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Idee, proposte, soluzioni per il governo...
1430335
1430335 Inviato: 5 Apr 2007 18:46
 

...le sanzioni devono essere un valido deterrente per tutti, povero o ricco, quindi secondo me, un sistema basato solo sul reddito non ha molto senso, altro discorso potrebbe essere una base di partenza uguale per tutti, indistintamente, a cui va aggiunto un tot dovuto alla moltiplicazione della sanzione base per un coefficiente legato al reddito...

...la guida di un mezzo a due ruote dovrebbe essere permessa SOLO ed ESCLUSIVAMENTE a coloro in possesso di patente A rilasciata con esame teorico e pratico (...se in possesso già di altra patente basterebbe quello pratico...) no alle patenti B con cui si possono guidare motocilcli fino a 11kW, la B serve per guidare 4 ruote...e guidare 4 ruote non è uguale a guidarne 2...

...patente A trattata come patenti superiori, rinnovo ogni 5 anni, stesso tipo di visita medica per il rinnovo delle patenti superiori...
...A3 senza limiti non legata solo all'età dell'individuo ma anche all'età di guida su due ruote...come in parte avviene per C-D-E...se si ha la "fregola" della moto superpotente "abilitazione alla guida veloce o in pista"...

...confisca dei mezzi elaborati...

...fermo amministrativo più o meno lungo dei mezzi con tuning chiaramente adottato per rendere difficoltosa l'identificazione immediata in caso di infrazione (...targa inclinata, elastici o bandane sulla stessa...)

..."nottata" in guardina per chi sorpreso alla guida in stato di ebrezza...oltre a tutto quello che già c'è...

...rivisitazioni dei bolli...magari in base al valore del mezzo (esiste eurotax...le assicurazioni non si basano forse su quello se chiedi una polizza incendio e furto?...) con un coefficiente aggiuntivo legato al potere inquinante...

...assicurazioni...in Austria mi sembra siano legate alla targa e non al mezzo, e la targa mi pare sia nominativa...
 
1906441
1906441 Inviato: 21 Giu 2007 19:30
 

Ragazzi riprendo questo topic caduto nei meandri del Tinga perchè mi sembra alquanto interessante! Non si potrebbe fare una sorta di richiesta al Governo? Abbiamo raccolto idee molto interessanti ed utili, perchè non farle presenti? Però ci vorrebbe una mobilitazione di massa...

Ah, io propongo di dare l'accesso ai 125cc alle autostrade ma solo per i maggiorenni!
 
1906470
1906470 Inviato: 21 Giu 2007 19:34
 

Bravo Syon!

L'intervento di pony per esempio l'avevo perso icon_sad.gif
 
1909583
1909583 Inviato: 22 Giu 2007 10:24
 

Calimar ha scritto:
Bravo Syon!

L'intervento di pony per esempio l'avevo perso icon_sad.gif

Eheheh grazie! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

Ma nessun'altro ha proposte per questo Governo... "originale"? icon_cool.gif
 
1911812
1911812 Inviato: 22 Giu 2007 14:06
 

Da quant'è che non vedevo questo topic... sembra passato un secolo. Rileggo gli ultimi interventi che mi sono sfuggiti e aggiungo al primo post le proposte segnalate e non trascritte. icon_wink.gif
 
1912211
1912211 Inviato: 22 Giu 2007 14:45
 

Il topic di Paolo sarebbe stato un peccato perderlo.

Bisognerebbe riassumere le proposte fatte fin'ora, secondo me alcune sono molto interessanti.



pony10 ha scritto:
...la guida di un mezzo a due ruote dovrebbe essere permessa SOLO ed ESCLUSIVAMENTE a coloro in possesso di patente A rilasciata con esame teorico e pratico ... no alle patenti B con cui si possono guidare motocilcli fino a 11kW


E per chi come me ha solo la "B" presa nell''86 quindi senza nessuna limitazione per le moto, e da un anno va ormai in giro in moto? icon_sad.gif

Lamps! icon_biggrin.gif
 
1912464
1912464 Inviato: 22 Giu 2007 15:10
 

accagiacca ha scritto:


pony10 ha scritto:
...la guida di un mezzo a due ruote dovrebbe essere permessa SOLO ed ESCLUSIVAMENTE a coloro in possesso di patente A rilasciata con esame teorico e pratico ... no alle patenti B con cui si possono guidare motocilcli fino a 11kW


E per chi come me ha solo la "B" presa nell''86 quindi senza nessuna limitazione per le moto, e da un anno va ormai in giro in moto? icon_sad.gif

Lamps! icon_biggrin.gif


Anch'io sono nella tua stessa situazione (anche se posso portare la moto solo in Italia).

La moto la porto da quando ho preso la patente a 18 anni e cioè dal 1988. Da allora ho posseduto quattro moto e ne ho portate altrettante di amici e parenti.

Malgrado questo però in caso di revisione della legge non giudicherei negativamente l'eventualità di dover sostenere un esame pratico per la guida di un veicolo a due ruote.

Anzi... una verifica obbligatoria delle patenti B con conseguente abilitazione/passaggio alla A la ritengo più che giusta!!!
 
1913360
1913360 Inviato: 22 Giu 2007 16:55
 

PaoloGS500F ha scritto:
Anch'io sono nella tua stessa situazione (anche se posso portare la moto solo in Italia).

La moto la porto da quando ho preso la patente a 18 anni e cioè dal 1988. Da allora ho posseduto quattro moto e ne ho portate altrettante di amici e parenti.

Malgrado questo però in caso di revisione della legge non giudicherei negativamente l'eventualità di dover sostenere un esame pratico per la guida di un veicolo a due ruote.

Anzi... una verifica obbligatoria delle patenti B con conseguente abilitazione/passaggio alla A la ritengo più che giusta!!!


Non posso che cedere il passo al buon senso.
Vorrà dire che appoggerò la mozione e poi andrò a provare il famigerato otto icon_confused.gif

All'estero non posso andare neanch'io, però la mia assicurazione mi ha confermato che in caso di incidente copre, e non credo che le FdO degli altri paesi conoscano le nostre cervellotiche tabelline anno per anno, quindi... eusa_whistle.gif icon_lol.gif

Lamps!
 
1913670
1913670 Inviato: 22 Giu 2007 17:51
 

accagiacca ha scritto:
...All'estero non posso andare neanch'io, però la mia assicurazione mi ha confermato che in caso di incidente copre...

Se te l'ha confermato per iscritto con chiaro riferimento alla tua polizza anche anche, altrimenti fai finta che non ti abbiano detto nulla icon_wink.gif
 
1914537
1914537 Inviato: 22 Giu 2007 19:41
 

Quoto sui guard rail e le protezioni ghigliottine.. vanno eliminate; e subito!!!!!!!!!!!
Possibile che il governo non lo capisca?? icon_confused.gif
 
1916662
1916662 Inviato: 23 Giu 2007 2:11
 

non ho letto tutti i post ma mi riprometto di farlo visto l'interesse...
non sono competente in tutti gli argomenti (forse in nessuno) ma credo di conoscere qualcosa riguardo strade e sicurezza.
icon_arrow.gif per prima cosa d'accordissimo sui guard rail: bisogna provvedere con quelle più innovative e togliere le 'tagliole'
icon_arrow.gif per le rotatorie... nn so, ricordiamoci che tutto ha un costo, bisogna vedere dove effettivamente sono utili
icon_arrow.gif problema rattoppi: ci sarebbe un'intera enciclopedia da scrivere. l'ente che provvede e gestisce le strade (non autostrade) sono in carica per periodi limitati e spesso e volentieri si prendono la briga di spendere il meno possibile ma far vedere che tutto funziona nel periodo in cui sono in carica per poi essere rieletti, in realtà ci vorrebbero investimenti più intelligenti anche se fatti per poche cose, non si può fare tutto perchè ovviamente non bastano i soldi. quindi comuni o province o regioni cercano i fare il più possile accontentando la popolazione ma in realtà quasi niente viene fatto a regola d'arte
icon_arrow.gif problema sanpietrini o lastricati (che sono nella mia città) capisco che siano pericolosi per le 2 ruote, davvero, ma se si togliessero la città perderebbe parte del suo valore storico icon_rolleyes.gif
 
1916680
1916680 Inviato: 23 Giu 2007 2:19
 

firmato,ovvio... speremmu ben! icon_razz.gif
 
1919991
1919991 Inviato: 23 Giu 2007 19:33
 

cicco88 ha scritto:
daccordissimo con il passaggio automatico da A1 ad A2 .
alla fine l' esame per l' A1 si fa con un 125cc , l' esame per l' A2 anche .
questo vuol dire fare lo stesso esame 2 volte, che comporta spese e perdite di tempo inutili.


si ma il governo ci guadagna in schei.. quindi per lui è vantaggioso e lo tiene sparandoti le solite caz**te sulla sicurezza, burocrazia e altre robe icon_confused.gif
 
2035642
2035642 Inviato: 10 Lug 2007 16:47
 

Che dire... se non essere d'accordo con tutti i punti che sono stati proposti se non fare dei piccoli appunti:

1. Per quanto riguarda i san pietrini... sarò pure considerato un nostalgico (e gli amici romani me ne daranno ragione)...basta fare un piccolissimo sacrificio e in quelle parti della città in cui ci sono ancora e settare lo stile di guida su WINTER.. no accelerate brusche, no strappi, no staccate, velocità moderata... alla fine fanno parte della storia della nostra città e sarebbe davvero un peccato sacrificarli (e la mia scivolata me la son fatta anche io ai tempi).

2. Condivido pienamente il discorso delle sanzioni legate al reddito. Sono stufo di vedere i soliti sboroni col cayenne che si sentono al di sopra della legge e pagano una sanzione irrisoria alle loro possibilità oppure scoperta la legge si trovano sempre il trucco per eluderla:

Per questo trovo ridicolo il meccanismo attuale di sottrazione dei punti della patente.. è possibile che se io dichiaro di non sapere chi guidava al momento dell'infrazione, pagando una semplice addizionale, non perdo neanche un punto...
è ora di assumersi le proprie responsabilità e tornare al sistema di prima per il quale se non si dichiara chi guidava al momento dell'infrazione i punti vengono sottratti al proprietario del mezzo (e si trovi un rimedio per i veicoli intestati alle società). Almeno finiti i punti di mamma nonna moglie e zia qualcuno dovra assumersi le proprie responsabilità (icon_idea.gif e se fossi la moglie dello sborone je batterei 1000 euri per ogni punto che mi chiede di perdere al posto suo).

3. aggiungerei che l'educazione stradale è importantissima e andrebbe approfondita a partire dalla scuola media...

Un lamps

Paolo
 
2041764
2041764 Inviato: 11 Lug 2007 13:18
 

accagiacca ha scritto:
PaoloGS500F ha scritto:
Anch'io sono nella tua stessa situazione (anche se posso portare la moto solo in Italia).

Malgrado questo però in caso di revisione della legge non giudicherei negativamente l'eventualità di dover sostenere un esame pratico per la guida di un veicolo a due ruote.

Anzi... una verifica obbligatoria delle patenti B con conseguente abilitazione/passaggio alla A la ritengo più che giusta!!!


Non posso che cedere il passo al buon senso.
Vorrà dire che appoggerò la mozione e poi andrò a provare il famigerato otto icon_confused.gif
Lamps!


Quoto entrambi, ero nelle vostre condizioni e lo scorso mese ho fatto il famigerato 8 per poter guidare all'estero (anche se ovviamente ci guidavo tranquillamente perchè nessuno sa di questa cosa all'estero e verrebbe fuori solo nel caso di una verifica dall'estero verso l'italia della tua patente)
Però come spesso succede in italia, sono daccordo sul fatto della verifica, ma che sia una verifica e non un modo per prenderti soldi, come l'esame per il rinnovo della patente che l'ultima volta il dottore mi ha chiesto "mi dica di che colore è questo 10 rosso" icon_eek.gif icon_eek.gif pensavo mi prendesse per il c...lo ma non era così!!! Vi rendete conto, per fortuna io ci vedo benissimo e distinguo i colori, ma se così non fosse???

Lamps
 
2057326
2057326 Inviato: 13 Lug 2007 13:08
 

Forse è già stato detto ma eliminerei anche i nuovi passaggi pedonali.
Sono pericolosissimi se c'è un po' di bagnato.
 
2098867
2098867 Inviato: 19 Lug 2007 12:46
 

Dadein ha scritto:
Forse è già stato detto ma eliminerei anche i nuovi passaggi pedonali.
Sono pericolosissimi se c'è un po' di bagnato.


Non so esattamente se fai riferimento a qualche tipo di passaggio pedonale in particolare.
Potrebbe rientrare nel discorso delle vernici utilizzate per la segnaletica orizzontale in generale.
 
3577001
3577001 Inviato: 3 Feb 2008 18:13
 

HGH ha scritto:
Il topic di Paolo sarebbe stato un peccato perderlo.:


Quoto & uppo,estremamente interessante,meriterebbe un articolo... icon_wink.gif
 
3769907
3769907 Inviato: 26 Feb 2008 0:42
 

Secondo me l'esame per la patente dovrebbe essere svolto con 3 diverse prove, di cui 2 obbligatorie:

strade urbane ed extraurbane di giorno
strade urbane ed extraurbane di notte

autostrade

L'esame attuale è troppo pressapochista. La prova deve essere molto più lunga.

Inoltre la prova su circuito dovrebbe essere cambiata...
 
3771206
3771206 Inviato: 26 Feb 2008 12:00
 

davidsnow ha scritto:
Secondo me l'esame per la patente dovrebbe essere svolto con 3 diverse prove, di cui 2 obbligatorie:

strade urbane ed extraurbane di giorno
strade urbane ed extraurbane di notte

autostrade

L'esame attuale è troppo pressapochista. La prova deve essere molto più lunga.

Inoltre la prova su circuito dovrebbe essere cambiata...


O meglio ancora...
PRIMA un corso di guida serio dove ti insegnano a sopravvivere e non ammazzare nessuno, manovre d'emergenza, guida sul bagnato, controsterzo, frenata, ecc...
POI quando gli istruttori tiritengono in grado ti iscrivi per prendere la patente facendo la teoria.

Abbiamo istruttori estrutture, i costi sarebbero ampiamente recuperati dalla diminuzione degli incidenti.
Facile no?
 
3775655
3775655 Inviato: 26 Feb 2008 19:15
 

Uhm vi riporto sulla terra icon_wink.gif perdonatemi.

HGH ha scritto:
POI quando gli istruttori tiritengono in grado ti iscrivi per prendere la patente facendo la teoria.


Non passerà mai. Inoltre, questo delega alle scuole guida l'onere, e sappiamo benissimo che le scuole guida hanno tutto l'interesse a passare per posti dove si prende la "patente facile".

Citazione:
Abbiamo istruttori estrutture, i costi sarebbero ampiamente recuperati dalla diminuzione degli incidenti.
Facile no?


Ehm... quali istruttori e strutture? Ricorda che l'esame è praticato da un ente dello stato.

Ma sopratutto... la diminuzione degli incidenti ci sarebbe davvero?
Sappimo che il 97% degli incidenti avviene per colpa di un comportamento scorretto del conducente. Ma il comportamento scorretto significa su strade urbane nella maggior parte dei casi mancata precedenza o mancato rispetto delle distanze di sicurezza.
Nessun corso di guida su pista ti insegna a rispettare le precedenze o a rispettare le distanze.

Su strade extraurbane, la prima causa di incidente è la velocità. Anche qui, un corso di guida sicura non serve. La seconda causa è guida distratta o incerta - e qui il corso aiuta.

Però mi convinco ogni giorno di più, proprio stando sulle strade, che gli incidenti si fanno per MALCOSTUME.
Fate una prova. Il prossimo viaggio che fate, guardate quanti col giallo si fermano e quanti accelerano. Contate il numero di passaggi col rosso.
Vi stupirete.
Quando siete su una strada a scorrimento veloce, guardate quanti lasciano almeno una macchina di distanza tra loro e quello che precede - attenzione, una macchina di distanza sono 5 metri, quindi sufficiente per lasciarvi 1 secondo per reagire a una velocità di 25km/h. O mezzo secondo a 50km/h.
Quello che va fatto è una sana educazione alla guida difensiva, e per far questo bisogna demolire quell'atteggiamento da supermacho dei piloti di formula uno.

Ricordiamoci che in italia l'80% dei guidatori si considera "sopra la media"... e io ero tra quelli, prima di prendere la moto!
Ma sappiamo benissimo che non è così.
 
3781388
3781388 Inviato: 27 Feb 2008 12:18
 

Premessa:
Queste riflessioni sono nate chiaccherando con istruttori durante un corso di guida in pista (auto) che ho frequentato l'anno scorso.

Calimar ha scritto:
Ehm... quali istruttori e strutture? Ricorda che l'esame è praticato da un ente dello stato.

Che le strutture ci siano credo sia facilmente intuibile, per questi corsi non servono autodromi ma semplici tratti di strada chiusi dove eseguire manovre d'emergenza. Anche nei corsi in pista questa parte si effettua su una singola porzione di pista, generalmente un rettilineo di 1 Km e un tratto della stessa lunghezza con un paio di curve.
Per gli istruttori... a sentire loro già oggi sono talmente tanti da essere troppi, devono recarsi spesso all'estero per lavorare. Reperirne altri se servissero non sarebbe dispendioso o complicato, non mi addentro in particolari per non anestetizzare tutti. icon_mrgreen.gif
L'esame resta praticato da un ente dello stato, qui si rilascia solo un attestato che permette di iscriverti alla teoria e in seguito sostenere l'esame.

Calimar ha scritto:
Ma sopratutto... la diminuzione degli incidenti ci sarebbe davvero?
Sappimo che il 97% degli incidenti avviene per colpa di un comportamento scorretto del conducente. Ma il comportamento scorretto significa su strade urbane nella maggior parte dei casi mancata precedenza o mancato rispetto delle distanze di sicurezza.
Nessun corso di guida su pista ti insegna a rispettare le precedenze o a rispettare le distanze.

Veramente lo fanno già adesso nei corsi di guida sicura chesi svolgono in pista, parlo della distanza di sicurezza, non per le precedenze.
Prima con la teoria ti fanno calcolare velocità/spazio d'arresto, e molti cascano dal pero scoprendo per la prima volta che a 200 Km/h non basta il doppio dello spazio per fermarsi rispetto ai 100 Km/h icon_rolleyes.gif icon_lol.gif
Poi lo impari anche con la pratica, con frenate d'emergenza in rettilineo e curva con e senza ABS a diverse velocità prestabilite. Mica male no? icon_wink.gif

Calimar ha scritto:
Su strade extraurbane, la prima causa di incidente è la velocità. Anche qui, un corso di guida sicura non serve. La seconda causa è guida distratta o incerta - e qui il corso aiuta.

Per la velocità mi sento di dissentire.
Senza dilungarmi dico solo che ho visto personalmente molte persone che all'inizio dei corsi, a velocità costante prestabilita non riescono a:
icon_arrow.gif eseguire una frenata d'emergenza
icon_arrow.gif scartare un ostacolo improvviso e rientrare in corsia
icon_arrow.gif mantenere una traettoria senza invadere l'altra corsia
icon_arrow.gif evitare un impatto in caso di cambio imprevisto di angolo della curva

alla fine dei corsi eseguono queste manovre perfettamente, questo ha molto a che vedere con i rischi connessi alla velocità.
Il commento è spesso "incredibile, basta sapere come fare, ci siamo riusciti tutti."

Calimar ha scritto:
Però mi convinco ogni giorno di più, proprio stando sulle strade, che gli incidenti si fanno per MALCOSTUME.
Fate una prova. Il prossimo viaggio che fate, guardate quanti col giallo si fermano e quanti accelerano. Contate il numero di passaggi col rosso.
Vi stupirete.
Quando siete su una strada a scorrimento veloce, guardate quanti lasciano almeno una macchina di distanza tra loro e quello che precede - attenzione, una macchina di distanza sono 5 metri, quindi sufficiente per lasciarvi 1 secondo per reagire a una velocità di 25km/h. O mezzo secondo a 50km/h.
Quello che va fatto è una sana educazione alla guida difensiva, e per far questo bisogna demolire quell'atteggiamento da supermacho dei piloti di formula uno.

Quoto al 100% e aggiungo: contate quanti non usano le frecce, guidano usando il cellulare senza auricolare, cambiano corsia o eseguono sorpassi senza guardare gli specchietti... Qui c'é poco da fare se non una buona dose di verbali che non ho mai visto fare se non per velox e posteggi.


Calimar ha scritto:
Ricordiamoci che in italia l'80% dei guidatori si considera "sopra la media"... e io ero tra quelli, prima di prendere la moto!
Ma sappiamo benissimo che non è così.

Anche qui quoto al 100%, tutti convinti di essere ottimi guidatori.
Confrontarsi realmente e non a parole con manovre d'emergenza e istruttori ti assicuro che riduce di molti punti la propria autostima di guidatore icon_lol.gif

Io dopo il primo corso che ho frequentato (ovviamente ero già figo e facevo parte di quell'80% icon_rolleyes.gif ) quando mi hanno chiesto com'era andata e cos'avevo imparato ho risposto con testuali parole "ho imparato che al volante non so fare un c***o"

Lamps!
 
4808047
4808047 Inviato: 17 Giu 2008 10:33
Oggetto: Re: Idee, proposte, soluzioni per il governo...
 

Paolo969 ha scritto:
Il mondo delle due ruote, oltre a non essere riconosciuto come utile, vantaggioso, economico ecologico se non addirittura indispensabile negli ambienti urbani, anzichè essere incentivato, viene al contrario vessato e trattato come un mondo di serie B.

Vista la scarsa sensibilità dimostrata, perchè non proviamo noi, diretti interessati, a discutere e a preparare una lista di proposte, idee e soluzioni eventualmente da prospettare ai nostri pigri ministri, assicurazioni ecc.. ???

Naturalmente che siano proposte ragionevoli...

...................................................................................................................................................................
Ottavo EDIT delle proposte segnalate:

Incentivi:
icon_arrow.gif Esenzione per tre anni dal bollo per le nuove moto E3
icon_arrow.gif Esenzione bollo per l'acquisto di E3 senza l'obbligo di rottamare moto E0.
icon_arrow.gif Reali incentivi per la rottamazione
icon_arrow.gif Non penalizzare le moto euro zero
icon_arrow.gif Riduzione sensibile del bollo (come incentivo all'acquisto mezzi a due ruote)
icon_arrow.gif Riduzione o eliminazione dell'IVA sui capi dedicati alla protezione del Motociclista

Assicurazioni:
icon_arrow.gif Assicurazione legata alla patente e non al veicolo
icon_arrow.gif Premio assicurativo in funzione anche dei punti patente posseduti
icon_arrow.gif Riduzione sensibile dell'assicurazione (come incentivo acquisto mezzi a due ruote)
icon_arrow.gif Unica assicurazione Moto/Auto legata all'effettivo utilizzo di entrambi i mezzi
icon_arrow.gif Riduzione del costo assicurativo per chi si sottopone a un corso di guida sicura



Strade e sicurezza:
icon_arrow.gif Installazione,almeno nelle strade con maggiore incidenza di sinistri,di guard-rail idonei.
icon_arrow.gif Rimozione o modifica Guard Rail "tagliola"
icon_arrow.gif Segnaletica verticale che si rompa in caso d'urto (Paline, segnaletica, illuminazione ecc. in vetroresina)
icon_arrow.gif Aumento reale delle rotatorie.
icon_arrow.gif Riduzione delle tariffe autostradali per motocicli (per ovvi motivi)
icon_arrow.gif Eliminazione vernici scivolose per segnalazione attraversamenti pedonali, stop ecc..
icon_arrow.gif Vie di fuga sui bordi nei punti critici delle strada.
icon_arrow.gif Eliminazione tombini e pezze di asfalto e dislivelli simili a crateri.
icon_arrow.gif Segnalare BENE l'eventuale presenza dei dossi di rallentamento
icon_arrow.gif Utilizzo di asfalti speciali alta aderenza in prossimità di stop, incroci, semafori.
icon_arrow.gif Creazione incentivazione costruzione autodromi in tutta Italia
icon_arrow.gif Affrontare il problema dei sanpietrini
icon_arrow.gif Contributo delle assicurazioni al rifacimento e alla manutenzione stradale.



Normativa e tasse:
icon_arrow.gif Abolizione dell'attuale metodo di calcolo del bollo
icon_arrow.gif Ricalcolo bollo e assicurazione in base all'effettivo utilizzo della moto (quale alternativa all'auto)
icon_arrow.gif Importo del bollo variabile in base al valore del mezzo (Eurotax...)
con coefficiente aggiuntivo legato al potere inquinante...
icon_arrow.gif Possibilità di depotenziare qualsiasi moto per la patente A2!! (Incentivo vendita moto per i 18enni)
icon_arrow.gif Incremento progressivo delle sanzioni al ripetersi delle infrazioni
icon_arrow.gif Arresto immediato per un giorno a chi sorpreso alla guida in stato di ebrezza...oltre a tutto quello che già c'è... (aggiungerei libertà dietro pagamento cauzione!!! icon_evil.gif )
icon_arrow.gif Fermo amministrativo più o meno lungo dei mezzi con tuning adottato per rendere difficoltosa l'identificazione in caso di infrazione (...targa inclinata, elastici o bandane sulla stessa...)
icon_arrow.gif Confisca dei mezzi elaborati...



Patenti
icon_arrow.gif Rinnovo patenti A ogni 5 anni con stesso tipo di visite ed esami
icon_arrow.gif A3 senza limiti non legata solo all'età ma anche all'età di esperienza su due ruote. Per moto superpotenti "abilitazione alla guida veloce o in pista"...
icon_arrow.gif Guida di un mezzo a due ruote dovrebbe essere permessa SOLO ed ESCLUSIVAMENTE a coloro in possesso di patente A, no alle patenti B.


Istruzione:
icon_arrow.gif Corsi di comportamento utenti della strada (pedoni/conducenti)



Argomenti di discussione:

icon_arrow.gif Passaggio automatico da patente A1 ad A2 icon_question.gif

icon_arrow.gif Sostituzione dei comuni asfalti con quelli di tipo drenante icon_question.gif (maggiore costo e maggiore consumo delle gomme)

icon_arrow.gif Accesso alle autostrade per i motocicli 125cc ai soli maggiorenni icon_question.gif

icon_arrow.gif Sanzioni con base di partenza uguale per tutti, a cui va aggiunto un coefficiente legato al reddito...


Più o meno si,come mai lo avete abbandonato?
Secondo me sarebbe bello se possibile riprenderlo.. icon_smile.gif
 
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