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Crash Test: Scooter VS Moto [Sicurezza Passiva]
8059505
8059505 Inviato: 9 Lug 2009 19:39
 

si tecnicamente è giusto le gambe in moto in questo senso sono più esposte...però alla fine in un impatto laterale si fa un gran volo che uno sia in moto o in scooter...
 
8060411
8060411 Inviato: 9 Lug 2009 21:25
 

FiltroMan ha scritto:
Leon, poi che vai dicendo? Che scooter hai? Se ti prendono con un laterale hai le carene che ti proteggono e rimani illeso? Ma ce la fai? Quelle carene si polverizzano al minimo urto, il telaio storce perchè si tratta di vili tubi (vuoti tra l'altro) di ferraccio e ancora prima che tu venga sbalzato via il paraurti ti ha centrato la caviglia, il ginocchio ed il bacino (se la sella è dell'altezza "giusta"), senza contare che poi per istinto tenderai ad appoggiare il piede opposto per cercare invano di rimanere in piedi, ma l'inerzia dell'urto ti farà andare il bordo della pedana sopra la caviglia e/o la tibia e il resto del motorino addosso. Anche con la moto può accadere, sia chiaro; ma da qui a dire che lo scooter è la salvezza nei laterali ce ne vuole di coraggio...

dipende da dove mi pigliano. se mi pigliano solo la parte più posteriore la parte della marmitta per intenderci) rimango illeso e te lo posso assicurare perchè mi è gia successo con un SUV della chervrolet mi ha colpito il retro e lo scooter è caduto e la macchina non mi ha neanche sfiorato io sono rimasto pure in piedi. E comunque lo scooter non è come la moto. Le carene posteriori sono molto più larghe del resto della sella e di chi ci sta sopra cosa che conta poichè sono quelle ad attuttire parte del colpo che, come dici tu, si romperanno insieme al telaio che c'è sotto ma non che in una moto non accada lo stesso. Unica differenza è avere le gambe all'interno del veicolo e no come sporgenze esterne.E poi noi stiamo parlando di Cagiva mito, tu forse hai preso come esempio il tuo motard che non è la stessa cosa, simile si , ma non la stessa.
 
8060450
8060450 Inviato: 9 Lug 2009 21:29
 

stessa storia per lo scooter. il mio è molto più grande di un 50 tutti lo scambiano per 125, se poi vogliamo metterci a discutere di quello scooter con la stazza da bici che è il tuo free poi è un'altra cosa. prendi d'esempio MrTomy che aveva il majesty che ha le carene molto più larghe e protettive, lui si è salvato esattamente come me.
 
8061465
8061465 Inviato: 9 Lug 2009 23:33
 

va bè se a te ti centrano e poi cadi in piedi è perchè sei un bel gattone!!!!un mio amico l'hanno preso nello stesso modo quando avevamo lo scooter (lui aveva un sr) e non è rimasto in piedi anzi, e gli è pure finito il piede sotto...non era contento dopo...
 
8061639
8061639 Inviato: 9 Lug 2009 23:52
 

tatons ha scritto:
va bè se a te ti centrano e poi cadi in piedi è perchè sei un bel gattone!!!!un mio amico l'hanno preso nello stesso modo quando avevamo lo scooter (lui aveva un sr) e non è rimasto in piedi anzi, e gli è pure finito il piede sotto...non era contento dopo...

Si sono un gattone, non hai visto l'avatar? icon_asd.gif
No comunque io sono rimasto in piedi non perchè sono saltato ma perchè la macchina non mi aveva toccato grazie alla marmitta che ha fatto da distanziatore, io ho poggiato il piede destro per terr, lo scooter è caduto e poi ho poggiato anche l'altro.
E le uniche piccolezze di sanno sono state la piegatura della leva del freno posteriore, un graffio sulla carena sx e il coprimarmitta completamente distrutto
 
8061758
8061758 Inviato: 10 Lug 2009 0:08
 

Però prima di continuare vorrei chiarire una cosa.
Quando io ho iniziato il Topic intendevo sicurezza in caso di caduta visto che molti di voi mi hanno nominato le caratteristiche dei due veicoli.
Poichè non c'entra niente se, mentre uno sta gia cadendo, la propria moto aveva o no delle belle gomme/ruote/freni/ABS perchè la prevenzione della caduta la si può fare anche senza questo basta solo che quello che guida sappia come comportarsi, quando frenare ETC...
Quindi, ribadisc, in caso di caduta quale veicolo è più sicuro fra i 2?
 
8061898
8061898 Inviato: 10 Lug 2009 0:38
 

Allora,innanzitutto premetto che cercherò di snocciolare gli argomenti con chiarezza,ed scriverò un post lunghetto,quindi abbiate pazienza


Esperienza personale:Da 13 a 17 anni ho guidato scooter 50,poi sono passato ad una rs125,poi nuovamente allo scooter 50 e poi a 19 ad una cbr 600 f

Quando,avendo grippato e distrutto il motore della moto sono dovuto tornare allo scooter,ho avuto uno shock.Mi sembrava di essere sul mezzo più instabile e pericoloso del mondo.Sbandava,vibrava,in frenata era un incubo.Per il semplice motivo che la ciclistica di uno scooter è immensamente inferiore a quella di una moto.

Ora passiamo ai dati oggettivi, e vi prego di credere a quello che scrivo,visto che sono un ingegnere meccanico che ha dato la tesi sulla ciclistica dei motoveicoli,quindi uno sprovveduto non sono.

Peso:analizzando i pesi di scooter e moto,non c'è una netta differenza.Chiaramente se paragoniamo uno scooter 50 ad una moto 1200 non se ne viene fuori.
Prendiamo esempi invece confrontabili
50 cc:RS circa 100 kg,Scarabeo,circa 80 kg,Derbi Senda circa 90 kg,Rs 50 circa 90 kg.
250 cc:Rs 250 120 kg,burgman 250 160 kg
600 cc:Cbr 600 rr 160 kg,Burgman 600 200 kg

Possiamo quindi vedere che a basse cilindrate il peso favorisce DI POCO gli scooter,salendo di cilindrata le moto[sportive] sono più leggere.Del resto visto il gran numero di modelli e pesi,direi che il peso NON E' RILEVANTE in un'analisi moto VS scooter.

Impianti frenanti:C'è poco da dire,le moto hanno impianti frenanti nettamente migliori degli scooter,basta semplicemente vedere le dimensioni dei dischi

Ciclistica:Anche qui,la ciclistica delle moto (escludendo le custom) è nettamente superiore a quella degli scooter,che sono poco più che un motore tenuto insieme da qualche traliccio.

Sospensioni:Sebbene all'anteriore alcuni scooter abbiamo oramai forcelle paragonabili a quelle delle moto della stessa cilindrata,al posteriore TUTTI gli scooter hanno una semplice sospensione a cantilever,mentre le moto montano in buona parte sospensioni a quadrilatero,che sono migliori sotto tutti i punti di vista.

Protezione:Sebbene lo scooter possa sembrare più avvolgente della moto,è importante notare che i traumi principali non sono causati dell'impatto diretto,ma da l'impatto col terreno e con il veicolo DOPO lo sbalzamento.

In un impatto laterale diretto è vero che la gamba,in poto,possa restare più esposta,ma questo tipo di incidente è assai raro,visto che l'automobilista,cerca sempre di evitare di colpire il conducente,deviando sull'anteriore o sul posteriore.Sebbene alcuni scooter abbiano ora un tunnel centrale,risulta comunque più basso: sullo scooter si sta "seduti",sulla moto "a cavalcioni".
Questo causa un effetto evidente:essere sbalzati in un urto laterale da uno scooter è più facile che da una moto.Ripeto,questo è un incidente che capita raramente ed è uno scontro talmente violento che dire quale delle due situazioni sia migliore è come discutere sul sesso degli angeli

In conclusione,essendomi dilungato molto:Per quanto riguarda la sicurezza passiva,lo scooter è leggermente superiore della moto.Purtroppo però quando l'incidente in moto è avvenuto,non resta che "pregare" perchè i fattori in gioco sono molti,troppi per essere analizzati statisticamente.E' più facile analizzare la sicurezza attiva:Sospensioni,ciclistica,posizione di guida,freni,pneumatici delle moto sono NETTAMENTE superiori agli scooter: fate una prova;prendete uno scooter 50,arrivate alla velocità massima ed inchiodate.Si scomporrà e sbanderà.Fatelo con una moto 50.Resterà assolutamente sul binario.

Chiaramente se andiamo a vedere gli incidenti come gli high-side o lo schiantarsi contro un muro a 250 una moto sembra più pericolosa,ma semplicemente perchè esistono moto da 180 cv e NON esistono scooter da 180 cv.
Ha senso paragonare moto e scooter dello stesso peso e potenza e facendo questo paragone è evidente che la moto sia più sicura.


So di aver scritto troppo 0510_saluto.gif
 
8062181
8062181 Inviato: 10 Lug 2009 1:26
 

No troppo no, molto si.
comunque hai spiegato bene la situazione della sicurezza passiva, che era il punto della mia discussione voglio fare solo una precisazione
Citazione:
fate una prova;prendete uno scooter 50,arrivate alla velocità massima ed inchiodate.Si scomporrà e sbanderà.Fatelo con una moto 50.Resterà assolutamente sul binario.

Con lo scooter ti posso assicurare che andrà fuori binario ma anche con la moto, il mio stesso amico(che ha un XR6) dice che una volta ha inchiodato ad un incrocio perchè una macchina è passata col rosso e lui stesso dice che la ruota posteriore per qualche metro ha sbandato, ovviamente moto 50
 
8063577
8063577 Inviato: 10 Lug 2009 10:32
 

icon_eek.gif

quindi tu vuoi parlare di quale mezzo è più sicuro in caso di caduta? icon_eek.gif

scusa eh, ma lì sono cose che vanno molto di culo.. ma anche tanto.. icon_asd.gif

se ti prendono dietro, sia in moto sia in scooter hai buone possibilità di non venire "fisicamente toccato"..

anzi, volendo seguire il tuo ragionamento una moto è più sicura perchè ha una gomma dietro più grande quindi c'è più probabilità che assorba l'impatto icon_asd.gif

se qualcuno ti prende di lato, io non so se hai i riflessi di Neo (matrix) ma ad una velocità di 50 km/h ti sbatte per terra che tu manco hai il tempo di voltare la testa..

anzi, c'è pure il rischio che la caviglia ti si incastri sotto la pedana..

in moto c'è il rischio che la tua gamba faccia da "para-bordo" ma allora scusa eh, il tuo ragionamento è fin troppo "di parte"..

perchè in caso di frontale, allora una moto ha più "materiale" che si frappone tra macchina è guidatore (col motorino hai la testa ad altezza faro, con la moto un 40cm prima..

però anche questo ragionamento di per sè è ridicolo.. no?

inoltre una moto è più lunga dietro di un motorino, quindi in teoria hai più possibilità che ti prendano dietro..

in sostanza, se questo è il tuo ragionamento per stabilire quale sia più sicuro, tra moto e motorino, secondo me sbagli proprio approccio.. anzi mi viene da dire che le stai cercando tutte pur di avvalorare la tua tesi! icon_biggrin.gif

un mezzo con freni migliori, più robusto, con una ciclistica migliore, più stabile, che ti permetta un più ampio margine di manovra in casi di rischio (visto che capita molto spesso di trovarsi in mezzo ad un sorpasso mal gestito o pericoloso.. con la moto puoi ancora aprire e levarti le castagne dal fuoco, col motorino o ti attacchi ai freni o speri..) è oggettivamente più sicuro..

se poi per te l'unico fatto che le gambe in un motorino sono meno esposte che su una moto, e per questo allora il motorino è più sicuro..

boh mi pare fin troppo ottimistica come cosa! icon_biggrin.gif

anche perchè purtroppo le dinamiche di un incidente possono essere infinite, se un hummer ti sbatte addosso di lato, fidati che magari le gambine non vengono colpite subito, ma ti prendi un cofano in faccia e ti ritrovi per terra..

idem se fossi in moto..

purtroppo se ti viene addosso una macchina puoi solo sperare che ci sia qualcuno lassù a proteggerti..

ma in termini di prevenzione dell'incidente, o anche solo di "metterci una pezza", la moto è nettamente più sicura del motorino..
 
8063814
8063814 Inviato: 10 Lug 2009 10:58
 

...quindi alla fine di 4 pagine di topic abbiamo concluso che - in teoria e casistica a parte - lo scooter è "meglio" della moto quanto a sicurezza passiva.

... eusa_think.gif eusa_think.gif

Sicurezza passiva? In moto/scooter? icon_eek.gif icon_eek.gif

Su due ruote quando si parla di sicurezza passiva si tratta di risparmiarsi un osso rotto in più o in meno e - scusatemi tanto - ma non è troppo di consolazione... icon_sad.gif

Giacchè prevenire è meglio che curare, preferisco portare un mezzo che mi dia più sicurezza attiva e maggiore margine di errore (tolto che di errori almeno io alla guida non dovrei farne) e se non altro devo preoccuparmi più di quello che mi accade attorno che di quello che m'accade sotto il sedere. icon_wink.gif

Poi le uniche vere protezioni passive sono le protezioni personali, abbiate pazienza... non stiamo mica parlando delle carrozzerie deformabili delle automobili icon_rolleyes.gif

Comunque Leonhearth, tu e il tuo amico avete un gran ottimismo per attaccarvi discutendo di sicurezza passiva (=post collisione) fra moto e scooter icon_asd.gif icon_asd.gif
 
8065377
8065377 Inviato: 10 Lug 2009 13:26
 

Lex-85 ha scritto:
...quindi alla fine di 4 pagine di topic abbiamo concluso che - in teoria e casistica a parte - lo scooter è "meglio" della moto quanto a sicurezza passiva.

... eusa_think.gif eusa_think.gif

Sicurezza passiva? In moto/scooter? icon_eek.gif icon_eek.gif

Su due ruote quando si parla di sicurezza passiva si tratta di risparmiarsi un osso rotto in più o in meno e - scusatemi tanto - ma non è troppo di consolazione... icon_sad.gif

Giacchè prevenire è meglio che curare, preferisco portare un mezzo che mi dia più sicurezza attiva e maggiore margine di errore (tolto che di errori almeno io alla guida non dovrei farne) e se non altro devo preoccuparmi più di quello che mi accade attorno che di quello che m'accade sotto il sedere. icon_wink.gif

Poi le uniche vere protezioni passive sono le protezioni personali, abbiate pazienza... non stiamo mica parlando delle carrozzerie deformabili delle automobili icon_rolleyes.gif

Comunque Leonhearth, tu e il tuo amico avete un gran ottimismo per attaccarvi discutendo di sicurezza passiva (=post collisione) fra moto e scooter icon_asd.gif icon_asd.gif


quotissimo
 
8065464
8065464 Inviato: 10 Lug 2009 13:34
 

per prevenire basta solamente avere la testa sulle spalle quanto si guida e molta esperienza alle spalle, senza contare il tenere gli occhi davanti a se. Per prevenire un incidente basta solo saper guidare, ma se non si sa guidare puoi avere tutta la ciclistica che ti pare che tanto vai a cadere lo stesso e in quel caso la sicurezza passiva vedi che conta
 
8065584
8065584 Inviato: 10 Lug 2009 13:45
 

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credo che nessuno salga in sella con l'idea di fare un incidente.. eppure capita fin troppo spesso icon_rolleyes.gif

vai tranquillo per la tua strada con la testa sulle spalle e ti attraversa un gatto. tu che fai? nel 90% dei casi, un ragazzo sullo scooterino (si presume alle prime esperienza) tira l'inchiodata e se va da dio non s'invola per terra..

sempre tranquillo per la strada, con la testa sulle spalle, un idiota gli taglia la strada e lo prende in pieno..

sempre tranquillo sulla motoretta, si trova in mezzo alla curva del brecciolino.. e lì si suda freddo..


ho solo detto 3 casi (purtroppo molto frequenti) che esulano dalla "testa sulle spalle"..

se poi conti che uno scooterino, leggero e agile, apparentemente "poco prestante" (che è una bufala perchè alla fine lo si guida a manetta e 70 all'ora in città..) lo si guida spessisimo da idioti icon_rolleyes.gif

in 6 anni che circolo in strada ne ho viste di tutti i colori (quindi credo che quelli più grandi di me possono confermare) e in genere i ragazzi in scooter si può dire tutto tranne che guidino con la testa sulle spalle.. non perchè siano dei folli, ma perchè sono sempre tentati dal sorpassare (in ogni caso e in ogni circostanza), al zig zagare in mezzo alle macchine, a fare inversioni di marcia a fantasia etc etc..

una delle idiozie più pericolose e frequenti che vedo fare, soprattutto quando sono in macchina, è che se per caso una macchina si ferma per far passare un pedone o far passare una macchina, spesso il motorino dietro sorpassa senza rendersi conto che la macchina davanti s'è fermata per un preciso motivo.. e se va bene tira l'inchiodata e finisce tutto con uno spavento, se va male o si spalma sul cruscotto della macchina, o spalma qualcuno per terra..

purtroppo è fin troppo semplice dire "basta un pò di accortezza.."..

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8065684
8065684 Inviato: 10 Lug 2009 13:55
 

allora nei 3 casi che hai elencato tu se si inchioda e i freni non reggono vuol dire che stava andando troppo veloce per quello che lo scooter può frenare e "saper guidare" non vuol dire sedersi sullo scooter e girare la manopola ma anche regolare la propria velocità in base a i tempi di reazione dello scooter che poi sono cose che commettono solo quelli alle prime armi ma daltronde tutti cadono, almeno una volta ma tutti. Perchè è sbagliando che si impara e io ho chiesto a tutti i miei amici che hanno il motore (e più di 100 km alle spalle) se sono mai caduti e tutti mi hanno risposto di si.
Quindi la sicurezza attiva dipende da chi guida, quella passiva dal mezzo che si guida e poche storie su ste inchiodate e cadute che se uno va alle velocità adeguate non ha bisogno di inchiodare ne di cadere.
 
8065811
8065811 Inviato: 10 Lug 2009 14:06
 

Ragazzi io mi ritiro dalla discussione perchè ci sarebbe da combattere con mentalità un tantino chiuse, e nonostante l'intervento di migliaia di persone, si va sempre contro. Oltretutto dopo aver saputo che abbiamo Neo di Matrix sul forum, ho deciso di lasciar ste storie da Power Ranger a voi... Mi sono rotto icon_biggrin.gif.
 
8065893
8065893 Inviato: 10 Lug 2009 14:12
 

Datemi retta. Smettiamo questa discussione che non porta da alcuna parte e cerchiamo di tenere le chiappe sulla sella, moto o scooter che sia, perche' quando le chiappe abbandonano involontariamente la sella sono sempre dolori, su qualunque due ruote ti trovi. Tutto il resto e' filosofia. E lo dico da addetto ai lavori, in quanto sono anch' io un ingegnere, anche se avevo evitato di dirlo quando ho esaminato la cosa da un punto di vista piu' tecnico per non far pensare che volevo montare in cattedra
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8065901
8065901 Inviato: 10 Lug 2009 14:12
 

FiltroMan ha scritto:
Ragazzi io mi ritiro dalla discussione perchè ci sarebbe da combattere con mentalità un tantino chiuse, e nonostante l'intervento di migliaia di persone, si va sempre contro. Oltretutto dopo aver saputo che abbiamo Neo di Matrix sul forum, ho deciso di lasciar ste storie da Power Ranger a voi... Mi sono rotto icon_biggrin.gif.

quali storie da power ranger????
Adesso vuoi pure dire che il mio ragionamento è sbagliato???
Allora se uno sa che lo scooter frena bene ai 30 ma va ai 60 è ovvio che li la sicurezza attiva è nulla.In moto si riesce a frenare a velocità più elevate ma se comunque si va ad una velocità troppo elevata per i freni è inutile anche il solo dire sicurezza attiva. E poi quali mentalità chiuse che te solo perchè fin'ora hai usato solo quel tuo Free (che se mi permetto è un mezzo scooter e come sicurezza siamo a livello di bici in strada) e pensi di poter parlare di scoter come se ci vivessi sopra.
 
8066022
8066022 Inviato: 10 Lug 2009 14:24
 

leonheart ha scritto:
quali storie da power ranger????
Adesso vuoi pure dire che il mio ragionamento è sbagliato???
Allora se uno sa che lo scooter frena bene ai 30 ma va ai 60 è ovvio che li la sicurezza attiva è nulla.In moto si riesce a frenare a velocità più elevate ma se comunque si va ad una velocità troppo elevata per i freni è inutile anche il solo dire sicurezza attiva. E poi quali mentalità chiuse che te solo perchè fin'ora hai usato solo quel tuo Free (che se mi permetto è un mezzo scooter e come sicurezza siamo a livello di bici in strada) e pensi di poter parlare di scoter come se ci vivessi sopra.

Tu invece con l'Agility sei sicurissimo perchè quello più di venti all'ora non fa... Ma sta zitto... Dopo un laterale con il tuo scooter a manetta (quindi 20 Km/H) a meno che non sei Spiderman è IMPOSSIBILE che rimani in piedi, non sparar boiate; che ho un tantino di esperienza in più di te. Avrai il motorino si e no da un anno ad essere ottimisti, io guido da quando ho 12 anni, e vado per i sei anni di esperienza (che sono relativamente pochi); quindi non hai assolutamente voce in capitolo nei miei confronti. Io non ho una mentalità chiusa infatti non sono ottuso sulla presunta superiorità tecnica degli scooter, al contrario di te. Io mi muovo esclusivamente con lo scooter, e ho macinato molti ma molti più chilometri di chiunque altri della mia età, e fidati che la sicurezza sta tutta nella testa, il mezzo ti aiuta, se fai manutenzione ordinaria tranquillo che non hai mai problemi di sicurezza.

Se continui ad arrampicarti sugli specchi adducendo a motivazioni assurde, rassegnati a venir ignorato icon_wink.gif.
 
8066187
8066187 Inviato: 10 Lug 2009 14:38
 

Citazione:
e fidati che la sicurezza sta tutta nella testa, il mezzo ti aiuta, se fai manutenzione ordinaria tranquillo che non hai mai problemi di sicurezza.

E IO COSA HO DETTO????
è inutile darmi contro se prima non leggi neanche i post e poi chi si sta arrampicando sugli specchi, TUA NONNA SI ARRAMPICA SUGLI SPECCHI.
 
8066219
8066219 Inviato: 10 Lug 2009 14:40
 

leonheart ha scritto:

E IO COSA HO DETTO????
è inutile darmi contro se prima non leggi neanche i post e poi chi si sta arrampicando sugli specchi, TUA NONNA SI ARRAMPICA SUGLI SPECCHI.

Ora vorrei sapere che c'entra la nonna... icon_confused.gif
 
8066287
8066287 Inviato: 10 Lug 2009 14:46
 

Citazione:
Ora vorrei sapere che c'entra la nonna... icon_confused.gif

si fa per dire visto che dice sempre la stessa frase da 4 giorni

Citazione:
Tu invece con l'Agility sei sicurissimo perchè quello più di venti all'ora non fa... Ma sta zitto... Dopo un laterale con il tuo scooter a manetta (quindi 20 Km/H) a meno che non sei Spiderman è IMPOSSIBILE che rimani in piedi, non sparar boiate; che ho un tantino di esperienza in più di te.

Va bene puoi andare in scooter da più di quanrto ci vado ma comunque il mio agility è ben piazzato per terra a differenza del tuo free che può fare anche gli 80(e non ha le ruote alte come hai detto in precedenza) ma pesa 30 kili (con te sopra dato che ti ho visto e più di tanto non devi pesare) è ovvio che con quello cadi a ogni minimo spiffero d'aria. Poi impossibile è che tu sia aperto di mentalità come ti vuoi credere io non sono spiderman e ti posso assicurare che sono riuscito a rimanere in piedi (forse avrò le gambe più lunghe delle tuo non lo so)
 
8066430
8066430 Inviato: 10 Lug 2009 14:58
 

e vabbè

io sono 20 anni che sto su due ruote e praticamente tutti i km che ho fatto sono stati in città, provincia e qualche gitarella fuori porta ( e giusto mezza pistata una volta);
il traffico ( di Catania poi...........) e l' idiozia, inciviltà, incapacità ecc ecc delle persone alla guida le conosco bene.
Ti salvi da 1000 incidenti che ti possono capitare solo con l' esperienza che ti da quasi la preveggenza e l' abitudine ad evitare e vedere cose incredibili.

ho guidato di tutto; per mia esperienza, stile di guida, maturità , quello che volete io mi sento molto più sicuro su una moto grossa ( anche "eccessiva" come potenza e sovradimensionata per il mio utilizzo) che una volta ( e tutt' ora) su uno scooter, che onestamente non so più guidare neanche tanto bene ( non riesco a guidare seduto, con i piedi fermi , senza cambiare, con trasferimento di carico diverso.....).

Per il discorso fatto da Leonheart a questo punto uno scooter sicurissimo potrebbe essere pure quell' aborto bmw ( mi pare ne sia uscito uno pure benelli...........). così se sei fermo al semaforo casca un vaso dal primo piano non succede nulla oppure se tamponata fa un giro di 360° e si rimette drittto ( tipo giroscopio) più sicurezza passiva di così.

A sto punto per coerenza non dovrai mai avere una moto neanche se te la regalano.

Io non ho capito di cosa vuoi convincerTI e convincerCI.....

se ti metti a fare una statistica degli incidenti e del tipo di moto coinvolte, vengono fuori le cose più strane a seconda di come li vuoi interpretare.

se mettiamo come "Discriminante" la morte! è chiaro ( + o - ) che una moto rischi di più per la velocità che raggiungi anche in spazi irrisori ( e la sicurezza che ti dà) .

ma se ci mettiamo a parlare di quelle cadute con una frattura, una escoriazione: metà del danno magari lo si evita con l' abbigliamento adeguato ma l' altra metà la si evita col cul° ( non con o scooter o con la moto).

PS allora un ciccione ammortizza meglio? io ho visto individui su scooter che a questo punto saranno indistruttibili.

Ultima modifica di Aquilotto il 10 Lug 2009 15:02, modificato 1 volta in totale
 
8066474
8066474 Inviato: 10 Lug 2009 15:01
 

leonheart ha scritto:
Va bene puoi andare in scooter da più di quanrto ci vado ma comunque il mio agility è ben piazzato per terra a differenza del tuo free che può fare anche gli 80(e non ha le ruote alte come hai detto in precedenza) ma pesa 30 kili (con te sopra dato che ti ho visto e più di tanto non devi pesare) è ovvio che con quello cadi a ogni minimo spiffero d'aria. Poi impossibile è che tu sia aperto di mentalità come ti vuoi credere io non sono spiderman e ti posso assicurare che sono riuscito a rimanere in piedi (forse avrò le gambe più lunghe delle tuo non lo so)

Io ho guidato sia l'Agility con le gomme da 12 pollici che quello con le ruote da 16 pollici, e ti dirò che è piuttosto sbilanciato (non che il mio non lo sia, ma non è sui binari come dici), tu dubito che abbia mai guidato un Free o comunque qualche mezzo che non sia il tuo. Inoltre il Free rientra nella categoria delle ruote alte, visto che fino a 13'' pollici sono ruote basse, dai 14'' (la mia misura) in poi sono alte; se non sai le definizioni non sparare sentenze icon_biggrin.gif. Oltretutto il mio a vuoto di benzina ed olio pesa poco meno di 70 Kg, e preferisco questo peso che 90 Kg di scooter, che in mezzo al traffico da un po' fastidio. Poi quando mi avresti visto? Sono 175 cm per 70 Kg, tranquillo che la portanza fisica non mi manca. Questo è il mio ultimo post in questo topic, visto che continui a comportarti da bambino, offendendo la famiglia e accusando in modo estremamente infantile; ti comunico che mi fai pena visto quello che scrivi. Addio e spero di non doverti leggere più.
 
8068136
8068136 Inviato: 10 Lug 2009 17:42
 

ragazzi...
senza offesa..
ma parlare di sicurezza passiva su due ruote è ridicolo..
la sicurezza passiva si ha indossando tutto l'abbigliamento tecnico in commercio..
e comunque se hai *ulo ti salvi, altrimenti no..
di sicurezza passiva si parla per le automobili.. lì ci son paraurti, airbag, cellule di sicurezza ecc ecc..
su due ruote, di qualunque tipo non c'è niente.. ci sei tu, l'abbigliamento e la strada.
punto e stop..
quindi se vuoi avere sicurezza attiva vai in giro col cervello acceso, se vuoi avere sicurezza passiva giri con tuta guanti casco stivali e paraschiena.. il mezzo c'entra poco..
 
8068866
8068866 Inviato: 10 Lug 2009 19:44
 

come hanno detto molte persone, parlare di sicurezza PASSIVA in moto è assurdo..


sei su due ruote, completamente esposto ai disastri altrui e tuoi (che tu abbia un motorino o una moto.. sinceramente se ti investe un SUV poco importa che hai le gambe "protette".. ti spalma come una nutella comunque!), le uniche cose che possono frapporsi tra te e la sala d'ospedale sono un buon abbigliamento tecnico, un buon casco e tanta fortuna.

a quanto pare però fare ragionamenti non dico sensati, ma obiettivi, con te è alquanto difficile..

l'anteriore ti si può chiudere anche a velocità da codice, e anche in casi poco estremi (sei un pò in curva, vedi il brecciolino, istintivamente ed erroneamente ti attacchi ai freni e SBAM!)..

i casi più frequenti di caduta, soprattutto in città, sono proprio per delle frenate troppo decise ed "emotive".. purtroppo certe cose si possono capire solo sbagliando (e infatti la mia prima caduta con l'Sr l'ho fatta proprio così.. un vecchio m'attraversa di notte fuori dalle strisce, io mi sono spaventato e ho fatto la cosa più stupida che si poteva, ho pinzato tutto e subito, mi è partito l'anteriore e tutti giù per terra!!)..

col motorino, come su qualsiasi altro mezzo, se ti parte l'anteriore sei per terra, ed è più facile che ti scappi via, visto la non proprio graniticità dell'avantreno di uno scooterino icon_rolleyes.gif


io non capisco perchè continui a sostenere delle ragioni palesemente "deboli" (alla fine tutti i tuoi "pro" si esauriscono con "eh, con lo scooter le gambe le hai più protette..)..

lo scooterino nasce per spostamenti rapidi in città, punto.. le sue velleità finiscono lì!

se vuoi parlare di sicurezza, allora parla di freni, ciclistica e reazioni ad eventuali imprevisti che PURTROPPO accadono spesso..

se però vuoi che ti si dica che il tuo scooter è più sicuro e bello e figo e chi prende la moto non capisce nulla allora ochei, te lo dico! icon_biggrin.gif
 
8069249
8069249 Inviato: 10 Lug 2009 20:35
 

Citazione:
Io ho guidato sia l'Agility con le gomme da 12 pollici che quello con le ruote da 16 pollici, e ti dirò che è piuttosto sbilanciato (non che il mio non lo sia, ma non è sui binari come dici), tu dubito che abbia mai guidato un Free o comunque qualche mezzo che non sia il tuo. Inoltre il Free rientra nella categoria delle ruote alte, visto che fino a 13'' pollici sono ruote basse, dai 14'' (la mia misura) in poi sono alte; se non sai le definizioni non sparare sentenze icon_biggrin.gif.

Io ho guidato tutti gli scooter dei miei amici dal neo's al NRG, dall'aerox all'Atlantis e anche il free in qualche volta e devo dire che è molto piccolino e come scooter va bene solo in città ma rimane comunque troppo leggero. Il mio non è perfetto ma almeno è ben piazzato e riesco a starci senza problemi e poi è sbilanciato per chi ha sempre guidato scooter con meno di 100 kili di peso (R16 ne ha 108 a vuoto)
Citazione:
Poi quando mi avresti visto?

Qui e mi sembri abbastanza scarno e senza tutta sta imponenza
Citazione:
Sono 175 cm per 70 Kg, tranquillo che la portanza fisica non mi manca.

Io sono un metro e 90 per 85 Kg scusa se me lo permetto ma per me non sei tutta sta "portanza"(non tanto per quello che sono io ma per gli animali che vengono a scuola con me).
Citazione:
Questo è il mio ultimo post in questo topic, visto che continui a comportarti da bambino, offendendo la famiglia e accusando in modo estremamente infantile; ti comunico che mi fai pena visto quello che scrivi. Addio e spero di non doverti leggere più.

Ci conto icon_asd.gif
comunque guarda che sei te che ti rivolgi sempre in modo estremamente arrogante, guarda come fanno gli altri che mi rispondono, fanno come te? non credo proprio. Se qui c'è qualcuno di infantile sei te (e non hai neanche inventiva è la secoinda volta che speri di mettermi in ginocchio con un "mi fai pena")
Citazione:
se però vuoi che ti si dica che il tuo scooter è più sicuro e bello e figo e chi prende la moto non capisce nulla allora ochei, te lo dico! icon_biggrin.gif

io NON voglio che mi si dica che il mio scooter è perfetto etc...
IO ADORO le moto che questo sia chiaro ma dire che con una moto uno è sicuro da qualunque incidente a cui invece è soggetto lo scooter mi pare davvero una Cazzat* icon_asd.gif icon_asd.gif

Ultima modifica di leonheart il 10 Lug 2009 21:19, modificato 1 volta in totale
 
8069322
8069322 Inviato: 10 Lug 2009 20:44
 

Leon, ora basta... icon_confused.gif
 
8069561
8069561 Inviato: 10 Lug 2009 21:18
 

MrTomy ha scritto:
Leon, ora basta... icon_confused.gif

ora basta cosa? è l'unica volta che rispondo senza alzare i toni e poi se volevi che smettevo potevi pure chiudere quando lo avevo chiesto
 
8070342
8070342 Inviato: 10 Lug 2009 23:19
 

leonheart ha scritto:

Qui e mi sembri abbastanza scarno e senza tutta sta imponenza

Considerando che quella foto ha tre anni, magari nel frattempo e' cresciuto icon_wink.gif
 
8070950
8070950 Inviato: 11 Lug 2009 0:46
 

leonheart ha scritto:
MrTomy ha scritto:
Leon, ora basta... icon_confused.gif

ora basta cosa? è l'unica volta che rispondo senza alzare i toni e poi se volevi che smettevo potevi pure chiudere quando lo avevo chiesto

Next time, Andersen... icon_wink.gif
 
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