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Vedere la strada [problemi in piega]
1359369
1359369 Inviato: 23 Mar 2007 11:56
Oggetto: Vedere la strada [problemi in piega]
 



Salve a tutti , spiegatemi una cpsa, perche mi prendo sempre dei gran caz***toni dai miei amici , sentendomi dire che non vedo la strada ? ed è per questo che sbaglio le pieghe?
ancor oggi non ho capito il cosa volessero dire prima di prendere lezioni nel mese di aprile in pista da un tecnico mi spiegate se c'è una soluzione a tutto cio?
sono pronta anche ad imparare se uno di voi fosse disponibile........
sono di Bologna contattatemi pure

Ciao Frency icon_question.gif icon_idea.gif icon_idea.gif icon_idea.gif icon_idea.gif icon_idea.gif icon_idea.gif
 
1359375
1359375 Inviato: 23 Mar 2007 11:58
 

Tu quando pieghi, dove rivolgi lo sguardo??

Sembra una domanda stupida, ma è molto importante....
 
1359397
1359397 Inviato: 23 Mar 2007 12:03
 

quando fai la curva non devi guardare la ruota ma avere lo sguardo ben rivolto in avanti, verso la strada e la prossima curva icon_wink.gif
 
1359406
1359406 Inviato: 23 Mar 2007 12:04
Oggetto: Re: vedere la strada [problemi in piega]
 

donnaragno ha scritto:
Salve a tutti , spiegatemi una cpsa, perche mi prendo sempre dei gran cazziatoni dai miei amici , sentendomi dire che non vedo la strada ? ed è per questo che sbaglio le pieghe?
ancor oggi non ho capito il cosa volessero dire prima di prendere lezioni nel mese di aprile in pista da un tecnico mi spiegate se c'è una soluzione a tutto cio?
sono pronta anche ad imparare se uno di voi fosse disponibile........
sono di Bologna contattatemi pure

Ciao Frency icon_question.gif icon_idea.gif icon_idea.gif icon_idea.gif icon_idea.gif icon_idea.gif icon_idea.gif


che moto hai?
 
1359461
1359461 Inviato: 23 Mar 2007 12:17
 

mi sa che sono loro che non vedono la strada se stanno a guardare dove guardi tu....!
 
1359477
1359477 Inviato: 23 Mar 2007 12:20
 

IL-Paolino ha scritto:
mi sa che sono loro che non vedono la strada se stanno a guardare dove guardi tu....!
LOL
pure questo è vero icon_smile.gif
 
1359540
1359540 Inviato: 23 Mar 2007 12:32
 

Nel mio gruppo "vedere la strada" non significa guardare un certo punto della strada, ma intuire il raggio di curvatura della stessa. Per farlo ci vuole una buona dose di esperienza su strada, ma capitano sempre le curve "traditrici", quelle, cioè, che si presentano in un certo modo, e poi chiudono quando uno è già dentro. Quindi è uno degli elementi di valutazione, ma non bisogna fidarsi ciecamente di esso, ma, come si dice, ... "stare in campana" e prepararsi sempre al peggio!
Comunque, chi non sa vedere la strada, si riconosce dalle precipitose (e pericolose) manovre di correzione che è costretto a fare a causa delle traiettorie errate impostate.
 
1359671
1359671 Inviato: 23 Mar 2007 13:08
 

in percorrenza di curva devi tenere lo squadro all'uscita della curva, il più lontano possibile, mai guardare la strada nei pressi della ruota anteriore!
 
1359776
1359776 Inviato: 23 Mar 2007 13:39
 

markof ha scritto:
Nel mio gruppo "vedere la strada" non significa guardare un certo punto della strada, ma intuire il raggio di curvatura della stessa. Per farlo ci vuole una buona dose di esperienza su strada, ma capitano sempre le curve "traditrici", quelle, cioè, che si presentano in un certo modo, e poi chiudono quando uno è già dentro. Quindi è uno degli elementi di valutazione, ma non bisogna fidarsi ciecamente di esso, ma, come si dice, ... "stare in campana" e prepararsi sempre al peggio!
Comunque, chi non sa vedere la strada, si riconosce dalle precipitose (e pericolose) manovre di correzione che è costretto a fare a causa delle traiettorie errate impostate.

Quoto...posso aggiungere che è utile avere un'impostazione ,subito prima di entrare in curva, che ti permetta di correggere la traiettoria ( scendere più in piega nel caso il raggio di curva si chiuda improvvisamente)evitando di attaccarsi ai freni...poi è un discorso di pratica che con il tempo viene da sè
doppio_lamp.gif
 
1359950
1359950 Inviato: 23 Mar 2007 14:24
 

ToNaZZa ha scritto:
in percorrenza di curva devi tenere lo sguardo all'uscita della curva, il più lontano possibile, mai guardare la strada nei pressi della ruota anteriore!


Quoto....!!! Devi mantenere lo sguardo non vicino, ma ad una distanza medio-lunga da te, in questo modo, potrai capire ed impostare con anticipo la traiettoria da tenere nella curva icon_wink.gif
 
1360791
1360791 Inviato: 23 Mar 2007 16:39
 

esatto anche perchè come si legge nella firma di un vate del forum: La moto va dove guardi. Sembra una stupidata ma è davvero cosi. Per il resto quoto quello che è stato detto prima di me, mai guardare in prossimità dell'anteriore ma sempre il più lontano possibile; in modo da essere pronti a reagire nel caso ci sia qualche ostacolo. doppio_lamp_naked.gif
 
1361677
1361677 Inviato: 23 Mar 2007 18:48
 

Arko ha scritto:
markof ha scritto:
Nel mio gruppo "vedere la strada" non significa guardare un certo punto della strada, ma intuire il raggio di curvatura della stessa. Per farlo ci vuole una buona dose di esperienza su strada, ma capitano sempre le curve "traditrici", quelle, cioè, che si presentano in un certo modo, e poi chiudono quando uno è già dentro. Quindi è uno degli elementi di valutazione, ma non bisogna fidarsi ciecamente di esso, ma, come si dice, ... "stare in campana" e prepararsi sempre al peggio!
Comunque, chi non sa vedere la strada, si riconosce dalle precipitose (e pericolose) manovre di correzione che è costretto a fare a causa delle traiettorie errate impostate.

Quoto...posso aggiungere che è utile avere un'impostazione ,subito prima di entrare in curva, che ti permetta di correggere la traiettoria ( scendere più in piega nel caso il raggio di curva si chiuda improvvisamente)evitando di attaccarsi ai freni...poi è un discorso di pratica che con il tempo viene da sè
doppio_lamp.gif

Quoto. Era proprio quello che mancava al mio intervento. Chi "vede la strada" prima, imposta il proprio corpo nel modo migliore e una curva ben impostata è una curva .... fatta!
 
1363161
1363161 Inviato: 23 Mar 2007 23:07
 

IL-Paolino ha scritto:
mi sa che sono loro che non vedono la strada se stanno a guardare dove guardi tu....!


Non è che mentre tu ti sforzi di guardare la fine della curva.. i tuoi amici guardano TE!?

0509_si_picchiano.gif
 
1371899
1371899 Inviato: 26 Mar 2007 9:38
Oggetto: eilaaa
 

grazie a tutti per i consigli , ho un cbr 600 , non credo che un qualche motociclista quando è impegnato a vedere la strada abbia il tempo di guardare me !!!!!!!!! conoscete molto bene la razza no???? icon_twisted.gif icon_eek.gif icon_smile.gif , credo comunque che vogliano dire che non riesco a vedere la traiettoria , al momento qua a bologna piove a dirotto ma non appena schiarisce un po , andro a mettere in pratica da sola i vostri utilissimi suggerimenti !! nel caso se qualcuno di voi mi volesse insegnare non disdegno mai !!
 
1374255
1374255 Inviato: 26 Mar 2007 16:36
 

solitamente guardo a 100 m avanti è troppo poco?

sigh sigh ..........
 
1374271
1374271 Inviato: 26 Mar 2007 16:38
 

comunque raggio per raggio di veduta chi si prende la briga di farmi capire in pista?? accetto cazziatoni icon_lol.gif tanto ci sono abituata icon_arrow.gif icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif
 
1374327
1374327 Inviato: 26 Mar 2007 16:47
 

donnaragno ha scritto:
solitamente guardo a 100 m avanti è troppo poco?

sigh sigh ..........

Devono essere delle curve parecchio ampie per guardare a cento metri icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif o forse non abbiamo capito niente e il punto è che guardi le piante a bordo strada....allora questo sì che è un problema per fare le curve.... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif scherzo icon_wink.gif comunque non si può dire una misura precisa..oltre quanto detto posso aggiungere un consiglio:rilassati e goditi la strada.... poi con la pratica tutto il resto vien da sè
 
1375333
1375333 Inviato: 26 Mar 2007 19:05
 

veramente difficile la risposta, a una domanda così semplice ma allo stesso tempo fondamentale in moto....
per prima cosa, appena fa un pò più caldo e l asfalto è asciutto, prendi sù e vai sul passo preferito(futa...raticosa....ecc)e impara la strada, cataloga le curve....(ogni curva è unica, ha il suo riconoscimento;una buca,un paletto,un muretto).
una volta fatto questo, sicuramente avrai la nausea e sarai affranta, ma fidati che in moto la fretta è nemica.....e ci si può fare veramente male..... icon_cry.gif
quindi preparati per il giorno dopo o per il week-end successivo e ripassati le curve, così facendo non avrai nella mente il problema di non sapere come si sviluppa la curva che stai per affrontare.... icon_wink.gif
ora rilassati e sii vogliosa di affrontare la curva, arrivi alla curva guardi che tutto sia nella norma(manto stradale,nessun impedimento della carreggiata,ecc)scali una o più marce e rilasci il freno, a questo punto ancora prima di cominciare la curva devi avere lo sguardo che fissa l uscita (anche se non visibile,tanto sai com è fatta la curva)e cominci la piega....
a metà curva devi essere già affamata di quella che verrà dopo e così via....non ci sono parametri su quello che ti ho descritto, ma sensazioni....
non devi guardare a 100 metri o a 20....devi avere tutto sotto controllo....perchè la strada non è una pista ed è piena di incognite,che con un pò di malizia, esperienza e fortuna si possono trasformare in adrenalina e libertà allo stato puro.....
una volta imparati i passi a te familiari, per grado passerai a nuovi passi e nuove curve, che grazie al passare del tempo capirai da sola come affrontarli....ciao e ricordati che è tutto nella tua testa.... icon_wink.gif
 
1377110
1377110 Inviato: 26 Mar 2007 23:23
 

Allora: Se hai l'adsl con e-mule programma straconosciuto puoi scaricare il video........

Cerca Corso di guida in pista
, lo ha fatto Motosprint, sono 2 o 3 dvd e ti spiegano con i video, staccata, punto di corda, uscita di curva ecc.....[/b]
 
1380539
1380539 Inviato: 27 Mar 2007 16:46
 

Und3r ha scritto:
La moto va dove guardi. >


io guardo le gnocche per strada icon_biggrin.gif
 
1380558
1380558 Inviato: 27 Mar 2007 16:48
 

...eheheheh appunto! anche io guardo quelle...infatti la mia moto, in automatico, le segue fino a casa! icon_wink.gif doppio_lamp_naked.gif
 
1388936
1388936 Inviato: 29 Mar 2007 8:33
 

Ricorda che la moto in curva va esattamente dove tu stai guardando!!
Quindi sguardo lungo ed imposta bene la curva.
 
1391038
1391038 Inviato: 29 Mar 2007 15:26
 

Vero punta l'uscita della curva e vedrai che le cose andranno molto meglio...
Se sei bella piagata e hai il paraschiena forse non riuscirai ad alzare la testa in alto o in basso abbastanza quindi dovrai ruotarla pure un pochino a destra o a sinistra...

Però occhio ad una sola cosa... Io mi sono accorto che guardando l'uscita tendo a stringere molto la curva fininedo praticamente sul bordo interno... e all'uscita nendo ad allargare fino dall'altra linea... Quindi occhio a queste cosette che ti ritrovi contromano...
 
1415198
1415198 Inviato: 3 Apr 2007 12:31
 

Und3r ha scritto:
esatto anche perchè come si legge nella firma di un vate del forum: La moto va dove guardi. Sembra una stupidata ma è davvero cosi.


E' incredibile quanto sia vera questa affermazione. E' la singola frase che più ha migliorato la mia guida e la mia sicurezza nell'affrontate le curve. Dovrebbero riportarla sui libri d'uso delle motociclette.
Passi dal curvare a basse velocità, piegando pochissimo e comunque con timore, ad andare giù con facilità, in sicurezza e a velocità più sostenute, e tutto solo guardando alla fine della curva invece che la ruota. Incredibile.
 
1415265
1415265 Inviato: 3 Apr 2007 12:43
 

Il fatto che la moto và dove guardi nn è evidente solo in curva: avete mai provato ad evitare una buca o un tombino guardandolo?
E' difficile! Mentre è molto più facile evitarlo guardando il pezzo di asfalto libero sul quale si vogliono mettere le ruote nella manovra di schivaggio.
Provateci e rimarrete stupiti.
 
1415439
1415439 Inviato: 3 Apr 2007 13:19
 

Efams ha scritto:
Vero punta l'uscita della curva e vedrai che le cose andranno molto meglio...
Se sei bella piagata e hai il paraschiena forse non riuscirai ad alzare la testa in alto o in basso abbastanza quindi dovrai ruotarla pure un pochino a destra o a sinistra...

Però occhio ad una sola cosa... Io mi sono accorto che guardando l'uscita tendo a stringere molto la curva fininedo praticamente sul bordo interno... e all'uscita nendo ad allargare fino dall'altra linea... Quindi occhio a queste cosette che ti ritrovi contromano...

Questo ti capita perchè anticipi troppo l'ingresso in curva. Prova ad aspettare, a non aver il timore di non riuscire a girare. Specie nelle curvette medio-strette, se vuoi uscire nella tua parte, devi "entrare" un pò più dentro la curva e poi piegare la moto veloce e deciso se vuoi chiuderla stretto in uscita. E' un problema di traiettorie, non del guardare l'uscita della curva!

Ad ogni modo è verissimo: guarda sempre avanti lontano fissando dove vuoi andare e come per magia ci arrivi con facilità. Ieri al Mugello mi son sforzato di fare caso a questa cosa, girare la testa verso dove dovevo uscire invece che guardare a 10mt dove va la moto (da piegatissimo si fa fatica, proprio per la posizione) ma è incredibile quanto margine riesci a ritagliarti così...e di conseguenza ad aumentare il passo i giri dopo sfruttando tutta la pista (o la careggiata che hai a disposizione!) In più sporgendoti avanti e fuori, con la testa di lato girata verso l'uscita della curva, si assume una posizione ideale per caricare l'avantreno e indirizzare la moto a chiudere la traiettoria che vuoi percorrere. Come tutte le cose buone in pista...con minori "estremismi" e un minimo di adattamento...diventano ottime anche in strada, se si ha voglia di andare allegri!!
 
1415861
1415861 Inviato: 3 Apr 2007 14:25
 

Citando de_corsa, che non a caso è nella mia firma, aggiungo proprio che la moto va dove guardi icon_wink.gif

Segui l'immaginaria traiettoria della curva, senza però essere mai al limite perché su strada ti troverai spesso a dover correggere icon_wink.gif
 
2437284
2437284 Inviato: 10 Set 2007 13:35
 

Per non aprirne uno nuovo, visto che sull'argomento si trovano numerosi riferimenti da più parti, rispolvero questo vecchio topic per chiedere consigli e pareri sulla "tecnica" (anche se il termine è improprio) da utilizzare per ottenere una guida fluida e naturale (come sottolineano gli istruttori nei corsi di guida sicura), in particolare nell'affrontare le curve in strada...
In particolare a me continua a creare difficoltà l'applicazione del principio della "scienza motociclistica" icon_lol.gif per cui "la moto va dove guardi"...nel senso che lo condivido pienamente e lo sperimento ogni volta che sono in moto ma ritengo si tratti di un principio applicabile bene solo in particolari condizioni: ovviamente la pista; strade ben conosciute e molto poco trafficate, condizioni stradali ottime...
Il problema è che quando sono in strade (anche fuori città) con discreta presenza di altri mezzi circolanti, l'istinto mi porterebbe a guardare l'uscita di curva (e così mi sforzo di fare!) ma la ragione mi fa concentrare lo sguardo e l'attenzione sullo spazio circostante la moto al fine di individuare ed evitare ostacoli e rischi di vario genere (altri mezzi davanti a me che possono rallentare o frenare d'improvviso, buche, incroci o stradine laterali poco visibili, asfalto rovinato o sporco... icon_confused.gif )...
Insomma alla fine la guida non risulta fluida ma tesa e nervosa perchè ci si concentra su quello spazio di strada (2-20 metri) antistante e intorno a noi... eusa_think.gif eusa_snooty.gif
Suggerimenti?? 0510_help.gif
 
2440028
2440028 Inviato: 10 Set 2007 17:50
 

Che dire succede anche a me icon_redface.gif mi è difficile applicare la regola del guardare lontano per la strada, come dici tu ho paura ti trovare giaino o una buca ecc. ti devi violentare psicologicamente per superare questo scoglio, problema che in pista non mi tocca forse perchè do per scontato che l'asfalto sia in ottime condizionie e non ho paura di trovarmi auto dall'altra parte icon_exclaim.gif icon_wink.gif
 
2440787
2440787 Inviato: 10 Set 2007 19:17
 

panteranera ha scritto:
Che dire succede anche a me icon_redface.gif mi è difficile applicare la regola del guardare lontano per la strada, come dici tu ho paura ti trovare giaino o una buca ecc. ti devi violentare psicologicamente per superare questo scoglio, problema che in pista non mi tocca forse perchè do per scontato che l'asfalto sia in ottime condizionie e non ho paura di trovarmi auto dall'altra parte icon_exclaim.gif icon_wink.gif


Esattamente ciò che intendevo... eusa_clap.gif
Però è un bel problema... icon_confused.gif Nel senso che condiziona parecchio la guida e non consente ti godersi al massimo il viaggio (corto o lungo che sia)... eusa_wall.gif

doppio_lamp.gif
 
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