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PETIZIONE CONTRO i limiti ai neopatentati
1307718
1307718 Inviato: 13 Mar 2007 9:41
 



Concordo con te, Dragomic..... icon_wink.gif

A mio parere è vero che se uno è immaturo, senza coscienza ecc. lo è con 90 cv o con 200..... ma nella seconda ipotesi ha in mano un'arma più pericolosa..... preferisco che certa gente abbia a disposizione una granata, piuttosto che una bomba all'idrogeno! (paragone volutamente estremo, giusto per rendere l'idea)
 
1307762
1307762 Inviato: 13 Mar 2007 10:03
 

Dragomic ha scritto:
.. altro che t jet e simili!! panda 750 e pedalare..
non è trendy la panda? perchè? per essere trendy e caricare serve la macchina??

A quanto pare, oggi come una volta direi proprio di si icon_rolleyes.gif ,da sempre per gli italiani l'auto e' uno status symbol ,figuriamoci per la maggior parte giovani, il fatto di possedere un'auto belle veloce fa assai figo.....
 
1308476
1308476 Inviato: 13 Mar 2007 13:23
 

SKAVISS69 ha scritto:
Dragomic ha scritto:
.. altro che t jet e simili!! panda 750 e pedalare..
non è trendy la panda? perchè? per essere trendy e caricare serve la macchina??

A quanto pare, oggi come una volta direi proprio di si icon_rolleyes.gif ,da sempre per gli italiani l'auto e' uno status symbol ,figuriamoci per la maggior parte giovani, il fatto di possedere un'auto belle veloce fa assai figo.....


quoto,la mia prima auto è stata una panda 4x4(usata) alimentata a metano,non andava per nulla....ma mi ha sempre portato dove volevo andare...non costava niente a mantenerla e ci caricavo anche se era un cesso!!!
L'ho demolita che aveva 500.000km solo perchè consumava più olio che benzina!!!!
Ora ho una 206 1.4 benzina(impianto a metano)75 cavalli scarsi e anche lei mi porta sempre dove voglio andare!!!
E mi viene una rabbia pazzesca quando sento dei ragazzini che si schiantano col missile del babbo!!!!Ben vengano certe limitazioni!!!
 
1308539
1308539 Inviato: 13 Mar 2007 13:41
 

anto965 ha scritto:
Concordo con te, Dragomic..... icon_wink.gif

A mio parere è vero che se uno è immaturo, senza coscienza ecc. lo è con 90 cv o con 200..... ma nella seconda ipotesi ha in mano un'arma più pericolosa..... preferisco che certa gente abbia a disposizione una granata, piuttosto che una bomba all'idrogeno! (paragone volutamente estremo, giusto per rendere l'idea)


brava anto! hai la innata capacità di dare delgi esempi che calzano! come dici te esagerati forse ma fanno capire appieno il succo! puoi fare (e farti) male con entrambi ma le percentuali di successo sono ben diverse!
è che purtoppo spesso mi trovo a leggere di ragazzini che "scherzano" coi 110 cv della loro macchina, dicendo che sono pochi che non li senti, che sei super sicuro.
l'eccesso di sicurezza porta spesso a perdere di vista il pericolo e a farsi male! fidarsi alla cieca di esp asr e altri congefni che aiutano a correggere gli errori d ichi guida porta spesso il pilota id turno ad esser troppo spavaldo..
io ho avuto la fortuna di vincere anni e anni fa un concorso e vincere un corso di guida sicura ed è incredibile vedere quanto siamo capre a guidare... ma ci sentiamo dei gran piloti! il 95% della gente per strada non impugna nemmeno il volante in modo corretto, ne sul dritto ne nelle curve ne nelle svolte.. mancano le BASI per poter effettuare qualsiasi manovra in sicurezza e qui si parla di gestire curve sul bagnato con 110 cv oppure con 50!!
 
1308598
1308598 Inviato: 13 Mar 2007 13:55
 

Io ho iniziato con una Peugeot 305 vecchia di 10 anni pagata la bellezza di 700.000 lire ....Wow! icon_cool.gif
E devo ringraziare quella macchina perche' nel bene e nel male mi ha insegnato che stare seduti con un volante in mano ci vuole testa ,pratica ,e mooolta esperienza.
Se avessi avuto una macchina nuova l'avrei riempita di ammaccature bocciature(senza contare alcuni incidenti che mi hanno fatto capire molte cose) il tutto causato dalla mia inesperienza alla guida di un auto............
ora pero' non e piu cosi' sia chiaro! icon_lol.gif
 
1309552
1309552 Inviato: 13 Mar 2007 17:19
 

pony10 ha scritto:
AndreaS79 ha scritto:
anto965 ha scritto:
sarrusoia- ha scritto:
i 120 in autostrada sono una boiata..
Ma i limiti di potenza ai neopatentati no....

Sorry...

Saluti Desmo icon_biggrin.gif

Assolutamente d'accordo! icon_wink.gif

quoto


idem...


Quoto quanto detto e mi permetto un'ulteriore proposta.

Il problema nasce spesso non solo dalla potenza e dalla velocità ma anche dall'assunzione di droghe e alcool.

Per le droghe (di qualunque tipo esse siano) non sono previste tolleranze, mentre per gli alcoolici si (0,50 g/l).

Personalmente opterei per intensificare i controlli e indurne di preventivi.

Preventivi nel senso di obbligo per i gestori di locali di verificare il livello di alcool nel sangue prima della somministrazione di una bevanda alcoolica (in alcuni locali in Germania ho visto che i gestori lo fanno tranquillamente e nessuno si lamentava, anzi).

Questo perchè la valutazione soggettiva del gestore non può essere obbiettiva e deve quindi essere suffragata da apposita strumentazione (vedi anche il servizio delle Iene di ieri sera).

Un gestore di locale ha infatti l'obbligo, impostogli dagli articoli 690 e 691 del Codice Penale, di non indurre in ubriachezza e di non somministrare alcoolici a persone in stato di manifesta ubriachezza.
 
1311440
1311440 Inviato: 13 Mar 2007 22:31
 

Raga rischio di ripetermi... ho imparato a guidare per lo più su un auto da 150cv, che è la macchina che uso ancora adesso la maggior parte delle volte che devo fare p
di 10km, difficoltà di controllo della potenza non ne ho mai avvertite, con l'esp/asr anche se le prime volte scappa la frizione non pattinano le ruote (cosa che invece mi è successa almeno un paio di volte i primi giorni di pioggia con una macchina senza esp)...

Quando ho imparato a guidare in autostrada, ho subito notato che la mancanza di cavalli costituisce un pericolo notevole in varie situazioni: ingresso e sorpassi. Ora è anche vero che in teoria il limite per i neopatentati in autostrada sarebbe di 100km\h (chi ha mai percorso la A4 sa perfettamente quanto sia una norma ridicola e non rispettabile, logicamente i primi 4-500 km della sua vita uno li fa con calma, ma man mano è spontaneo e giusto aumentare un po' la velocità, a meno di non voler viaggiare con i camion.


Ma poi mi sembra che sfugga e continui a sfuggire un punto chiave... contano i chilometri, non il tempo!!! Pensate ad uno che a 20 anni fa di lavoro il corriere... dopo 6 mesi avrà maturato più esperienza della maggioranza degli automibilisti!!! La gente veramente pericolosa è quella che guida solo di domenica, convinta di essere prudente e che poi compie delle azioni che rappresentano delle idiozie totali!!! Sulla A4 o sulla tangenziale di milano la differenza tra un giorno infrasettimanale e la domenica è netta! Gente che non guarda gli specchietti, gente che si immette a 40km\h dalle corsie di accelerazione e via dicendo!

I criminali sono questi non quelli che vanno a 160!!!


EDIT: tutt'altra cosa dall' imporre limiti assurdi sarebbe cercare di combattere i fenomeni di guida in stato di ebbrezza o sotto azione di stupefacenti aumentando controlli e inasprendo le pene (non tanto pecuniarie, ma un buon 2 anni senza patente, veri e in caso di recidive aumenti sino alla perdita a vita della patente).

E aggiungo, anche se credo di averlo già detto, che se rendessero più complesso ottenere la patente, obbligando ad una formazione reale (le scuole guida non servono a nulla o quasi, io ho imparato solamente a far finta di sistemare sedile e specchietto prima dell'esame e ad aprire la portiera guardando dietro ma non dallo specchietto - tra l'altro secondo me si vede anche meno icon_lol.gif - tutto il resto l'ho imparato con mio padre, che mi ha fatto percorrere tra foglio rosa e prime settimane di patente alcune migliaia di km con lui cercando di mettermi in tutte le situazioni possibili), insegnando come effettuare un sorpasso in sicurezza, insegnando a non immettersi in strade veloci con velcità basse e a rispettare distanze di sicurezza non appena sufficienti, ma "abbondanti", si otterrebbe qualcosa.

Ultima modifica di Death_Knight il 13 Mar 2007 22:52, modificato 1 volta in totale
 
1311479
1311479 Inviato: 13 Mar 2007 22:39
 

Contano i chilometri, ma anche la maturità personale. Tu ce l'hai, Death_Knight, ma non è per tutti così e, nel dubbio, non si può rischiare la pelle delle persone.
 
1311553
1311553 Inviato: 13 Mar 2007 22:50
 

anto965 ha scritto:
Contano i chilometri, ma anche la maturità personale. Tu ce l'hai, Death_Knight, ma non è per tutti così e, nel dubbio, non si può rischiare la pelle delle persone.


La maturità è un problema, ma calcola che una panda 1.2 fa 160km\h ed è più facile perdere il controllo di quella a tale velocità che di una maserati a 220... che poi si tratti di due comportamenti ugualmente irresponsabili è indubbio, ma, x dirla così, mi sentirei più sicuro sulla maserati...
 
1312430
1312430 Inviato: 14 Mar 2007 9:00
 

Sì, da questo punto di vista è vero: io stessa, che purtroppo ho solo "automobiline", a volte vorrei un motore che mi desse maggior margine e sicurezza..... ma il problema è che questi motori possono essere spinti ben oltre..... icon_rolleyes.gif
 
1314033
1314033 Inviato: 14 Mar 2007 16:31
 

Death_Knight ha scritto:
La maturità è un problema, ma calcola che una panda 1.2 fa 160km\h ed è più facile perdere il controllo di quella a tale velocità che di una maserati a 220... che poi si tratti di due comportamenti ugualmente irresponsabili è indubbio, ma, x dirla così, mi sentirei più sicuro sulla maserati...


Quello che dici è verissimo, ma il problema non è solo la perdita di controllo. E' anche il poveraccio che ti vede a 400m, non si rende conto (perché NON PUO') che sei un missile terra aria, e ti si piazza in mezzo alla strada convinto di avere tutto il tempo di passare (che avrebbe se stessi andando a velocità consone).
E' anche il fatto che per andare da 0 a 160 con una panda ci metti una settimana e 12 chilometri, per fare 0-220 con una maserati ci metti cosa, 12-15secondi? icon_smile.gif

Io sono per limitare non la cilindrata, non la potenza, ma il rapporto potenza/peso.
 
1314116
1314116 Inviato: 14 Mar 2007 16:49
 

Death_Knight ha scritto:

Quando ho imparato a guidare in autostrada, ho subito notato che la mancanza di cavalli costituisce un pericolo notevole in varie situazioni: ingresso e sorpassi. Ora è anche vero che in teoria il limite per i neopatentati in autostrada sarebbe di 100km\h (chi ha mai percorso la A4 sa perfettamente quanto sia una norma ridicola e non rispettabile, logicamente i primi 4-500 km della sua vita uno li fa con calma, ma man mano è spontaneo e giusto aumentare un po' la velocità, a meno di non voler viaggiare con i camion.


Ma poi mi sembra che sfugga e continui a sfuggire un punto chiave... contano i chilometri, non il tempo!!! ...
... Gente che non guarda gli specchietti, gente che si immette a 40km\h dalle corsie di accelerazione e via dicendo!

I criminali sono questi non quelli che vanno a 160!!!


1- la mancanza di potenza non costituisce alcun pericolo, se non puoi sorpassare non sorpassi ... molto semplice e tutt'altro che pericoloso.

2- il difetto delle leggi è che valgono per tutti non solo per commessi viaggiatori e corrieri ma anche per i "tuoi" guidatori della domenica.

3- è certamente vero che immettersi in autostrada a bassa velocità è pericoloso, ma è ancor più vero che è molto più pericoloso farlo a 200!
I guidatori della domenica (o sabato sera ...) hanno questi estremi, vorrei eliminassero il più pericoloso dei due.

4- i criminali sono quelli che commettono un atto criminale. A 160 in città sei idubbiamente un criminale, ma lo sei anche in autostrada in prima corsia quando ci sono corsie d'immissione, e lo sei anche sulle curve strette della Milano-Genova e lo sei anche ... E' questione di testa, tu ce l'hai (grazie, un applauso) ma il legislatore DEVE legiferare in funzione dell'esistenza degli idioti. Senza idioti, ladri e assassini il libro delle leggi non avrebbe ragione d'esistere.
 
1315134
1315134 Inviato: 14 Mar 2007 19:54
 

imporre un limite alla potenza delle auto sarebbe una cosa giusta ma l liite in questione dovrebbe essere scelto con criterio e tenendo non in considerazione solo la potenza o solo la cilindrata ma si dovrebbe tenere conto del rapporto potenza/peso .
ci sono macchine come i molti suv che girano oggi che hanno molti cavalli ma pesano anche moltissimo .
prendo per esempio il mio caso io ora sto guidando un freelander land rover del 99 di mio padre che supera di certo i 100 CV ma la sua potenza non ostante abbia la patente da un mesetto non mi ha mai messo in difficoltà anzi certe volte un po di sputo in più mi avrebbe fatto comodo .

senza contare il fatto che imponendo un limite eccessivamente basso si obbligherebbero molte famiglie a comprare una nuova auto .
 
1315148
1315148 Inviato: 14 Mar 2007 19:57
 

Credo si parli di un limite in peso-potenza. Il tuo freelander pesa 2 tonnellate(sparo a caso eh?) quindi equivale a una 206 con 50cv.
 
1315220
1315220 Inviato: 14 Mar 2007 20:08
 

e infatti un limite peso/potenza sarebbe giusto ( anche se fondamentalmente sono convinto che è la testa ad uccidere e non i CV ma comunque anche quelli delle volte ci mettono la loro parte ) infatti cosi si limiterebbe l' uso di auto sportive ma il ragazzo che per lavorare fa le consegne col ducato non avrebbe problemi .

il fatto che fino a poco tempo fa ho sentito parlare di limite di cilindrata , cosa che sarebbe stata una gigantesca ca***ta
 
1315506
1315506 Inviato: 14 Mar 2007 20:50
 

spazio1969 ha scritto:


1- la mancanza di potenza non costituisce alcun pericolo, se non puoi sorpassare non sorpassi ... molto semplice e tutt'altro che pericoloso.

2- il difetto delle leggi è che valgono per tutti non solo per commessi viaggiatori e corrieri ma anche per i "tuoi" guidatori della domenica.

3- è certamente vero che immettersi in autostrada a bassa velocità è pericoloso, ma è ancor più vero che è molto più pericoloso farlo a 200!
I guidatori della domenica (o sabato sera ...) hanno questi estremi, vorrei eliminassero il più pericoloso dei due.

4- i criminali sono quelli che commettono un atto criminale. A 160 in città sei idubbiamente un criminale, ma lo sei anche in autostrada in prima corsia quando ci sono corsie d'immissione, e lo sei anche sulle curve strette della Milano-Genova e lo sei anche ... E' questione di testa, tu ce l'hai (grazie, un applauso) ma il legislatore DEVE legiferare in funzione dell'esistenza degli idioti. Senza idioti, ladri e assassini il libro delle leggi non avrebbe ragione d'esistere.


1) Questo è assolutamente vero, tra l'altro CHI sa sorpassare lo fa senza problemi con qualunque auto, si tratta di prendere sufficiente spazio per accelerare. Peccato che ci sia un quantitativo di gente che per sorpassare uno che procede a 100km\h lo affianca a 105...

2) I limiti in italia saranno rispettati dal 20% dei guidatori... secondo me la domanda da porsi non è tanto quindi come farli rispettare, ma perchè non vengono rispettati... (forse perchè molti sono assurdi e messi praticamente a caso? Con il risultato che quei pochi reali e utili che ci sono non vengono presi in considerazione da nessuno)

3) A 200 non ne ho visti molti... comunque anche quelli che si immettono molto rapidamente "tagliando l'autostrada", se procedono alla giusta velocità e guardano gli specchietti (se no se ne intorterebbero 200 al giorno) non credo siano sto grande pericolo... ma è esattamente questo il punto che ho cercato di sottolineare prima, la velocità è l'ultimo dei problemi in autostrada (l'unica cosa vera è che magari si riesce a farmarsi, ma rispettando distanze di sicurezza in proprzione alla velocità il problema sparisce del tutto), mentre è molto grave saltare le corsie senza controllare gli specchi e il mancato rispetto delle distanze di sicurezza...


4) 160 in città è un comportamento criminale, te ne do atto. Tutt'altra cosa è 160 in autostrada (l'esempio della prima corsia mi sembra un po' campato in aria, non si vede quasi mai nessuno in prima corsia in Italia, tantomeno chi procede a velocità sostenute)... x le autostrade piene di curve è 1 discorso diverso, ma constaterai con me che il traffico si "autoregola"... Io ho presente molto bene la A4 quindi mi baso su quella; adesso ci sono ancora diversi cantieri, ma alcuni tratti sono già completi e liberi. In quei tratti la velocità media sarà 140-145 km\h con qualcuno che va a 160-170 (limite 130), nei tratti con limite a 80 (due corsie) la velocità media scende a 100-110 con qualcuno che va a 130-135, nei tratti con limite 60 (monocorsia) vanno quasi tutti a 100 eccetera... Non è che la gente si mette a 160 e tiene quella velocità lungo tutto il percorso.
 
1332184
1332184 Inviato: 18 Mar 2007 16:16
 

sta legge è la cosa + brutta che esiste.
non tutte le famiglie possono permettersi di comprare un ulteriore macchina perchè il limite è di 60kw e loro si ritrovano con una sola macchina da 100cv.
onestamente io avrò il 2000 di mio padre e che questa proposta passi o no la porterò lo stesso...mi faranno la multa?...amen...
poi in autostrada a 120....ma dai... che a quella velocità in autostrada rischi solo di addormentarti.
altrimenti se sta proposta passa, spenderò (perderò una vacanza ma sono soldi spesi bene) i 2500euro per i 3 corsi di guida sicura Guidasicuraesportiva.commi daranno i tre attestati e se solo mi ferma la polizia posso dire che sto testando la macchina.
 
1332215
1332215 Inviato: 18 Mar 2007 16:27
 

A volte ci si dimentica che la patente non è un diritto!
Se, poi, per alcuni ragazzini che non sanno usare la testa si è costretti a varare norme più restrittive non diamo la colpa ai governanti. Io preferisco circolare in strada sicura per quanto possibile e se per questo qualcuno ci rimette non m'importa un cavolo! Parliamo spesso di vecchietti ai quali si dovrebbe togliere la patente: bene, parliamo anche dei fighetti che si schiantano con la Maserati di papà!

Non potete prendervi la macchina a 18 anni? Andrete a piedi finché non avrete 1000 euro per un usato! Per la moto come fate? icon_evil.gif
 
1332229
1332229 Inviato: 18 Mar 2007 16:31
 

anto965 ha scritto:
A volte ci si dimentica che la patente non è un diritto!
Se, poi, per alcuni ragazzini che non sanno usare la testa si è costretti a varare norme più restrittive non diamo la colpa ai governanti. Io preferisco circolare in strada sicura per quanto possibile e se per questo qualcuno ci rimette non m'importa un cavolo! Parliamo spesso di vecchietti ai quali si dovrebbe togliere la patente: bene, parliamo anche dei fighetti che si schiantano con la Maserati di papà!

Non potete prendervi la macchina a 18 anni? Andrete a piedi finché non avrete 1000 euro per un usato! Per la moto come fate? icon_evil.gif

non è per la maserati. io sono daccordo con il limite ma ci dovrebbero essere degli esami da superare per portare cilindrate superiori anche senza aspettare i 3 anni.
io ad esempio ho un 50 ma non per questo non so guidare un 200 come si deve.
ognuno ha le sue capacità e non tutti ci devono rimettere.
poi non sempre chi ha la maserati non la sa guidare e crea incidenti.
dobbiamo fare un esempio: la stuntman che a 14 anni guidava i 1200 impennava senza mani, saliva sulla moto a 100km/h.
quello non ha mai studiato, era un prodigio di suo.
 
1332246
1332246 Inviato: 18 Mar 2007 16:34
 

Le leggi non sono fatte ad personam, magari fosse così (almeno certa gente non la prenderebbe proprio la patente)!

Cosa saranno mai 3 anni? Se ci pensate bene l'accesso al modo delle 2 ruote è giustamente graduale: 50 a 14 anni, 125 a 16, 24 cv a 18 e nessun limite dopo 2 anni (o ai 21)..... icon_wink.gif

Le eccezioni non posso costituire base per la legge, mentre le decine di morti sì!
 
1332316
1332316 Inviato: 18 Mar 2007 16:54
 

assolutamente daccordo con i limiti ai neo patentati non per i 120 in autostrada però... non ditemi che uno fresco fresco di patente è capace di controllare 230 cv di un bmw... esempio lampante è quel ragazzo schiantato con la maserati del papà per festeggiare la patente presa il giorno stesso!
anche io non credo che lo abbiano però fatto per gli incidenti, molto più probabile che l'abbiano fatto per accellerare ancor di più il mercato del nuovo , visto che in pochi hanno macchine con quel limite di cv in famiglia, ma hanno comunque neo patentati in casa
 
1332317
1332317 Inviato: 18 Mar 2007 16:55
 

che io sappia a 18non è 24cv ma 34cv.
comunque le leggi nascono per l impossibilità di dare a ciascuno direttive precise, e hanno quindi il compito che ordinare a tutti ciò che genericamente è più giusto.
ora in teoria il limite a 60cv (o kw?) sarebbe giusto, in pratica è un pò diverso.
è come con il cinquantino. per strada è piu pericolo con i diaframmi che senza.
le macchine che ti sfrecciano affianco a 100km/h mentre sei a 45km/h etc.
è per questo che tutti tolgono gli strozzi.
con la macchina è lo stesso ragionamento.
mio padre facendo la roma-napoli-bari si è salvato molte volte per la potenza della macchina.
provate tutti ad andare in autostrada a 100km/h e ditemi se non avete provato il terrore di fare un incidente a quell andatura almeno 2 volte...
ora una moto con 34 cavalli i 180 li fa ed è sicuramente piu pericolosa di una macchina con 60cv e con 150 di velox max.
poi dobbiamo ricordarci la moto/macchina non cammina se non premiamo il pedale.
 
1332419
1332419 Inviato: 18 Mar 2007 17:25
 

120kmh invece di 130...cosa cambia che se ti schianti invece di 670 costole te ne rompi 540????? icon_eek.gif
anke per la limitazione della potenza per in neopatentati mi sembra una mezza cavolata icon_confused.gif ...solo per far spendere altri soldi per ulteriori esami (come per la moto che di patenti ce ne sono 3 icon_evil.gif ).....e dato che ci sono più che prendersela cn i neopatentati dovrebbero prendersela anke cn gli "ultrapatentati" (nn sò se il termine è giusto icon_rolleyes.gif icon_biggrin.gif ) proprio l'altro ieri mattina un "signore anziano" icon_evil.gif ha invaso la mia corsia da destra mentre usciva da un parcheggio di un supermercato senza guardare icon_twisted.gif ...nn mi sn fermato perkè avevo un passeggero senza casco icon_redface.gif e credo sia stato un miracolo che sia riuscito ad evitarlo icon_evil.gif , roba che se veniva qlc1 dalla direzione opposta nn sò se stavo qui a scrivere icon_evil.gif ....ditemi cosa ne pensate icon_evil.gif .....
 
1332784
1332784 Inviato: 18 Mar 2007 19:14
 

Spidy-Pizza ha scritto:
120kmh invece di 130...cosa cambia che se ti schianti invece di 670 costole te ne rompi 540????? icon_eek.gif
anke per la limitazione della potenza per in neopatentati mi sembra una mezza cavolata icon_confused.gif ...solo per far spendere altri soldi per ulteriori esami (come per la moto che di patenti ce ne sono 3 icon_evil.gif ).....e dato che ci sono più che prendersela cn i neopatentati dovrebbero prendersela anke cn gli "ultrapatentati" (nn sò se il termine è giusto icon_rolleyes.gif icon_biggrin.gif ) proprio l'altro ieri mattina un "signore anziano" icon_evil.gif ha invaso la mia corsia da destra mentre usciva da un parcheggio di un supermercato senza guardare icon_twisted.gif ...nn mi sn fermato perkè avevo un passeggero senza casco icon_redface.gif e credo sia stato un miracolo che sia riuscito ad evitarlo icon_evil.gif , roba che se veniva qlc1 dalla direzione opposta nn sò se stavo qui a scrivere icon_evil.gif ....ditemi cosa ne pensate icon_evil.gif .....


Nel caso delle persone anziane, sono dell'idea che sia vero che si rilascia il rinnovo della patente con troppa facilità.

Soprattutto si dovrebbero far sostenere delle prove più scrupolose del sistema attuale, che si basa sostanzialmente solo sull'esame della vista... spesso fatta anche approssimativamente!
 
1339441
1339441 Inviato: 19 Mar 2007 21:14
 

Fortunatamente do la pratica della B il 30 marzo e ho gia l A2(quindi non verro incluso in nessuno di sti decreti) ma rimangono delle stronzate allucinanti poichè in motorino a 35km/h in mezzo al traffico rishiamo la vita 1000 volte piu che in autostrada a 180 anke perkè se ci vado a 180 vuoldire che non c è nessuno nel raggio di miglia. Un neopatentato ubriaco si ammazza col mercedes ma anche con la panda. Sono contrario anke alle limitazioni della categoria A e difatti ho il depotenziamento rimane sul libretto e nel mio polso.
 
1340111
1340111 Inviato: 19 Mar 2007 22:27
 

Il mio parere è che guidando una panda anzichè un mercedes, il neopatentato non ha motivo di "fare lo sborone" quindi è meno probabile che vada a spalmarsi su qualche faggio...

...e poi che gusto c'è a farsi subito il macchinone? icon_mrgreen.gif bisogna fare un po' di gavetta.

Ridurre il limite a 120 mi sa di ennesima trovata per fare cassa... 0510_grattacapo.gif
 
1340390
1340390 Inviato: 19 Mar 2007 23:00
 

Frollus ha scritto:
Il mio parere è che guidando una panda anzichè un mercedes, il neopatentato non ha motivo di "fare lo sborone" quindi è meno probabile che vada a spalmarsi su qualche faggio...

...e poi che gusto c'è a farsi subito il macchinone? icon_mrgreen.gif bisogna fare un po' di gavetta.

Ridurre il limite a 120 mi sa di ennesima trovata per fare cassa... 0510_grattacapo.gif


Ripeto che comunque se uno vuole fare il pirla lo fa anche con la panda, con la 206 o con la ritmo di 20 anni fa... il rischio x se stesso e x gli altri rimane comunque simile.
 
1340411
1340411 Inviato: 19 Mar 2007 23:03
 

Frollus ha scritto:
Il mio parere è che guidando una panda anzichè un mercedes, il neopatentato non ha motivo di "fare lo sborone" quindi è meno probabile che vada a spalmarsi su qualche faggio...

...e poi che gusto c'è a farsi subito il macchinone? icon_mrgreen.gif bisogna fare un po' di gavetta.

Ridurre il limite a 120 mi sa di ennesima trovata per fare cassa... 0510_grattacapo.gif

questo è vero ma il limite è troppo basso. pensa che una twingo gia supera il limite.
l unica macchina rimasta è la smart con 55cv e io non ho voglio di spendere ne 10000E(nuova) ne 5000(vecchia) per una macchina del genere
 
1340833
1340833 Inviato: 20 Mar 2007 0:10
 

Death_Knight ha scritto:
Ripeto che comunque se uno vuole fare il pirla lo fa anche con la panda, con la 206 o con la ritmo di 20 anni fa... il rischio x se stesso e x gli altri rimane comunque simile.


Chi è fermamente determinato a schinatarsi lo farà comunque, siamo daccordo, ma chi magari non ha grandi esperienze di guida è facile che si stampi su qualche muretto senza volerlo.
Anche se una macchina da 200 cv ha esp, abs e optional vari... ti ritrovi a 100 km/h in un attimo se non stai attento.

Matteomar ha scritto:
questo è vero ma il limite è troppo basso. pensa che una twingo gia supera il limite.
l unica macchina rimasta è la smart con 55cv e io non ho voglio di spendere ne 10000E(nuova) ne 5000(vecchia) per una macchina del genere


Tanto per fare un esempio:
una fiat punto, il secondo modello se non sbaglio, ha 54 cv... e a mio parere è un mezzo rispettabilissimo, costa poco e dovrebbe rientrare nel limite. eusa_eh.gif
 
1341847
1341847 Inviato: 20 Mar 2007 11:26
 

Uno dei problemi è che con una macchinona tipo un mercedes o bmw non ti rendi conto della velocità. Arrivi a 160 e manco te ne accorgi. Lo sappiamo tutti noi che abbiamo le moto, quanto è facile tirare troppo quando arrivi a 100km/h in 3 secondi giusto?

Il problema è che i tempi di reazione non diminuiscono. A 100km/h ho lo stesso tempo di reazione che ho a 200km/h, solo che percorro 2 volte tanta strada nel frattempo. Inoltre, è più difficile valutare la velocità a cui percorrere le curve, quando hai poca esperienza.

Tutto 'sto catastrofismo è ridicolo, succederà come è successo per le moto, e fine. Non vedo famiglie sul lastrico e panico nelle strade per la differenza A2/A3!
 
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