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Che grasso utilizzate per la vostra catena?
9259660
9259660 Inviato: 2 Feb 2010 19:41
 

La ruota va girata in senso opposto di marcia?


Che differenza fa se faccio l'opposto? eusa_think.gif eusa_think.gif
 
9260149
9260149 Inviato: 2 Feb 2010 20:37
 

luigi87 ha scritto:
certo è il punto di maggiore contatto ma del rullo centrale, gli o-ring stanno comunque esternamente ed un ingrassaggio da "fuori" non vedo in cosa possa cambiare!?

ot. dal tuo nome e dall avatar capisco che anche tu come me ami billy & mandy 0509_up.gif


diciamo che ingrassando dall interno dovresti salvaguardare il pneumatico da eventuali schizzi di lubrificante. girare la ruota in senso di marcia o contrario non cambia nulla tanto il grasso si distribuisce quando il regime rotatorio aumenta ovvero in moto
 
9260763
9260763 Inviato: 2 Feb 2010 21:39
 

quando fate l'ingrassaggio della catena,ricordate sempre di coprire la gomma e il cerchio posteriore...eviterete cosi possibili e spiacevoli episodi... icon_wink.gif
 
9261784
9261784 Inviato: 2 Feb 2010 23:21
 

luigi87 ha scritto:
certo è il punto di maggiore contatto ma del rullo centrale, gli o-ring stanno comunque esternamente ed un ingrassaggio da "fuori" non vedo in cosa possa cambiare!?

ot. dal tuo nome e dall avatar capisco che anche tu come me ami billy & mandy 0509_up.gif


0510_help.gif
Per quanto mi ricordi dalle mie letture tecniche, gli o-ring servono appunto per sigillare il lubrificante contenuto all'interno del rullino.

Se ho detto un'eresia crocefiggetemi pure in sala mensa... 0510_inchino.gif

O.T. Yes! "Tenebrose avventure" forever!
 
9261809
9261809 Inviato: 2 Feb 2010 23:23
 

agip grease
 
9264833
9264833 Inviato: 3 Feb 2010 15:54
 

manazz ha scritto:
quando fate l'ingrassaggio della catena,ricordate sempre di coprire la gomma e il cerchio posteriore...eviterete cosi possibili e spiacevoli episodi... icon_wink.gif


Quoto;

Aggiungo anche un altro consiglio, l'ingrassaggio della catena fatelo quando posate la moto, in quanto il diluente contenuto all'interno del grasso ci mette un bel po' ad asciugarsi icon_wink.gif

Uitilizzando la moto con il grasso appena spruzzato, si rischia che il grasso vi schizzi dapperttutto
 
9285229
9285229 Inviato: 7 Feb 2010 11:12
 

Ciao a tutti,
leggo che molti di noi hanno abitudini differenti sulle modalità di mantenimento della trasmissione secondaria. Personalmente ritengo l'attività di pulizia e ingrassatura della catena un passatempo rilassante e per questo, ogni circa Km 1.500-2.000 (non sono fiscale al punto di guardare assiduamente il contachiolmetri), dedico un paio di ore a questa manutenzione.

La pulizia la faccio con gasolio utilizzando un pennello dedicato: copro la ruota posteriore con teli di plastica e/o sportine per evitare di ungere il pneumatico e, con calma, a piccoli tratti, pulisco con cura le maglie: questa operazione la effettuo due volte utilizzando, per il secondo passaggio, gasolio pulito; per finire la asciugo con uno straccio pulito: per fare tutto questo averla sul cavalletto posteriore è fondamentale. Terminata la pulizia, prima di passare all'ingrassaggio aspetto una mezz'ora facendo girare di quando in quando la ruota, avendo cura di passare lo straccio per togliere eventuali eccedenze di gasolio.
Per quanto riguarda l'ingrassaggio uso un grasso spray trasparente appositamente studiato per catene con o-ring che girano ad alta velocità (prima ne usavo uno di colore giallo che faceva apparire sporca la catena dopo pochi chilometri): per quanto riguarda l'applicazione seguo il logico consiglio del meccanico. Lo spruzzo, in piccole quantità, nel lato interno della catena, nella zona del cavalletto laterale, stando molto attento a non sporcare il pneumatico: utilizzando la moto, la forza centrifuga stenderà uniformemente il grasso fino a farlo giungere sulla parte più esterna della stessa.
Per quanto riguarda le ingrassature intermedie tra un lavaggio e il successivo, ogni volta, prima di partire, do un'occhiata alla catena, se la vedo sufficientemente oliata, parto altrimenti ne applico piccole quantità su tutta la lunghezza come scritto in precedenza (un'operazione che richiede pochi minuti).
Quando la metto via per l'inverno invece di ingrassarla con il grasso spray, la ungo con olio da motore, sempre utilizzando un pennello dedicato, avendo cura di stenderne un velo, giusto per proteggerla dall'azione ossidativa dell'aria.

Immagino che ora mi vederete come un maniaco della trasmissione secondaria ma, come dicevo all'inizio, la trovo un'attività rilassante inoltre, ascoltando il meccanico, ho scoperto che ha clienti con moto sportive che, a causa della totale innoservanza delle più elementari norme, hanno sostituito pignone, catena e corona dopo soli Km 15.000. Dato che sicuramente la sostituzione dev'essere una spesa importante, provo a prevenire per curare il più tardi possibile.

A presto.

Diego C. 0510_saluto.gif
 
10448168
10448168 Inviato: 24 Ago 2010 10:41
 

Utilizzo il Ma-Fra Chainroad e lo trovo utilissimo, perchè non schizza ed ha una durata pazzesca!

Ovviamente prima pulisco per bene la mia catena utilizzando uno sgrassante sempre della Ma-Fra, il Teknocleaner (pazzesco). ho sempre pensato che i "metodi della nonna" siano meravigliosi e sempre funzionali, ma per organi importanti come la catena preferisco usare prodotti spefici. Prima usavo i grasso DID e lo sgrassante Bel Ray o qualche volta il Bardhal Ma ora faccio come alla pubblicit in TV. Non cambierei questi prodotti con nessun altro.

Devo ringraziare questo Forum per aver conosciuto i prodotti di questa azienda. infatti li ho trovati su questo Forum ed ho seguito le loro indicazioni

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
10479793
10479793 Inviato: 29 Ago 2010 23:59
 

spray!! io uso quello spray ed è sempre andato bene....
 
10480348
10480348 Inviato: 30 Ago 2010 7:33
 

ovvio che io parlassi di grasso spray........ i Mafra lo sono, ma credo che lo siano tutti.
 
10480677
10480677 Inviato: 30 Ago 2010 10:05
 

Io uso sia quello in pasta che quello spray...
sono entrambe validi,
Quello in pasta lo uso per l'off road mentre quello spray che sporca di meno lo uso on road
Ovviamente per mettere quello in pasta devo indossare un guanto e far scorrere la catena nel guanto con dentro il grasso icon_rolleyes.gif
Quello spray è molto piu pratico e sporca un molto meno 0509_up.gif
 
10498486
10498486 Inviato: 1 Set 2010 22:23
 

Io uso il DID.. veramente valido: non schizza e dura abbastanza (ingrasso ogni 500-600km e ogni 3 o 4 volte lavo tutto con petrolio bianco e re-ingrasso)
 
10498960
10498960 Inviato: 1 Set 2010 23:19
 

Io uso il Motul Chain Lube Road, non sporca, non si vede e funziona bene... ma secondo me il grasso migliore (inteso come protezione) per la catena è l'olio motore... dura un sacco e costa poco... ha solo il grande difetto che il cerchio ed il bordo della gomma diventano uno schifo.. eusa_wall.gif
 
10516482
10516482 Inviato: 5 Set 2010 1:52
 

NitroCento ha scritto:
Io uso il Motul Chain Lube Road, non sporca, non si vede e funziona bene... ma secondo me il grasso migliore (inteso come protezione) per la catena è l'olio motore... dura un sacco e costa poco... ha solo il grande difetto che il cerchio ed il bordo della gomma diventano uno schifo.. eusa_wall.gif


io anche uso il motul ma è bianco, e questo che ho io non sporca, attacca subito alla catena e rimane per un bel po'... fenomenale 0509_up.gif un po' meno fenomenale il prezzo 16€ 0509_si_picchiano.gif
 
10522508
10522508 Inviato: 6 Set 2010 12:56
 

andando in controtendenza, uso il grasso TUTELA MR3 con aggiunta di olio motore esausto...
anche se devo prendere la mano con la quantità giusta eusa_think.gif
 
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