale, altrimenti non lo chiamavano così icon_asd.gif
battute stupide a parte, non temere, lo stivale scivolerà e magicamente il ginocchio toccherà terra. poi piano piano, capirai i perchè e i percome e aggiusterai la posizione secondo il consigli ricevuti, sia del piede (se non sarà bastato quello di PK), sia del sedere, sia delle spalle.
 
5121563
5121563 Inviato: 16 Lug 2008 16:00
Oggetto: ,
 

Grazie mille raga..
Mi siete stati di ottimo aiuto....
Ciao icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
5329641
5329641 Inviato: 7 Ago 2008 14:35
 

TheAvenger ha scritto:
dico ke se nn hai le ginokkiere il ginokkio fa 1 brutta fine 0510_sorriso.gif secondo me si mette il ginokkio a terra come per porre 1 limite...xkè sennò ci si casca x terra


quoto
 
5335104
5335104 Inviato: 8 Ago 2008 2:41
 

Xchè e' una fonte di feed-back essenziale x il controllo della moto e della traiettoria; il ginocchio a terra e' una conseguenza di movimenti che iniziano con la staccata e terminano quando raddrizzi x dare il gas. comunque il discorso e' lungo da argomentare.
Poi ci sono piloti che toccano appena la saponetta girando sotto i 2 min al Mugello, e ci sono giornalisti che x toccare a terra girano il piede all'infuori in punta di pedana ed estendono al max l'articolazione: saponetta grattata con moto dritta(o quasi), ma tecnica inguardabile.
 
5383344
5383344 Inviato: 15 Ago 2008 22:51
 

premetto che ho letto meta della prima pagina, io nn sono mai andato in pista, ma anche in strade con curve scoperte il ginocchio a terra si tocca abbastanza facilmente, spesso su curve lunghe con il ginocchio a terra se continuo a tenere la manetta aperta xche vado in salita sono costretto x forza di cose a restringere la gamba verso la moto xche il ginocchio mi spinge fuori traiettoria, quindi il discors odel limite è abbastanza assurdo, xche se contnuo a piegare e stringo la gamba e la mot nn scivola vuol dire che io quel limite l'ho oltrepassato da un pezzo, spesso sul ginocchiop se ho buttato troppo la mot mi ci appoggio e percorro la curva e molte altre volte come hanno detto anche altri e meglio nn strusciare il ginocchio x fare meglio delle curve seguenti e nn voler toccare a terra con il ginocchio a tutti i costi xche ci sono curve che lo impongono e altre che x toccare ti fanno andare piu piano, poi sia chiaro che se si ha una buona tecnica di guida il ginocchio trasmette qualcosa al pilota, anche come si sta percorrendo la curva puo essere trasmesso dalla saponetta che strusci suòll'asfalto, ma è una cosa molto soggettiva icon_biggrin.gif
 
5397550
5397550 Inviato: 18 Ago 2008 18:37
 

però già toccandolo ti fa capire che comunque sei arrivato ad un certo punto e poi dovresti sapere tu quanto puoi ancora richiudendo un pò la gamba; invece senza il ginocchio la butti giù troppo senza regolarti.
Questo è quello che ho notato e io ed è comunque una mia impressione.
 
5401691
5401691 Inviato: 19 Ago 2008 10:52
 

Darkn3ss ha scritto:
però già toccandolo ti fa capire che comunque sei arrivato ad un certo punto e poi dovresti sapere tu quanto puoi ancora richiudendo un pò la gamba; invece senza il ginocchio la butti giù troppo senza regolarti.
Questo è quello che ho notato e io ed è comunque una mia impressione.



io ho capit osolo una cosa, da quando la saponetta arriva a terra piego molto meno di prima quando nn riuscivo a strusciare
 
5402121
5402121 Inviato: 19 Ago 2008 11:51
 

MetroWebMilano ha scritto:
Qualche mito da sfatare nettamente:
Ginocchio a terra = Riferimento. No, non è vero, il ginocchio si appoggia a terra unicamente come conseguenza dell'accentramento e spostamento del peso all'interno
Ginocchio a terra = piega massima, occhio ad aprire il gas. Non è vero, dipende dalla velocità di percorrenza e dal tipoi di curva. Fatemi un ascari, a gas parzializzato e vedrete che beccate 5 secondi solo in 200 metri. Ma anche su piste molto più lente: vairano, Prov. Pavia, centrto safety canter di quattroruote: c'è un triplo curvone destra-sinistra-destra raccordato dove si entra in seconda a 100 orari, si butta l terza con il gas spalancato mentre ginocchio e gomito pelano l'asfalto, la sospensione posteriore che ondeggia paurosamente alla cambiata, e si stacca a oltre 170 prima del tornante a sinistra in discesa. (e io l'ho provata in un test su BMW K 1200 R....vi garantisco che quello che si riesce a fare con oltre 160 cavalli, e soprattutto una trasmissione a cardano e dotazioni di serie, si riesce a fare con QUALSIASI moto).
Nella guida su strada il ginocchio a terra non serve a nulla. Non è vero. Al di la dell'aspetto coreografico, lo spostamento del baricentro ti permette di sotrarre alla piega del complesso moto-pilota non meno di 5 gradi di angolazione, a tutto vantaggio del grip. Inoltre, l'essere appesi fuori dalla moto equivale a controllarne ogni singola variazione di assetto in maniera molto più precisa., e la possibilità di variare la pressione sulla pedana interna con la punta del piede offr+ l'opportunità di avere un maggior controllo sul posteriroe, nonchè la delimitazione di traietorie più chiuse (il che significa evitare di pelare la linea bianca di mezzerie, con ovvi rischi se c'è qualche c******e dall'altro senso di marcia che sta troppo largo)
V i dirò di più: la tecnica di sporgere il ginocchio e spostare il peso, anche senza necessariamente toccare l'asfalto si rivela molto utile anche in caso di pioggia. dosando peso su pedana interna, posizione di busto spalle e sedere, si arriva perfino ad affrontare alcune curve tenendo la moto perfettamente dritta, o inclinandola pochissimo.

Ciao!
Ale



QUOTO A PALLA! 0509_campione.gif 0509_doppio_ok.gif

Inoltre dirò di più... appena si tocca il ginocchio a terra si sente improvvisamente la moto più stabile..indice che questo ..anche se lieve appoggio ha un effetto sul comportamento dinamico della moto molto positivo...
 
5476362
5476362 Inviato: 27 Ago 2008 23:26
 

Scusate una domanda... Ma il ginocchio a terra tocca appena o corpo e moto appoggiano buona parte del peso sul poro ginoccgio??
 
5490205
5490205 Inviato: 29 Ago 2008 8:19
 

MetroWebMilano ha scritto:
Qualche mito da sfatare nettamente:
Ginocchio a terra = Riferimento. No, non è vero, il ginocchio si appoggia a terra unicamente come conseguenza dell'accentramento e spostamento del peso all'interno
Ginocchio a terra = piega massima, occhio ad aprire il gas. Non è vero, dipende dalla velocità di percorrenza e dal tipoi di curva. Fatemi un ascari, a gas parzializzato e vedrete che beccate 5 secondi solo in 200 metri. Ma anche su piste molto più lente: vairano, Prov. Pavia, centrto safety canter di quattroruote: c'è un triplo curvone destra-sinistra-destra raccordato dove si entra in seconda a 100 orari, si butta l terza con il gas spalancato mentre ginocchio e gomito pelano l'asfalto, la sospensione posteriore che ondeggia paurosamente alla cambiata, e si stacca a oltre 170 prima del tornante a sinistra in discesa. (e io l'ho provata in un test su BMW K 1200 R....vi garantisco che quello che si riesce a fare con oltre 160 cavalli, e soprattutto una trasmissione a cardano e dotazioni di serie, si riesce a fare con QUALSIASI moto).
Nella guida su strada il ginocchio a terra non serve a nulla. Non è vero. Al di la dell'aspetto coreografico, lo spostamento del baricentro ti permette di sotrarre alla piega del complesso moto-pilota non meno di 5 gradi di angolazione, a tutto vantaggio del grip. Inoltre, l'essere appesi fuori dalla moto equivale a controllarne ogni singola variazione di assetto in maniera molto più precisa., e la possibilità di variare la pressione sulla pedana interna con la punta del piede offr+ l'opportunità di avere un maggior controllo sul posteriroe, nonchè la delimitazione di traietorie più chiuse (il che significa evitare di pelare la linea bianca di mezzerie, con ovvi rischi se c'è qualche c******e dall'altro senso di marcia che sta troppo largo)
V i dirò di più: la tecnica di sporgere il ginocchio e spostare il peso, anche senza necessariamente toccare l'asfalto si rivela molto utile anche in caso di pioggia. dosando peso su pedana interna, posizione di busto spalle e sedere, si arriva perfino ad affrontare alcune curve tenendo la moto perfettamente dritta, o inclinandola pochissimo.

Ciao!
Ale


sono d'accordissimo con te....proprio l'altro ieri avevo portato la moto della mia ragazza dal meccanico per cambiar ei cuscinetti di sterzo..il problema poi abbiamo visto essere nelle gomme: se si prova a piegare lo scalino e la linea da granturismo della gomma fa chiudere lo sterzo rendendolo durissimo se si vuole tenerlo dritto...ho iniziato a muovermi sulla moto tenendola praticamente dritta..le curve riuscivano anche con velocità nn proprio bassine (autostrada)..mi sentivo un pò un deficente ma quelle gomme son proprio da cambiare icon_asd.gif icon_asd.gif
 
12496001
12496001 Inviato: 2 Ott 2011 23:01
Oggetto: Modi di guidare..e skill! [cosa serve strisciare ginocchio]
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ho visto mezzo youtube sulla ninja 250 e mi sono imbattuto in questo terribile personaggio che mi fa paura solo a guardarlo perchè è sicuramente incapace. Si butta fuori dalla moto, ci si appende letteralmente, ondeggia e si e no piega!!! E' davvero pietoso da guardare, secondo me.

Sto parlando di questi due video (sempre stessa persona)
Link a pagina di Youtube.com
Link a pagina di Youtube.com


poi vedo quest'altro rider....tutta un'altra storia! E nemmeno lo mette fuori il ginocchio! Fa grattare il ferretto sotto le pedane per secondi senza fare scenate o appendersi al manubrio!
Link a pagina di Youtube.com
Link a pagina di Youtube.com


Ps. ma a che cavolo serve far strisciare il ginocchio in terra? Tanto se perdi aderenza sei fottuto, ginocchio o no..
 
12496048
12496048 Inviato: 2 Ott 2011 23:10
 

non mi sembra che il primo tizio faccia cose anormali,nè chissà cosa...
mettere il ginocchio a terra serve eccome,è una questione di baricentro:la moto e il pilota è come se fossero un unico corpo,e il buttarsi giu' in curva serve ad abbassare il baricentro del sitema corpo-mezzo,a spostarlo verso la curva...così la moto è piu' piantata a terra...
prova a raggiungere certi angoli di piega senza buttarti a terra....vai lungo al primo tentativo... icon_wink.gif
 
12496490
12496490 Inviato: 3 Ott 2011 8:27
Oggetto: Re: Modi di guidare..e skill!
 

d3stroyah ha scritto:


Ps. ma a che cavolo serve far strisciare il ginocchio in terra? Tanto se perdi aderenza sei fottuto, ginocchio o no..


serve a tenere la moto meno piegata in curva, spostanto il peso all'interno della curva... più la moto è dritta, più aderenza hai, più veloce e in sicurezza fai la curva e soprattutto acceleri prima in uscita di curva...

Per mantenere la stessa velocità in curva di chi sposta il busto all'interno della curva e quindi il baricentro (aprendo anche il ginocchio), occorre piegare tantissimo e portare le gomme al limite con il rischio di qualche impuntamento di parti di moto che toccano terra... (pedaline, cavalletto ecc ecc)

meglio toccare terra con il ginocchio 0509_up.gif


ti consiglio queste 2 letture:

icon_arrow.gif Link a pagina di Motoclub Tingavert
icon_arrow.gif Ginocchio a terra [a cosa serve, va usato in strada?]

puoi continuare in quella che prefersci 0509_up.gif

Ultima modifica di Ze il 3 Ott 2011 13:26, modificato 1 volta in totale
 
12496907
12496907 Inviato: 3 Ott 2011 10:33
 

grazie!

Però insomma non potete dirmi che il primo sia capace perchè non mi pare proprio. Trovo molto sbagliato il suo modo di guidare. Il secondo invece piega 3 volte di più e sa gestire il mezzo in un modo completamente diverso
 
12520392
12520392 Inviato: 8 Ott 2011 0:00
 

il primo è un buffone. E' uno di quelli che preferisce toccare il ginocchio a terra a tutti i costi anche se la curva non lo richiede e si vede dal fatto che, quando lo poggia a terra, è con entrambe le chiappe fuori dalla sella e la moto non è così piegata!
 
12520754
12520754 Inviato: 8 Ott 2011 0:57
 

Pamof ha scritto:
il primo è un buffone.

Il secondo invece aspetta di comprare una Bic che scriva per firmare il contratto per la MotoGP eusa_wall.gif. Nessuno dei due assume uno stile da seguire: il primo è pericoloso per la sua ricerca disperata del ginocchio a terra tanto quanto il secondo.

Basti guardare la posizione avvitata del tipo che molti qua dentro reputano "bravo"; eccessivamente avvitato, posizione troppo tesa ed assenza totale di punti di riferimento. Vorrei proprio vederli in pista entrambi, magari anche un pistino mignon senza arrivare a velocità assurde, quindi vedere se riescono a fare una curva a più di 70-80 Km/H rimanendo in vita icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif.

Il ginocchio a terra deve essere spontaneo, non ricercato!
 
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