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Inviato: 2 Apr 2007 18:10 Oggetto: PROBLEMA frenata posteriore
Ciao ragazzi...usando la moto ho potuto notare che la frenata posteriore è davvero scarsa...se vado piano piano allora un po' si sente, ma bisogna premere parecchio giù e comunque è molto insifficiente...Non capisco come possa essere, la moto ha 2200 Km e l'ho presa usata...può essere che siano finite le pastiglie?oppure che si siano cristallizzate col vecchio proprietario?cosa mi suggerite di fare?posso controllare l'usura direttamente da fuori, senza smontare la pinza?grazie mille
jetbyke
Sbk
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Inviato: 2 Apr 2007 18:22
Su tutte le supersportive è cosi.......freno posteriore solo di appoggio a quello anteriore!!!
Se usi spesso il freno posteriore..occhio che si consuma in fretta e poi ti rovina il disco, quindi dacci un'occhiata!
Praticamente lo puoi controllare tu stesso....guardando sotto la pinza posteriore...vedi che ci sono le tacche di consumo sulle pastiglie
Lampsssssssssssssssssssss
dnx71
Minimoto Champ
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Inviato: 2 Apr 2007 18:32
grazie mille per la risposta so che non serva a granchè, ma tra un po' frena meno del 50...devo controllare le pastiglie come dici ma potrebbe essere che si sono cristallizzate o consumate a 2200 km?mi spieghi gentil cosa devo vedere per le tacche, non ho capito bene ce l'ho da un mesetto la moto
jetbyke
Sbk
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Inviato: 2 Apr 2007 19:40
comunque il freno posteriore contribuisce alla frenata di una moto solo del 10 % quindi per me le tue pastiglie sono apposto ....comunque se nn ti senti sicuro fagli dare una controllaa dal mec...
Prodigy
Impennata
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Inviato: 2 Apr 2007 19:47
Mi sa che avete ragione voi, dovrebbe essere una cosa normale...se è un contributo del 10 ercento allora mi sa che ci siamo Ma per aumentare la frenata al posteriore, cambiando le pastiglie si risolve un po' il "problema"?lo chiedo perchè almeno quando c'è un po' di sporco per strada non mi fido a pinzare davanti...voi lo usate il freno di dietro?
MI spiegate comunque come posso fare per controllarle da fuori?il fatto delle tacche di consumo non l'ho capito bene
jetbyke
Sbk
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Inviato: 2 Apr 2007 20:25
Beh... io quando ho preso la moto usata dietro montava Brembo Rosse vetrificate e aveva il liquido dei freni nero... non frenava proprio
Una volta cambiate pastiglie (ho messo Brembo Blu che frenano subito anche a freddo) e liquido... ora frena! Addirittura inchioda e in due riesco a fermarmi in spazi decenti da 40/50 Km/h.
Comunque ti consiglierei di vedere lo stato delle pastiglie e del liquido... se sono a posto allora è normale altrimenti.... rimettilo a posto
Miscia
Foglio Rosa
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Inviato: 2 Apr 2007 20:25
Ehehe all'inizio avevo la tua stessa sensazione!
Prova ad abbinarlo al freno motore, soprattutto nei rallentamenti sullo sporco, e andrai da dio..
Per vederne l'usura, sia davanti che dietro, ti devi mettere frontalmente alla ruota anteriore (se controlli quelli davanti) o sopra la pinza posteriore (se controlli quella dietro).
Guardando bene dove la pinza passa sopra il disco, noterai che quasi attaccate al disco ci sono 2 pastiglie, e non sono tutte piene..dovrai quindi notare come una nervatura centrale che attraversa la pastiglia.
Esempio:
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La prima riga verticale è il disco, la seconda figura sulla destra è la pastiglia.
Un altro metodo per verificare l'usura è guardare sul retro delle pinze, dove le pastiglie hanno la "coda"..sapendo che ad esempio lo spessore del disco è di 5mm, misuri lo spazio tra le 2 "code"..poi sottrai i 5mm e dividi per 2.In questo modo ti viene fuori quanti mm hai ancora su ciascuna pastiglia
Mattia636
S. Stock 600 Champ
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Inviato: 2 Apr 2007 21:39
si in effetti il freno di dietro se abbinato al freno motore va benissimo per la guida cittadina!!
Calton
Solo Gas
Ranking: 538
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Inviato: 2 Apr 2007 21:46
beh, innanzitutto grazie mille dei consigli controllerò l'olio e le pastiglie, non credo che però possano essere consumate, solo 2200 Km...comunque bello lo schemino del disco e delle pastiglie,schematico me funzionale
Farò come dite, userò freno motore e freno posteriore,perchè in effetti è molto scarso, è impossibile usarlo per fremarsi, non mi fido neanche a 50km/h
jetbyke
Sbk
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Inviato: 2 Apr 2007 21:50
Beh a 50 km/h per frenare col solo freno posteriore ci va mezzo chilometro
Di solito in città lo uso per fermarmi quando sono sopra le strisce bianche o sullo sporco..ma intorno a velocità tipo 20 km/h
a 50 km/h pinza fortissimo davanti di colpo, poi appena finisci la capriola e riatterri in piedi avrai perso quei 30km/h
Mattia636
S. Stock 600 Champ
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Inviato: 2 Apr 2007 22:55
ma il freno posteriore bisogna usarlo??? io lo sfioro appena appena per stabilizzare la moto in curva in casi estremi ho le pastiglie nuove al posterire al contrario di quando da ragazzino avevo la vespa
GAE46
Senza Targa
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Inviato: 3 Apr 2007 0:02
io lo uso un sacco...diciamo ke nella guida "normale" e moderata pricipalmente uso quello...quando invece decido di andare un pò più spedito mi butto principalmente su quello davanti,ma sempre con un pizzico dietro per bilanciare la frenata...ti posso dire ke è una tecninca ke per quanto riguarda i consumi delle pasticche va benissimo...!
a 8500 km non so se ho oltrepassato la metà a quelle davanti,mentre dietro l'ho passata da poco!
Calton
Solo Gas
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Inviato: 3 Apr 2007 0:15
Idem per me, nella guida tranquilla li uso entrambi, mentre nella guida più decisa pinzo quasi esclusivamente con l'anteriore, per poi chiudere la traiettoria con un pizzico di posteriore.
Ora sono a quota 13500km e davanti ne ho ancora un bel po', dietro leggermente meno.
Mattia636
S. Stock 600 Champ
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Inviato: 3 Apr 2007 8:39
la mia ha fatto 23000 km senza cambiare le pastiglie dietro e sono praticamente nuove...
di freno dietro ce n'è fin troppo..con la zx-6r 05 fai di quei deraponi in entrata paurosi te lo assicuro...
quando freni premi prima quello davanti e fai spostare il carico in avanti e poi vedi se non blocca...
certo che se usi solo quello dietro auguri...
Bear
Senza Freni
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Inviato: 3 Apr 2007 9:19
23000 km???allora sto tranquillo, ne ho meno di un decimo io solitam li uso entrambi, ma quando pinzo dietro quasi ho la sensazione che non faccia niente, forse perchè a confronto con quello davanti...comunque meglio così,penso che quindi sia proprio normale...ne ero a conoscenza che il freno di dietro non serve a molto, ma non credevo fosse così...
jetbyke
Sbk
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Inviato: 3 Apr 2007 9:25
jetbyke ha scritto:
23000 km???allora sto tranquillo,
attento a nn fare questo errore, dipende dagli stili di guida....c'è chi nn lo usa proprio o poco e c'è chi (come me )usa entrambi nelle frenate importanti conportando una usura + importante delle pastiglie
Prodigy
Impennata
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Inviato: 3 Apr 2007 9:32
indubbiamente hai ragione, ma non credo che se a lui è durato 23000 km a me possa essersi consumato con 2200...A meno che non vada camminando sempre col freno spinto io calcolavo come media intorno ai 10000 km..
jetbyke
Sbk
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Inviato: 3 Apr 2007 10:52
le mie davanti fanno a stento 9000 km xò...quindi ovviamente se quello dietro viene usato di più non dura così tanto...
io lo uso solo per le staccate importanti quando voglio intraversarla e in generale mi basta sfiorarlo perchè ho già molto del carico davanti perciò il posteriore è leggero e serve poca pressione altrimenti blocca subito...
nella guida normale ho praticamente disimparato ad usarlo...
Bear
Senza Freni
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Inviato: 3 Apr 2007 14:25 Oggetto: Non conta la moto ma chi la guida
io il freno post lo uso pochissimo preferisco una bella pinzata prima della curva che poi una sculettata ...anche se ammetto che come adrenalina e il massimo ... un consiglio usalo in caso estremo se ti serve una frenata potente e stabilizzata...
Skizzato
Foglio Rosa
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